Ragazzi ma secondo voi una Epic con una forcella con escursione 120 è fattibile?
qui si sconfina in un territorio minato...
io sono diciamo così poco XC, ho sempre avuto bici da 150 di escursione in su...
2 anni fa presi una camber dopo averla provata ed essermene innamorato.
essendo un malato di pimpaggio e avendo percepito ottime potenzialità della bici da vera allrounder, ho capito subito che la forcella era il suo punto debole. o almeno che lavorando su quella la bici poteva ampliare molto le proprie attitudini.
così per avere un upgrade ottimo in discesa senza snaturare il mezzo in salita, montai una talas 34 con escursione 140/110. così potevo metterla in discesa o fuoristrada in genere a 140 e se c'era da pedalare molto abbassarla a 110 e riavere le geometrie originali...
detto che la bici anche a 140 saliva alla grande, la differenza maggiore era data dall'essere passati da una fox 32 a una fox 34. un altro mondo come rigidità e precisione di guida...
ora dopo l'operazione al ginocchio e una estate passata a fare xc e asfalto con la frontina, alla fine la voglia di xc mi è rimasta. ovviamente xc non agonistico e cioè partire e fare 40 km con dislivello ma facendo una serena pedalata senza focalizzarsi sulla discesa da PS di enduro...
mi rilasso insomma, cercando di fare gamba e godermi il panorama. diciamo più l'essenza trail che xc. però avendo venduto durante lìinverno la camber, adesso la front e vari componenti che avevo da bici varie (la talas, una forcella da enduro e altri componenti), ho deciso di prendermi una Epic perché ritengo che una full da xc accoppiata a una enduro sia una scelta azzeccata.
in ottica di bici unica non credo avrei fatto questa scelta ma probabilmente mi sarei indirizzato su una stumpjumper...
tutto questo per dire che 2 cm di escursione in più non credo cambino l'indole della bici. con la epic si possono fare quasi tutti i giri giustamente con un occhio rivolto alla prestazione in pedalata/salita più che in discesa.
eprchè se metti una 120 e in discesa ti senti meglio e vai più forte di conseguenza dovrai adattare le gomme, se non ce l'hai il
telescopico ecc...
quindi potrebbe non essere la forcella da 100 il problema ma il modello di bici. io dalla epic mi aspetto che con i suoi 10,8 kg mi faccia pedalare sereno, risparmiando un po' di energie da spendere in giri più lunghi e non pensare ad "aprire" il gas in discesa... poi purtroppo con questo meteo di menta non sono ancora riuscito a provarla...
non so se tutto questo superdiscorso abbia un senso o ti sia stato d'aiuto