Club Specialized Epic!!! - parte 2

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se acquisto telaio S-Works Epic FSR 29posso montare la componentistica della mia stumpjumper ht comp m5 29 2016 e' fattibile o pura follia ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

È fattibile ma ha senso farlo se comperi il kit telaio Epic Sworks completo, quindi con fork sid Brain Carbon da 100 , ammo fox , tubo sella Carbon .
Se comperi il telaio e basta no , non ha senso perché la fork della Stj da 80/90 mm non va bene e la dovresti cambiare .
Se lo vuoi fare comunque la spesa è tutt'altra , fallo ma al posto della fork Brain Carbon , ti consiglio di montare la sid Rock Shoch WC da da 100 mm che va molto meglio della sid Brain Carbon e della Rs1 .
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Follia .....è una spesa un po' più impegnativa ma non è follia .
Secondo me la Epic è una GRAN BICI da cross country , il passaggio la differenza , rispetto alla Stj è notevole e mooolto migliorativo e performante .
Te lo dico perché anch'io come te sono passato da Stj a Epic .
Ora ho la Epic Sworks che per essere perfetta dovrei sostituire la sid Carbon con la sid WC che ha una sensibilità è una progressione molto migliore della sid Brain .

Si il tubo sella fa parte del kit telaio Sworks così come la fork si d Brain Carbon e la serie sterzo .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi è una follia ?
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

secondo me non so quanto può valere avere un telaio top di gamma montato con componenti usati di bassa qualità. Conti forse di fare upgrade in futuro o hai trovato una super offerta per un telaio s-works ? Il montaggio/smontaggio di tutto quanto lo faresti tu o il meccanico ?
Io valuterei anche l'acquisto di un buon usato s-works o di una epic, in questo periodo se ne trovano parecchi a "buon" prezzo (3500/4000€).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Dovrà fare tutto il meccanico perché io nn ho le competenze, la componentistica dalla Stj è nuova acquistata a settembre e fare upgrade a usura con il top di gamma
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

prezzo kit telaio spropositato (a meno di qualche offerta) + manodopera del meccanico (altri 100/200€) per montarci dei componenti di bassa gamma mi fanno pensare sempre di più che il gioco non valga la candela.
Inoltre il telaio nudo della Stj sarebbe più difficoltoso da vendere rispetto alla Stj intera.
Hai valutato l'acquisto di un modello 2016 restato invenduto in qualche negozio che magari viene venduto fortemente scontato ?
Chiedendo un pò in giro qualche ottimo sconto l'avevo trovato (-25/30% dal listino) ma poi io alla fine ho preso una s-works usata perchè comunque andavo fuori budget.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Chiedo un consiglio sulla manutenzione dell'ammo posteriore, dopo aver lavato la bici sugli steli mettete un prodotto lubrificante? Se si quale? Il mio negoziante quando comprai la bici mi disse che sull'ammo non andrebbe nessun lubrificante...io sulle forcelle lo metto sempre, ma sull'ammo ho il dubbio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Chiedo un consiglio sulla manutenzione dell'ammo posteriore, dopo aver lavato la bici sugli steli mettete un prodotto lubrificante? Se si quale? Il mio negoziante quando comprai la bici mi disse che sull'ammo non andrebbe nessun lubrificante...io sulle forcelle lo metto sempre, ma sull'ammo ho il dubbio

puoi usare oli appositi (che costano una fortuna e vengono venduti in micro barattolini da 10ml) oppure una goccia di olio per sospensioni. Fai lavorare un pò l'ammo e poi asciughi il residuo, insomma la stessa procedura che si usa per le forcelle. Che motivazione ti ha dato il tuo negoziante per non usare olio sull'ammo ?
 

MINO76

Biker superioris
Chiedo un consiglio sulla manutenzione dell'ammo posteriore, dopo aver lavato la bici sugli steli mettete un prodotto lubrificante? Se si quale? Il mio negoziante quando comprai la bici mi disse che sull'ammo non andrebbe nessun lubrificante...io sulle forcelle lo metto sempre, ma sull'ammo ho il dubbio

Io uso lo spray al silicone, anche sulla forca perchè non unge gli steli, ma sopratutto perchè oltre a creare un film che favorisce molto lo scorrimento, allo stesso tempo evita allo sporco di attaccarsi..
Per questo motivo all'esterno è sempre controindicato usare lubrificanti, che per natura ungono, facilitando l'attaccamento dello sporco, secondo me...:celopiùg:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
puoi usare oli appositi (che costano una fortuna e vengono venduti in micro barattolini da 10ml) oppure una goccia di olio per sospensioni. Fai lavorare un pò l'ammo e poi asciughi il residuo, insomma la stessa procedura che si usa per le forcelle. Che motivazione ti ha dato il tuo negoziante per non usare olio sull'ammo ?
Sugli steli della forcella utilizzo il prodotto della finish line stanchion lube. Sull'ammo non metto nulla perché il venditore mi ha detto che non serve perché l'ammo lavorando si lubrifica da solo...mi chiedo se sia corretta questa affermazione
 

MINO76

Biker superioris
Sugli steli della forcella utilizzo il prodotto della finish line stanchion lube. Sull'ammo non metto nulla perché il venditore mi ha detto che non serve perché l'ammo lavorando si lubrifica da solo...mi chiedo se sia corretta questa affermazione

Lo stanchion lube è perfetto anche per la forca... 2 gocce per stelo
Quanto all'affermazione sull'ammo posteriore, (lavorando si lubrifica da solo) ti direi che lo stesso discorso vale per la forcella... Hanno entrambi sistemi interni di lubrificazione...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Lo stanchion lube è perfetto anche per la forca... 2 gocce per stelo
Quanto all'affermazione sull'ammo posteriore, (lavorando si lubrifica da solo) ti direi che lo stesso discorso vale per la forcella... Hanno entrambi sistemi interni di lubrificazione...
Quindi dici che non ci sarebbero controindicazioni a metterlo anche sull'ammo.
Altra domanda visto che siamo in zona ammo, quando dovrei fare revisionare il brain? La bici l'ho presa nuova a settembre 2015 e ad oggi ho percorso 5000 km.
Al momento il. Brain funziona bene e non avverto strani comportamenti.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
io per forcella e ammortizzatore (come per tutto il resto della bici) uso il muc off silicone shine

lascia una leggera patina unta (o meglio, scivolosa) e aiuta a non fare aderire lo sporco (ma i miracoli non li fa)

una spruzzata su uno straccio pulito, prima passo gli steli e poi il resto della bici, che viene bella lucida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo