Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
.... Qualcuno di voi le ha entrambe(forse tu Dynamite) e mi puo dire tecnicamante che mi sono perso?Io non tornerei mai indietro ma mi è rimasta la curiosità...
(

Beh, per quello che dici che fai la SL ritengo sia più indicata. E' più leggera, ma soprattutto ha un comportamento del carro migliore (zero bobbing), una pedalabilità migliore, grazie ad angoli più favorevoli ed una forcella che la rende estremamente versatile.

Quanto all'A1 ed M5, l'M5 è più pregiato e più facilmente lavorabile, quindi permette di ottenere forme anche complesse con migliori proprietà meccaniche e minor peso...

la garanzia a vita credo valga solo per gli Usa...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Eeeeh Dinamyte grazie ...
Lo supponevo ma l'amore è ceco mi piaceva la forma e poi ho provato la Stumpjamper prima di comprare la mia (daccordo non è una Enduro sl) ma anche quella è legerissima e prendendola in mano mi sentivo "psicologicamante" preoccupato sembrava cosi leggera che mi sarei sentito a disagio a prendere le mie micro buche :-).E poi la sento come quando sei in una Mercedes e prendi una buca ...è "morbidosa" per via dela sua pesantezza.La stumpjamper quando prendevi una buca per via della sua leggerezza pareva volare via...Su un Enduro sl non ci sono mai salito invece
Ma sono del parere che gli americani in tutti i campi se fanno uscire un nuovo prodotto vuol dire che è meglio di quello vecchio.Me ne accorgo con i softwere che uso e...pure con i Gilette... e con tutto il resto...:-)
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi, ho notato che la bici quando freno con l'anteriore tende a tremare, per capirci la forcella davanti dicamo che fa avanti e indetro in modo di fare scatti, mi sono spiegato??
secondo voi e normale oppure no?? cosa dobrei fare??
e poi sono andato a comprare il manubrio e largo 70, bianco secondo voi come sta sulla mia bici?? sarebbe quello che monta il canondale enduro di serie per capirci. e poi mi a detto che va combiato l'attacco per forza perche quello che ce non e overside, sara vero?

cyas!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Eeeeh Dinamyte grazie ...
Lo supponevo ma l'amore è ceco mi piaceva la forma e poi ho provato la Stumpjamper prima di comprare la mia (daccordo non è una Enduro sl) ma anche quella è legerissima e prendendola in mano mi sentivo "psicologicamante" preoccupato sembrava cosi leggera che mi sarei sentito a disagio a prendere le mie micro buche :-).E poi la sento come quando sei in una Mercedes e prendi una buca ...è "morbidosa" per via dela sua pesantezza.La stumpjamper quando prendevi una buca per via della sua leggerezza pareva volare via...Su un Enduro sl non ci sono mai salito invece
Ma sono del parere che gli americani in tutti i campi se fanno uscire un nuovo prodotto vuol dire che è meglio di quello vecchio.Me ne accorgo con i softwere che uso e...pure con i Gilette... e con tutto il resto...:-)

guarda, io l'ho avuta per 3 anni e mi piaceva da morire, inoltre ho l'sxrail che, a parte gli angoli e il tt un pò più corto, è in fondo la stessa bici...
la tua analisi non è errata, l'enduro precedente da proprio la sensazione di essere più robusta e sicuramente lo è. La SL è un mezzo passo indietro sul versante peso e robustezza, a vantaggio della pedalabilità e polivalenza, che sono invece aumentate. Io l'ho comperata solo perchè ho anche l'sxtrail e se mi viene il prurito di andare pesante (cosa costante) nei miei giri pedalati, salgo sull'sxtrail e mi levo quella preoccupazione che anche tu hai avuto, anche se, comunque, la SL è ben più robusta della stumpy.

Sui nuovi prodotti meglio dei precedenti, di norma è così, anche se io non ne farei una legge assoluta... Le aziende spesso creano nuovi modelli per introdurre miglioramenti, ma non si possono escludere casi di "puro marketing" per restare sul mercato...
Ben vengano quindi le case che offrono al mercato le test bike... segno che qualche cosa di buono nel nuovo prodotto c'è... Io se non avessi provato bene la SL non l'avrei comperata...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi, ho notato che la bici quando freno con l'anteriore tende a tremare, per capirci la forcella davanti dicamo che fa avanti e indetro in modo di fare scatti, mi sono spiegato??
secondo voi e normale oppure no?? cosa dobrei fare??
e poi sono andato a comprare il manubrio e largo 70, bianco secondo voi come sta sulla mia bici?? sarebbe quello che monta il canondale enduro di serie per capirci. e poi mi a detto che va combiato l'attacco per forza perche quello che ce non e overside, sara vero?

cyas!!!!

La frenata "pulsata" dipende da diversi fattori:
- dischi wave (o a margherita, cioè col profilo irregolare);
- dischi e pastiglie sporchi e da sgrassare bene;
- pastiglie difettose o di scarsa qualità.

Di norma comunque è il disco a margherita a dare questo feeling. Io difatti uso solo freni formula, perchè hanno i dischi parecchio "regolari". Con impianto formula e dischi Braking infatti, avvertivo anche io la frenata pulsata all'anteriore.

Per quanto riguarda il manubrio, esistono due diametri all'altezza dell'attacco: standard (25,4mm) ed oversize (31,mm). Quindi manubrio ed attacco vanno accoppiati in base allo standard che hanno. Se non sbaglio sulla tua bike mi pareva di aver visto che il diametro era standard, ma potrei sbagliare. In questo caso, ovviamente, o prendi un manubrio di diametro standard, oppure se prendi un manubrio oversize devi accoppiarlo con un attacco anch'esso oversize.
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
La frenata pulsata ...si ho capito ma questa mi manca...il mio anteriore va bene.. hai provato a ricentrare il disco tra le pinze?.Devi allentare le due torx con cui la pinza è fissata al telaio e tenendo premuto la pinza freno riserrare le due torx.Poi vedi come va.Se non hai risolto prova l'operazione piu volte.Cosi consigliano sulle istruzioni.I miei jucy 5 all'ant vanno bene anzi un po troppo,qualche volta mi cappotterò.Invece il post andava uno schifo praticaamnte aveva perso tutto il dot perche il movimento della sospensione nel tempo aveva fatto svitare il dado di raccordo tra pinza post e il tubicino che porta il dot alla pinza.Ho coprato il Kit ,ho spurgato/riempito l'impianto è ho risolto,seguendo le istruzioni interne,il video della Avid su You tube e bestemmiando...ma alla fine mi so divertito
Oppure prova a cambiare le pastiglie.A me avavano cominciato a fischiare e ho risolto cambiandole.
Per Dynamite
La sx trail ...ma in effetti è molto simile alla mia Enduro bhe! si allora in effetti non aveva senso avere due bici simili.Il fatto è che di bici bisognerebbe averene tante :-).A seconda dell'umore con cui si affronta l'escursione.La enduro sl la vidi al negozio,in effetti è un bel "cavallone" non è un gioiellino come la stumpy.Il fatto è che quel negoziante non era tipo da "me fai fa un giro?":-).E poi tanto oramai mi ero convinto per la Enduro 2005 usata .Mi "ingrifavano" i tubi dritti senza curve.Poi il negoziante l'ha venduta su E-bay a 1800 euro.
Ho dato uno sgurdo alla associazione dei tuoi amici dela riabilitazione equestre.Ma in quella tensostruttura ha ceduto il telo perche la neve non scivolava giu,o hanno ceduto i telai in ferro della struttura.Se hanno ceduto i telai come credo,sia successo ho notato che le catene (gli elementi orizzontali che collegano gli elementi inclinati)erano messi un po troppo in alto, in quella posizione erano quasi inutili.Perche non chiedono ad una ditta di tensostrutture(quelle serie ..non quelle li da bancarella:-) di fare da sponsor.Potrebbero prestargliela(tanto so smontabili qundo vogliono se la riprendono...) magari per un anno o due e potrebbero metterla sui loro depliant...metterci sopra i cartelli publicitari...insomma come ritorno d'immagine.Se vuoi ti do dei siti di ditte di tensostrutture serie ..vedo sui siti miei ...che so un arch...:-) Fammi sape e intanto guardati sti video

http://www.youtube.com/watch?v=WWYKX2A08bY
http://it.youtube.com/watch?v=UbV5aix66Do
http://it.youtube.com/watch?v=-DmUCggf6Lk
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La frenata pulsata ...si ho capito ma questa mi manca...il mio anteriore va bene.. hai provato a ricentrare il disco tra le pinze?.Devi allentare le due torx con cui la pinza è fissata al telaio e tenendo premuto la pinza freno riserrare le due torx.Poi vedi come va.Se non hai risolto prova l'operazione piu volte.Cosi consigliano sulle istruzioni.I miei jucy 5 all'ant vanno bene anzi un po troppo,qualche volta mi cappotterò.Invece il post andava uno schifo praticaamnte aveva perso tutto il dot perche il movimento della sospensione nel tempo aveva fatto svitare il dado di raccordo tra pinza post e il tubicino che porta il dot alla pinza.Ho coprato il Kit ,ho spurgato/riempito l'impianto è ho risolto,seguendo le istruzioni interne,il video della Avid su You tube e bestemmiando...ma alla fine mi so divertito
Oppure prova a cambiare le pastiglie.A me avavano cominciato a fischiare e ho risolto cambiandole.
Per Dynamite
La sx trail ...ma in effetti è molto simile alla mia Enduro bhe! si allora in effetti non aveva senso avere due bici simili.Il fatto è che di bici bisognerebbe averene tante :-).A seconda dell'umore con cui si affronta l'escursione.La enduro sl la vidi al negozio,in effetti è un bel "cavallone" non è un gioiellino come la stumpy.Il fatto è che quel negoziante non era tipo da "me fai fa un giro?":-).E poi tanto oramai mi ero convinto per la Enduro 2005 usata .Mi "ingrifavano" i tubi dritti senza curve.Poi il negoziante l'ha venduta su E-bay a 1800 euro.
Ho dato uno sgurdo alla associazione dei tuoi amici dela riabilitazione equestre.Ma in quella tensostruttura ha ceduto il telo perche la neve non scivolava giu,o hanno ceduto i telai in ferro della struttura.Se hanno ceduto i telai come credo,sia successo ho notato che le catene (gli elementi orizzontali che collegano gli elementi inclinati)erano messi un po troppo in alto, in quella posizione erano quasi inutili.Perche non chiedono ad una ditta di tensostrutture(quelle serie ..non quelle li da bancarella:-) di fare da sponsor.Potrebbero prestargliela(tanto so smontabili qundo vogliono se la riprendono...) magari per un anno o due e potrebbero metterla sui loro depliant...metterci sopra i cartelli publicitari...insomma come ritorno d'immagine.Se vuoi ti do dei siti di ditte di tensostrutture serie ..vedo sui siti miei ...che so un arch...:-) Fammi sape e intanto guardati sti video

vedo che hai un occhio esperto! Si, hanno ceduto i traversini, uno dietro l'altro e si sospetta che fossero difettosi (nel materiale o, più probabilmente, nella disposizione). E' prevista una perizia a breve.
Se potessi segnalarmi qualche sito di aziende che conosci, sarebbe un'ottima cosa. In effetti, averne una in prestito in cambio di pubblicità sarebbe una boccata di ossigeno non da poco, in questo momento... Se vuoi mandameli in mp.

Per quanto riguarda i video di specy... eh che bellezza... certo che ci vogliono due belle palle per fare i numeri di darren... veramente uno spettacolo come gira... grandioso. per me QUELLA E' LA MTB...
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
cavolo, il primo video fa pauraaa!!! troppo bello!!!

per il discorso che trema vi domandero, siete sicuri che centra qualcosa i freni?? perche a me mi tremma la forcella, fa avanti e indietro a scatti.
forse non lo ho detto, mi tremma quando vado a frenare, non trema sempre.

forese il prossimo anno cambio l'asetto non lo so, volevo comprare robba usata per risparmiare e dopo questa ho gia scelto la prossima bici(forse).
per il discorso del asetto, se compro un mono usato( sono abitutato a parlare con termini di motociclista, non lo so se si disce il mono) cosa bisogna vedere, quanto e lungo e cosa'altro?? e per le forcelle, posso montare una cosa del genere?? http://bikemag.com/gear/marzocchi-888-300.jpg aparte le misure, in pratica si puo fare?
grazie

cyas!!!!
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
cavolo, il primo video fa pauraaa!!! troppo bello!!!

per il discorso che trema vi domandero, siete sicuri che centra qualcosa i freni?? perche a me mi tremma la forcella, fa avanti e indietro a scatti.
forse non lo ho detto, mi tremma quando vado a frenare, non trema sempre.

Hai provato a metterla a tesata in giu,poi metti i piedi sulle manopole per bloccarla bene a terra(attento a non rovinare leve etc) poi afferri con forza i bracci della forcella e con forza vai avanti e indietro per simulare il movimento che fa quando frena.Se è un problema di forcella dovresti sentire un movimento e a questo punto non centrerebbe piu il freno.
Poi non so le "malattie" della forcella quali sono.
A questo punto sentiamo il parere dell'esperto Dynamite :-)

Darren ...è un pazzo a parte un coraggio da vendere bisogna avere una particolare forma di inteliggenza per avere un cervello che ti comanda il corpo in quel modo.Io quando vedo i sui video me c...go sotto :!:

P.S. Per Dynamite
Io ho trovato gli indirizzi delle tenso ,mi hai detto di mandarli sul MP :nunsacci:

Un dubbio cosa è un MP ...mi ricorda quei marines sulla jeep dei film della seconda guerra mondiale...sai quelli che sedavano le risse tra soldati... Military Police...Poi ho ipotizzato private message ma cmq come se fa?

Mi fa piacere che ci ho azzeccato che ereno le traverse/catene/tiranti che dir si voglia me so dato le pacche sulla spalla da solo....Secondo me errore è stato metterle in quella posizione.Cosi facendo i pilastri non erano vincolati tra loro e potevano tranquillamente "coricarsi"
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@ duro: per il discorso forcella che trema in frenata, guarda le punte della forcella mentre freni: se vedi che si muovono, il problema è il freno anteriore. primo imputato il disco (se il profilo non è circolare), a scendere disco storto, pinza non centrata su disco; pastiglie difettose/cotte.

Per la forcella, scordati di mettere una 888 li sotto:smile::smile::smile:
stai al max su una forcella da 120mm... quella non è una bici da dh...

@ moramax: grazie per la ricerca!
L'mp è un messaggio privato. Basta che clicchi sul mio avatar (insomma, la mia faccia incazzosa a sinistra di ogni mio messaggio) e selezioni "invia messaggio privato" (o qualche cosa di simile). Graciaso-oo-o
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
@ duro: per il discorso forcella che trema in frenata, guarda le punte della forcella mentre freni: se vedi che si muovono, il problema è il freno anteriore. primo imputato il disco (se il profilo non è circolare), a scendere disco storto, pinza non centrata su disco; pastiglie difettose/cotte.

Per la forcella, scordati di mettere una 888 li sotto:smile::smile::smile:
stai al max su una forcella da 120mm... quella non è una bici da dh...

@ moramax: grazie per la ricerca!
L'mp è un messaggio privato. Basta che clicchi sul mio avatar (insomma, la mia faccia incazzosa a sinistra di ogni mio messaggio) e selezioni "invia messaggio privato" (o qualche cosa di simile). Graciaso-oo-o

sai, di bici ancora non ci chiappo nulla!!te mi ahi detto monta una da 120mm, io al limite vorrei montare una che vada tra 130 e 150mm, sarebbe buono mantarla o no?? oppure rimane troppo sproposionato con la escursione del mono?? insomma, sara troppo inpiccata in avanti??

scusate ma come o detto prima, non ci chiappo una mazza!!

e per il discorso del mono, come funziona?? se voglio mettere uuno usato, cosa devo fuardare(nel senso misure, ecc??

cyas!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sai, di bici ancora non ci chiappo nulla!!te mi ahi detto monta una da 120mm, io al limite vorrei montare una che vada tra 130 e 150mm, sarebbe buono mantarla o no?? oppure rimane troppo sproposionato con la escursione del mono?? insomma, sara troppo inpiccata in avanti??

scusate ma come o detto prima, non ci chiappo una mazza!!

e per il discorso del mono, come funziona?? se voglio mettere uuno usato, cosa devo fuardare(nel senso misure, ecc??

cyas!!!!


Secondo me una 130/150 ti corica troppo indietro gli angoli di sella e sterzo e ti troverai male nel lento stretto. Al limite cerca di stare si 130, eventualmente accorciabile a 100. 150 è decisamente troppo.

Per il mono devi sceglierne uno dello stesso interasse del tuo. Possibilmente a molla, dato che, a parità di interasse, di norma gli ammo a molla fanno un pò più di escursione. L'interasse si misura fra i due centri degli occhielli del mono (va bene anche se misuri i centri dei due perni).
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Per Dynamite
Ti ho inviato gli indirizzi delle tenso sul MP...vedi se ci sono se no dammi una mail
Ritornado alla Enduro ...come ti ho detto l'ho presa usata quello che me l'ha venduta mi ha detto tutto fiero che la forcella anteriore l'aveva sostituita con una Fox Van 36 R che secondo lui era da 170 ma io credo che sia da 160.In origine la enduro del 2005 monta una 150 .E poi sul manuale dice in moche parole che se monti piu di 150 puoi andare incontro alla morte ...insomma "so c..xi tuoi e noi qui in California non c'è ne freghiamo niente insomma uomo avvisato mezzo salvato"
Quello che volevo sapere da te :
A Dynamite... me devo preoccupa seriamente? o lo dicono cosi giusto per spaventare quelli che si vogliono montare un 250 mm o un "otto Volante" come quello di cui avete parlato innanzi
Poi pure questa forcella devo stare attento a non fare calare la pressione interna come per l'ammo psteriore.Mi sono comprato al pompa ad alta pressione ma per trovare e scaricare le istruzioni(è un 5th element) ,capire,trovare la giusta regolazione mi sono fatto due OO cosi
Mi sa che pure alla Fox davanti mi tocca sta trafila .....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per Dynamite
Ti ho inviato gli indirizzi delle tenso sul MP...vedi se ci sono se no dammi una mail
Ritornado alla Enduro ...come ti ho detto l'ho presa usata quello che me l'ha venduta mi ha detto tutto fiero che la forcella anteriore l'aveva sostituita con una Fox Van 36 R che secondo lui era da 170 ma io credo che sia da 160.In origine la enduro del 2005 monta una 150 .E poi sul manuale dice in moche parole che se monti piu di 150 puoi andare incontro alla morte ...insomma "so c..xi tuoi e noi qui in California non c'è ne freghiamo niente insomma uomo avvisato mezzo salvato"
Quello che volevo sapere da te :
A Dynamite... me devo preoccupa seriamente? o lo dicono cosi giusto per spaventare quelli che si vogliono montare un 250 mm o un "otto Volante" come quello di cui avete parlato innanzi
Poi pure questa forcella devo stare attento a non fare calare la pressione interna come per l'ammo psteriore.Mi sono comprato al pompa ad alta pressione ma per trovare e scaricare le istruzioni(è un 5th element) ,capire,trovare la giusta regolazione mi sono fatto due OO cosi
Mi sa che pure alla Fox davanti mi tocca sta trafila .....

Ciao Moramax,
ho ricevuto l'mp e la mail, 1000 grazie, gentilisimo.

per quento riguarda la forca, ti confermo che la 36van è da 160mm (basta misurare la lunghezza degli steli tra foderi e testa...
160mm vanno benissimo su quella bici, non ci sono rischi di alcun tipo e nemmeno di garanzia. Io stesso ho comperato la mia 2005 in Usa e mi ci sono fatto mettere la van da 160 al posto della talas da 150mm...
Solo non capisco cosa centri l'aria per la forcella se monti una van. la van è a molla...
Si, il 5th è un pò una rottura di palle nella regolazione della pressione, più che altro per il fatto che, per regolare lo smorzamento in fase di pedalata devi intervenire con la pompetta sulla camera IFP, invece di ruotare un pratico pomello come il propedal sui fox...
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Grazie Dynamite
Quindi il van ha le molle e quindi non devo verificare aria e robba varie eh eh eh ..... lo igoravo.... sulla Fox che ho davanti non mi sono ancora documentato Comunque mi scarico il manuale e vediamo di evitare qualache uso improprio per esempio mi sa che questa estate lavavo la bici con la idropulitrice (vado un po su fondi sabbiosi...)e sul manuale generale dice di non sparare l'idro sugli ammortizzatori
Insomma sto cercando di limitare al max le c.....te
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo