Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
capisco. in ogni caso credo che adesso che ho revisionato completamente il monarch me lo terrò...alla fine va bene uguale, quest'estate ci ho pure fatto discesa (ma discesa seria, a tignes in francia), pesa qualcosa meno...non posso chiedere di meglio


A che monarch ti riferisci? shuttle high o low??
perché adesso avevo un'idea buffa in mente... settarla con shuttle homemade in base alle mie esigenze di angolo di sterzo... Con il low bb e il 216 mi trovo bene... però ho bisogno di piu corsa... cosi quasi quasi butto su una forca da 160 e al posteriore mi regolo con qualsiasi cosa che abbia corsa 70 ma lunghezza variabile in quanto compenserei con lo shuttle fatto in officina... che dite? è pericoloso? alla fine se mantengo l'angolo di incidenza dell'ammo sul telaio non dovrei fare botti :D
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
A che monarch ti riferisci? shuttle high o low??
perché adesso avevo un'idea buffa in mente... settarla con shuttle homemade in base alle mie esigenze di angolo di sterzo... Con il low bb e il 216 mi trovo bene... però ho bisogno di piu corsa... cosi quasi quasi butto su una forca da 160 e al posteriore mi regolo con qualsiasi cosa che abbia corsa 70 ma lunghezza variabile in quanto compenserei con lo shuttle fatto in officina... che dite? è pericoloso? alla fine se mantengo l'angolo di incidenza dell'ammo sul telaio non dovrei fare botti :D

Credo che se monti una forca da 160, aprendo ancor di più l'angolo di sterzo, già molto più aprto che da orginale visto che monti un ammo con 216 di interasse e uno shuttle low, ti ritrovi una impostazione molto discesistica e poco da salita, credo che la bici tenderà molto ad impennare e sarà più difficoltoso pedalara insalita (in diversi ci hanno già provato e pare che la bici fosse diventata un chopper :-) ).


Se hai bisogno di più corsa e hai già lo shuttle low, trovati un fox dhx da 222 e così hai risolto.

Se metterlo a molla od ad aria fai tu,ricordati che con quello ad aria fai 150 di escursione (222x63,5) mentre con quello a mollta 170 (222x70).

byez
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
A che monarch ti riferisci? shuttle high o low??
perché adesso avevo un'idea buffa in mente... settarla con shuttle homemade in base alle mie esigenze di angolo di sterzo... Con il low bb e il 216 mi trovo bene... però ho bisogno di piu corsa... cosi quasi quasi butto su una forca da 160 e al posteriore mi regolo con qualsiasi cosa che abbia corsa 70 ma lunghezza variabile in quanto compenserei con lo shuttle fatto in officina... che dite? è pericoloso? alla fine se mantengo l'angolo di incidenza dell'ammo sul telaio non dovrei fare botti :D

monarch 4.2 hv da 216...con shuttle high ovviamente
e forca da 160 ;)
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
un info veloce veloce,volio comprare ammo ad aria 216x63 al posto del mio dhx5 222x70 a molla,mi confermate che le biellette non vanno a toccare sul telaio con un ammo + corto e con corsa + corta?quando l 'ho presa(4 anni fà) aveva un ammo da 63 di corsa ma con interasse 222
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
lo metto principalmente per alleggerire e poi per aprire un pò l angolo di sterzo nel (quasi)2012 se ci fate caso giusto le bici da xc hanno angoli di sterzo da 68.5
tutte le altre da enduro o all mountain hanno angoli da 65 a 67:spetteguless:
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
lo shuttle high non l'ho mai neanche tolto dal pacchetto in 4 anni....la bici la uso prevalentemente su salita in asfalto,per raggiungere i pistini dietro casa,ha un monocorona da 36 e un angolo aperto non mi dà nessun problema in salita,quando è troppo ripida scendo spingo... ma solo un pò + di stabilità in discesa
comunque grazie per la risposta al mio quesito...
 

deftones209

Biker popularis
5/11/10
51
0
0
TV
Visita sito
Ciao,
Posto una domanda anche qui. Sto valutando l acquisto di una speci enduro expert del 2005 montata di serie con la talas.
Faccio giri molto misti, diciamo collinari, su e giu, single track stretti. Non vado nei park. E se faccio un giro an he di 50 100 km, vuol dire che li pedalo tutto.comunque per ora non faccio grandi salite. Sentieri anche piuttosto scassati.
Finora avevo una ghost asx 4900 del 2007 che comunque pesava i suoi bei 14,5 kili. L enduro non dovrebbe essere tanto lontana.
Mi chiedo, con la enduro expert, si riesce ad affrontare anche giri lunghi?
In alternativa stavo vedendo una stumpjumper del 2008 ma costa un po di piu.
Ah se vi chiedete perche non twngo la ghost visto che non andava male. Beh, me l hanno rubata dalla terrazza.
Ciao e grazie
Manuel
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
eh...sotto i 14kg non va di sicuro se non la tunizzi tu per bene. poi dipende quanto sono scassate le discese...perchè rispetto alla stumpjumper (io ho avuto la 2009) è tutta un'altra cosa.
io ho provato a fare un giro di 50km con 1800m di dislivello ed ero decisamente stanco, ma era la prima uscita pedalata dopo almeno 2 mesi...secondo me è una gran bici. se hai la gamba la pedali senza problemi. magari con calma la alleggerisci
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
grazie!
quest'anno volevo provare qualche gara superenduro e avevo una mezza intenzione di prenderne un'altra, più leggera...ma son troppo innamorato di questa e non potrei mai venderla. e se prendo un'altra bike mia madre mi ammazza :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo