Specialized Enduro e Stumpjumper 2010

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
A me piace, e molto. Oltretutto io intendo acquistare una bici di questa categoria, dopo queste foto direi che è andata in pole position.

Ma quando sarà la presentazione al pubblico e le prime consegne?


di norma si va ad autunno inoltrato per la presentazione e verso fine anno per vedere qualche test bike (che eventualmente possono essere acquistate a prezzo scontato). Visto che però si tratta di modelli completamente nuovi temo che però il tutto possa slittare ai primi mesi del 2010...
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Questa enduro mi convince (esteticamente) piu' della sl. Ha un aspetto piu' massiccio e spavaldo. Mi piacerebbe vederla con un colore piu' tamarro (gialla, rossa).

Anche verde militare con particolari bianchi (foderi forcella, pedali, ecc) non sarebbe male...
A parte questo, il modello 2010 mi sembra, ad occhio, meno pedalabile del precedente e più indirizzato a discesa - bike park... attenzione è solo una sensazione visiva che non sò quanto veritiera...
mentre la StJ con 140 da escursione potrebbe davvero essere la bici per un uso AM "classico", quindi salite e discese di montagna, ma senza i suoi picchi estremi: bike park, drop esagerati, ecc..
Voi che ne pensate?? CIAO!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche verde militare con particolari bianchi (foderi forcella, pedali, ecc) non sarebbe male...
A parte questo, il modello 2010 mi sembra, ad occhio, meno pedalabile del precedente e più indirizzato a discesa - bike park... attenzione è solo una sensazione visiva che non sò quanto veritiera...
mentre la StJ con 140 da escursione potrebbe davvero essere la bici per un uso AM "classico", quindi salite e discese di montagna, ma senza i suoi picchi estremi: bike park, drop esagerati, ecc..
Voi che ne pensate?? CIAO!
sembra anche a me. infatti presentata con bash... la forcella poi non mi sembra così sottile (almeno la versione in alluminio)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io che non ho ancora preso confidenza con la 2009 !!!!!
ne arriva un'altra completamente differente ..... bah

son d'accordo che la 2009 è più trailbike che altro (l'ho presa apposta) però .... che palle !!!!
 

dnabikers

Biker novus
io che non ho ancora preso confidenza con la 2009 !!!!!
ne arriva un'altra completamente differente ..... bah

son d'accordo che la 2009 è più trailbike che altro (l'ho presa apposta) però .... che palle !!!!


Ciao, è da un pò che leggo i vostri interessanti messaggi, molto utili da mettere in pratica durante le uscite.
Vorrei sapere le tue diverse sensazioni di guida tra la stumpy e la enduro, visto che se possessori di tutti e due i modelli!!! Questo perchè sono indeciso tra tenermi la mia stumpy s works carbon 2008 o passare alla nuova ENDURO 2009 o eventualmente attendere la versione 2010
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
6280750.jpg

ecco dichiarazione di parte (chi lo capisce bene traduca per tutti):
From Darren Berrecloth's blog (OK so he gets paid to say this stuff, but still....the pressure is on Spesh now to make sure that people don't break the new Enduro going big...):

"Its a beauty monday morning here in snowbird utah, where me and matt hunter are hanging out at the specialized press launch where we get to unveil all of the 2010 bikes.

yesterday was rad we presented all the new line of bikes which I can tell you is the best line of bikes on the market, all the way from the price point bikes to the high end bikes.

My favorite addition to the lineup would have to be the carbon enduro, it climbs like a xc bike then descends like a sx trail best of both worlds my friends."
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Dopo un primo impatto in cui non mi è piaciuta più di tanto devo dire che adesso ho un'altra impressione: molto incazzata, d'impressionante bellezza e, come al solito, sono riusciti a rendere un modello successivo mooooolto interessante!
Vorrei capire come c...o fanno i progettisti a sconvolgere le nostre vite.....!!!!

Da notare ormai l'onnipresente reggisella telescopico, se lo si usa non si può farne più a meno.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Traduzione (veloce e libera):

Dal blog di Darren Berrecloth (OK che viene pagato per dire questa roba, però... ora c'è pressione su Specy perchè si deve assicurare che la gente non rompa la nuova enduro andandoci pesante):

"E' un bellissimo lunedì mattina qui a snowbird Utah, dove io e Matt Hunter stiamo andando al lancio della specialized dove sveleremo tutte le nuove mtb del 2010

Ieri è stato ""rad"" (?!?) abbiamo presentato tutta la nuova linea di bici, che vi posso dire è una delle migliori sul mercato, dalle bici a buon prezzo al top di gamma.

La mia novità preferita è sicuramente la Enduro Carbon, sale come una xc e scende come una sx trail... il meglio di entrambe le discipline amici."
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dirò poi che l versione in alluminio mi piace di più, più tosta...
la nostra SL però mi pare più leggera come linea...
questa con la doppia piastra sarebbe una miniDH. basta qualche ulteriore modifica e irrobustimento con questa impostazione ci viene fuori una bestia di bici da DH...
 

a.ron.mtb

Biker superis
Ho iniziato ad andare in mtb nel 1991, da allora ho sempre avuto specialized, e tuttora penso che sia la miglior scelta, però penso che dietro a questi cambiamenti radicali ci sia una grossa parte di strategia commerciale.

Mi spiego meglio, la caratteristica principale di una full è lo schema della sospensione posteriore, come si fa ad attirare nuovi clienti ? Lo si rivoluziona.....

Tengo spesso d'occhio il mercatino e non ho mai visto in vendita tante epic vecchio modello come ora, da quando è stato commercializzato il nuovo modello 09.
Poi che abbia un forca Fox o Specy, può dipendere anche dal prezzo a cui si vuole vendere, occorre infatti allinearsi alla concorrenza.

Infine un dubbio pratico ma sulla nuova SJ dove metto la borraccia, ci sta ancora ?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho iniziato ad andare in mtb nel 1991, da allora ho sempre avuto specialized, e tuttora penso che sia la miglior scelta, però penso che dietro a questi cambiamenti radicali ci sia una grossa parte di strategia commerciale.

Mi spiego meglio, la caratteristica principale di una full è lo schema della sospensione posteriore, come si fa ad attirare nuovi clienti ? Lo si rivoluziona.....

Sono d'accordissimo, se hai ben notato il tutto inizia sempre dalla trasformazione del carro post. sulla Epic ovviamente con qualche piccola differenza poi si passa alla Stj ed infine si adotta la stessa soluzione sulla Enduro.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
esatto, per me la epic è quella vecchia, la nuova.. è qualcosaltro, forse meglio, ma la epic è la epic

Ma sai, per ognuno di noi il VERO modello è quello che si è posseduto. Potrei dirti che la nuova Enduro non mi piace perchè io ho la SL con doppia piastra ma come ben vedi il modello 2010 è un'altra bici più evoluta.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, è da un pò che leggo i vostri interessanti messaggi, molto utili da mettere in pratica durante le uscite.
Vorrei sapere le tue diverse sensazioni di guida tra la stumpy e la enduro, visto che se possessori di tutti e due i modelli!!! Questo perchè sono indeciso tra tenermi la mia stumpy s works carbon 2008 o passare alla nuova ENDURO 2009 o eventualmente attendere la versione 2010

io ho la stumpj fsr 2007 e l'enduro 2009.
la prima è più leggera con tutti i pregi e difetti del caso (talas 100-140 anteriore e 120 posteriore Fox RP2)
la seconda ancora non la padroneggio bene, stò cercando le gomme giuste, comunque quello che subito si percepisce è che è leggera come una trailbike (e quindi si pedala bene anche in salita) ma ha una forcella che al momento non mi persuade del tutto, specialmente l'adozione del pp che mi sembra non offra miglioramenti percepibili.... (saranno i settaggi?, sarà la gomma? sarò io?) la sento un pò ballerina ...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io ho la stumpj fsr 2007 e l'enduro 2009.
la prima è più leggera con tutti i pregi e difetti del caso (talas 100-140 anteriore e 120 posteriore Fox RP2)
la seconda ancora non la padroneggio bene, stò cercando le gomme giuste, comunque quello che subito si percepisce è che è leggera come una trailbike (e quindi si pedala bene anche in salita) ma ha una forcella che al momento non mi persuade del tutto, specialmente l'adozione del pp che mi sembra non offra miglioramenti percepibili.... (saranno i settaggi?, sarà la gomma? sarò io?) la sento un pò ballerina ...

Che gomme monti? Eskar? Cmq se puoi permetterti la spesa con una lyrik dovresti cambiare faccia alla bici...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ma sai, per ognuno di noi il VERO modello è quello che si è posseduto. Potrei dirti che la nuova Enduro non mi piace perchè io ho la SL con doppia piastra ma come ben vedi il modello 2010 è un'altra bici più evoluta.


Si certamente.. ma io la epic non l'ho mai avuta, anche se sono arrivato più volte ad un passo dall'acquistarla, una volta dovevo camprarla e mi hanno sfasciato la macchina in un parcheggio, se ne sono andati giusto i soldi della epic per ripararla :rosik:

Le enduro invece mi sono sempre piaciute tutte
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...non so... forse mi piace, forse no...magari devo farci un pò l'occhio.
Io posseggo la enduro 06 cercata, trovata, comprata e ri-allestita quest'inverno per scelta. Devo dire che come comportamento la preferisco al modello 08/09 anche se si suda un pò di più in salita. Il modello attuale è bellissimo esteticamente, forse il più riuscito da questo punto di vista. Il modello 2010 mi sembra un pò un ibrido tra la 06 e la 09... vedremo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo