specialized epic comp

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao! la mia l'ho presa un mesetto fa, pesa 11,9 kg la taglia L senza pedali (pesata dal sivende appena nuova)... però la bici è perfetta, il brain lavora da dio ed è davvero efficiente, unica cosa di pecca il misto troppo esagerato nella componentistica, tipo mozzo anteriore specy e posteriore shimano, guarnitura pesante (la prima cosa da cambiare appena si può) e la forcella senza blocco al manubrio... ma cmq è tutto un altro mondo di bici e solo quando la provi puoi capire che intendo. io sacrifico anch eil peso per guidare un abici cosi, avevo una front da 10 kg e ora però con questa riesco a fare quello che voglio in discesa e in salita a difendermi come se avessi una front.. meglio di cosi nn si può. ciao
 

bracchi

Biker novus
17/10/09
9
0
0
bormio
Visita sito
ciao! la mia l'ho presa un mesetto fa, pesa 11,9 kg la taglia L senza pedali (pesata dal sivende appena nuova)... però la bici è perfetta, il brain lavora da dio ed è davvero efficiente, unica cosa di pecca il misto troppo esagerato nella componentistica, tipo mozzo anteriore specy e posteriore shimano, guarnitura pesante (la prima cosa da cambiare appena si può) e la forcella senza blocco al manubrio... ma cmq è tutto un altro mondo di bici e solo quando la provi puoi capire che intendo. io sacrifico anch eil peso per guidare un abici cosi, avevo una front da 10 kg e ora però con questa riesco a fare quello che voglio in discesa e in salita a difendermi come se avessi una front.. meglio di cosi nn si può. ciao
adesso ho fretta che mi arrivi e gia il modello 2011 mi sembra che monti sram x9 10 velocita e x7 cambio anteriore spero di aver fatto una buona scelta adesso o una fulldynamix m1 carbon front
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ah proprio il 2011? bhe cambia un pò il carro e forse la forcella per il resto è molto simile... io mi sono preso la 2010 con super sconto... quindi va bene cosi :D
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su queste full corsaiole proprio non capisco perchè non mettano il blocco al manubrio,è anche una questione di sicurezza alla guida perchè si impugna sempre il manubrio con 2 mani e non si staccano gli occhi dal percorso
A me piace molto anche se non faccio gare bloccare dal manubrio e rilanciare in piedi sui pedali,dovessi staccare la mano,guardare la forca,guardare dove sto andando,girare il pomello e finalmente rilanciare ........
Ciao ciaoo
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Guardavo le specifiche dei modelli 2011 e mi sembra che il mozzo posteriore non sia più il deore come nel 2010.
Anche la cassetta ora é la SLX (prima deore); infine la guarnitura che ora é SRAM.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cosa cambierà l'assenza del triangolo sottosella??? bho come verniciature mi piacevano di più le 2010... sono di parte lo so però non parlo da venduto :D
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
in effetti anche in quelle vecchie taglia piccola non era cosi accentuato il triangolo, sulla mia che è L è molto di più invece...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
solo la taglia S però...
le altre hanno un telaio simile alle precedenti, se non ricordo male hanno il carro dietro con tubi un po' squadrati...
Il telaio è completamente nuovo anche se mantiene le linee guida del modello precedente. Più rigido il carro posteriore ma anche in zona movimento centralle e sterzo. Sono variate anche le posizioni degli snodi del sistema fsr (di poco) ed è stato migliorato il funzionamento del minibrain. telaio alleggerito di una 50 di grammi nonostante appaia molto più massiccio.
A detta di chi l'ha provata, va meglio della precedente, e con l'abbassamente della parte anteriore tende ad impennarsi di meno.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
raga ho appena tolto il reggisella di base specialized e montato su il wcs... però non so forse di base è meglio lo specy, il peso è quasi identico (forse cambiano 20 grammi) e lo speci però è molto più semplice da regolare... non so se tenerlo su o rismontarlo!|!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Il telaio è completamente nuovo anche se mantiene le linee guida del modello precedente. Più rigido il carro posteriore ma anche in zona movimento centralle e sterzo. Sono variate anche le posizioni degli snodi del sistema fsr (di poco) ed è stato migliorato il funzionamento del minibrain. telaio alleggerito di una 50 di grammi nonostante appaia molto più massicio.
A detta di chi l'ha provata, va meglio della precedente, e con l'abbassamente della parte anteriore tende ad impennarsi di meno.

si si intendevo solo da un punto di vista estetico ;-)

raga ho appena tolto il reggisella di base specialized e montato su il wcs... però non so forse di base è meglio lo specy, il peso è quasi identico (forse cambiano 20 grammi) e lo speci però è molto più semplice da regolare... non so se tenerlo su o rismontarlo!|!!

thomson?
sono stupendi con specy!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
si si intendevo solo da un punto di vista estetico ;-)



thomson?
sono stupendi con specy!

cavolo lo avevo sulla vecchia specy ora non più e di soldi non voglio spenderne, però sull abiga da freeride del babbo c'era il wcs, cosi l'ho smontato e a lui lascio la specialized... ormai farò cosi... prossimo componente da cambiare la guarnitura, però verso natale mi sa ahahah
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
raga ho appena tolto il reggisella di base specialized e montato su il wcs... però non so forse di base è meglio lo specy, il peso è quasi identico (forse cambiano 20 grammi) e lo speci però è molto più semplice da regolare... non so se tenerlo su o rismontarlo!|!!

Solo 20 grammi? Pensavo fosse maggiore la differenza di peso!
Quello originale è quello con la parte inferiore forata, giusto?
Tu hai una L, quindi dovrebbe essere lungo 400mm, riesci a pesarlo e a farmi sapere il peso esatto? Anche io pensavo di cambiarlo perchè ero convinto fosse un po' un piombo.

In ogni caso, una volta che il reggi entra abbastanza nel telaio (c'è il forellino sul piantove verticale), l'unica differenza la fa l'estetica. La semplicità di regolazione non la vedo un problema, una volta che è a posto, in genere non lo tocchi più
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
imho non vale la pena spendere soldi per cambiarlo se non per fattori estetici in poche parole... cmq vedi te, e poi il wcs forse è esteticamente un po' più accattivante, diciamo più rifinito. cmq se posso risparmiare peso su questa epic lo faccio e quindi per ora l'ho montato e lo terrò cosi... io poi ho anche accorciato il manubrio di 3 cm, da 66 che mi sembrava troppo lungo sono passato ai 63 che è un ottimo compromesso per poter spingere bene anche in salita se in piedi sui pedali. e ho capito di quanto siano superiori le pieghe low rizer rispetto alle flat soprattutto in discesa....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
secondo il sito specy pesa 259 grammi, il wcs sui 235 in versione alu.


Pensa che non mi sono mai preso la briga di guardre sul sito specy! Ci sono per caso anche i pesi degli altri componenti? Mi puoi mandare il link?
Io per ora ho cambiato copertoni (ora ho RaRa EVO), collarino reggisella (KCNC SC9), pignoni (XT 11-32) e manopole. E già con queste modifiche ho tirato via circa 1/2 kg.
Non è una bici montata leggerissima, ma Specialized non ha mai puntato sul peso.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
purtroppo io studio all'università e ho un lavoro cosi momentaneo non posso permettermi chissà quali modifiche attualmente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo