Club Specialized Enduro 650B - 27,5

si paolo. chiedevo a te. forse la misura dell'ammo potrebbe farti capire se è una 26 o una 27,5. potrebbe essere una colorazione per un mercato diverso da quello italico.

Questa è stata la prima cosa che ho pensato, la cosa strana è stata non trovare nessuna foto nel web. Non è che la misura dell'ammo sia identica e forse cambi solo la battuta interna? E se proprio dovesse cambiare non cambierebbe che di 2 mm max, penso
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Boh io ho una 2017. Taglia M. 29.
Avevo una 2015. Taglia M 27...
Di orizzontale è più raccolta ma di reach è più lunga. Infatti come posizione di guida in discesa mi trovo meglio...
L'enduro è sempre stata una bici equilibrata e non race. La 2017 è così. La 2018 più race oriented...
L'unica cosa che non mi esalta è il peso del telaio. La bici rispetto alla vecchia a parità di montaggio è circa 1 kg più pesante...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


sono daccordo, è solo una questione di stile di guida e di che cosa si vuole fare con la bici.
ma ultimamente si producono bici e componenti solo per moda e marketing.
io sono ancora con la mia reign x del 2010 , faccio sia salite che discese e bike park
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
613
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Boh io ho una 2017. Taglia M. 29.
Avevo una 2015. Taglia M 27...
Di orizzontale è più raccolta ma di reach è più lunga. Infatti come posizione di guida in discesa mi trovo meglio...
L'enduro è sempre stata una bici equilibrata e non race. La 2017 è così. La 2018 più race oriented...
L'unica cosa che non mi esalta è il peso del telaio. La bici rispetto alla vecchia a parità di montaggio è circa 1 kg più pesante...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ha me la cosa a dato fastidio perché ho lamentato la misura di top tube sin dall'inizio, ho guardato bene le misure prima di acquistare ma focalizzato sul reach che è più lungo della stump che avevo; in pedalata però la sento corta e non poco, sella tutta arretratta meglio ma dopo averne piegate due ho deciso di cambiare bici.. dipende da quanto uno è alto e che taglia ha scelto, per spiegarmi chi è a cavallo della taglia ed ha sempre scelto la più piccola con questa prende la più grande e ci stà bene, tutto qui e la bici và strabene ! il reach è giusto nel senso che è vicino alle nuove tendenze, il top tube corto....
La 27.5 sembra risentire ancora di più della cosa..
la 29 si salva un pó, anzi direi che nelle tendenze italiane di prendere sempre la misura più piccola se a cavallo, con sta fissa delle curve strette che la taglia più piccola le fa meglio :espulso!::-P::pirletto:...
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Sarà che sono abituato a bici compatte ma io sulla 27,5 2017 mi ci trovo bene. Anche io sono a cavallo tra L e XL soprattutto per i 91 di cavallo.
Forse un po' più lunga non mi guasterebbe ma quando sono in piedi è molto agile ed anche stabile.
 
Resta comunque il fatto che la politica Specialized mi ha veramente deluso!

Specialized o l'accetti per com'è, una grande azienda produttore di ottime bici che si fa cmq strapagare per quel che ti da, o ne fai a meno.
Se tu andassi indietro di 7 o 8 anni a vedere cosa scrivevo su Specialized e il mondo MTB d'alta gamma in generale, sorrideresti sapendo che alla fine della fiera sono caduto anch'io nella rete dell'assurdo.

Perchè in altra maniera non si spiega il fatto alla fine, con tutto quello che ne dicevo, mi sono preso una Specialized nel 2013, un'altra che affiancasse la prima nel 2014 -stumpy- e ne sto cercando anche un'altra avendo venduto la Stumpy qualche mese fa.

Però c'è da dire che ci cado, ma no a pesce. Non le compro mai nuove, gli ammortizzatori custom mi frega nulla, tanto me li revisiono da me, non compro mai alta gamma -S works, expert Carbon etc- ma Comp magari con qualche upgrade mirato.

Quella del 2013 l'ho comprata che aveva 2 anni, quindi la 2011 Expert a 1850 euro -3999 di listino- nel 2015 ho speso 100 euro e mi sono procurato 2 ruote ugualil -roval traverse- in maniera da cannibalizzare l'impossibile non andando a pagare costi assurdi i raggi. Altro non ho speso, materiali di consumo e via...Nel frattempo ho collezionato dei ricambi dedicati che mi permettono di essere autosufficiente fino alla pensione.

Adesso è vero, ne sto cercando un'altra, mi adattarei ad un'altra 26 expert rigorosamente in alluminio, ma non ne trovo, quindi cedo e vado verso il 27,5 -con un magone però- però anche in questo caso sto valutando qls che costi meno di quella 26 nel 2013. Perchè voglio 2 bici e mi andrebbero bene anche uguali? Non ho tempo e se si rompe una ho l'altra e so che per girare il weekend dopo sono a posto, in attesa di trovare il tempo di sistemare l'altra. Mai portata la bici dal meccanico.

Quindi vado tranquillo di comp e non mi frega nulla peso bici o diametro ruote tanto, il problema sono io, se sono allenato vado su anche con un kg in più e se uno ha manico scende ovunque anche con una 26.
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
A me invece certe cose non mi vanno proprio giù!
Ho sempre acquistato bici di marchi un po' di nicchia e sono sempre rimasto soddisfatto.
Non ho mai particolarmente amato Specialized ma le loro bici sono valide ed ho voluto provare.
Sicuramente Specialized sarà un grande marchio ma non mi piace il modo con cui tratta i clienti! Si vede da tanti particolari non solo dal l'argomento di cui stiamo discutendo.
Si sentono troppo forti e troppo arrivati e questo si percepisce.
Cannondale (che non amo) è rimasta anni con la Jakyll tecnicamente superata prima di decretarne la fine del progetto.
Per me una bici oltre che andare bene deve avere anche fascino!
Non per apparire ma per il piacere di posedere un'oggetto che rappresenta una filosofia.
Ecco il rinnovamento dell'Enduro mi ha lasciano una mtb che va molto bene ma alla quale hanno tolto il fascino.
Mi aspettavo di aver comprato anche questo fattore con il surplus di prezzo che c'è rispetto ad altri marchi ed invece a questo punto credo che non ci sia niente come corrispettivo.
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
La scelta di allungare le taglie è per farla più race oriented.
Non è che il progetto fosse sbagliato...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk[/QUOT

È difficilmente spiegabile... modificare le geometrie di una bici uscita da un'anno che era stata già progettata più race oriented rispetto al modello precedente! Mha!!!
Ripeto... in Cannondale da 2 anni Clements gareggia con prototipo della Jakyll che poi è uscito nella gamma 2018.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Sera a tutti
Ho un problema con una enduro expert 2015 Il carro ha preso un brutto "gioco" Subito pensavo fosse un cuscinetto della ruota ,invece e' proprio il carro che muove!!
E' montato su cuscinetti o boccole? Si smonta senza problemi o ci vuole qualche estrattore dedicato?
Grazie
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Sera a tutti
Ho un problema con una enduro expert 2015 Il carro ha preso un brutto "gioco" Subito pensavo fosse un cuscinetto della ruota ,invece e' proprio il carro che muove!!
E' montato su cuscinetti o boccole? Si smonta senza problemi o ci vuole qualche estrattore dedicato?
Grazie
Benvenuto nel club.
Il primo cuscinetto che parte é sul carro basso dietro la guarnitura. Io ne cambio 2 l'anno. Probabilmente é quello. S'è molto che si trova in quella condizione consiglierei di cambiare anche il suo omologo lato sx.
Se cerchi nella discussione ne abbiamo parlato diverse volte, compresi estrattori e non: Gli unici cuscinetti "difficili" son quelli accoppiati del giunto Horst(i secondi a partire) per cui sarebbe molto utile l'estrattore Specialized, che ovviamente puoi avere per circa 500€ hihi. Comunque niente di impossibile.
Il kit cuscinetti completo originale costa 90€ + montaggio.
Sul sito specialized trovi lo spaccato del carro con tutti i cuscinetti e le coppie di serraggio.
Buon divertimento :)
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Benvenuto nel club.
Il primo cuscinetto che parte é sul carro basso dietro la guarnitura. Io ne cambio 2 l'anno. Probabilmente é quello. S'è molto che si trova in quella condizione consiglierei di cambiare anche il suo omologo lato sx.
Se cerchi nella discussione ne abbiamo parlato diverse volte, compresi estrattori e non: Gli unici cuscinetti "difficili" son quelli accoppiati del giunto Horst(i secondi a partire) per cui sarebbe molto utile l'estrattore Specialized, che ovviamente puoi avere per circa 500€ hihi. Comunque niente di impossibile.
Il kit cuscinetti completo originale costa 90€ + montaggio.
Sul sito specialized trovi lo spaccato del carro con tutti i cuscinetti e le coppie di serraggio.
Buon divertimento :)

Uff...troppo Bike Park...
Revisionato la Pike una volta...il CC Inline e' due volte che molla!! Movimento centrale cigolante e ora da cambiare tutti i cuscinetti!!! Finisco di riempire il salvadanaio e aspetto la 2018!!!
Cmq non sono bici da portare in BP! Mi trovero' un muletto....
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Dubito sia una questione di bikepark, se usi la bici, si consuma. InLine é una paga e non fa testo, comunque una volta l'anno le sospensioni vanno riviste con qualsiasi bici. Questo non significa che un muletto non sia una buona idea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo