• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

infatti io ho un'enduro, con 66 da 170 e attacco manubrio piuttosto corto, e tutto sommato la pedalo abbastanza bene.
in linea di massima le bici pedalabili non hanno la sella troppo sopra al movimento centrale.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
infatti io ho un'enduro, con 66 da 170 e attacco manubrio piuttosto corto, e tutto sommato la pedalo abbastanza bene.
in linea di massima le bici pedalabili non hanno la sella tyroppo sopra al movimento centrale.

Allora sono io molto schiappa o tu fortissimo o entrambe le cose. O forse il mio metro per giudicare la pedalabilità è influenzato dalle altre bici che pedalo (strada e xc). Non mi permetto di tirare in ballo le salite dei tuoi percorsi, saranno sicuramente ripidissime. Senza ironia
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

infatti il metodo migliore per rendere pedalabile una bicicletta di 16 kg montata con gomme da dh (parlo della mia, ovviamente) è...pedalare sempre e solo quella!


se invece la gamba si abitua o peggio, è già abituata alla spinta di biciclette più leggere e redditizie è finita, la enduro ti sembrerà sempre durissima da portare perchè è nata con un proposito che va oltre al solo gesto propulsivo.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Questi discorsi hanno parametri molto relativi e soggettivi.

Già solo per il discorso pealabilità Enduro/Sx viene citato Dynamite, ma ricordo bene che nel suo intervento precisò "a me piace pedalare molto in verticale, sopra i pedali", appunto ognuno ha le sue preferenze.

Riguardo la mia personale opinione, ho un Enduro con pipa da 55mm e forcella da 160mm fissi. E mi trovo bene a pedalare così.
Forse la spiegazione è anche data dal fatto che ho una taglia abbondante di conseguenza sono più allungato col corpo.
O forse sono i 14kg e il set ruote leggero.

La mia scelta dei 160mm è data dal fatto che ho montato per un paio di mesi una Nixon abbassabile, ma zappavo in continuazione nelle pietre, di conseguenza nell'acquistare la Fox 36 (anche visti i prezzi della Talas!) ho preferito la Float, anche per la più facile manutenzione home made.

Preciso che arrivo alla full molto recentemente, prima avevo una front da 130mm con pipa da 100mm, quindi in teoria molto meno propensa all'impennata, ma così non è.
Credo fosse la rigidità del telaio a non assorbire alcune pedalate più decise che la destabilizzavano.

Riguardo le pendenze, fino a 20% va bene, intorno al 25% inizio a mordere molto il manubrio, ma quello che mi ha sorpreso di questa bici è il grip a terra, che mi permette quindi di salire anche in condizioni difficili.

Pdor parli di trovare spesso il limite e andare in difficoltà, dovresti dirci a che pendenze avviene ciò. Nel senso, dalla mie parti, sebbene molto montuose, il 90% degli sterrati è inferiore al 15%. E a questi valori per me la bici non è in crisi. Le rampette, sono da una 50ina di metri, di conseguenza le si affrontano di slancio finchè si riesce e di grinta, e se qualcosa non è superabile nessun problema a spinge un tratto la bici.

Sul discorso dell'abitudine sono d'accordissimo. Se si è abituati bene, ogni cosa che lavora peggio, seppur dignitosa, da l'idea che funzioni male.
Io, che come componentistica ho fatto un montaggio molto migliore al precedente, ho appunto una senzazione di miglior comportamento generale della bici

Un ultima cosa: inizialmente, dopo il passaggio full/front, mi trovavo male sull asfalto, ma decisamente meglio sullo sterrato (come d'altronde volevo e cerco dai miei percorsi). Mi sono così abituato ad abbassare la velocità sull'asfalto così che, ora, mi trovo molto meglio. Banale direte voi, ma appunto una front non mi avrebbe permesso andature così parche, specie in pendenza, dando instabilità al manubrio, mentre con l' Enduro mi sembra che anche a 4km/h sia stabile!

PS Se a distanza di 5/6 anni questa discussione è ancora tra le più frequentate della sezione Allmountain/Enduro (quindi non della sezione Freeride) segno che tanto una ciofeca questo bel telaio non lo era
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

mah, intanto diciamo che il buon dyna ha le gambe "lunghe" 55 cm, quasi due cm più corte delle mie (si, siamo due nanetti) ed è quindi obbligato a stare sopra al movimento centrale (davvero, lui non usa la sella ma si siede a cavalcioni della cruna dove passa l'ammo ed è da li che pedala).

per la trazione, è la stessa cosa che ho notato appena l'ho provata: se hai la gomma giusta e la gamba ad un minimo sindacale di preparazione, la bici sale ovunque con grande comfort.
in più di una occasione ho chiuso tratti tecnici in salita che hanno messo in crisi xcers molto più allenati, e con bici molto più leggere della mia.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Sono d'accordo, comunque io mi riferisco soprattutto alla difficoltà a dare direzionalità sul ripido, non tanto alla pedalabilità condizionata dal peso. Mi sono accorto comunque che buona parte della colpa è da attribuire alla mia tecnica, ma sopratutto al mio senso dell'equilibrio. Infatti mi capita spesso anche con la bici da xc, quando ci sono passaggi stretti, magari canali scavati dall'erosione, faccio veramente fatica a mantenere in assetto la bici, problema acuito poi dalla pendenza.
Per rispondere a Black2 Baron, il problema con l'Enduro si presenta comunque attorno a pendenze del 20%, non meno.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
..Bhè..su pendenze superiori al 20 % anche Pantani con bici da 7 kg. avrebbe dei problemi! Và già bene se riesci a non scendere!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

oh, se è per quello basta lavorarci su, al senso dell'equilibrio.
come tutti i gesti che richiedono tecnica, bisogna ripeterli molte volte fino a metabolizzarli.
per l'equilibrio, mi ci è voluto il giusto spot e un semestre di continue applicazioni ma poi la guida cambia abbastanza sensibilmente.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it


Pesato la mia ieri sera... 16,1 il peggio è che le sospensioni sono tutte ad aria.... Talas 36 R 150mm e DHX 5 air, è vero che l'ho pesata sia con il parafanghino che con le protezioni di camera d'aria sul carro.. ma mi sembra cmq tanto no?

Domani vi butto giù la lista di tutti i componenti vediamo se mi date qualche dritta


byez
 

sasso

Biker novus
9/1/09
24
0
0
catania
Visita sito
ciao a tutti non sono nuovo ma è da pò di tempo che non posto. la mia domanda è questa a ttt voi veterani dell'enduro: posseggo l'enduro da un anno circa l'ho presa usata montanta con una marza all mountain 3 regolabile 150-120 bloccabile con steli da 32, secondo me andrebbe montata una forca da 36 a questo punto vorrei sapere da voi se una marza 55 rv o una 55 tst 2 vanno bene o precluderebbero troppo la predisposizione dell'enduro nella salita grazie a tutti.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Dai, in fondo non è così pesante.
Se il telaio, la forca, l'ammo sono come i nostri, credo che principalmente tu abbia un bel peso in più nei cerchi/gomme: facci sapere che cerchi e gomme monti....
Sicuramente si possono limare pochi etti ma molto importanti, in quanto masse volventi

Comunque posta la lista dei componenti e ne discutiamo.
Ti do la mia, come vedi io ho cerchi e gomme molto leggere (poi ho il set pesante!!):

-Telaio: Specialized Enduro 2006 Green XL;
-Ammortizzatore: Fox DHX Air 4.0;
-Forcella: Fox 36 Float R 160 white
-Freni: Hayes Stroker Trail;
-Dischi: Hayes 203mm 180mm
-Guarnitura: Shimano XT 770 36-22,
-Cambio: Shimano XT 772 (Mid Cage Shadow)
-Deragliatore: Shimano SLX (top swind dual pull 34.9)
-Catena: shimano HG73 con Falsamaglia Sram
-Comandi: Shimano XT-M770
-Cassetta pignoni: Sram PG970 11-32;
-Cerchi: Mavic Crossmax XL
-Copertoni: Continental Mountain King Supersonic 2.4-2.2
-Sella: Selle Italia Flite Gel Flow
-Reggisella: Crank Brothers Joplin R 30.9
-Attacco manubrio: Kore B52 0° 55mm;
-Manubrio: Ritchey WCS Carbon 3k Low Rise
-Serie sterzo: FSA Orbit Extreme
-Manopole: Lizard Green
-Collarino reggisella: Hope Clamp 34.9 Red
-Pedali: Crank Brothers Acid 2
-Viteria: Ergal Lighteck Turchesse-Rosso

Sono sui 14,2 kg ora che ho aggiunto il telescopico
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Secondo me per pedalare in salita, senza riduzione della corsa, una 55 va bene può andare bene.

Io pedalo bene con 160 fissi. Il telaio è stabile, l'anteriore è piuttosto leggero ma non si solleva.

Ti consiglio, come ho fatto io, un manubrio low rise per caricare ulteriormente l'anteriore, oltre alla sella avanzata, per compensare la forte inclinazione del nostro tubo sella.

Io ho eliminato tutti i distanziali sotto la pipa: cosi il manubrio non è particolarmente alto. Ovviamente la cosa va proprorzionata alle proprie misure e va testata facendo diverse prove. Considera inoltre che il mio telaio è un XL di conseguenza la lunghezza del tubo sterzo è maggiore rispetto alle altre taglie.

Un altra cosa che ritengo davvero interessante, da quando ho l'escursione fissa ho ridotto a zero le zappate con i pedali a terra.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ti ringrazio Black

Oddio ... 14,2 ??? azzarola.... cmq nelle ultima settimane insieme ad amici molto più ferrati di me sull'argomento sono arrivato ad alcune conclusioni, intanto ecco il mio elenco componenti:

Telaio: Enduro 2006 expert s-works taglia M
Ammortizzatore: Fox DHX 5 air (216x63,5)
Forcella: Fox Talas 36R 150mm
Freni: Formula Racing 4 (doppio pistoncino)
Dischi: 2 da 203mm (credo siano formula)
Guarnitura: FSA ma non so distinguere il modello cmq con tripla
Cambio: Shimano XTR
Deragliatore: Shimano XT
Catena: non so il modello
Comandi: Shimano LX
Cassetta: Sram X7
Cerchi: Mavic F219 disc (questi so che non sono leggerissimi)
Gomme: Hutchinson bulldog air light (700gr l'una da consumate)
Gomme da FR: Specialized Chunder SX (1kg l'una tondo tondo, ma quando l'ho pesata aveva su le hutchinosn)
Camere: Slime (anche queste mi sembra di aver pesate e sono circa 300 g l'una...)
Sella: Fizik (ma non ho idea di che modello sia)
Reggisella: Ritchey (idem come sopra)
Stem: Da bomb 40mm inclinato
Manubrio: Funn Full on Triple butted al 7075 t6 71cm
Serie sterzo: Da bomb
Manopole: Hutchinson
collarino: Specialized
Pedali: V8 (pesati e fanno 630 gr la coppia ARGH!) :)
Viteria: originale/acciaio inox

Peso: 16,090 kg

Qui le foto:

http://www.biohazard-crew.it/lando/bike/

Magari qualcuno riesce a capire al volo quali modelli di componenti ho su


Qui sotto quello che avrei pensato di cambiare:

1) pedali: deca (rapporto qualità € ottimo)/ultra mag (abb economici)/tioga spider (bruttini ma leggeri e forse anche troppo poco ampi come superficie e meno economici)
2) cerchi tubeless: Crossmax SX (ma costano un tonfo) alternative?
3) gomme: gomme Lust + lattice / 2ply normali latticizzate (quindi no camera... un bel risparmio)
4) Stem: adesso ho una 40mm volevo metterne uno poco più lungo (50/60) e più leggero, thomson 4x?
5) Manubrio: visto che non ho un manubrio over size, e voglio cambiare pipa.... consigli? con quello di adesso mi trovo bene, ok la posizione ok piega bassa, ma non è over e non l'ho pesato... (no carbonio tks :-D)
6) serie sterzo: visto che è quasi da cambiare, consigli?
7) Reggisella: telescopico! quindi aumentero' del peso!
8) Viteria: ho possibilità di avere viti in ergal/titanio in casa (zio preparatore di moto da gp) prima o poi faccio una lista di cosa mi serve e la cambio tutte!

L'utilizzo che ne faccio è enduro / light FR, girate con dislivello fino a 1000 mt e conseguente bella discesa (pietraie, single tracks, roba bella scassata ecc..), in più light fr con impianti.. ma in maniera occasionale.

byez :-D
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

ciao sasso,

anche io l'ho presa usata l'anno scorso, anche io c'ho trovato una z1 fr3... che ho venduto il prima possibile e messu su una talas 36r, beh... secondo me la nostra bici ha proprio bisogno di una forcella del genere... io mi trovo molto bene adesso... cosa che prima sinceramente non potevo dire..... sie per il funzionamento della forca sia per la rigidità delle stessa, insomma un'altro pianeta.

Contrariamente a Black, io l'abbassamento lo uso.. non tante volte ma sul ripido abbasso, mentre su pendenze minime o in pianura lascio tutto a 150mm perchè mi trovo meglio e mi sembra che la bici sia anche più scorrevole.

byez
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Aggiungo un informazione:

Io non uso l'abbassamento non per capacità mie, ma per esigenze economiche.

Mi spiego meglio.

Guardando l'usato, di abbassabile si trovavano Fox Talas, però vecchiotte, e l'affidabilità del Talas, aggiunto al fatto che l'assistenza Fox è più unica che rara in Italia mi spaventava. Aggiungo inoltre che smontando spesso la ruota anteriore la chiusura a brugole non mi piaceva. Quella più recenti troppo care!

Anche Lyric è cara. Domain economica ma voleva dire aggiungere 1 chilo solo di forca!!

55 Eta qualcosa a buon mercato si trovava, ma anche qui le voci non erano buone.

Alla fine ho preso una Fox 36 Float R davvero come nuova (6 mesi di vita) a un prezzo molto buono, e ora sono più che soddisfatto.

Di certo in certe situazioni non è il massimo, e se hai possibilità di trovarla abbassabile spendere un centinaio di euro in più approfittane (nel mio caso ne servivano almeno 300 in più a parità di prodotto)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

1) Gli ultimi deca che hanno fatto, da 44 euro, pesano sui 400g, ottimo davvero
2) Sui cerchi sicuramente puoi fare una limatona di peso. Io ho preso le Crossmax, Xl, usate, valgono la pena. Sul nuovo è proibitivo, da un occhiata alle Tanadai Spada dovreibbero costare meno e pesare poco di più, e in più sono artigianali e italiane
3)Fai bene, anch'io voglio latticizzare, visto che ho tubless di cerchi, così scendo ancora 300g
4)Il thomson va senz altro bene, anche se a me non piace di estetica. Non è certo uno stem che ti fa risparmiare peso
5)Non me ne intendo, direi un Easton Monkey in alluminio. Io ce l'ho in Carbonio, mi trovo molto bene
6)Se vuoi tenere il telaio ancora molto mettici una Chris King dai!
7)Si il telescopico è un must have
8)Io l'ho messa in Ergal, ma non mi trovo, sarà che smanetto molto con le regolazioni ma le trovo troppo deboline.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito

scusa l'OT, ma X le ruote se vuoi le ho io, le tolgo dalla sx appena comprata per passare ad altro, nel caso contattami in MP, tanto stiamo vicini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo