Club Specialized Epic!!! - parte 2

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Incredibile! Ti hanno riconosciuto il difetto?

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Incredibile ma vero , soprattutto perchè erano sulla bici di mia moglie che pesa 55 Kg. e in discesa va molto soft .
Al primo nipplo fuoriuscito sulla ruota anteriore il concessionario ha rimediato con una boccola conica , con l'occasione ho contestato la garanzia , poi di lì a poco ne sono fuoriusciti altri 2 di nippli sulla ruota posteriore e siccome di sentire mia moglie lamentarsi che è rimasta a piedi sui monti non è un bel convivere , sportivo naturalmente (anche perchè lei se la prende con me), ho rientrato le due ruote e Roval Carbon e aggiungendo la differenza di listino mi ha montato due Roval Carbon SL nuove che oltre a essere piu' leggere sono anche piu' robuste e piu' rigide , tutto un' altro prodotto e degno del nome ruota in carbonio.
Credo che poi il concessionario si sia gestito la garanzia Specialized in seguito ma ormai non era piu' affar mio .

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

a parte che secondo me i due dischi escono dalla stessa fabbrica penso che siano dischi da usare esclusivamente con pasticche metalliche visto quanto sono lavorati e quindi secondo me sono dischi un pò troppo vincolanti.

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
a parte che secondo me i due dischi escono dalla stessa fabbrica penso che siano dischi da usare esclusivamente con pasticche metalliche visto quanto sono lavorati e quindi secondo me sono dischi un pò troppo vincolanti.
Ok. Consigli? Considerando anche che mi piacerebbe prenderli rossi.
Grazie

Sent from my HUAWEI SCL-L01 using MTB-Forum mobile app

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
vorrei cambiare i copertoni della mia Epic mettendo qualcosa di più orientato al trail che all'XC senza esagerare.
Attualmente monto le Specialized di serie e davanti 2.2.
Inutile dire i percorsi perchè mi capita di tutto ... vorrei solo più grip senza esagerare col peso ... vado di NobyNic?
Fino a che larghezza?

Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Ciao,
vorrei cambiare i copertoni della mia Epic mettendo qualcosa di più orientato al trail che all'XC senza esagerare.
Inutile dire i percorsi perchè mi capita di tutto ... vorrei solo più grip senza esagerare col peso ... vado di NobyNic?
Fino a che larghezza?

Anche io faccio XC e mi sono trovato molto bene con all'anteriore Barzo e al posteriore Barzo (inverno) Mezcal (primavera/estate)

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Ciao,
Fino a che larghezza?

anteriore Nobby nick 2.25 (montato su cerchio da 22mm interni) fa 57mm di larghezza massima, direi una misura decente per il trail. Secondo me il 2.35 (che dovrebbe essere attorno ai 60mm di larghezza) è un pò esagerato, a meno di non avere cerchi con larghezze interne importanti (>25mm).
posteriore Racing Ralph 2.25 (su cerchio da 22 interno) fa 57mm di larghezza massima.
Anch'io venivo da una coppia di copertoni specialized, ho aumentato un pò il peso ma ho aumentato di molto anche il grip in discesa !

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.075
544
0
Cremona
Visita sito

spiri, quanto pesi?

mi sembrano leggerini come dischi (ma ho i miei 90 kg di metro di giudizio)

comunque per freni shimano con pastiglie shimano userei dischi shimano (sto usando dei formula sulle crossmax ma non mi sembrano all'altezza, a breve prenderò dei 6 fori shimano)

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie dei consigli.
Come ruote monto le Roval Carbon se non ricordo male larghezza interna è 23 o 22.
Mi ispira il Noby Nic ... che versione monto? consiglio?
Davanti il 2.35 anche a me sembra un po' esagerato ma dipende se sono effettivi o meno una volta lessi che schwalbe enfatizza un po' le misure.
Se mettessi anche dietro Noby Nic magari 2.25 dietro e 2.35 davanti ... troppo poco scorrevole?
Anni fa con racing ralph sulla 26 mi trovai male ... foravo spesso ... tagliato 2 volte e scarsa aderenza ... magari ora è migliorato e poi il 29 è diverso.

Mi consigliate anche la versione specifica ... non vorrei un mattone da portare in giro ... ho pur sempre un epic.

Colgo anche l'occasione per chiedere qualche consiglio per orientare un poco di più la epic al trail ... mi piacerebbe prendere una stump ma perdo troppi soldi. Comunque ho messo il telescopico KS ma ne ha sempre una e sale molto lento.
Mi piacerebbe aumentare la corsa della forcella ma mi han detto che sulla mia non si può.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Perché snaturare la Epic per farne un treilbike?
Non sarà mai una treil per geometrie , per tipo di materiali troppo leggeri , per escursioni .

Hai ragione, ma io sono di bassa statura e una SJ FSR anche in taglia s è un filo grande e poi ho una Epic con tanti di quegli upgrade che perderei un sacco di soldi a cambiarla e di fatto ad oggi ci ho fatto da marathon come la Hero a escursioni sui passi con pezzi con bici a spalla ... va bene così faccio cose troppo varie per avere la bici perfetta in ogni situazione

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Comunque che versione di Noby Nic prendo? vedo che tra mescole e dimensioni ce ne sono una marea.
Troppo penalizzante mettere Noby Nic dietro? metto un Rocket Ron? che forse ha un po' di trazione in più rispetto al Racing Ralph?

Che mi dite vale la pena evolution line? o cosa?
Se posso averle non troppo pesanti meglio

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.075
544
0
Cremona
Visita sito
@spiri sei abbastanza leggerino, ma dipende dalle discese che fai, sono comunque dischi con molti spazi vuoti che mangiano tanto le pastiglie, e' per questo che sono consigliate le metalliche, che reggono temperature più alte (io ho messo in crisi i miei dischi shimano anche con le icetech)

@Mr.Magoo se aumenti la lunghezza della forcella snaturi troppo la bici, già ha un angolo sella poco verticale, saresti molto arretrato con la bici che si impenna

secondo me il NN dietro è troppo penalizzante, oltre a consumarlo alla velocità della luce se ti muovi su asfalto, attualmente sulle ruote più grezze ho NN davanti (2.25 pace star snakeskin, 750g e non larghissimo) e specialized ground control dietro

ti consiglierei per un uso polivalente un continental x-king protection dietro

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@spiri sei abbastanza leggerino, ma dipende dalle discese che fai, sono comunque dischi con molti spazi vuoti che mangiano tanto le pastiglie, e' per questo che sono consigliate le metalliche, che reggono temperature più alte (io ho messo in crisi i miei dischi shimano anche con le icetech)
capito. vabbe' li ho presi vediamo come si comportano. grazie

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Grazie dei consigli.
Come ruote monto le Roval Carbon se non ricordo male larghezza interna è 23 o 22.
Mi ispira il Noby Nic ... che versione monto? consiglio?
Davanti il 2.35 anche a me sembra un po' esagerato ma dipende se sono effettivi o meno una volta lessi che schwalbe enfatizza un po' le misure.
Se mettessi anche dietro Noby Nic magari 2.25 dietro e 2.35 davanti ... troppo poco scorrevole?
Anni fa con racing ralph sulla 26 mi trovai male ... foravo spesso ... tagliato 2 volte e scarsa aderenza ... magari ora è migliorato e poi il 29 è diverso.

Mi consigliate anche la versione specifica ... non vorrei un mattone da portare in giro ... ho pur sempre un epic.

Colgo anche l'occasione per chiedere qualche consiglio per orientare un poco di più la epic al trail ... mi piacerebbe prendere una stump ma perdo troppi soldi. Comunque ho messo il telescopico KS ma ne ha sempre una e sale molto lento.
Mi piacerebbe aumentare la corsa della forcella ma mi han detto che sulla mia non si può.

Piuttosto che pensare alla misura scritta in pollici (2.0, 2.1, 2.35, ecc) che può variare da produttore a produttore valuta il reale ingombro dei copertoni tramite la relativa misura ETRTO (la trovi scritta nei dettagli di ogni copertone) e rappresenta il reale ingombro espresso in mm (se trovi scritto 57 vuol dire che quel copertone di quella certa misura misura 57mm di largehzza totale. Il secondo numero da cifre è realtivo al diametro del copertone, 622 per quelli da 29 e 584 per quelli da 27,5). Ad esempio nel caso del Nobby Nic da 2.25 il suo ingombro è 57mm (etrto 57-622) mentre il nobby da 2.35 è largo 60mm (etrto 60-622).
Nobby davanti e dietro rappresentano una ccoppiata molto grippante ma poco scorrevole. Se scegli le versioni più costose (Evo con Snakeskin) dovresti essere abbastanza tranquillo sia riguardo alla forature quanto ai tagli sui fianchi. La versioni Liteskin è molto leggera ma più difficile da latticizzare tubeless.
Rendere più trail la epic non è semplice, se hai già il telescopico e non vuoi cambiare forcella (cosa che secondo me snaturerebbe troppo la epic) puoi forse avere qualche miglioramento montando una serie sterzo che ti permetta di aprire un pò lo sterzo (ma resterà cmq una mtb da xc, non so quanto il gioco può valere la candela).

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Serie sterzo integrata e quindi non si può variare l'angolo cambiandola.
Penso allora davanti vado di Noby Nic ... 2.25 o esagero con 2.35 sempre evo snake? 2.25 o 2.35?
Dietro per avere scorrevolezza ma comunque grip? e che misura

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Serie sterzo integrata e quindi non si può variare l'angolo cambiandola.
Penso allora davanti vado di Noby Nic ... 2.25 o esagero con 2.35 sempre evo snake? 2.25 o 2.35?
Dietro per avere scorrevolezza ma comunque grip? e che misura

io davanti ho il 2.25 e mi sembra una misura media, avevo pensato al 2.35 (che si può trovare anche in mescola più morbida) ma mi sembra esagerato per una xc. Dietro monto un classico racing ralph da 2.25 e scorre abbastanza bene e rispetto allo specialized fast track che avevo prima tiene anche molto di più in fuoristrada in questa stagione.

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao a tutti.
Ho preso una Epic S-works WC da poco...:mrgreen: ottima bici, ma con i Magura MT8 (bellissimi) non mi trovo perfettamente a mio agio...:????:
Arrivo da Xt (210/180), faccio tanta discesa non troppo scassata ma a volte molto lunga e ripida, peso 93 Kg.
I Magura fischiano, urlano, vibrano, frenano non troppo e (almeno a me sembra) a volte anche in maniera discontinua (specie prime pinzate).:maremmac:
Premetto...non ho ancora messo le pastiglie originali (prima erano Ashima alla frutta, ora due coppie nuove di cinesi imprestatemi, che a sensazione direi un po' durine), ed ho già cambiato i dischi con dei nuovi Shimano Ice che avevo...sempre 210/180.
Ha senso investire in pastiglie originali (cirac 20€ a coppia!!!:cry:), dischi diversi, spurghi,... o meglio far che passare a qualcosa di più...performante, tipo Shimano Saint o zee (o anche xt o analoghi Sram Guide Rs) e spendere una volta sola??:prost: Sentirei la differenza?? Il doppio pistoncino con pastiglie Ice mi agevolerebbe rispetto a degli MT8 (anche con XT e pastiglie organiche normali a volte ero al limite per surriscaldamento con relativo concerto e diminuzione prestazioni)?? oppure vado solo ad appesantire un mezzo performante e leggero??:ueh:

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Sulla Epic S-Works, avevo gli XTR con le pastiglie ice-tech e relativi dischi, ho più o meno la tua stessa stazza e usavo 180-180, i Magura non mi piacciono come progressione e "impugnatura" ma come potenza non mi avevano mai dato problemi, non è che magari in discesa li tieni sempre puntati facendoli surriscaldare ?

Io proverei a mettere le pastiglie giuste e magari peserei allo swap per non risolvi.

By IlPitagora

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo