il sistema brain permette di avere un funzionamento dell'ammortizzatore (in questo caso parlo del posteriore ,che a te interessa maggiormente) non attuabile con altri soliti. se tu tieni un normale ammortizzatore un po morbido, avrai una bici che copia bene il terreno da per tutto e ti salvaguarda la schiena, ma inevitabilmente si muove un po troppo anche quando tu non vorresti facendo disperdere parte dell'energia che tu imprimi sui pedali mandandola in parte sull'ammo. Se tieni una regolazione un po dura non disperdi energia ma la bici copia lo sconnesso in parte e la schiena non la risparmi. Con il brain riesci ad avere "capra e cavoli",ovvero tu gonfi con l'aria in base al tuo peso, e regoli l'idraulica in ritorno come per le altre, ma in più regoli il pomello del brain chiudendo un po (io lo tengo a metà, 6 di 12 scatti) e questa regolazione agisce sull'idraulica ma in compressione. In questo modo la bici risulterà più rigida, quindi più diretta come una front, senza farti perdere in pedalata, ma tutto ciò su terreno non molto accidentato, ma quando la valvola inerziale che sta all'interno del brain registra uno scuotimento apre il circuito idraulico della compressione annullando quella regolazione che tu hai impostato sul brain. E questa valvola apre di più o di meno in funzione dello scuotimento ricevuto. In conclusione tu in compressione regoli un po più duro e lui interviene quando ritiene, modificando quello che tu hai impostato. questo fa sì che la bici è rigida e reattiva quando serve, senza pompare mai,e solo quando serve diventa morbida non facendoti mai sentire nulla di indesiderato. La cosa ---- è che tu in marcia non devi toccare mai nulla come sono obbligati a fare gli altri che non hanno il brain! quante volte miei amici bloccano ammortizzatori e forcelle in salita e poi in discesa si dimenticano di aprirli e ricordando solo a discesa terminata!!! e io me la rido sotto i baffi! In più se tu devi fare un tratto di discesa lungo e particolarmente sconnesso, fermandoti, ma senza scendere dalla bici puoi sempre aprire un po di più la manopola del brain per averla ancora più morbida, ma sinceramente io con la regolazione a metà ci faccio di tutto e non devo cambiare nulla. devi solo giocare un po le prime 2-3 uscite per cercare il giusto settaggio e poi vai alla grande!