• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

SHREK

Biker perfektus

.... piggyback in inglese vuol dire "a cavalluccio" "portato sulle spalle" qualcuno pensa magari che sia un termine usato solo per gli ammo quando si usa di fatto nel linguaggio comune... amen
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
.... piggyback in inglese vuol dire "a cavalluccio" "portato sulle spalle" qualcuno pensa magari che sia un termine usato solo per gli ammo quando si usa di fatto nel linguaggio comune... amen

Mi è parso strano che volese dire a cavalluccio dal momento che la parola è composta da due parole piggy appunto che vuol dire porcellino e back che vuol dire appunto dietro..spalla.La parola piggy la ricordavo perfettamante perchè era il soprannome di un personaggio(era un bambino cicciottello) di un libro :"Il signore delle mosche" di W.Golding che al liceo ci facevano tradurre.Allora ho dato uno sguardo al mio dizionario d'inglese e la parola "a cavalluccio" in inglese viene tradotta come pick-a-back, non piggyback.Quindi ho messo piggyback su google e tra l'altro mi è uscito questo link
http://www.encyclopedia.com/doc/1O27-pickaback.html
dove in effetti vengono messi a fianco sia piggyback che pick a back.Tra l'altro mi pare di capire che non si sa da dove sia derivato il modo di dire. Evidentemente nel tempo sono diventati sinonimi di "a cavalluccio" come dici tu anche se a questo punto io direi "a porcellino"
Se mi consentite di sparare caxxte credo che sia nato da quel modo in cui i contadini(te piace oh presepe!) portavano in giro le pecorelle o i porcellini tenedoli per le zampe dietro al collo ...
 

SHREK

Biker perfektus

il tuo dizionario dovrebbe riportare pickaback con vedasi piggyback in quanto pickaback non è quasi più in uso.... quindi riconfermo come traduzione letterale di piggyback "a cavaluccio"... per essere più precisi si dovrebbe dire piggyback ride inteso come essere portati a cavalluccio o to ride piggyback somebody montare a cavalluccio di qualcuno.

piggy back:
when someone carries someon on their back...usually kids piggyback their parents or galfriends on their boyfriends..
--- dudes on each other
gal...comeon sweety am tired..can i piggy back ya??
dude...fuk off..u skanky ass big ass ho

a proposito.... spero che qualcuno nella frenesia di tradurre parole composte non gli venga in mente di tradurre woodcock come uccello di legno hahahahaha
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Cmq il metodo di scomporre le parole per "ipotizzare" il significato non e proprio sbagliato al 90% delle volte ci azzecchi
Infatti il woodcock è un uccello che fa il buco negli alberi certo non è un uccello di legno ma le parole sono attinenti
Il mistero e il piggyback secondo me è nato per prima il pick a back e siccome il 50% degli inglesi parla con zeppola in bocca si è trasformato in Piggyback infatti il suono è uguale altrimenti non vedo propria cosa centra il maialino con qualcosa che va su un altra a meno che in ighilterra cacalcavono i miali nel passato
Cmq la pianto qui che mi pare che non è il forum giusto per questi argomenti
E a che servono quelle regolazioni dell'oggetto misterioso proveneiente dalla Britsh Columbia?
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Gufatemi tutto ma non il mio Element

(
ciao ragazzi nuovi dell'enduro vi consiglio di dare ascolto ai biker più esperti perchè anche io credevo che il 5 th element fosse un ammo super tanto che ero indeciso se cambiarlo,ma una volta fatto,vi accorgerete che la bici diventa di una stabilità incredibile e a volte non sembra neanche di scendere su sentieri di montagna.....
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Diavolo di un tentatore
Il fatto è che avevo deciso di archiviare la faccenda per motivi economici mi sono detto finche non eplode .....Oggi sono riuscito a fare un giretto dopo quasi un mese di pioggia .Come al solito due ore a smanettare e una di giro in bici.Ma non è lei...come al solito sono io...purtroppo non so come fa a sopportarmi.Cmq anche oggi ho risolto un altro problema. E fino alla fine di venterò un biker normale Quando la comprai per trasportarla smontai la forcella mi pare che fermai i cuscinetti dello sterzo al telaio ma evidentemente non benissimo.Questa estate ogni tanto quando la usavo sentivo come se la forcella si muovesse nel telaio.Il fatto è che questo movimento lo imputavo al movimento dei pistoni della focella non avendo mai avuto una bici ammortizzata.E poi provai piu volte a stringere le due torx del manubrio e quella centale sul "piantone" sterzo...ma niente ogni tanto avevo questa sensazione.Specie quando sollevavo la bici per il manubrio un attimo prima che la gomma si sollevassse da terra sentivo sto rumorino come se la forcella si muovesse nel telaio.Oggi ho detto fammi dare una occhiata ai cuscinetti sterzo .Ho allentato le 3 torx di cui sopra e mi sono reso conto che manca una delle sfere Che avro perso durante il trasporto.I cuscineti sono di un alluminio legerissimo se si flettono un po le sferette fuggono via .Poi robabimente sbagliavo la sequenza con cui vanno fissate le tre torx di cui sopra percui anche se le tre torx erano ben strette in realta la forcella ballava un po nel telaio.Percui vediamo se ho capito bene .Secondo me per fissare bene la forcella nel telaio prima devo fissare quella centrale sul piantone (che serve ad ancorare la forcella al telaio) e poi vanno strette bene quelle due laterali che fissano il manubrio al tubo della forcella."Ipotizzo" infatti che se si fa il contrario cioè prima quelle laterali e poi quella centrale , si rischia di non potere bloccare bene la forcella al telaio. La seconda ipotesi è che molto piu semplicemente non serravo con forza la torx sul piantone sterzo e la sequenza di fissaggio è ininfluente
Seconda domanda e ora dove la trova la sferetta perduta?Ne manca una sola saranno una trentina,riusciranno a lavorare bene da sole o gli mancherà molto la loro sorella scomparsa.Percome sono fatto io non dormo sonni tranquilli finche non risolvo la cosa.Devo andare dal mio "simpatico" negoziante specialized?,Posso andare da uno qualsiasi?.Quel pezzo è universale o sono fatti apposta per Specialized?.La forcella è una fox 36van36R forse quei cuscinetti sterzo "viaggiano" con le forcelle?
Oggi ho verificato l'Avid posteriore che misi a punto questa estate fu una vera guerra ma alla fine ho vinto io,oggi dopo mesi non l'ho "colto impreparato" .Che biker caxxuto che sto diventando e chi sono io ...
 

spartaco

Biker perfektus

quoto, dalla scorsa primavera ho il dhx air con tanto di valvola nella camera boost e nelle discese scassate rispetto al 5th element non c'è assolutamente paragone, sembra effettivamente di guidare un altra bici...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quoto ssmartyss...

Rispetto al dhxair, comunque, il coil è decisamente uno step sopra. Unico aspetto negativo è il peso (circa 250gr in più sul dhxair), per chi lo guarda. Rispetto al 5th è quasi mezzo kg, ma la bici cambia radicalmente...
Upgrade indicato per chi ha voglia di spremere il mezzo soprattutto sui salti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@moramax:

ti serve il biciaio, non necessariamente specy. Se riesci a recuperare una sferetta vai con quella e fattene dare una uguale, altrimenti ancora meglio portagli la bici intera, così te la sostituisce lui e ti chiude la ss nella maniera appropriata (cerca di sbirciare, così impari come si fa). Se non recuperi la sferetta cambia la ss sterzo, non è una spesa proibitiva, ma ne guadagni in sicurezza e piacere di guida...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
giusto una curiosità, già che siamo in tema: tra il dhx air e il 5th element montato sulla enduro 2005 ho rilevato solo 120 g in più per il fox.
Pesati personalmente:
5th element (2005): 325gr
5 dhx air (2008): 445gr

cacchio a suo tempo avevo pesato il 5th e mi ricordo come fosse oggi di aver letto 200gr... eppure non fumo....
Se non lo avessi venduto ci riproverei, giusto per darmi del pirla se ho preso un abbaglio... Il peso del dhx air è quello, quindi mi sa che ho cannato io... boh... nel caso scusate....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao ragazzi ditemi per curiosità la differenza di guida e reazione tra il carro dell'enduro 2006 e il nuovo sistema dell'enduro,intendo quello con l'ammo parallelo al tubo sella....magari qualcuno che le ha provate,ciao.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
vabbuò dai, ti dico la mia:
nonostante il nome sono bici abbastanza diverse. il mod '05/'06 è più rigido strutturalmente, più votato "all'abuso". ha il tt più lungo e angoli più coricati. Il carro è più sensibile.

per contro l'SL ha una geometria del carro posteriore rivista, con posizionamento del fulcro principale avanzato e lievemente rialzato. in fase di pedalata rende meglio, perchè è sostanzialmente immobile anche con lo smorzamento al minimo. Inoltre il tt lievemente più corto e l'angolo sella più verticale lo rendono più comodo da pedalare (almeno per quelli come me che tendono a stare molto verticali sul bb in salita). Il telaio è decisamente più leggero, anche se strutturalmente mi pare un pò meno rigido (però non uso lo stesso set di ruote, quindi la differenza potrebbe venire da qui, anche se l'occhio suggerisce altro). A livello di guidabilità e reattività è più pronta, ma ci sono anche quasi 2kg di differenza fra la mia SL e la mia ex enduro... Nella veloce risulta, ovviamente, meno stabile, ma non potrebbe essere altrimenti, dato l'angolo sterzo più verticale (enduro montata con van). Sulla SL, la forca specy caratterizza poi ulteriormente la bici, per diversi fattori. Stabilità di assetto (dovuta al lavoro della spike valvle), maggiore nervosismo dello sterzo (dovuto anche alla spike che inibisce un pelo la reattività sulle micro asperità), maggiore rigidità dello sterzo, dovuto alla struttura della stessa. Un aspetto non da poco è la praticità con cui vari l'assetto per la salita, pur mantenendo un egregio assorbimento delle asperità. basta ruotare la leva di 90° e in zero secondi la forca si accorcia e si ri-estende senza difficoltà alcuna. Inoltre gli steli permettono un'ulteriore personalizzazione degli angoli, potendo sfilarsi di circa 2 cm rispetto alle piastre. Mi pare tutto...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
ECCOMI QUA



E se è vero come è vero che solo solo Dynamite poteva aver provato entrambi i due tipi di enduro....secondo voi chi puo confermare o smentire il peso effettivo del 5Th Elemen se non moramax (il figlio segreto del produttore dellla nota pompetta 5th element Progressive)
Qui trovate le foto di mia zia sul sito della progressive
http://www.progressivesuspension.com/productsearch.aspx
Sfido chiunque a trovare foto simili sul sito della fox
Premettendo che ho una bilancia cinese da quattro soldi che mi segna
340,l'ipotesi del 325 credo che sia veritiera
Cmq scherzi a a parte è vero che ho l'enduro da luglio ma io a naso mi sono sempre reso conto che il 5th è molto piu sempliciotto ha meno regolazioni etc solo che io non faccio discese...vado su tereni sconnessi con asperita da 10/15 cm e quindi l'enduro per me è divertentissima e comodissima.Quindi diciamo che credo che per quello che faccio io basta e avanza.Certo che se dovessi salire su una Enduro con sotto il fox che mi dite,e mi dovessi rendere conto che pure per quello che faccio io la situazione cambia da così a così ....
Beh la situazione potrebbe cambiare
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Di la verita Dynamite tu fai il collaudatore per la Specialized o per qualche rivista di settore .Sei un vero filosofo del collaudo.Quando leggo le tue impressioni di guida sembra quasi di stare veramante in pista a girare...qualche volta mi farai cadere dalla sedia a 5 ruote piroettanti e molla a gas

Riguardo alla storia dei cuscinetti della serie sterzo che ti dicevo il fatto è che la bici io c'è l'ho in una casa "in mezzo al deserto"
-per farla vedere ad un meccanico devo meterla in macchina,per metterla in macchina devo staccare la forcella per cui sto punto e da capo,Oppure dovrei andarci in bici dal meccanico e allora dovrei farmi una salita di 10 km e per giunta asfaltata sai che OO con quelli con le bici da corsa che ti passano a vento
cmq una soluzione la trovo...
Poi ho dato uno sguardo ai meccanici in zona neanche il triciclo di mia nipote gli avrei portato.Se li avessi chiesto di spurgarmi gli Avid mi avrebbero preso per uno omosessuale
Cmq c'è un artigiano che costruisce mtb è ha un negozio con vendita e assistenza,credo che questo ne capisca .Le ho viste in giro le sue creature non sono male.Te le fa su misura.Ora no ricordo il nome devo chiedere ad un amico.anni fa gli portò la sua Bottecchia per agggiustre lo shimano sti a 21 rapporti e quello li cambio il cambio (andiamo bene no ..)
A proposito io sull'altra bici ho lo shimano sti a 21 rapporti ma è semre stato un vero cesso o era una mia impressione ..ho tentato di regolarlo un sacco di volte ma dopo un po faceva i comodi suoi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo