Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Indubbiamente L'attuale Epic è un progetto super riuscito, la nuova in quanto tale riporta soluzioni derivanti da scelte radicali come successo anche sul resto della linea ( Camber attuale stravolta rispetto alla 2014)
Dalle info lette da internet hanno estremizzato l'aspetto Xc , eliminato il sistema fsr che 10 anni fa fu la rivoluzione a favore di quello senza snodo .
Una bella scelta , se non erro simile a Cannondale, in vista di voler alleggerire il nuovo mezzo. Forse la nuova Epic vorrà essere una Bike ancora più estrema .... la mia domanda è..... qualcuno lo aveva chiesto ?

il costruttore è lo stesso della Scalpel e FSi: Peter Denk. Fu Scott, fu Cannondale, e ora lavora per speci
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Indubbiamente L'attuale Epic è un progetto super riuscito, la nuova in quanto tale riporta soluzioni derivanti da scelte radicali come successo anche sul resto della linea ( Camber attuale stravolta rispetto alla 2014)
Dalle info lette da internet hanno estremizzato l'aspetto Xc , eliminato il sistema fsr che 10 anni fa fu la rivoluzione a favore di quello senza snodo .
Una bella scelta , se non erro simile a Cannondale, in vista di voler alleggerire il nuovo mezzo. Forse la nuova Epic vorrà essere una Bike ancora più estrema .... la mia domanda è..... qualcuno lo aveva chiesto ?

la "seconda" versione (aggiornata) della epic (la vita dell'ultimo modello è durata tanto, anche in confronto con le rivali) è stata quella con geometria world cup.

chi usava l'epic nell'xc probabilmente chiedeva una bici più svelta e pronta sotto la spinta dei pedali.

il nuovo modello è però ben diverso dal precedente sia negli schemi di funzionamento che nelle quote.

difficile dire se sarà più simile alla prima epic o alla world cup, o magari se sia qualcosa di totalmente diverso.

bisogna purtroppo aspettare di provarla.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Ho trovato una epic fsr pro carbon 29 world cup 2017,quella arancione per intenderci,nuova,ultimo pezzo a 4100€ contro i 6890€.
Dite che è da prendere al volo?
Sapete dirmi il peso della bici in questione?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho trovato una epic fsr pro carbon 29 world cup 2017,quella arancione per intenderci,nuova,ultimo pezzo a 4100€ contro i 6890€.
Dite che è da prendere al volo?
Sapete dirmi il peso della bici in questione?

Da prendere al volo , bici spettacolare e stracollaudata oltrechè affidabile , la 2018 vedremo .....per ora le perplessita' e le critiche sono molte di piu' degli apprezzamenti .

Non so dirti il peso , la mia sworks pesa 10.30 con pedali e senza swat.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Da prendere al volo , bici spettacolare e stracollaudata oltrechè affidabile , la 2018 vedremo .....per ora le perplessita' e le critiche sono molte di piu' degli apprezzamenti .

Non so dirti il peso , la mia sworks pesa 10.30 con pedali e senza swat.
Anche la mia che tu sappia dovrebbe aver compreso lo swat?
Il conce non me ne ha parlato...
Bella è bella,l'unica cosa che mi frena sono le geometrie un pó "vecchiotte",sopratutto l'angolo sterzo che ho visto essere di 70.75°...l'alternativa sarebbe la spark rc ma a quel prezzo prenderei la pro che sicuramente tra ruote ecc non è montata bene come la epic...che poi...quasi 7000€ di bici e non hai neanche manubrio e reggisella in carbonio...bha!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Anche la mia che tu sappia dovrebbe aver compreso lo swat?
Il conce non me ne ha parlato...
Bella è bella,l'unica cosa che mi frena sono le geometrie un pó "vecchiotte",sopratutto l'angolo sterzo che ho visto essere di 70.75°...l'alternativa sarebbe la spark rc ma a quel prezzo prenderei la pro che sicuramente tra ruote ecc non è montata bene come la epic...che poi...quasi 7000€ di bici e non hai neanche manubrio e reggisella in carbonio...bha!

Lo swat dovrebbero averlo tutte quelle Carbon , comunque non farti impressionare dall'angolo sterzo che va a mode del momento e comunque su una biamm. è relativo perché è in funzione del sag che lasci al posteriore .
Io sulla front ho tribolato l'angolo sterzo , sulla Epic no .
L'angolo sterzo lo calcolano a bici scarica , sulla front carica/scarica non cambia , sulla biamm. con sag del 20% minimo si apre di un paio di gradi.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Lo swat dovrebbero averlo tutte quelle Carbon , comunque non farti impressionare dall'angolo sterzo che va a mode del momento e comunque su una biamm. è relativo perché è in funzione del sag che lasci al posteriore .
Io sulla front ho tribolato l'angolo sterzo , sulla Epic no .
L'angolo sterzo lo calcolano a bici scarica , sulla front carica/scarica non cambia , sulla biamm. con sag del 20% minimo si apre di un paio di gradi.
Ok
Ma come manutenzione sul brain?
Contanto utilizzo in gara e allenamento,andrebbe revisionato 1 volta l'anno?
Costo all'incirca?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ok
Ma come manutenzione sul brain?
Contanto utilizzo in gara e allenamento,andrebbe revisionato 1 volta l'anno?
Costo all'incirca?

Io ho una 2015 e l'ammortizzatore non l'ho mai revisionato perchè funziona perfettamente , quando dovro' ci penso.
Ho invece ritarato la forcella Sid Brein un anno fa al costo di 80 euro per modificarne il funzionamento , adesso va bene , si sente meno il ritardo dell'apertura della valvola brein e sui fondi smossi da piu' confidenza .
Il mono invece col brein è stratosferico gia' di serie .
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Oggi sono andato a vederla dal vivo la epic fsr...veramente aggressiva e ben dotata...poi quel colore arancio dal vivo è veramente bella.
Ora ci ragiono su qualche giorno(sperando che non la compri qualcun altro)
Sto vedendo anche i costi per mettere reggisella e manubrio in carbonio...al dilá degli specialized che mi sembrano un po cari,qualcuno di voi ha montato altri marchi di cui è soddisfatto?
Inoltre le gomme fast control sono valide?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Oggi sono andato a vederla dal vivo la epic fsr...veramente aggressiva e ben dotata...poi quel colore arancio dal vivo è veramente bella.
Ora ci ragiono su qualche giorno(sperando che non la compri qualcun altro)
Sto vedendo anche i costi per mettere reggisella e manubrio in carbonio...al dilá degli specialized che mi sembrano un po cari,qualcuno di voi ha montato altri marchi di cui è soddisfatto?
Inoltre le gomme fast control sono valide?

Reggisella sworks carbon ok, occhio al manubrio sworks carbon, troppo diritto per me, io non mi ci trovavo e ho optato per un Race Face carbon Backsweep 8 gradi e Upsweep 5 gradi molto piu' comodo , i cervicali ringraziano ,
Le gomme fast control sono molto scorrevoli , per l'asciutto vanno bene , sul fango c'è di meglio .
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
La serie w.c. della epic è veramente cosi nervosa come leggo on-line?
Io cerco una full da marathon...ho avuto una fsi e la trek top fuel...sono veramente combattuto se prenderla o dirigermi su altri marchi...sembra sia una puro sangue da xc e meno da marathon e che sia poco permissiva in discesa...frangente dove io sono un pó scarso onestamente
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Io ho una 2015 e l'ammortizzatore non l'ho mai revisionato perchè funziona perfettamente , quando dovro' ci penso.
Ho invece ritarato la forcella Sid Brein un anno fa al costo di 80 euro per modificarne il funzionamento , adesso va bene , si sente meno il ritardo dell'apertura della valvola brein e sui fondi smossi da piu' confidenza .
Il mono invece col brein è stratosferico gia' di serie .

Io avevo una 2015 ....presa a fine 2014 revisionato il brain 2 volte e una volta la forcella.
Dipende anche da quanti km si fanno ....credo...
Diciamo che il brain è ottimo ma troppo costoso come manutenzione....
sul nuovo vedremo.
Buona Epic a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo