Club Specialized Enduro 650B - 27,5

hai avvitato la brugolina dietro al cambio che distanzia le pulegge dai pignoni?(se compravi solo il 42 assieme ti davano una vite più lunga proprio per poter allontanare maggiormente le pulegge).
La catena più lunga serve solo per non avere il cambio troppo tirato(con possibilita' di romperlo non per distanziarlo dai pignoni)
Allora, avrei ancora filetto utile nella vite, solo mi fa un certo senso vedere la puleggia superiore arretrare fino a certi livelli, fra un po' va più indietro del pacco pignoni -si fa per dire-. Il cambio è si tirato, ma se provo ha ancora margine di allungarsi/raddrizzarsi. Dici che la catena andrebbe allungata?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Allora, avrei ancora filetto utile nella vite, solo mi fa un certo senso vedere la puleggia superiore arretrare fino a certi livelli, fra un po' va più indietro del pacco pignoni -si fa per dire-. Il cambio è si tirato, ma se provo ha ancora margine di allungarsi/raddrizzarsi. Dici che la catena andrebbe allungata?


Di che anno e' la tua enduro e che cambio monta?
Io sulla prima comp monocorona 1x10 avevo fatto la modifica del pacco pignoni montando il 42 e togliendo il 15 e a parte spostare il cambio indietro non avevo fatto e funzionava benissimo(certo 1 maglia in più alla catena male non gli avrebbe fatto)
 
Di che anno e' la tua enduro e che cambio monta?
Io sulla prima comp monocorona 1x10 avevo fatto la modifica del pacco pignoni montando il 42 e togliendo il 15 e a parte spostare il cambio indietro non avevo fatto e funzionava benissimo(certo 1 maglia in più alla catena male non gli avrebbe fatto)

2015, la puffa azzurra
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
scusate la mia ignoranza: è normale che l'enduro 2017 non abbia l'asola sul tubo sella? cioè quel taglio lungo il tubo che permette al collarino di stringere? (infatti non stringe...)
Perchè poi hanno messo quella specie di adattatore tra telaio e reggisella?
 

Allegati

  • enduro 2017.jpg
    enduro 2017.jpg
    189,3 KB · Visite: 59

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
scusate la mia ignoranza: è normale che l'enduro 2017 non abbia l'asola sul tubo sella? cioè quel taglio lungo il tubo che permette al collarino di stringere? (infatti non stringe...)
Perchè poi hanno messo quella specie di adattatore tra telaio e reggisella?

Non so dove tu abbia preso quella foto ,.... ma se la giri al contrario l'asola sul telaio la vedi eccome : DSC9693-768x513.jpg
(Foto acquisita dal Web)
 
Ultima modifica:

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Quella foto è di una bici appena ritirata in negozio.
Secondo te se dall'altra parte ci fosse l'asola non l'avrei vista?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Ricordo che ad ogni telaio Specialized che ho acquistato nuovo da negoziante Dealer Specialized ,arrivato imballato con sigillo Specialized , nonostante curo in proprio gli assemblamenti, il negoziante ha preteso che almeno lo sballassi in sua presenza ed il primo particolare a cui ha guardato sempre e' la presenza dell'asola ,mi ha sempre riferito che e' cìpossibile che possa mancare , in tal caso il telaio ,o la bici deve ritornare indietro a Specialized in quanto non e' mai piu' possibile poterla aggiungere.
Se l'asola non c'e' , e l'interessato di quel telaio saresti tu,fossi in te chiamerei Specialized al servizio tecnico .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
La riduzione c'è perché il telaio 2017 è predisposto per il nuovo reggisella WU da 34,9 che monta nel 2018.
 
Ciao paolo, se non erro rileggendo i post, mi sembra di aver capito che sei passato dalla expert 2011 alla 2015. Differenze?

Ciao, sono passato alla 2015 comp. ma non ho abbandonato la 2011, l'ho tenuta.
Differenze: la 2015, che è una 27,5, è leggermente più efficace sullo scassato duro, identica sul gravity, leggermente più macchinosa sul tecnico. Essendo seminuova perché usata poco o nulla, da una sensazione di maggiore solidità perché ancora tutta un "corpo". Per il resto, in generale, trovo la 26 Expert 2011 -alla quale un anno fa ho montato una lyric air nuova, con grande differenza di prestazioni- molto più giocherellona...se trovassi un'altra 26 Expert 2011 messa bene me la metterei in garage. Questo per dire che per me 27,5 e 29 sono altre interpretazioni che vanno a beneficio maggiormente di chi le produce e vende, al fruitore finale non resta che tirar fuori un sacco di soldi per avere poco più e/o cmq un qualcosa che rende più facile alcune cose, facendone perdere però al contempo parte del divertimento.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, sono passato alla 2015 comp. ma non ho abbandonato la 2011, l'ho tenuta.
Differenze: la 2015, che è una 27,5, è leggermente più efficace sullo scassato duro, identica sul gravity, leggermente più macchinosa sul tecnico. Essendo seminuova perché usata poco o nulla, da una sensazione di maggiore solidità perché ancora tutta un "corpo". Per il resto, in generale, trovo la 26 Expert 2011 -alla quale un anno fa ho montato una lyric air nuova, con grande differenza di prestazioni- molto più giocherellona...se trovassi un'altra 26 Expert 2011 messa bene me la metterei in garage. Questo per dire che per me 27,5 e 29 sono altre interpretazioni che vanno a beneficio maggiormente di chi le produce e vende, al fruitore finale non resta che tirar fuori un sacco di soldi per avere poco più e/o cmq un qualcosa che rende più facile alcune cose, facendone perdere però al contempo parte del divertimento.
È quello che penso anch'io riguardo alle aziende. Ho anch'io la stessa enduro, presa usata nel 2013 in ottime condizioni. Sostituito fin'ora i normali pezzi di usura e va più che bene. Purtroppo prima o poi il mercato mi farà cambiare mtb e mi stavo guardando intorno. Le nuove enduro 2017 e 2018 le vedo più da discesa, o almeno così dicono.
Io con la mia enduro ci faccio tranquillamente anche la salita, a tutta, e non me ne lamento. Giri settimanali di 1000D+ e nel week end anrrivo anche a 2000.
Che mi dite delle nuove?
 
sulle 27 posso essere d'accordo. le 29 sono un'altra cosa. nel bene e nel male. li però la differenza si sente...

Appunto; le 29 ti danno il senso della vera differenza, nello scassato assurdo rettilineo sono impagabili, poi però sullo stretto tecnico e veloce ti sembra di avere un "camion". Ho incontrato 2 domeniche fa un conoscente su un single track, il quale dopo essere passato da una epic 26 ora ha una Camber 29, le parole sue sono state "gran bici ma non mi diverto più come una volta..." e forse questo è quanto di più lapidario, quanto vero, si possa dire.
Adesso, leggendo quanto ho scritto, giù a dire "mai io mi diverto anche con la mia 29 come un bambino!!!" e a me vien da rispondere "figurati se avessi una 26":smile:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo