Club Specialized Enduro 650B - 27,5

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Che io sappia chiudere completamente i registri mentre si gira non è che faccia molto bene alla vita dell'ammortizzatore...
Invece opinioni sul monarch? Magari anche in confronto col cane creek double barrel cs (non in line). Sono indeciso tra questi 2...
 

errepons 32

Biker popularis
22/4/14
75
4
0
50
Lastra a Signa
Visita sito
Bike
Tante….tutte belle!!
Il Monarch non l'ho mai provato....sulla vecchia bici avevo un CK Doubkle Barrel e, pur non essendo bloccabile, avevo facilmente trovato il giusto setting quindi non bobbava quasi nulla e in discesa era fantastico, sembrava di avere la molla.
Passando alla S-Works ero contento che montasse Ohlins perchè lo uso sulla moto da corsa da tempo ed è una spanna sopra la concorrenza....invece qui mi sono ricreduto, ho provato subito facendo l'autosag ma era davvero troppo morbido (io peso 76 kg nudo)...allora ho iniziato a provare cambiando pressioni e regolazioni, alla fine il giusto compromesso per me è gonfiato a 210, la compressione la tengo a 5 click in discesa e in salita devo chiuderlo a 1 e la levetta delle alte a 3....in salita non va male adesso ma in discesa non è all'altezza del CK.....
 
  • Mi piace
Reactions: dmatto

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ma hai modificato partendo dall'autosag o hai sgonfiato tutto e sei ripartito da zero?
Dopo cinque-sei uscite serie il mio ohlins arriva si e no al 75% dell'escursione.....
Idem per la pike....sono sempre più perplesso, anche se non ancora preoccupato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri ho parlato con un amico che fa il meccanico freelance... Lavora anche per specy.
Adesso è in Olanda a montare/provare la bici 2017...
Tra cui ovviamente l'enduro. Non può mandare foto. Presentazione ufficiale mi ha detto il 14 agosto...
Mi ha detto
Telaio tipo stumpy ma con xwing. Non Rivoluzionato dalla nostra ma...
Passaggio cavi interno
La sworks carro carbon
Swat
Mozzi boost
Ok per ruote plus


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ieri ho parlato con un amico che fa il meccanico freelance... Lavora anche per specy.
Adesso è in Olanda a montare/provare la bici 2017...
Tra cui ovviamente l'enduro. Non può mandare foto. Presentazione ufficiale mi ha detto il 14 agosto...
Mi ha detto
Telaio tipo stumpy ma con xwing. Non Rivoluzionato dalla nostra ma...
Passaggio cavi interno
La sworks carro carbon
Swat
Mozzi boost
Ok per ruote plus


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Curioso di vederla!
Ma continuera' a esistera anche la 29?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Curioso di vederla!
Ma continuera' a esistera anche la 29?

io credo che la domanda giusta sia se continuerà ad esistere la 27,5... perché la versione 29/27,5+ a quanto ne so io sarà la stessa, in stile santacruz hightower, per capirci.

presumo che se ci sarà una versione dedicata solo alla 27,5 "SLIM":omertà:, sarà intorno ai 170mm, ma queste sono solo mie speculazioni.

:celopiùg:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io credo che la domanda giusta sia se continuerà ad esistere la 27,5... perché la versione 29/27,5+ a quanto ne so io sarà la stessa, in stile santacruz hightower, per capirci.

presumo che se ci sarà una versione dedicata solo alla 27,5 "SLIM":omertà:, sarà intorno ai 170mm, ma queste sono solo mie speculazioni.

:celopiùg:

A me sembra che in ambito enduro il formato 27,5 sia il formato piu venduto, non penso che specialized voglia togliersi quella fetta di mercato, aveva gia fatto l'errore quando e' nata la enduro29.
In ogni caso penso che le mode attuali siano di escursioni molto abbondanti quindi penso che un 170/180 sia possibile.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
yess pienamente d'accordo.
però specy ogni tanto la cavolata la fa....

inoltre devi pensare che si sovrappone alla EVO se la fai 180mm... quindi una possibile strada potrebbe essere:

enduro ---> 29/27.5+
enduro evo ---> 27.5 con geo ed escursioni più mini-DH.

RIPETO, è solo la mia mente che viaggia...perché anche a me alcune persone hanno riferito della nuova 29" con la ohlins boost(compatibile 27,5+), 148 dietro, e non mi hanno saputo dire se ci sarà una 27,5".
forse anche le elite saranno tutto ohlins.

inoltre sia graves che keene stanno provando dei rockshox metrici...........quindi credo anche quello...anzi spero.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Uso la mia enduro s-works dai primi di aprile con già 3 gare alle spalle, l'ohllins all'inizio propio non riuscivo a capirlo, poi capito che l'auto sag non serve a niente, anzi ti peggiora la vita allora ho fatto il sag manualmente, io peso nudo circa 70kg, con autosag ero sui 210 psi, ora 170 psi, regolazione del pomello oro 3 clik da tutto chiuso, in salita su asfalto lo tengo in posizione 3 (regolazione alte velocità) e su sterrato a 2, in discesa se troppo sconnesso a 1 altrimenti a 2, va una bomba, non potrei più farne a meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Uso la mia enduro s-works dai primi di aprile con già 3 gare alle spalle, l'ohllins all'inizio propio non riuscivo a capirlo, poi capito che l'auto sag non serve a niente, anzi ti peggiora la vita allora ho fatto il sag manualmente, io peso nudo circa 70kg, con autosag ero sui 210 psi, ora 170 psi, regolazione del pomello oro 3 clik da tutto chiuso, in salita su asfalto lo tengo in posizione 3 (regolazione alte velocità) e su sterrato a 2, in discesa se troppo sconnesso a 1 altrimenti a 2, va una bomba, non potrei più farne a meno.

per me l'autosag è veramente inutile...
detto questo la domanda è sempre la stessa... ma l'holins in posizione 3 è bloccato o si muove???
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
boh non riesco a capire... però se l'ammo ha un'idraulica che chiusa è totalmente bloccata il carro dovrebbe essere bloccato...
ovvio da usare solo su asfalto e al massimo ghiaia...

nessun ammo si può chiudere totalmente, o sbaglio?
Si chiude la frenatura idraulica, non credo esista un ammo che si blocchi totalmente perché anche se lo spillo venisse baypassato totalmente alla chiusura del registro, ci sarebbe sempre la flessione degli shims.


Il mio ragionamento è solo che con le pressioni molto alte a cui lavorano gli ammo della nostra bici, il passaggio dell'olio nei condotti anche a registri chiusi è inevitabile.
E per chi ha un ammo con piggy c'è anche una piccola variazione di volume della valvola aggiuntiva che non credo contribuisca a favore del blocco.

:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nessun ammo si può chiudere totalmente, o sbaglio?
Si chiude la frenatura idraulica, non credo esista un ammo che si blocchi totalmente perché anche se lo spillo venisse baypassato totalmente alla chiusura del registro, ci sarebbe sempre la flessione degli shims.


Il mio ragionamento è solo che con le pressioni molto alte a cui lavorano gli ammo della nostra bici, il passaggio dell'olio nei condotti anche a registri chiusi è inevitabile.
E per chi ha un ammo con piggy c'è anche una piccola variazione di volume della valvola aggiuntiva che non credo contribuisca a favore del blocco.

:celopiùg:
ammetto la mia ignoranza nel dettaglio. ma mi risulta che il fox DPS sia bello fermo quando chiuso. così come lo storia a molla...
però non ci ho mai messo il sedere sopra... poi in una bici da enduro se si muove di qualche mm è da considerarsi bloccato credo...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ammetto la mia ignoranza nel dettaglio. ma mi risulta che il fox DPS sia bello fermo quando chiuso. così come lo storia a molla...
però non ci ho mai messo il sedere sopra... poi in una bici da enduro se si muove di qualche mm è da considerarsi bloccato credo...

Lo storia l'ho potuto toccare con mano(sulla santacruz di Casadei), si, risulta quasi chiuso perché sfrutta un sistema che se non sbaglio occlude il condotto con una sferetta di titanio. Anche lì però il circuito lascia passare un po di olio attraverso la flessione delle rondelle.

Il DPS è più fermo del CTD ma comunque non è un blocco totale(e non si avvicina allo storia).

io di blocchi totali non ne ho mai trovati ma non escludo che qualche ammo possa funzionare con meccanismi diversi.


Sicuramente sono blocchi comunque più che accettabili per una bici da enduro, anzi la specy si pedala davvero alla grandissima secondo me.

Il mio ragionamento è solo che lo stesso ammo da 216mm montato sotto la specy e gonfiato a 250psi oppure sotto una transition a 150psi... si comporterà in modo diverso... e sicuramente attivando il blocco immagino che la transition stressi di meno il circuito idraulico e blocchi meglio.
Tutto qui, ho nominato la transition perché è una delle bici su cui ho visto che il rapporto di leva è molto più favorevole della nostra.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lo storia l'ho potuto toccare con mano(sulla santacruz di Casadei), si, risulta quasi chiuso perché sfrutta un sistema che se non sbaglio occlude il condotto con una sferetta di titanio. Anche lì però il circuito lascia passare un po di olio attraverso la flessione delle rondelle.

Il DPS è più fermo del CTD ma comunque non è un blocco totale(e non si avvicina allo storia).

io di blocchi totali non ne ho mai trovati ma non escludo che qualche ammo possa funzionare con meccanismi diversi.

credo che ammo per utilizzi enduro, il blocco totale totale non ce l'abbiano. anche per motivi di affidabilità...
però bello fermo credo di sì. il mio monarc plus va bene ma lo gradirei più fermo in posizione chiuso
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
per me l'autosag è veramente inutile...
detto questo la domanda è sempre la stessa... ma l'holins in posizione 3 è bloccato o si muove???

si muove eccome!
Il bobbing è quasi zero solo su asfalto piano, con tutti i settaggi chiusi, mentre è nettamente percepibile in salita sterrata (leva su 3, pomello oro 3 click) e vai su e giù alla grande se nelle stesse condizioni ti alzi in piedi sui pedali.

Facendo un paragone era molto più fermo il mio vecchio RP2 sulla BMC.

C'è da dire che è un movimento non completamente di dispendio di energia, anzi in certe situazioni (salita tecnica scassata, gradoni) -almeno a mia sensazione- ti dà quasi una mano....
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Altro giro, altra corsa....altro problema:
Enduro expert 2016. cambio monocorona X01. presa un mese fa, otto giri seri.
Mi sono accorto che quando si entra in una buca ampia (o fonda), o dopo una discesa, abbastanza da far lavorare carro e ammortizzatore, il cambio tende a saltare o comunque a lavorare male, con scorrimento 'sgranato', spero di riuscire a spiegarmi.....
Sembra quasi che la catena (o il cambio?) sia troppo tesa, e l'allungamento imposto dal cinematismo del carro non riesca ad essere assorbito dalla gabbia del cambio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Basta regolare nuovamente il deragliatore o cosa si può fare?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sgonfia l'ammo e fai le dovute prove, verifica anche le guaine che passano sotto al MM che non siano troppo corte
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
per me l'autosag è veramente inutile...
detto questo la domanda è sempre la stessa... ma l'holins in posizione 3 è bloccato o si muove???
No l'hollins non blocca totalmente, però io ci pedalo benissimo anche così, calcolando che solo sabato ci ho fatto 69 km con 1740 metri di dislivello e circa 20 km erano di salita su asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo