Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ciao!

c'è un apposita discussione sul tema.
lo so, è lunga.
prova a farci "cerca nella discussione" con "perno" "boccola" "estrattore".
...ora che ci penso mi sa che anche io ho fatto fare delle "rondelle" "boccolo coniche"..

AH! no, il discorso era opposto a quello che sospetti!
era l'ammo di serie ad essere anomaloo![ma a dire il vero non ho capito bene che problema lamenti] (larghezza del piedino.. ..mi sembra, inferiore "allo standard")
ecco, infatti ho solo fatto "sbassare" le rondellette (o come cacchio si chiamano).
...comincia a trovarti un officina di precisione... ;-)

passsa sull'altro thread comunque. più specifico.
ciao!

Hard mi hai preceduto! :-)

Anche io sulla mia avevo come ammo il 5th element che aveva un piedino largo 13 mm, mentre il Fox DHX ha il piede largo 15 mm, quindi ho dovuto far tornire quelle rondelle sferiche in titanio, per montare su il fox.

Ma purtroppo credo che il problema che ha Massi non sia questo... o no!?!?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
qualcuno mi sa dire che movimento centrale va bene su enduro elite 06 ? è un 68/73 passo inglese? .....grazie

73 passo inglese

scusate, da profano.. quindi se prendo un 73 octalink largo 118 va bene?!

per cui anche questo Shimano ES51 Bottom Bracket Octalink 73-118mm?

Quelli che vedo con scritto e-type non ci interessano, me lo confermate?

Io ho enduro '05.. ..sulle pedivelle c'è scritto hollowtech ..

grazie in anticipo.http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=908
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
scusate, da profano.. quindi se prendo un 73 octalink largo 118 va bene?!

per cui anche questo Shimano ES51 Bottom Bracket Octalink 73-118mm?

Quelli che vedo con scritto e-type non ci interessano, me lo confermate?

Io ho enduro '05.. ..sulle pedivelle c'è scritto hollowtech ..

grazie in anticipo.


non vorrei dire castronate ... ma a me risulta che basti montare la filettatura giusta, 73 su 73 inglese su inglese, italiano su italiano ecc ecc
poi per quanto riguarda la larghezza devi sapere te in base alle tue dimensioni... se non sbaglio l'oktalink varia da 109 a 118 come larghezza... sulla bici da corsa per motivi di bacino largo mio e geometrie del telaio ho un OCKT da 73-118 :)
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
Comunque ragazzoni, dopo 1 anno e passa di acquisto pezzi...ho completato la mia endurina...
Sono alto 187 e peso 90kg circa, ahime gambe non propriamente lunghe :D La bici è una taglia XL che ha di interasse ruote con forca 140mm un bel 1200mm e passa O.O... Reggisella senza offset e 12,8 kg di peso :)
ma avrei un problemino !!!
La mia è la Elite quindi 138 posteriore con un 216x57 se non erro!

Montando una talas 140 r davanti ho alzato un po'il baricentro ma il mio dolce peso (90kg ) mi pone ugualemente i pedali a rasoterra!!! non faccio altro che impantanarmi in scale in salita, flessi di half pipe e sali scendi corti e ripidi!!!

Ora ho 2 vie: pompare piu aria nelle "gambe" della bici per sprofondare di meno oppure upgradare :D
Ora leggendo ogni singola risposta ho capito che montando un 222x70 si arriva a un bel 168 posteriore circa piu circa meno
ed esistono 2 tipi di shuttle: HIGH BB e LOW BB. con il primo il BB è alto nel secondo si avrà un baricentro basso!

Ora il problema è... volendo mantenere i pesi bassi (sotto i 13,5) che ammortizzatori ad aria mi consigliate da accoppiare ad una lyrik da 160 o una talas 36 r??? siccome la conversazione è pluriennale ho avuto difficoltà a capire quali modelli in quali anni di produzione erano compatibili!
Grazie mille a tutti!!!
Ps escluderei il 228x70 dopo è troppo alta, gia cosi è una carro armato :D
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Comunque ragazzoni, dopo 1 anno e passa di acquisto pezzi...ho completato la mia endurina...
Sono alto 187 e peso 90kg circa, ahime gambe non propriamente lunghe :D La bici è una taglia XL che ha di interasse ruote con forca 140mm un bel 1200mm e passa O.O... Reggisella senza offset e 12,8 kg di peso :)
ma avrei un problemino !!!
La mia è la Elite quindi 138 posteriore con un 216x57 se non erro!

Montando una talas 140 r davanti ho alzato un po'il baricentro ma il mio dolce peso (90kg ) mi pone ugualemente i pedali a rasoterra!!! non faccio altro che impantanarmi in scale in salita, flessi di half pipe e sali scendi corti e ripidi!!!

Ora ho 2 vie: pompare piu aria nelle "gambe" della bici per sprofondare di meno oppure upgradare :D
Ora leggendo ogni singola risposta ho capito che montando un 222x70 si arriva a un bel 168 posteriore circa piu circa meno
ed esistono 2 tipi di shuttle: HIGH BB e LOW BB. con il primo il BB è alto nel secondo si avrà un baricentro basso!

Ora il problema è... volendo mantenere i pesi bassi (sotto i 13,5) che ammortizzatori ad aria mi consigliate da accoppiare ad una lyrik da 160 o una talas 36 r??? siccome la conversazione è pluriennale ho avuto difficoltà a capire quali modelli in quali anni di produzione erano compatibili!
Grazie mille a tutti!!!
Ps escluderei il 228x70 dopo è troppo alta, gia cosi è una carro armato :D
pare che il R-S vivid sia uscito anche ad aria. Dovrebbe esserci 222x70.
...ma sei sicuro che parti da un 216mm? in tal caso metterei 222 solo dopo essermi accertato che il telaio è lo stesso della expert.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Comunque ragazzoni, dopo 1 anno e passa di acquisto pezzi...ho completato la mia endurina...
Sono alto 187 e peso 90kg circa, ahime gambe non propriamente lunghe :D La bici è una taglia XL che ha di interasse ruote con forca 140mm un bel 1200mm e passa O.O... Reggisella senza offset e 12,8 kg di peso :)
ma avrei un problemino !!!
La mia è la Elite quindi 138 posteriore con un 216x57 se non erro!

Montando una talas 140 r davanti ho alzato un po'il baricentro ma il mio dolce peso (90kg ) mi pone ugualemente i pedali a rasoterra!!! non faccio altro che impantanarmi in scale in salita, flessi di half pipe e sali scendi corti e ripidi!!!

Ora ho 2 vie: pompare piu aria nelle "gambe" della bici per sprofondare di meno oppure upgradare :D
Ora leggendo ogni singola risposta ho capito che montando un 222x70 si arriva a un bel 168 posteriore circa piu circa meno
ed esistono 2 tipi di shuttle: HIGH BB e LOW BB. con il primo il BB è alto nel secondo si avrà un baricentro basso!

Ora il problema è... volendo mantenere i pesi bassi (sotto i 13,5) che ammortizzatori ad aria mi consigliate da accoppiare ad una lyrik da 160 o una talas 36 r??? siccome la conversazione è pluriennale ho avuto difficoltà a capire quali modelli in quali anni di produzione erano compatibili!
Grazie mille a tutti!!!
Ps escluderei il 228x70 dopo è troppo alta, gia cosi è una carro armato :D


Se ti guardi quel tread sull'ammortizzatore, vedrai che ti lavi ogni dubbio.

Credo che sulla elita si montava già lo shuttle High avendo al'ammortizzatore ralativamente corto di serie.

Cmq potresti optare per ammortizzatori 216x57 (come il mio) con shuttle high, buon posizione in pedalata e 150mm di escurizione.

Scusa, possiamo sapere il montaggio preciso?

No perchè io spero di calare cambiando pedali guarnitura e freni... ed ho una M e telaio s-works... ma stare sotto ai 13 kg... le vedo davvero dura! Adesso è 15,3 kg

tks

PS: ho cercato questo tread un botto.. e non lo trovavo più!
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
ma se il rapporto di leva medio del carro era 2.4..
..57mmx2.4 mi da 136.8 mm alla ruota. (e infatti, la expert invece: 63.5mm(corsa dell'ammo)--->>152.4mm)


Infatti io ho un 216x57 è ho una corsa di 138 con Shuttle LOW BB (MANNAGGIA!!!!) se hai 150 di corsa come la expert vuol dire che monti un 216x63 o un 222x63 :))

Comunque purtroppo non ho l'HIGH BB... dovrò farlo fare
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
Se ti guardi quel tread sull'ammortizzatore, vedrai che ti lavi ogni dubbio.

....

No perchè io spero di calare cambiando pedali guarnitura e freni... ed ho una M e telaio s-works... ma stare sotto ai 13 kg... le vedo davvero dura! Adesso è 15,3 kg

...

Allora :) c'è una lista bella grande: allora innanzitutto area cambio monto fra xtr xt e guarnitura slx tripla... pignoni xt da 250grammi... manubrio Riser da 2,5 della CKT da 150 grammi carbonio per allmountain... cerchi DTswiss da 1,8kg, dischi ashima airotor leggerissimi, reggisella carbonio easton, sella specialized freni avid elixir cr :) forca fox talas r ad aria ovviamente... pedali CB egg ;)
1200 euro in un anno e passa...in pezzi nuovi e usati... compreso telaio ! ;)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Allora :) c'è una lista bella grande: allora innanzitutto area cambio monto fra xtr xt e guarnitura slx tripla... pignoni xt da 250grammi... manubrio Riser da 2,5 della CKT da 150 grammi carbonio per allmountain... cerchi DTswiss da 1,8kg, dischi ashima airotor leggerissimi, reggisella carbonio easton, sella specialized freni avid elixir cr :) forca fox talas r ad aria ovviamente... pedali CB egg ;)
1200 euro in un anno e passa...in pezzi nuovi e usati... compreso telaio ! ;)

Ok più o meno mi torna... :-)

Considerando che adesso ho 6 etti di pedali flat, quasi 400 gr ad impianto frenante (formula extreme a 4 pistoncini con tubi in treccia) senza considerare i dischi che sono entrambi da 203mm, guarnitura pesante e siamo a 15,3 kg.

Considerando che manterro' telescopico con comando remoto, dhx 5 air e manubrio da 74,5 cm e pedali flat (ovviamente più leggeri ma cmq flat). spero di farla dimagrire fino ad arrivare vicino ai 14 kg, contando soprattuto su dei formula R1 e una guarnitura completa tipo sram x9.

Poi se non c'arrivo è lo stesso .... tanto ho iniziato a pedalarla che era ben oltre i 16kg, ma intanto ci proviamo! :-D
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Infatti io ho un 216x57 è ho una corsa di 138 con Shuttle LOW BB (MANNAGGIA!!!!) se hai 150 di corsa come la expert vuol dire che monti un 216x63 o un 222x63 :))

Comunque purtroppo non ho l'HIGH BB... dovrò farlo fare

Ragazzi son bollito... avete ragione!!!

Ho cannato la corsa, la corsa che intendevo era 63!

Quindi riepilogando ho sostituito il 5th elementnt 222x63 con shuttle low, con un dhx 5 air 216x63 con shuttle high.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
capisco. in ogni caso credo che adesso che ho revisionato completamente il monarch me lo terrò...alla fine va bene uguale, quest'estate ci ho pure fatto discesa (ma discesa seria, a tignes in francia), pesa qualcosa meno...non posso chiedere di meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo