Specialized Enduro e Stumpjumper 2010

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In riferimento a quanto ha detto Andrea, posso solo dire che:
nel 2008 la specy enduro aveva ammoe forca Specy
nel 2009 aveva ammo specy e forca fox (tranne sul modello di alta gamma)
nel 2010 mi sembra di aver capito ammo fox e forca proprietaria

E' questo cambiare idea di progetto e non dare continuità al reparto sospensioni che mi fa pensare
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
La forca specy E160T (solo per il modello sworks in carbonio) peserà 1774grammi per 160mm (escursione variabile), perno standard da 20mm.

altre foto:
attachment.php

attachment.php
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Succede anche su moto, auto ecc. appena arrivano sul mercato fanno storcere il naso a molti ma una volta "metabolizzata" la nuova linea strappano più consensi.
Quando poi le vediamo testate dalle riviste entrano maggiormente nel nostro cuore (e nella testa), apprezziamo le novità e sopratutto, non nascondiamolo, le maggiori escursioni.
Sempre, ovviamente, IMHO.....
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
no non mi piace il fatto che la prima bici da enduro, con doppia piastra leggera, rigidità super, ottima in salita ed eccellente in dicesa sia stata trasformata in un ibrido nomad-mojo con una nuova forcella sperimentale con un nuovo carro posteriore con un estetica discutibile abbandonando del tutto l'enduro sl...forse in specialized non sanno come buttare i soldi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La forca specy E160T (solo per il modello sworks in carbonio) peserà 1774grammi per 160mm (escursione variabile), perno standard da 20mm.

altre foto:
attachment.php

attachment.php

Una forcella della serie "stuzzicadenti con tanta escursione". Io non capisco. Che senso ha avere 160mm e su una forcella con steli da 32 (ad occhio sembrano da 32) e un peso ridicolo? A quel punto meglio avere "solo" 140, ma più sfruttabili con una forcella più precisa...
Imho se si vogliono i 160 devono essere veri, sfruttabili al 100%
 

freeco

Biker superis
21/5/07
473
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
no non mi piace il fatto che la prima bici da enduro, con doppia piastra leggera, rigidità super, ottima in salita ed eccellente in dicesa sia stata trasformata in un ibrido nomad-mojo con una nuova forcella sperimentale con un nuovo carro posteriore con un estetica discutibile abbandonando del tutto l'enduro sl...forse in specialized non sanno come buttare i soldi

Per me l'estetica della nuova enduro (parlo della versione in alluminio) non è così discutibile e il carro alla fine non è poi così nuovo (vedi sx trail 09). Sono gli stessi discorsi che saltarono fuori quando nel 2007 uscì il modello sl che con quello precedente non aveva molto a che fare..
Più che non sapere come buttare i soldi, io la vedo come una continua ricerca di miglioramenti.
Poi il nuovo telaio sembra decisamente più orientato alla discesa di quello attuale.. almeno a prima vista. Quasi un ritorno alle caratteristiche dell'enduro 05-06
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Una forcella della serie "stuzzicadenti con tanta escursione". Io non capisco. Che senso ha avere 160mm e su una forcella con steli da 32 (ad occhio sembrano da 32) e un peso ridicolo? A quel punto meglio avere "solo" 140, ma più sfruttabili con una forcella più precisa...
Imho se si vogliono i 160 devono essere veri, sfruttabili al 100%

Vedrai che la versione in alluminio (come si intravede in una foto) avrà la lyrik o la talas36... sec me dopo qlc scelta discutibile stavolta specy tirerà fuori un super mezzo... lo dico con tutto il rispetto per la SL con doppia che però sec me era un po troppo improntata alla salita..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Per me l'estetica della nuova enduro (parlo della versione in alluminio) non è così discutibile e il carro alla fine non è poi così nuovo (vedi sx trail 09). Sono gli stessi discorsi che saltarono fuori quando nel 2007 uscì il modello sl che con quello precedente non aveva molto a che fare..
Più che non sapere come buttare i soldi, io la vedo come una continua ricerca di miglioramenti.
Poi il nuovo telaio sembra decisamente più orientato alla discesa di quello attuale.. almeno a prima vista. Quasi un ritorno alle caratteristiche dell'enduro 05-06

Concordo al 100%.. ed é proprio per questo che mi piace per ora... sec me nel catalogo 2009 a specy mancava una vera enduro... una bici da 160, pedalabile ma con la quale poter fare anche qualche drop e dicesa furiosa... la SL 2009 é più una trail bike che una enduro IMHO...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
l'Enduro "X" dovrebbe avere 300g in più della 2009 ma costare un po' meno.

secondo me, se tecnicamente è meglio e la fascia di prezzo rimane quella della SL, allora ecco spiegata la ragione di un'evoluzione: una nomad o una mojo non le trovi a 2500€!! e se è buona come la SL, allora rimane una scelta tra le migliori, come AM.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da possessore della SL08 non nascondo che la forcella di quest'anno non mi è piaciuta per niente...ovvio non come funzionamento (fox è garanzia) ma come dimensioni steli e PP da 15. il posizionamento dell'ammo è in piccolo quello della SX o in grande quello dall epic. secondo me dal prossimo anno le categorie sono meglio definite.
epic xc
stuntjumper trail - AM (140 di escursione)
enduro enduro 160 di escursione pedalabile ma tosta
sx bike park - freeride pedalabile (però hanno ammesso se ho letto bene di averla fatta pesante)
bighit freeride (economica)
demo (forse vedremo il nuovo modello?)

per quel che riguarda l'enduro 2010 non nascondo che la posizione dell'ammortizzatore è la mia preferita. esecuzione più pulita rispetto alla mia. anche se và benissimo...
se poi togliete il rinforzo orizzontale che forma la X non è che sia diversissima dalla vecchia. cinematismo esclusoovviamente...
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Una forcella della serie "stuzzicadenti con tanta escursione". Io non capisco. Che senso ha avere 160mm e su una forcella con steli da 32 (ad occhio sembrano da 32) e un peso ridicolo? A quel punto meglio avere "solo" 140, ma più sfruttabili con una forcella più precisa...
Imho se si vogliono i 160 devono essere veri, sfruttabili al 100%
http://www.velovert.com/Reportage_VTT_photo/4768/Specialized 2010
http://www.velovert.com/Reportage_VTT_photo/4783/Specialized 2010
A me sembrano 36, quella alluminio monta una rock shock lyrik che nel 2008 almeno aveva 35mm di stelo, la E160T sembra averne 36 (fox) o 35.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[url]http://www.velovert.com/Reportage_VTT_photo/4768/Specialized%202010[/URL]
[url]http://www.velovert.com/Reportage_VTT_photo/4783/Specialized%202010[/URL]
A me sembrano 36, quella alluminio monta una rock shock lyrik che nel 2008 almeno aveva 35mm di stelo, la E160T sembra averne 36 (fox) o 35.

Dalle foto sembra che gli steli siano più sottili della Lyrik...
D'altronde anche considerato anche il peso, è impossibile che abbia steli da 35...
Con steli da 32 invece è in linea con altri prodotti, quali la DT da 150.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Una forcella della serie "stuzzicadenti con tanta escursione". Io non capisco. Che senso ha avere 160mm e su una forcella con steli da 32 (ad occhio sembrano da 32) e un peso ridicolo? A quel punto meglio avere "solo" 140, ma più sfruttabili con una forcella più precisa...
Imho se si vogliono i 160 devono essere veri, sfruttabili al 100%
difficile dire tutto questo prima di provarla, secondo me!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Questa enduro mi convince (esteticamente) piu' della sl. Ha un aspetto piu' massiccio e spavaldo. Mi piacerebbe vederla con un colore piu' tamarro (gialla, rossa).
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
A me piace, e molto. Oltretutto io intendo acquistare una bici di questa categoria, dopo queste foto direi che è andata in pole position.

Ma quando sarà la presentazione al pubblico e le prime consegne?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo