Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Sulla mia Enduro 06 misura S, che monta originariamente un DHX Air da 216 (la misura M e L montano un 222) per 63,5 di corsa, ho montao recentemente un DHX coil da 222 per 70. In questo caso però non posso montare l'attacco High; per altro ho sempre usato con soddisfazione il Low. Effetivamente l'escursione dovrebbe aumentare da 150 a 167 mm.
riferendomi a questo vecchio messaggio...sulla mia enduro taglia M, che al momento monta un dhx5 coil 222x70, sarebbe un problema montare un dhx4 air da 216x63?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
riferendomi a questo vecchio messaggio...sulla mia enduro taglia M, che al momento monta un dhx5 coil 222x70, sarebbe un problema montare un dhx4 air da 216x63?

Assolutamente no, io ce l'ho su ed è una M, ovviamente per non abbassare il BB ho dovuto montare uno shuttle (il tringolino anteriore di ancoraggio dell'ammo) diverso da quello che si monta sul 222.

Se ritrovo la discussione te la linko.

Eccola:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153548
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...sulla mia enduro ..al momento monta un dhx5 coil 222x70, sarebbe un problema ... un dhx4 air da 216x63?
Per curiosità: che triangolino (/shutter/shuffle o come diavolo si chiama) monti adesso? high o low?
Curiosità: hai distrutto l'ammo a molla o vuoi semplicemente alleggerire?

@landopt: parli di shuffle "diverso", ma non basta usare semplicemente l'high?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Per curiosità: che triangolino (/shutter/shuffle o come diavolo si chiama) monti adesso? high o low?
Curiosità: hai distrutto l'ammo a molla o vuoi semplicemente alleggerire?

@landopt: parli di shuffle "diverso", ma non basta usare semplicemente l'high?


Esatto, usando un BB high con una mmo da 216 si ha la solita altezza del BB che con un ammo da 222 con shuttle BB low.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Per curiosità: che triangolino (/shutter/shuffle o come diavolo si chiama) monti adesso? high o low?
Curiosità: hai distrutto l'ammo a molla o vuoi semplicemente alleggerire?

@landopt: parli di shuffle "diverso", ma non basta usare semplicemente l'high?
voglio alleggerire. devo riprendere a pedalare dopo ricostruzione del crociato e del menisco...e 17kg non riesco proprio a spingerli :medita:
considerando che non ho bike leggere e non ho soldi per comprarne...ho deciso di cambiare ammo e ruote.

il triangolino di cui parlare sulla mia bike dovrebbe essere quello low. è un triangolo scaleno nero...leggevo di qualche utente che invece ha un triangolo rettangolo. quello è l'high?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
voglio alleggerire. devo riprendere a pedalare dopo ricostruzione del crociato e del menisco...e 17kg non riesco proprio a spingerli :medita:
considerando che non ho bike leggere e non ho soldi per comprarne...ho deciso di cambiare ammo e ruote.

il triangolino di cui parlare sulla mia bike dovrebbe essere quello low. è un triangolo scaleno nero...leggevo di qualche utente che invece ha un triangolo rettangolo. quello è l'high?

Esatto,

Facendo un paragone tra i due nella posizione in cui vengono montati, l'High ha il foro di ancoraggio dell'ammo più spostato verso il tubo sella.

byez
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.... dopo ricostruzione del crociato
anteriore?allora non abiamo solo la bici (pure giallona uguale!) in comune! :)

...il triangolino di cui parlate sulla mia bike dovrebbe essere quello low. è un triangolo scaleno nero...leggevo di qualche utente che invece ha un triangolo rettangolo. quello è l'high?
comunque c'è scritto. high o low BB (cioè alto o basso movimento centrale, ..credo stia per bottom bracket).
Calcola che se a casa non lo hai devi procurartelo.

Cmq c'è tutto preciso nella discussione che t'ha lincato il buon lando.
Uè, ma tienti il 222x70 per quando avrai la gamba, eeeh!!!! ;-) :))
 

verte-94

Biker serius
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.

Su Specialized enduro del 2005 si puo' montare una forcella Future Shock e150sl ???? ( diametro e lunghezza del perno di sterzo )

So' che "spulciando" tra i post nel forum ci sara' qualcosa, ma ho " il tempo" che mi rema contro ( fretta ):arrabbiat:

CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO !!!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.

Su Specialized enduro del 2005 si puo' montare una forcella Future Shock e150sl ???? ( diametro e lunghezza del perno di sterzo )

So' che "spulciando" tra i post nel forum ci sara' qualcosa, ma ho " il tempo" che mi rema contro ( fretta ):arrabbiat:

CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO !!!!

Non hai nessun problema.
Canotto 1 1/8 per telaio e forca quindi compatibile
Di solito si trovano col tubo sterzo corto, ma è normale perchè si usa una pipa direct mount (richiede 12mm di tubo appena per se, mi pare).
Assicurati che chi te la vende, deduco usata, ti dia insieme lo stem così ti risolvi il fastidio di cercarlo, almeno per un primo montaggio.
Ricordarti che il perno anteriore è da 25 quindi o la si modifica o serve un mozzo specifico.
Per ultimo, assicurati di prenderla ad un prezzo basso (direi sotto i 200 euro), perchè se no per questa bici c'è davvero di meglio!!
 

verte-94

Biker serius
Grazie !!! Quello che la vende me la darebbe comprensiva del mozzo.

Sicuramente c'e' " di meglio " in giro, ma per vari motivi ( euro, utilizzo "turistico" della bici ) investire piu' euro non ne vale la pena.

Ora ho una Fox da 125mm e in discesa non e' un gran che'. Anche se e' preparata " a dovere"

:prost:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Grazie !!! Quello che la vende me la darebbe comprensiva del mozzo.

Sicuramente c'e' " di meglio " in giro, ma per vari motivi ( euro, utilizzo "turistico" della bici ) investire piu' euro non ne vale la pena.

Ora ho una Fox da 125mm e in discesa non e' un gran che'. Anche se e' preparata " a dovere"

:prost:

Per carità, è un gran bel pezzo. Intendevo dire che a volte c'è la gente che la vende come un pezzo unico e particolare, chiedendo di più, quando in realtà, proprio per le noie che la particolarità di un pezzo più dare (in questo caso mozzo particolare, doppia piastra atipica, ecc) uno è giusto che la paghi di meno.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
anteriore?allora non abiamo solo la bici (pure giallona uguale!) in comune! :)


comunque c'è scritto. high o low BB (cioè alto o basso movimento centrale, ..credo stia per bottom bracket).
Calcola che se a casa non lo hai devi procurartelo.

Cmq c'è tutto preciso nella discussione che t'ha lincato il buon lando.
Uè, ma tienti il 222x70 per quando avrai la gamba, eeeh!!!! ;-) :))

eh già, giocavo al pallone :smile:

quindi il dhx 4 air delle dimensioni che dicevo richiederebbe l'attacco high obbligatoriamente? che 2 palle...comunque no, per ora non ho intenzione di venderlo quello a molla :omertà:

edit:
cioè...dovrei comprare questo?
http://cgi.ebay.it/Specialized-Enduro-Upper-Rear-Shock-Bracket-High-BB-/200538214408
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.
.....CIAO!
nunsacci, però dai un occhio anche alla lunghezza della forcella (= dist.za dal limite inferiore del canotto di sterzo al perno della ruota) nuova, paragonandola con quella della fox 36 di serie.
Per il diametro canotto di sterzo la ns è chiaramente (essendo una "normale" AM dello '05) un (classico) 1pollice ed un ottavo.

PS: ooooooooohhhh yeaaaaahhhhh!!!! a befana, vista la pioggia, ho rimesso in sesto la mia giallona (dopo 5 mesi che non avevo avuto il tempo di cambiare dera & cambio) .. e venerdì un bel millino di goduriaaaaaa, dopo mesi di (sia pur appagante e dignitosa) front xc!!

ma la forca che dici te è la doppia piastra delle enduro successive?:nunsacci:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
quindi il dhx 4 air delle dimensioni che dicevo richiederebbe l'attacco high obbligatoriamente? per ora non ho intenzione di venderlo quello a molla :omertà: edit:cioè...dovrei comprare questo?
Upper-Rear-Shock-High-BB
non apro il sito della baya, ma dal nome direi proprio di sì!
lo compri o sulla baia, o (probabilmente)da specy.. ..o se vedi gli ultimi sviluppi del thread che dicevamo..

dai retta, come dice il Pazzo di Lucca: "ciò che potrebbe essere riutilizzato non si vende!" ;)

eh già, giocavo al pallone :smile:
x me galeotto fu lo scooter, ma mi dissero subito: di solito è tipico dei calciatori
 

Massi 01061970

Biker novus
10/9/09
4
2
0
Varedo
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao mi intrometto....
ma qualcuno di voi ha mai sentito o provato a montare un Roco tst air su una enduro specilized del 2005? Io ho provato ma ho serie difficolta ad inserire il penno del carro nell'occhiello dell'ammo. Sembra quasi che l'occhiello dell'ammortizzatore non sia sufficientemente lungo. Vi risulta che Marzocchi abbia degli standard diversi da gli altro produttori di ammortizzatori??
ciao e grazie massi
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ciao....ma qualcuno di voi ha mai sentito o provato a montare un Roco tst air su una enduro specilized del 2005? Io ho provato ma ho serie difficolta ad inserire il penno del carro nell'occhiello dell'ammo. Sembra quasi che l'occhiello dell'ammortizzatore non sia sufficientemente lungo. Vi risulta che Marzocchi abbia degli standard diversi da gli altro produttori di ammortizzatori??ciao e grazie massi
ciao!

c'è un apposita discussione sul tema.
lo so, è lunga.
prova a farci "cerca nella discussione" con "perno" "boccola" "estrattore".
...ora che ci penso mi sa che anche io ho fatto fare delle "rondelle" "boccolo coniche"..

AH! no, il discorso era opposto a quello che sospetti!
era l'ammo di serie ad essere anomaloo![ma a dire il vero non ho capito bene che problema lamenti] (larghezza del piedino.. ..mi sembra, inferiore "allo standard")
ecco, infatti ho solo fatto "sbassare" le rondellette (o come cacchio si chiamano).
...comincia a trovarti un officina di precisione... ;-)

passsa sull'altro thread comunque. più specifico.
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo