• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
@HardJumper: hai ragione, non ho letto tutti i link, ma dopo 130 videate mi sono implosi gli occhi!
Comunque, a parte il discutere in linea teorica di geometrie, escursioni, telai o denti rotti, la mia intenzione è di riuscire a sentire l'esperienza diretta di chi "ha provato ad esagerare" e dato che la foto su tuttomtb c'è, non ci sono dubbi che qualcuno ha provato.
Aggiungo: chi non ha trasformato la propria graziella o la saltafoss in un chopper o in chissà quale altra diavoleria pronta ad esplodere sotto le chiappe?

Assemblatori di mostri dooveeee sieeeteeee??
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito


ok, allora ora ci siamo spiegati entrambi.
Io intendevo che quello che hai visto è un pò come mettere i tassellati a una ferrari (per peradosso): fuoristrada non ci vai lo stesso. E ci vai peggio anche in strada.

...bisognerebbe xò sapere se chi ha fatto quel "mostro"d'escursione c'ha fatto davvero degli ipersaltoni.. ..sennò tanto valeva si fermasse a 168.
X estetica si può fare qualsiasi cosa.

[grazie x le valutazioni dei posts]
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

La mia la puoi vedere qui,
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3425530&postcount=1198"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3425530&postcount=1198[/URL][/URL]
è 15,3 Kg con sospensioni a molla, ma il DXH 5 coil non mi permette di usare l'attacco high, come già spiegato mi urta la valvola contro il telaio. Avrei voluto provarlo, perchè nonostante l'impostazione che privilegia la discesa nella mia Enduro, nell'uso pedalato è notevolmente penalizzata soprattutto (credo) dall'angolo del tubo sella, più sdraiato di quello dell'Sx. Infatti i possessori di Sx ne lodano anche la pedalabilità, mentre io sinceramente, sul ripido faccio veramente fatica a darle un minimo di direzionalità.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
pensieri sparsi:

l'enduro nella sua configurazione originale è più pedalabile rispetto all'sx, la posizione in sella è più "distesa" e redditizia.
se però si inizia a giocare con attacchi manubrio corti e manubri rise per accentuarne le caratteristiche ludiche, ecco che la questione si ribalta: la sella è troppo indietro e ci si trova sbilanciati in salita.
a questo punto ci sono varie soluzioni, tutte attuabili ma con gradi diversi di sofferenza fisica e, peggio ancora, emotiva.
soluzione 1: quando affrontate tratti particolarmente ripidi, piegatevi verso il manubrio.
le riviste sono piene di foto di xcers che mettono in pratica questa tecnica, perchè noi no?
soluzione 2:
montate un reggisella non arretrato.
lo so, è una blasfemia che nessun poser accetterebbe ma in questo modo potreste anche rischiare di trovarvi con il sedere nella stessa posizione occupata dal sedere degli sxers con reggisella arretrato.
se così ancora non basta...
soluzione 3:
fate scorrere la sella in avanti di mezzo cm.
bingo!
soluzione 4:
imparare a guidare la bicicletta con il corpo, avanzando o arretrando sulla sella, spostando le spalle, caricando il peso sulla ruota che più ne ha bisogno...

pensieri sparsi 2:
portare a 12 kg una bici che normalmente ne pesa 15 vuol dire eliminare 1/5 del suo peso.
ti sembra normale, suppaman?
però ce la si può fare, lavorando sui classici tre fronti: ruote, forcella e guarnitura, e cioè montando una sid race, una guarnitura singola in carbonio e ruote crossmax slr disc con pacco pinioni XX e copertoncini 1.95.
dopodichè la bicicletta diventa inutilizzabile, o meglio, rimane utilizzabile in un'ambito che non è quello per cui è stata concepità, avendo sottratto dall'equazione la voce "divertimento".

pensieri sparsi 3:
mi pare sia possibile (ne parlavo con il buon Dynamite mesi fà) installare ammortizzatori di interasse maggiore utilizzando shuttle autocostruiti o addirittura innestando l'ammo direttamente ad uno dei due fori delle staffe saldate al telaio.
nel caso sorgano problemi con la cruna, la zona è talmente sovradimensionata che si potrebbero tranquillamente eliminare i pochi mm di alluminio che interferiscono con l'unico inconveniente di far decadere la garanzia (che non è cosa da poco, mi direte, ma anche il cambio dell'ammo in teoria fa decadere la garanzia e poi andiamo, oramai la nostra bici è vecchia e andrà comunque sostituita nel giro di pochi mesi...)

pensieri sparsi 4:
maggior escursione non vuol dire per forza drop più alti, ma anche solo (solo?) una maggiore capacità di copiare le asperità del suolo.
ma questo telaio non è stato creato pensando a questo tipo di utilizzo, e ne risulterebbe ancora una volta snaturato.
 
Reactions: heymax

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Bravo Lembo ottima ed approfondita analisi!
La bici nasce per un determinato uso (in estrema sintesi salire abbastanza bene e scendere ancor meglio) un'esasperazione in un senso o nell'altro sono controproducenti: non potrà mai competere in salita con una xc (o anche una trail) nè scendere come una DH, anche se l'ago della bilancia propenede verso la seconda, ovviamente..
la mia Enduro è montata con DHX 5 a molla (222 x 70), Fox Van rc2, ruote Crossmax XL con Nevegal UST 2,35 ant. e Crossmark LUST al post, componentistica non esoterica, peso circa 15,5 kg, e ,a mio parere, và benissimo così (anche col DHX 5 Air andava comunque molto bene..).
Quella di Dyna pesava un chilo buono in meno, il chè non guasta, stanziando un budget adeguato, ma andare sotto di molto (come peso) ha poco senso, allora è meglio cambiare tipologia di bici.
Anche l'esasperazione verso il lato DH non mi vede molto d'accordo (pur se ho notizia di montaggi, senza particolari problemi, di forca a doppia piastra).
Teniamo presente che 17 cm al post con ammo a molla non sono poi pochi...ho anche una Commencal DH che ha appena un cm. in più di escursione, mentre alcune DH recenti (vedi GIANT) hanno ridotto l'escursione a circa 20 cm., se andiamo a vedere non sono differenze enormi...
Anche in questo caso andare oltre i 17 cm di esc, ritengo non convenga...per rimanere in casa Specy esistono le Demo; nessuno vieta comunque di provare a proprio rischio un esperimento montando un ammo da 240 mm.
Buona Pasqua a tutti
Marco
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
pensieri sparsi:

l'enduro nella sua configurazione originale è più pedalabile rispetto all'sx, la posizione in sella è più "distesa" e redditizia.
Vero: a parità di taglia la Sx (stesso anno) è più corta di orizzontale
Ah, è una pratica impura??? Allora, padre, mi assolva perchè ho peccato.
Ffffatto!
soluzione 3:
fate scorrere la sella in avanti di mezzo cm.
bingo!
Fffffatto pure questo.
soluzione 4:
imparare a guidare la bicicletta con il corpo, avanzando o arretrando sulla sella, spostando le spalle, caricando il peso sulla ruota che più ne ha bisogno...
Beh, ma questo lo deve saper fare anche la sciura che torna dall'Esselunga con le borse della spesa.....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
oramai la nostra bici è vecchia e andrà comunque sostituita nel giro di pochi mesi...)

Sono convinto che la tua sia una battuta... almeno spero... io conto di tenerla ancora almeno 4 anni!!

soluzione 1: quando affrontate tratti particolarmente ripidi, piegatevi verso il manubrio.
fate scorrere la sella in avanti di mezzo cm.
spostando le spalle, caricando il peso sulla ruota che più ne ha bisogno...

Fatto sempre
Fatto sempre
Ci provo

portare a 12 kg una bici che normalmente ne pesa 15 vuol dire eliminare 1/5 del suo peso.
ti sembra normale, suppaman?

Credo che il limite per questa bici sia sui 13Kg per con Fox32, Piega in carbonio, Crossmax ST (XL), tutto XTR o XO, coperture leggere, rimanendo in ambito Allmountain.
Ma un montaggio pedalabile, però per valorizzare a fondo il telaio lo vedo sui 13,5 al limite con Fox36 e coperture un filo più robuste.
Io sono sui 14Kg, avendo optato per tutto XT anzichè XTR e una sella comoda!
E il divertimento c'è tutto.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

col tempo ho imparato che il concetto di divertimento, proprio come quello di felicità, non è universale.
se mi togli la 66, le gomme double ply, l'ammo a molla e le deemax...tanto vale fare la salita.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
col tempo ho imparato che il concetto di divertimento, proprio come quello di felicità, non è universale.
se mi togli la 66, le gomme double ply, l'ammo a molla e le deemax...tanto vale fare la salita.

Si, ma io parlavo di divertimento per chi pratica Enduro, che tra l'altro è la tipologia per cui è concepita la bici, mentre tu parli di divertimento da freeride.

L'importante era sottolineare, per rispondere alla domanda da cui sono partito, che 12kg impongo un montaggio xc, e questo telaio non è concepito per questo
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Si, ma io parlavo di divertimento per chi pratica Enduro, che tra l'altro è la tipologia per cui è concepita la bici, mentre tu parli di divertimento da freeride.

non sono d'accordo.
l'enduro a cui si ispirano i costruttori di bici, nella definizione motociclistica classica (come riportata quì: http://en.wikipedia.org/wiki/Enduro con una descrizione che io approvo in pieno) non ha nulla da invidiare o concedere al termine freeride (http://en.wikipedia.org/wiki/Freeride)
anche specialized era scivolata nella tua interpretazione del concetto di enduro, tanto da aver sostituito il nostro modello con un'altro più leggero e pedalabile ma che alla prova sul campo si è rivelato un discreto peggioramento in tutti i campi, alla fine scontentando tutti tranne il neofita che peraltro si sarebbe forse trovato meglio con una stumpjumper, con cui si fanno esattamente le stesse cose ma con pesi ancora più ridotti.
poi, accortasi dell'errore, ha nuovamente rimescolato i fattori proponendo l'attuale incarnazione dell'enduro, una bici probabilmente più equilibrata e studiata (e economica da produrre) rispetto alle precedenti incarnazioni.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
tutto giusto quello che dici,ma secondo me si ovvia al problema della guida e pedalabilità in salita montando una forcella ad escursione variabile che ti permette di caricare l'anteriore quando le pendenze si fanno impegnative....
il problema rimane invece solo nelle salite molto pendenti e scassate dove il carro tende a sedersi o ad insaccarsi sugli ostacoli(non me ne vogliate ma non sò trovare i termini giusti) facendo fare molta fatica a superare gli stessi e quindi a mantenere l'andatura.
nella mia modesta esperienza è il solo difetto che sono riuscito a trovare a questa fantastica bici!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Se così fosse non sarebbero necessari due nomi per distinguere la stessa cosa, due sezioni del forum distinte, migliaia di biker con due bici o più in garage (una da Enduro una da freeride).

Secondo: il mio personale montaggio sui 14kg con le Crossmax (che sono delle rocce), Fox 36 da 160, DHX (con regolazione della progressività), manubrio riser da 50mm x 700mm, stem da 55mm, gomme da 2.4, non mi sembra il concetto di Enduro troppo leggero interpretato da Specialized, che in effeti sul sito definisce come "all mountain" e non "enduro" le sue bici con l'omonimo nome.

Ma semplicemente degli ottimi componenti che oltre a puntare sull'aspetto discesistico ottimizzano il peso
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

quando ancora avevo il 5th element provavo anch'io una sensazione simile, o meglio, la sensazione che il carro copiasse molto diligentemente il terreno.
con il dhx air la sensazione era diversa, la bici sembrava si più sostenuta ma la pedalata non era più facile, il carro assorbiva meno le asperità e la spinta per avanzare doveva essere più energica.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ma io ho montato un dhx coil e forse è la caratteristica dell'ammo a molla quella di essere più "faticoso" in pedalata.
mi piacerebbe però riprovare un'air perchè dopo il 5th element non ne ho più avuti(però il solo pensiero di smontare la molla mi fa star male).
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina

Portare a questi pesi una bici così è chiaramente una esagerazione, e poi la componentistica light in discesa sarebbe continuamente al limite della rottura.


In questo caso sono d'accordo sulla maggiore capacità di copiare il terreno (non solo in discesa) ed è questa la cosa che più mi interessa.
Non capisco invece perchè dici che non è stata creata per questo? Copiare il terreno al meglio è un vantaggio che, credo, tutti i costruttori di mtb perseguono.
Se invece per snaturato intendi un utilizzo su piste da dh farcite di rocce, drop e compressioni da affrontare a 50/60kmh, allora ok.



buona Pasqua a tutti,
cià nè
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
bellissima Pdor!
Toglimi una curiosità: la molla in Ti di che marca è e per quale interasse?

L'ho presa da Pepi, quindi dovrebbe essere RCS, però non è marcata come si vede su quelle dell'onlineshop. C'è da dire che è di un libraggio non a catalogo, forse quindi era di campionatura non marcata, l'ho anche pagata un po' meno di quello riportato sempre nell'onlineshop e questo dovrebbe confermare quanto scritto sopra. E' per l'interasse 222-228
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Non voglio far polemica con chi ne sa molto più di me, però...
Se non ho capito male dichiari che l'Enduro è più pedalabile dell'Sx sulla base della lunghezza del top tube ? Hai mai provato un Enduro ? Dell'angolo di sella ne vogliamo parlare? Sull'Enduro in configurazione: (copio e incollo) Seat Tube Angle Low/Long è 67°. Sull' Sx in configurazione : Seat Tube Angle Low/Mid è 70° Dici che non conta? Per chi non lo sapesse le configurazioni citate corrispondono per l'Enduro alla forcella con la massima escursione (dato che di serie era variabile, cioè Talas) e shaft (spero si scriva così) Low, che è la configurazione che da l'angolo di sella più chiuso (in gradi, visivamente è quello più sdraiato). Per l'Sx si fa riferimento allo shaft low, mentre compare mid per la forcella in quanto è un Van a corsa fissa. Detto Ciò io ho una Van da 160 mm invece di una Talas da 150, questa è l'unica cosa su cui ti do ragione quando parli di giocare con i componenti (anche se parlavi solo di attacchi e di rise). Solo recentemente ho montato un attacco più corto, però ho un reggisella con attacco in asse, sella spostata un po' avanti e ti assicuro che sul ripido carico il più possibile il manubrio, nonostante ciò mi trovo spesso in difficoltà. Per ultima, ma non meno importante cosa, Dynamite che le ha possedute entrambe, se non sbaglio, diceva che trovava più pedalabile l'Sx. Se ricordo male mi correggerà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo