• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Club Specialized Epic!!! - parte 2

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Io controllerei il serraggio a coppia delle due bussole. Sviti la bussola interna, serri a coppia l'esterna e poi serri a coppia l'interna.

Sul sito dovresti trovare le tabelle con le coppie di serraggio. Io le controllo almeno 2 volte l'anno, e la bici la uso poco.

La mia, epic 2014, non ha mai manifestato questo problema, mai cambiato i cuscinetti in quella posizione, il promo che muore di solito è quello sopra il movimento centrale lato guarnitura, perché si sporca di più ed è più difficile da pulire.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se il gioco è solo orizzontale potrebbe essere un errore di assemblaggio cioè o hanno usato un bloccante non adatto oppure non hanno pulito bene le sedi e i cuscinetti
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un gioco così eccessivo l’ho visto solo 2 volte ; in un caso le sedi erano rovinate e i cuscinetti navigavano . Nell’altro i cuscinetti inseriti non erano il kit originale ma “ adattati “ . Ad ogni modo un meccanico decente riesci a capire il problema subito .... non ci molte variabili .
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti... Una domanda... ho una epic 2021 e stò iniziando a farmi un'idea, vista la mia partecipazione sia alla hero che a gare di più giorni, su come equipaggiarla con l'attrezzatura necessaria ad effettuare gli interventi tecnici basilari per risolvere i problemi che potrebbero verificarsi durante la parteciapazione a queste gare. Sul sito della specy ho visto questo https://www.specialized.com/it/it/s...285?color=232294-157285&searchText=53218-1170, sapete se può essere innestato nel canotto della epic 2021 o se è progettato per i modelli degli anni precedenti? Se non ho capito male la 2021 ha un canotto forcella più stretto rispetto alle altre.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho la versione 2020 e per giri lunghi l’ho attrezzata così :

Multitool sotto la borraccia con kit swat
Nel manubrio kit samurai vermicelli
Falsa maglia con nastro su tappo manubrio
Gonfia e ripara su reggisella
Smaglia catena in tasca .

Finora mai rimasto a piedi .
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
I vermicelli non li avevo presi in considerazione, ma per giri lunghi sono utili effettivamente. Gonfia e ripara no lo utilizzo, al suo posto vado di camera d’aria con 2 bombolette di co2... multitool sotto la borraccia mi sto attrezzando.. mentre falsa maglia e nastro dove lo metti di precisione?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Dopo i tanti tools/multitool acquistati e fatti da me...

Sono arrivato a questa soluzione che, per me,funziona bene e mi dà un buon margine di indipendenza meccanica.

Multitool SWAT sotto al porta borraccia

Kit Granite vermicelli Nella manopola sinistra
https://www.amazon.it/dp/B07S8VYJPM/?tag=mmc08-21

Kit Granite smagliacatena e porta falsa maglia Nella manopola destra
https://www.amazon.it/dp/B07S9XP7QN/?tag=mmc08-21

Kit porta camera d'aria e CO2 da fissare sotto al tubo orizzontale

Bomboletta fast attaccata al telescopico e pompetta classica alto volume di Specialized attaccata al porta borraccia.

Con questa soluzione posso portare tranquillamente 2 borracce, sul piantone sella da 750ml e sul tubo obliquo da 500ml (altrimenti interferisce con lo sblocco dell'ammortizzatore).

Questa é la configurazione giri lunghi/gare.

Per i giri brevi (fini a 50/60km) porto la falsa borraccia ed evito il kit porta camera d'aria, punti acqua ne conosco e solitamente 500ml mi bastano per la maggior parte delle uscite.
Con queste 4 soluzioni
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La falsa magli la attacco con il nastro isolante al tappo della manopola destra che poi inserisco nel manubrio .
 
Reactions: ILCEKO

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Mentre il kit che ho pubblicato io non lo utilizza nessuno? Devo dire però che anche le vs configurazioni non sono male.
 
Reactions: nexuspolaris

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Buonasera a tutti. Leggo molto ma interagisco poco.
Epic S-Works 2021...leggero trafilaggio di olio dal raccordo superiore con tubo in treccia e risucchio.che dopo un po' sparisce, e leggero bobbing anche a brain completamente chiuso.
E' successo ad altri? Se si...come avete risolto?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se trafila dov'è pressato il raccordo sul tubo è da cambiare il tubo se invece trafila tra raccordo e ammortizzatore controllata che non sia allentato, in qualsiasi caso dovrai mandarlo in assistenza per spurgare l'impianto
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
AGGIORNAMENTO: dopo aver lasciato la bici una settimana fa, mi dicono che devono spedire il telaio in specialized a Milano
Gli ho chiesto qual è il problema, sembra non riescano a capirlo o che non sappiano come intervenire per risolverlo definitivamente.
Boh sono basito, non stiamo parlando del rover per Marte, ma di una bicicletta
 

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Ciao, ho avuto lo stesso problema stamattina (vedi foto). Il problema é che in 2 anni é la quarta volta che l'ammortizzatore non funziona più e tutto le volte sono 3 o 4 settimane di attesa. Non ne posso più! Qualcuno ha provato il kit Andreani? Qui dove vivo in Francia c'é un mecca nico che lo monta, ma ovviamente non costa poco e vorrei essere sicuro che funzioni... Tra l'altro il problema di stamattino non lo risolve di sicuro.
Grazie, Carlo
 

Allegati

  • 20210502_151844.jpg
    290,4 KB · Visite: 37

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma la tua epic monta il brain 2.0 ?!? Dal colore sembra uguale alla mia .
Io ho fatto la modifica e funziona benissimo , ho fatto fare pure un tuning specifico per il mio peso e funziona a bomba !!
 

Allegati

  • F25890D3-0FE9-4282-8655-43420E0B7CE2.jpeg
    333,8 KB · Visite: 34

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019

Ma la tua epic monta il brain 2.0 ?!? Dal colore sembra uguale alla mia .
Io ho fatto la modifica e funziona benissimo , ho fatto fare pure un tuning specifico per il mio peso e funziona a bomba !!
Ciao, si é una EPIC 2019 uguale alla tua e dello stesso colore Grazie per l'informazione sulla modifica ! Provero' contattare i (2) meccanici che la fanno qui in Francia per vedere come posso fare.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quello è un difetto se sei entro i due anni in teoria lo dovrebbero sistemare in garanzia
 

Classifica mensile dislivello positivo