Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti temevo che la M possa essere grande.

rispetto all'altro discorso, capisco, ma il budget è limitato, non dovrei farci gare e non vorrei una 29, al limite una 27,5 ma di nuovo i prezzi salgono esponenzialmente!

capisco. al budget non si comanda...
se devi prendere una 27,5 allora secondo me puoi anche prendere una 26.
non so dove giri ma in ambito puramente xc la 29 la vedo sicuramente meglio. inoltre le 29 di adesso vanno veramente bene.
comunque mi pare che sulla epic 26 tipo 2011 qualcuno ha montato ruote da 27,5. se monta una fox saresti a cavallo perché le ruote da 27,5 ci stanno. se monta rocshox no
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
capisco. al budget non si comanda...
se devi prendere una 27,5 allora secondo me puoi anche prendere una 26.
non so dove giri ma in ambito puramente xc la 29 la vedo sicuramente meglio. inoltre le 29 di adesso vanno veramente bene.
comunque mi pare che sulla epic 26 tipo 2011 qualcuno ha montato ruote da 27,5. se monta una fox saresti a cavallo perché le ruote da 27,5 ci stanno. se monta rocshox no

ecco questo delle ruote mi sfizia ancora di più!

io ho da ottobre una front 29 ed ancora non so se il formato delle ruote mi piace del tutto, per questo volevo tornare indietro..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ecco questo delle ruote mi sfizia ancora di più!

io ho da ottobre una front 29 ed ancora non so se il formato delle ruote mi piace del tutto, per questo volevo tornare indietro..

ah ok...
mi sembra di aver visto una epic bianco/rossa in vendita montata 27,5...
ti si alza un po il movimento centrale ma le geometrie rimangono quelle...
certo che se devi comprare set di ruote buone e forcella allora non so se convenga economicamente...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ma infatti dovrei vedere che trovo... sono in esplorazione ed ogni annuncio che trovo lo valuto. Avrei trovato anche due epic carbon 26 S ma vogliono 1000 e 1300€!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Peso??

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Non l'ho ancora pesata perchè l'ho ritirata di fretta dal rivenditore per girarci. Devo ancora mettere reggisella e sella come si deve e regolare le sospensioni ma questo fine settimana voglio uscire e la prossima sistemo tutto. a breve posterò foto del peso che mi incuriosisce molto visto che con la camber ero sceso a 11,200 kg
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Sempre più soddisfatto della mia nuova Epic Verdona.
Me la sono sentita subito cucciolo fa addosso e nei giri misti ti fa godere sempre. Ovviamente restando in ambiti Xc e trail non esasperati.
Domenica ho fatto un uscita in sterrato con singletrack ,salite al 14% e discese con piccoli canaloni e pietre , tipiche degli Appennini....la bici tiene bene a patto di metterci fisico e di non restare troppo passivi .

Provato anche qualche discesa con n mio amico ch ci ha messo il KS Lev Integra che. Mio avviso non la snatura poiché addirittura sulle front molti stanno montando reggi sella telescopici.
In questo modo è senza cercare la bici da All mountain si affrontano in sicurezza pendenze più accentuate poiché spesso dopo una lunga salita si perde un po di lucidità in discesa e quindi nel mio caso meglio essere aiutati.
Ho sempre temuto le versioni wcup ma ritengo di non avere la sensibilità di sentirne le differenze, anche se la bici è' veramente maneggevole .
Presto qualche foto se volete
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
[MENTION=30473]franstar75[/MENTION] hai venduto quindi la camber??

anche io dopo la brevissima esperienza con la frontina canyon peraltro felicissima, minima spesa massima resa, restandomi la voglia di puro XC mi sono fatto una Epic.
ho venduto un po' di roba e quindi mi sono buttato sull'usato.
credo/spero di aver scelto bene.
Epic expert word cup modello 2014.
avevo trovato buone occasione sia su comp 2016 che su wc 2016 ma con questa ho speso uguale o un po' meno ma come montaggio, materiali e peso già in partenza son messo meglio. così magari mi passa la voglia di pimpaggio...
gli monto giusto 3 cosine e via...
causa maltempo non sono ancora riuscito a provarla
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ho una front 29 (con la quale mi trovo bene, ma non benissimo, penso...), e sto provando una biammortizzata 26. nonostante il primo momento di smarrimento ne sto apprezzando i pregi in termini di comodità.
ora volendo coniugare comodità e leggerezza avevo pensato alla epic (una 26 non vecchissima per contenere il budget) ma leggendo e documentandomi capisco che la epic è una bici da xc, "difficile" da guidare rispetto rispetto ad una trial quale potrebbe essere la stumpjumper. io non faccio gare, e mai ne farò, e non faccio nulla di estremo anzi, tutti percorsi abbastanza tranquilli almeno per ora.
mi sorge quindi il dubbio che la epic potrebbe non essere la scelta giusta (seppure mi piaccia molto), e che restando in casa specialized dovrei rivolgermi ad altri modelli forse. mi sembra però che siano tutti più pesanti (non voglio schiattare in salita) e meno maneggevoli e non è ciò che voglio!

schiaritemi le idee sulla epic, o altri modelli, sempre considerando che non voglio schiattare in salita e schiantarmi in discesa! :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho una front 29 (con la quale mi trovo bene, ma non benissimo, penso...), e sto provando una biammortizzata 26. nonostante il primo momento di smarrimento ne sto apprezzando i pregi in termini di comodità.
ora volendo coniugare comodità e leggerezza avevo pensato alla epic (una 26 non vecchissima per contenere il budget) ma leggendo e documentandomi capisco che la epic è una bici da xc, "difficile" da guidare rispetto rispetto ad una trial quale potrebbe essere la stumpjumper. io non faccio gare, e mai ne farò, e non faccio nulla di estremo anzi, tutti percorsi abbastanza tranquilli almeno per ora.
mi sorge quindi il dubbio che la epic potrebbe non essere la scelta giusta (seppure mi piaccia molto), e che restando in casa specialized dovrei rivolgermi ad altri modelli forse. mi sembra però che siano tutti più pesanti (non voglio schiattare in salita) e meno maneggevoli e non è ciò che voglio!

schiaritemi le idee sulla epic, o altri modelli, sempre considerando che non voglio schiattare in salita e schiantarmi in discesa! :)

se fai percorsi da front e precisamente da XC cioè più salita che discesa e/o discese tranquille la epic è una bici giusta...
una che potresti valutare è la camber versioni fino al 2015. ma se il tuo budget è da epic 26 non credo che troverai niente di interessante...
con la epic finchè resti nell'ambito dell'XC race o non race è una superbici. che poi la 29 sia molto meglio della 26 lo è per la naturale evoluzione dei mezzi. che negli ultimi anni è stata molto frenetica e veloce.
per alcuni tante mode ma le bici di adesso di sicuro vanno meglio di quelle di anni fa...

quindi se stai provando una epic 26 e ti piace e ti ci stai trovando bene allora come bici va bene. se senti che in discesa ti sembra troppo difficile da guidare in base alle discese che fai allora non va bene...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
No, non sto provando una epic ma una cube ams 125, 26. Certo con le ruote sono tornata indietro ma è un po' più maneggevole della mia 29 è. D'altronde la sento un po' più faticosa a salire. Per questo mi chiedevo come fosse la epic

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
[MENTION=30473]franstar75[/MENTION] hai venduto quindi la camber??

anche io dopo la brevissima esperienza con la frontina canyon peraltro felicissima, minima spesa massima resa, restandomi la voglia di puro XC mi sono fatto una Epic.
ho venduto un po' di roba e quindi mi sono buttato sull'usato.
credo/spero di aver scelto bene.
Epic expert word cup modello 2014.
avevo trovato buone occasione sia su comp 2016 che su wc 2016 ma con questa ho speso uguale o un po' meno ma come montaggio, materiali e peso già in partenza son messo meglio. così magari mi passa la voglia di pimpaggio...
gli monto giusto 3 cosine e via...
causa maltempo non sono ancora riuscito a provarla
Carissimo , Camber riportata indietro poiché nessuno l'ha comprata e permutata con una Splendida Epic Wc Elite upgradata con Guarnitura X01, trittico in carbonio ed in attesa di cerchi Roval Control Sl Carbon .
La bici è fantastica, proprio oggi mi sono allenato e sinceramente in discesa non la trovo così nervosa o inguidabile.... Queste definizioni mi hanno spaventato per anni ... Viene spesso descritta come uno strumento assassino fatto solo per Agonisti o limitata a Xc ma sinceramente ( senza esagerare ed entro i limiti di sicurezza che manterrei anche con una Stumpjumper) la bici va bene ed ha una caratteristica che mancava alle due Camber possedute.... La reattività .... Impressionante ... Da front ma con il vantaggio di salvare la schiena .
Il Brain sulla Epic funziona perfettamente ed in salita la bici non da sensazioni di movimento del carro.
Insomma , ho la Epic da 8 giorni e 3 uscite fatte .... La Epic secondo me è la bici che tutti gli appassionati di Mtb dovrebbero almeno una volta provare .
Complimenti per la tua Expert... La versione migliore secondo me ... Mandaci una bella foto dai!!!
La mia è la versione Americana , Verde Lime... Inizialmente ci ho dovuto far occhio avendo avuto sempre bike Nere o grigie ... Ora non la sostituirei con nessun'altra .

Si è creata già sinergia , Epic consigliatissima
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ecco una foto della mia WCup, oggi provata con un reggi sella telescopico KS , in attesa del LeV integra 272 che ho ordinato.
Alcuni puristi non lo propongono sulla Epic ma sinceramente la Fisica non ha limiti e se ho la possibilità di abbassare la sella al volo durante una granfondo ( e capita) a causa di un ripidone, i 500g del Lev sono benedetti. Degustibus oltre che sicurezza dove dopo 3 ore di salute magari la tecnica è a conte compromessa dalla stanchezza .
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    415,9 KB · Visite: 83

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io metterò il telescopio...
Ti cambia troppo in meglio la guida. Ovvio in un ambito no race...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Grazie dei complimenti . Anche tu hai la Elite? È' la versione arancio fluo? Stupenda

Si vengo come Wally73 da una camber...sensazioni diverse sicuramente. Sono solo due uscite brevi che ho fatto e domani farò una uscita più lunga. La bici è di una reattività impressionante, e ti da poco margine di errore rispetto alla guida che avevo con la Camber.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
uploadfromtaptalk1457165394846.jpg

Ciao
Intanto posto una foto del mezzo che dopo gli aggiornamenti mi piace proprio.
Ora voglio cambiare la forca con una sid brain black box un po' per avere il perno passante un po' per la testa in carbonio che dovrebbe essere più rigida.
Per i miei roval sl attualmente qr ci sono gli adattatori a perno passante?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo