Club Specialized Epic!!! - parte 2

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: vorrei comprare dei raggi di ricambio per le ruote Roval in alluminio della Epic WC 2015, qualcuno conosce la lunghezza? Gli anteriori sono dritti vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho talmente preso in considerazione il tuo consiglio che ieri ho ordinato una camber comp. Ti ringrazio per avermi confermato ciò che sospettavo anche io che la epic Roval 29, alloy predilige la velocità al confort.

Di nulla bicifab , sono contento di esserti stato di aiuto .
Complimenti per L' acquisto , le trail Bike sono bici a 360 gradi , non eccellono in niente ma alla fine sono quelle che usi di più e con più soddisfazione , perché ti consentono di andare dappertutto , pedalare più ore stancandoti meno e di effettuare i passaggi impegnativi divertendoti anziché in apprensione .
 

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
64
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
il sistema brain permette di avere un funzionamento dell'ammortizzatore (in questo caso parlo del posteriore ,che a te interessa maggiormente) non attuabile con altri soliti. se tu tieni un normale ammortizzatore un po morbido, avrai una bici che copia bene il terreno da per tutto e ti salvaguarda la schiena, ma inevitabilmente si muove un po troppo anche quando tu non vorresti facendo disperdere parte dell'energia che tu imprimi sui pedali mandandola in parte sull'ammo. Se tieni una regolazione un po dura non disperdi energia ma la bici copia lo sconnesso in parte e la schiena non la risparmi. Con il brain riesci ad avere "capra e cavoli",ovvero tu gonfi con l'aria in base al tuo peso, e regoli l'idraulica in ritorno come per le altre, ma in più regoli il pomello del brain chiudendo un po (io lo tengo a metà, 6 di 12 scatti) e questa regolazione agisce sull'idraulica ma in compressione. In questo modo la bici risulterà più rigida, quindi più diretta come una front, senza farti perdere in pedalata, ma tutto ciò su terreno non molto accidentato, ma quando la valvola inerziale che sta all'interno del brain registra uno scuotimento apre il circuito idraulico della compressione annullando quella regolazione che tu hai impostato sul brain. E questa valvola apre di più o di meno in funzione dello scuotimento ricevuto. In conclusione tu in compressione regoli un po più duro e lui interviene quando ritiene, modificando quello che tu hai impostato. questo fa sì che la bici è rigida e reattiva quando serve, senza pompare mai,e solo quando serve diventa morbida non facendoti mai sentire nulla di indesiderato. La cosa ---- è che tu in marcia non devi toccare mai nulla come sono obbligati a fare gli altri che non hanno il brain! quante volte miei amici bloccano ammortizzatori e forcelle in salita e poi in discesa si dimenticano di aprirli e ricordando solo a discesa terminata!!! e io me la rido sotto i baffi! In più se tu devi fare un tratto di discesa lungo e particolarmente sconnesso, fermandoti, ma senza scendere dalla bici puoi sempre aprire un po di più la manopola del brain per averla ancora più morbida, ma sinceramente io con la regolazione a metà ci faccio di tutto e non devo cambiare nulla. devi solo giocare un po le prime 2-3 uscite per cercare il giusto settaggio e poi vai alla grande!
 

aladown

Biker novus
10/12/16
15
1
0
Cotignola
Visita sito
Ciao ho intenzione di acquistare una epic FSR Expert Carbon 29 World Cup. Ho appena iniziato ad agosto ad andare in bici facendo 1500 km con una specialized crosstrail elite e ora mi sta stretta perché non riesco ad andare da nessuna parte. Secondo te è un acquisto adatto?
Ho 50 anni alto 180 cm per 79 kg e ho sempre fatto sport.
La mia intenzione è fare raduni da escursionista per le colline ma anche fare 30 km di sgambata per strada.
La mia indecisione sulla acquisto della Fsr è il brain perché preoccupato per i settaggi e la corona singola davanti per minor possibilità di cambi.
L alternativa è una mtb full carbon , con comandi sospensioni a manubrio e doppia corona.
Cosa mi consigli?

Sent from my SM-P605 using MTB-Forum mobile app
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
Ciao ho intenzione di acquistare una epic FSR Expert Carbon 29 World Cup. Ho appena iniziato ad agosto ad andare in bici facendo 1500 km con una specialized crosstrail elite e ora mi sta stretta perché non riesco ad andare da nessuna parte. Secondo te è un acquisto adatto?
Ho 50 anni alto 180 cm per 79 kg e ho sempre fatto sport.
La mia intenzione è fare raduni da escursionista per le colline ma anche fare 30 km di sgambata per strada.
La mia indecisione sulla acquisto della Fsr è il brain perché preoccupato per i settaggi e la corona singola davanti per minor possibilità di cambi.
L alternativa è una mtb full carbon , con comandi sospensioni a manubrio e doppia corona.
Cosa mi consigli?

Sent from my SM-P605 using MTB-Forum mobile app

puoi chiarire meglio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao ho intenzione di acquistare una epic FSR Expert Carbon 29 World Cup. Ho appena iniziato ad agosto ad andare in bici facendo 1500 km con una specialized crosstrail elite e ora mi sta stretta perché non riesco ad andare da nessuna parte. Secondo te è un acquisto adatto?
Ho 50 anni alto 180 cm per 79 kg e ho sempre fatto sport.
La mia intenzione è fare raduni da escursionista per le colline ma anche fare 30 km di sgambata per strada.
La mia indecisione sulla acquisto della Fsr è il brain perché preoccupato per i settaggi e la corona singola davanti per minor possibilità di cambi.
L alternativa è una mtb full carbon , con comandi sospensioni a manubrio e doppia corona.
Cosa mi consigli?

Sent from my SM-P605 using MTB-Forum mobile app

la crosstrail è una bici quasi da città posso capire che ti stia stretta. Credo però che il passaggio ad una Epic (full molto race) sia un grande passo rispetto ad ora e io ti consiglio una bici più facile (camber o stumpjumper per restare in specialized). Una bici meno race ti aiuterà molto in discesa e secondo me ti penalizzerà poco in salita (rispetto ad una epic) e per questo scegliereri qualcosa attorno ai 120-140mm di escursione (e col budget della epic puoi acquistare una bici montata abbastanza bene e molto leggera).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sarò un po off topic, comunque sulla scorta del tuo consiglio cosa ne pensi di questa anche se non è una specialized:
CUBE AMS 100 C:68 race29

forse un pò meno racing della epic ma comunque una mtb molto orientata alle gare cross country. Esci da solo o in compagnia ? Lo chiedo perchè se i tuoi amici hanno tutti bici da xc è quasi necessario che ti adegui.
Io ho una epic ma solo perchè ho anche una seconda bici e sinceramente se avessi una sola bici non sceglierei una epic ma una bici più polivalente considerando che non mi interessano le gare.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
esco con amici che hanno quasi tutti le front

allora una bella full da xc magari con un bel reggisella telescopico (che secondo me amplia un pò la sua versatilità) può fare al caso tuo anche se molto dipende dal tipo di uscite che fate e dal ritmo che tenete. Secondo me una trail (full 27.5 o 29 da 120-140mm) non paga molto in salita e fa divertire molto di più in discesa ma se nei vostri giri le discese sono poco considerate allora vai di full da xc.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Ho da qualche mese una bellissima Epic Marathon del 2015 e avrei una domanda da porvi. Ma quanti click disponibili avete nel brain fade dell'ammo? E per quanto riguarda il ritorno? Grazie in anticipo ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo