Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MINO76

Biker superioris
Quindi dici che non ci sarebbero controindicazioni a metterlo anche sull'ammo.
Altra domanda visto che siamo in zona ammo, quando dovrei fare revisionare il brain? La bici l'ho presa nuova a settembre 2015 e ad oggi ho percorso 5000 km.
Al momento il. Brain funziona bene e non avverto strani comportamenti.

assolutamente nessuna controindicazione.... quale sarebbe la differenza tra l'uno e l'altro..?
Io, esperienza personale, il brain non l'ho mai fatto revisionare (fortunatamente mai avuto problemi), ma in teoria per mantenere la garanzia si dovrebbe mandarlo x manutenzione una volta l'anno in casa specialized (con relative spese a proprio carico).... quindi decidi tu. Tanto semmai dovesse presentarsi qualche problema te lo revisionano e via.... io non li spenderei adesso....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Finché va bene il Brain io lo lascio stare e continuò ad usarlo .
Ho revisionato una fork Brain in passato e non è più andata bene , poi l'ho venduta , idem mio amico , ha mandato il Brain post in manutenzione periodica ed è tornato che non andava bene , l'ha dovuto rispedire con tutti i tempi di fermo del caso .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
Io, esperienza personale, il brain non l'ho mai fatto revisionare (fortunatamente mai avuto problemi), ma in teoria per mantenere la garanzia si dovrebbe mandarlo x manutenzione una volta l'anno in casa specialized (con relative spese a proprio carico).... quindi decidi tu. Tanto semmai dovesse presentarsi qualche problema te lo revisionano e via.... io non li spenderei adesso....

fatti fare un preventivo per una revisione (che se non sbaglio sfiora i 200€) e poi giudica tu ogni quanto farla. Io su una vecchia epic 26 del 2011 l'ho fatto revisionare dopo 5 anni perchè non bloccava più, il brain è una gran bella idea ma un pò costosetta.
 

MINO76

Biker superioris
fatti fare un preventivo per una revisione (che se non sbaglio sfiora i 200€) e poi giudica tu ogni quanto farla. Io su una vecchia epic 26 del 2011 l'ho fatto revisionare dopo 5 anni perchè non bloccava più, il brain è una gran bella idea ma un pò costosetta.

eh... appunto... non abbiamo detto la stessa cosa...???:nunsacci:
il mio consiglio a "vinciguerra" era appunto quello di EVITARE finchè possibile (salvo malfunzionamenti), tanto comunque si trattta di un intervento costoso ed a nostre spese...che si può quindi spostare a quando ce ne sarà necessità..
 

jukebox

Biker novus
4/2/13
32
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho una epic comp carbon 2017 e ho il pallino di montare un reggisella telescopico, qualcuno sa se nel mio modello è possibile montare quello con cavo interno o devo orientarmi su un modello classico con cavo esterno?
grazie
 

MINO76

Biker superioris
ciao a tutti, ho una epic comp carbon 2017 e ho il pallino di montare un reggisella telescopico, qualcuno sa se nel mio modello è possibile montare quello con cavo interno o devo orientarmi su un modello classico con cavo esterno?
grazie

certo, perchè non dovresti poterlo fare? Lo fai entrare a destra con il cavo del comando del deragliatore centrale.. Nel kit dovresti avere il tappo per il telaio con due fori anzichè quello con un solo foro già montato, e sei apposto...
questo per intenderci...ma lato destro:
2quslzt.jpg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao a tutti, ho una epic comp carbon 2017 e ho il pallino di montare un reggisella telescopico, qualcuno sa se nel mio modello è possibile montare quello con cavo interno o devo orientarmi su un modello classico con cavo esterno?
grazie

io su un telaio s-works l'ho appena montato con cavo interno, c'è un pò da bestemmiare per farlo passare dentro al telaio proprio sopra al mc ma si può fare, io ho il comando a sx e il cavo entra sulla destra del telaio. Serve anche una guaina in spugna o qualcosa del genere per rivestire il cavo per non sentire il rumore del cavo stesso che sbatte sulle pareti interne del telaio.
Col telescopico diventa una gran bici anche in discesa !!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
immaginavo ce c'era da impazzire , pero' fattibile.....che telescopico hai montato?

ks lev integra (preso usato qui nel mercatino), a parte una certa lentezza nella risalita mi sembra un ottimo prodotto.
Se togli la placchetta inferiore (sotto vicino al mc) da dove escono i cavi e guidi da lì con un cavetto metallico (tipo un vecchio cavo del cambio) la guaina verso il tubo sella hai buone possibilità di non dover scomodare tutti i santi e di cavartela con mezz'oretta di lavoro.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao a tutti...
Mi appello alla vostra esperienza per maggior sicurezza...
Stò vendendo la mia Scale 910 e vorrei provare una epic, magari usata ma vicina al top di gamma (se ce la faccio anche una S-Works di qualche annetto fa...).
La mia Scott è una misura L, io sono alto 1,86 m e ho un cavallo di 88 cm.
Quando ero andato per vedere una Tarmac mi avevano consigliato una 58 (invece che la canonica 56).
Voi che dite, rimango sulla L o meglio una XL???:nunsacci::nunsacci:
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi/rispondermi...:loll:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti...
Mi appello alla vostra esperienza per maggior sicurezza...
Stò vendendo la mia Scale 910 e vorrei provare una epic, magari usata ma vicina al top di gamma (se ce la faccio anche una S-Works di qualche annetto fa...).
La mia Scott è una misura L, io sono alto 1,86 m e ho un cavallo di 88 cm.
Quando ero andato per vedere una Tarmac mi avevano consigliato una 58 (invece che la canonica 56).
Voi che dite, rimango sulla L o meglio una XL???:nunsacci::nunsacci:
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi/rispondermi...:loll:

io sono alto 177cm e ho preso una L, la sto usando con un attacco manubrio corto (70mm) e mi ci sto trovando molto bene. Mi sembra che anche la tendenza attuale delle nuove geometrie sia di avere bici relativamente lunghe montate con attacchi manubri corti (al contrario di qualche anno fa dove montare attacchi manubrio di 100-130mm era la norma) quindi secondo me tu sei da XL.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
io sono alto 177cm e ho preso una L, la sto usando con un attacco manubrio corto (70mm) e mi ci sto trovando molto bene. Mi sembra che anche la tendenza attuale delle nuove geometrie sia di avere bici relativamente lunghe montate con attacchi manubri corti (al contrario di qualche anno fa dove montare attacchi manubrio di 100-130mm era la norma) quindi secondo me tu sei da XL.

Grazie per la tua risposta....
Il dubbio infatti mi era sorto quando mi avevano consigliato una tarmac da 58 (xl) invece che da 56 (L), sempre per stare in casa specy
Inoltre se uno prendesse una S-Works World Cup (quella con angolo sterzo più "in piedi" e carro più corto, per intenderci), qualche cm in più al max la renderebbe più...docile.:loll:
Anche con la scott sarei tra L e XL, ma li mi avevano consigliato una L x maggior guidabilità (o perchè avevano quella da vendere, forse..:omertà:). Ma come dici tu, le tendenze cambiano (2013)...vedi le gomme/ruote, sempre più CICCIE...:il-saggi:
Visto che ne hai una anche tu (domanda aperta a tutti, logicamente), sai mica se quelle del 2014 top di gamma lamentano difetti cronici (tipo brain, cuscinetti,...) o c'è qualcosa di particolare da controllare/chiedere in fase di acquisto??:nunsacci::nunsacci:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io ho una Sworks epic 2014 taglia M , sono 180 cm per cavallo 86 .
Sono quasi al limite del fuorisella e monto un attacco manubrio da 8 cm pero' come misura mi è perfetta, sono stato molto scrupoloso nel scegliere la taglia , le ho provate entrambe prima M ed L , avendo in passato sbagliato taglia con una STJ Sworks che avevo preso L e ho rimediato prendendo un kit telaio M e rientrando il kit telaio L .
I ti consiglierei la taglia L .
E' una bici fantastica , a parte la fork Brain che in particolari situazioni di terreno smosso mi da meno fiducia delle altre fork non Brain.
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao a tutti...
Mi appello alla vostra esperienza per maggior sicurezza...
Stò vendendo la mia Scale 910 e vorrei provare una epic, magari usata ma vicina al top di gamma (se ce la faccio anche una S-Works di qualche annetto fa...).
La mia Scott è una misura L, io sono alto 1,86 m e ho un cavallo di 88 cm.
Quando ero andato per vedere una Tarmac mi avevano consigliato una 58 (invece che la canonica 56).
Voi che dite, rimango sulla L o meglio una XL???:nunsacci::nunsacci:
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi/rispondermi...:loll:

Ciao, ho le tue stesse misure! Io ho una Epic WC misura L. Secondo me va benone come geometria, ma in discesa tecnica ed impegnativa, una biga un po più lunga agevolerebbe.Per contro nel misto molto tortuoso, vedi gare di XC, è una bomba!!!!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito

MINO76

Biker superioris
tra questi due portaborraccia quale consigliate (da mettere sul tubo verticale, e magari anche sull'obliquo)

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=147436;menu=1000,5,128,68;mid[155]=1;orderby=2

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=147449;menu=1000,5,128,68;mid[155]=1;page=2;orderby=2

il secondo è solo sinistro (per il tubo verticale, ma ha anche la versione destra), il primo è posizionabile in entrambe le maniere

io direi che a parte l'estetica, il più indicato è lo Zee cage e non il Roll cage, che secondo me tiene meno anche la borraccia..
Io lo Zee cage ce l'ho sia sulla Epic che sulla Camber
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie per la tua risposta....
Il dubbio infatti mi era sorto quando mi avevano consigliato una tarmac da 58 (xl) invece che da 56 (L), sempre per stare in casa specy
Inoltre se uno prendesse una S-Works World Cup (quella con angolo sterzo più "in piedi" e carro più corto, per intenderci), qualche cm in più al max la renderebbe più...docile.:loll:
Anche con la scott sarei tra L e XL, ma li mi avevano consigliato una L x maggior guidabilità (o perchè avevano quella da vendere, forse..:omertà:). Ma come dici tu, le tendenze cambiano (2013)...vedi le gomme/ruote, sempre più CICCIE...:il-saggi:
Visto che ne hai una anche tu (domanda aperta a tutti, logicamente), sai mica se quelle del 2014 top di gamma lamentano difetti cronici (tipo brain, cuscinetti,...) o c'è qualcosa di particolare da controllare/chiedere in fase di acquisto??:nunsacci::nunsacci:

io ho preso in un negozio una S-works anno 2015 con forcella Fox proprio perchè come detto da altri il brain sulla forcella la rende meno comunicativa in discesa e non mi piace (effetto on-off continuo) mentre il brain sull'ammortizzatore lo trovo molto valido.
Ho avuto la fortuna che il mio brain è stato mandato in manutenzione e me ne hanno montato uno nuovo di pacca ma per il resto: mc ingrassato e che grattava da paura (da buttare), catena da buttare, corona da buttare, cuscinetti serie sterzo che grattano, cambio con un gioco notevole sull'attacco al telaio (e vite spanata!!!). Non oso pensare ai cuscinetti del carro, ci guarderò se nei prossimi giorni nevicherà. Si salvano i pignoni e le ruote. E ribadisco, è stata acquistata in un negozio ufficiale specialized non da un negozio che vende grazielle.
Tu controlla tutto quello che puoi controllare ma considera che ad esempio il movimento centrale del tipo press fit è, secondo me, molto vulnerabile all'acqua e dura poco. Lo stesso vale per i cuscinetti del carro che grippano facilmente (ma questo vale per tutte le full).
Per il resto, gran bici veramente.
Per tornare alle geometrie io guarderei di più le quote del telaio piuttosto che fissarmi sulla taglia e ovviamente se puoi provali prima di acquistarli.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Io ho una Sworks epic 2014 taglia M , sono 180 cm per cavallo 86 .
Sono quasi al limite del fuorisella e monto un attacco manubrio da 8 cm pero' come misura mi è perfetta, sono stato molto scrupoloso nel scegliere la taglia , le ho provate entrambe prima M ed L , avendo in passato sbagliato taglia con una STJ Sworks che avevo preso L e ho rimediato prendendo un kit telaio M e rientrando il kit telaio L .
I ti consiglierei la taglia L .
E' una bici fantastica , a parte la fork Brain che in particolari situazioni di terreno smosso mi da meno fiducia delle altre fork non Brain.

Grazie per essere intevenuto...
Forse hai ragione, se riesco magari prima dell' acquisto ci faccio un giro di prova...certo che la L un domani sarebbe più facilmente rivendibile di una XL...
Avevo già sentito anche io che la forcella brain non convince tutti, ma io non faccio gare, e discese tanto tecniche con gradoni difficile che ne faccia proprio...
Al max se proprio dovessi trovarmi male, la sostituisco...in rete di usato si trovano tante belle cose..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo