Specialized enduro 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Per completezza di informazione....

Passare da un 28 ad un 26 cambia poco, mezzo rapporto scarso sui corti, a me non cambierebbe la vita, di contro perderei equilibrio sulla scala dei rapporti, un vero salto verso i corti si avrebbe solo con un 24 (un rapporto pieno)...solo che non esiste e non so se ci sono controindicazioni "meccaniche" .
 

clau77

Biker novus
6/6/12
41
-2
0
ambriola
Visita sito
quello che manca a me è un rapportino per tirare il fiato quando si è cotti in giri tosti. Nei giri normali (800m+ con 15/20km) il 28 va sicuramente bene...siamo tutti daccordo
 
  • Mi piace
Reactions: Beso

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
quello che manca a me è un rapportino per tirare il fiato quando si è cotti in giri tosti. Nei giri normali (800m+ con 15/20km) il 28 va sicuramente bene...siamo tutti daccordo

E' il problema della singola, pero' gia con il 28 sul piano frulli abbastanza con il 26 e' ancora peggio. Io fino a 1300/1400 non ho sofferto molto prendendomela naturalemtne con calma in ogni caso con la vecchia enduro da 26 facendo la solita salita ci mettevo meno!
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
dopo sette mesi di utilizzo ecco la mia endurona in versione definitiva....o quasi....:cucù:
 

Allegati

  • DSCN0265.jpg
    DSCN0265.jpg
    62,9 KB · Visite: 101
  • DSCN0269.jpg
    DSCN0269.jpg
    60,5 KB · Visite: 93

lagheè doc

Biker forumensus
ma....per chi ha la 29 m5alluminio: quella piega che ho notato stasera evidenziata nella foto col tratto rosso la avete anche voi??:nunsacci:

l'ho notata solo stasera ed è da entrambi i lati

grazie in anticipo uomini!!

image.php
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
quello che manca a me è un rapportino per tirare il fiato quando si è cotti in giri tosti. Nei giri normali (800m+ con 15/20km) il 28 va sicuramente bene...siamo tutti daccordo

Purtroppo non è risolvibile attualmente, se hai già il 28 con il 26 non risolvi, come dicevo prima si tratta di mezzo rapporto, invece se hai il 30 o il 32 sicuramente con il 26 è un salto di un rapporto pieno.

il 28 - 42 sviluppa 1,52 metri sul 29"
il 26 - 42 sviluppa 1,41 metri sul 29"

su una doppia tradizionale con il 22 - 36 davanti e l'11-36 dietro lo sviluppo sarebbe il seguente:

22 - 32 sviluppa 1,57 metri sul 29"
22 - 36 sviluppa 1,39 metri sul 29"

Come potrai notare il 28-42 si pona a metà circa tra un 22-32 e un 22-36 in caso di doppia classica, il 26-42 è quasi uguale al 22-36, non penso che cambi la vita, di contro perdi abbastanza sul rapporto lungo.

il 28 - 10 sviluppa 6,38 metri sul 29"
il 26 - 10 sviluppa 5,93 metri sul 29"

Con la classica doppia sui rapporti lunghi

il 36 - 15 sviluppa 5,47 metri sul 29"
il 36 - 13 sviluppa 6,31 metri sul 29"
il 36 - 11 sviluppa 7,46 Metri sul 29"

Concludendo, con il 28, rispetto ad una classica doppia 22 - 36 anteriore e 11 -36 posteriore, perderesti mezzo rapporto sulle corte e un rapporto scarso sulle lunghe, con il 26 quasi pareggi con le corte ma perdi 2,5 rapporti circa sulle lunghe, a te la scelta.......
 
  • Mi piace
Reactions: filo72

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Purtroppo non è risolvibile attualmente, se hai già il 28 con il 26 non risolvi, come dicevo prima si tratta di mezzo rapporto, invece se hai il 30 o il 32 sicuramente con il 26 è un salto di un rapporto pieno.

il 28 - 42 sviluppa 1,52 metri sul 29"
il 26 - 42 sviluppa 1,41 metri sul 29"

su una doppia tradizionale con il 22 - 36 davanti e l'11-36 dietro lo sviluppo sarebbe il seguente:

22 - 32 sviluppa 1,57 metri sul 29"
22 - 36 sviluppa 1,39 metri sul 29"

Come potrai notare il 28-42 si pona a metà circa tra un 22-32 e un 22-36 in caso di doppia classica, il 26-42 è quasi uguale al 22-36, non penso che cambi la vita, di contro perdi abbastanza sul rapporto lungo.

il 28 - 10 sviluppa 6,38 metri sul 29"
il 26 - 10 sviluppa 5,93 metri sul 29"

Con la classica doppia sui rapporti lunghi

il 36 - 15 sviluppa 5,47 metri sul 29"
il 36 - 13 sviluppa 6,31 metri sul 29"
il 36 - 11 sviluppa 7,46 Metri sul 29"

Concludendo, con il 28, rispetto ad una classica doppia 22 - 36 anteriore e 11 -36 posteriore, perderesti mezzo rapporto sulle corte e un rapporto scarso sulle lunghe, con il 26 quasi pareggi con le corte ma perdi 2,5 rapporti circa sulle lunghe, a te la scelta.......

Io volevo prendere la 28t zorloni, sai mica il numero della corona sul sito zorloni? ce ne sono diverse da 28T.... grazie!
 

lucaepic

Biker novus
28/11/06
20
1
0
milano
Visita sito
Bike
STUMPY 29 EXPERT
noto che abbiamo la stessa eta' la stessa bici e GLI STESSI PROBLEMi.
tranquillo e' normalissima . e' un procedimento di schiacciatura che usano in meccanica per irrigidire le tubazioni.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Purtroppo non è risolvibile attualmente, se hai già il 28 con il 26 non risolvi, come dicevo prima si tratta di mezzo rapporto, invece se hai il 30 o il 32 sicuramente con il 26 è un salto di un rapporto pieno.

il 28 - 42 sviluppa 1,52 metri sul 29"
il 26 - 42 sviluppa 1,41 metri sul 29"

su una doppia tradizionale con il 22 - 36 davanti e l'11-36 dietro lo sviluppo sarebbe il seguente:

22 - 32 sviluppa 1,57 metri sul 29"
22 - 36 sviluppa 1,39 metri sul 29"

Come potrai notare il 28-42 si pona a metà circa tra un 22-32 e un 22-36 in caso di doppia classica, il 26-42 è quasi uguale al 22-36, non penso che cambi la vita, di contro perdi abbastanza sul rapporto lungo.

il 28 - 10 sviluppa 6,38 metri sul 29"
il 26 - 10 sviluppa 5,93 metri sul 29"

Con la classica doppia sui rapporti lunghi

il 36 - 15 sviluppa 5,47 metri sul 29"
il 36 - 13 sviluppa 6,31 metri sul 29"
il 36 - 11 sviluppa 7,46 Metri sul 29"

Concludendo, con il 28, rispetto ad una classica doppia 22 - 36 anteriore e 11 -36 posteriore, perderesti mezzo rapporto sulle corte e un rapporto scarso sulle lunghe, con il 26 quasi pareggi con le corte ma perdi 2,5 rapporti circa sulle lunghe, a te la scelta.......

Concordo su quello che dici, ma visto che stiamo parlando di una ENDURO quindi si presuppone gomme da 2.35 - 2.4 con mescola morbida e percorsi tecnici direi che il 36 x 11 sarebbe davvero un "rapportone" quasi inutile. Anche la versione Comp con la doppia monta infatti corone 33-22.

Con un 33 x 11 si sviluppano 6.90 metri a pedalata che in pianura a 90 pedalate al minuto (frequenza assolutamente normale su strada) si sviluppa una velocità di 37 km orari. Ora ditemi se un biker medio riesce davvero a pedalare con una ENDURO da quasi 14 kg, gomme morbide da 2.35 per molti km a questa velocità. :????:

Anche ai 30km orari si fa già un bello sforzo che è difficile mantenere per molto tempo, ammesso che ce ne sia bisogno perché usare una enduro in pianura forse sarebbe meglio cambiare bici. :nunsacci:

Se si usa sui percorsi cui è destinata = sali e poi scendi sul tecnico = single track = curve e contro curve, IMHO difficile aver bisogno di velocità tanto elevate, ergo finisce che 11 non lo si mette praticamente mai.

Considerato poi che in una normale escursione il tempo impiegato per la salita è sempre superiore di molto alla discesa, diciamo che il 70% di un' uscita si pedala in salita, (se non di più) ? Allora trovo giusto con il monocorona privilegiare i rapporti da salita quindi montare 28 e anche 26, perchè no ? :medita:
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
cari ragazzi finalmente ce l'ho fatta......presa oggi la comp taglia L....domani o venerdi me la vado a ritirare....spero di aver fatto un buon acquisto....
ah...il si vende mi ha chiesto se voglio far diventare le gomme tubeless con lattice....20euri in piu'..che dite e' meglio o lascio le camere per ora???
ca..o non ci sto dormendo di notte......e per la bici....e per i soldini spesi.....
 

filo72

Biker extra
cari ragazzi finalmente ce l'ho fatta......presa oggi la comp taglia l....domani o venerdi me la vado a ritirare....spero di aver fatto un buon acquisto....
Ah...il si vende mi ha chiesto se voglio far diventare le gomme tubeless con lattice....20euri in piu'..che dite e' meglio o lascio le camere per ora???
Ca..o non ci sto dormendo di notte......e per la bici....e per i soldini spesi.....

latticizza!!!
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
cari ragazzi finalmente ce l'ho fatta......presa oggi la comp taglia L....domani o venerdi me la vado a ritirare....spero di aver fatto un buon acquisto....
ah...il si vende mi ha chiesto se voglio far diventare le gomme tubeless con lattice....20euri in piu'..che dite e' meglio o lascio le camere per ora???
ca..o non ci sto dormendo di notte......e per la bici....e per i soldini spesi.....


Si ma che pidocchio ti ha chiesto 20 euro. Dai poteva fartelo gratis. Nel prezzo. Su. Fallo te ci vuole 5 minuti e con 20 ero ne prendi di lattice
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
cari ragazzi finalmente ce l'ho fatta......presa oggi la comp taglia L....domani o venerdi me la vado a ritirare....spero di aver fatto un buon acquisto....
ah...il si vende mi ha chiesto se voglio far diventare le gomme tubeless con lattice....20euri in piu'..che dite e' meglio o lascio le camere per ora???
ca..o non ci sto dormendo di notte......e per la bici....e per i soldini spesi.....

Sono d'accordo con [MENTION=147349]fabiovetro[/MENTION]: il rivenditore dovrebbe fartelo gratis!!
Io l'ho sempre fatto fare dal rivenditore e non mi hanno mai chiesto un euro in più di tutti quelli che avevamo concordato!

Comunque la latticizzazione è vivamente consigliata.... Per non dire obbligatoria!! ;-)
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Naturalmente il "non ha senso" è riferito a me e non ad altri. Con tutto quel dislivello ad ogni uscita le cose cambiano di brutto, ed il 26 ha il suo perché.
Quoto poi la risposta di Clau77.

Io ho messo il 26 Zorloni e mi trovo bene, in discesa si frulla ma se devo scegliere, meglio salire agile ..considerando le ruote da 29..
Poi ovviamente, con la S-Works che pesa molto meno magari il 28 e' ottimale.
Contentissimo della scelta monocorona 26/42 sulla Comp.
Raffa
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Concordo su quello che dici, ma visto che stiamo parlando di una ENDURO quindi si presuppone gomme da 2.35 - 2.4 con mescola morbida e percorsi tecnici direi che il 36 x 11 sarebbe davvero un "rapportone" quasi inutile. Anche la versione Comp con la doppia monta infatti corone 33-22.

Con un 33 x 11 si sviluppano 6.90 metri a pedalata che in pianura a 90 pedalate al minuto (frequenza assolutamente normale su strada) si sviluppa una velocità di 37 km orari. Ora ditemi se un biker medio riesce davvero a pedalare con una ENDURO da quasi 14 kg, gomme morbide da 2.35 per molti km a questa velocità. :????:

Considerato poi che in una normale escursione il tempo impiegato per la salita è sempre superiore di molto alla discesa, diciamo che il 70% di un' uscita si pedala in salita, (se non di più) ? Allora trovo giusto con il monocorona privilegiare i rapporti da salita quindi montare 28 e anche 26, perchè no ? :medita:

Sono assolutamente daccordo, ma la premessa era quella di possedere già il 28 e se valeva la pena di cambiarlo con il 26, secondo me si sente poca differenza e le corone costano!
Diversamente se ti forniscono la bici con un 30 oppure un 32 il passaggio ad una corona più piccola è assolutamente consigliabile e a questo punto si può puntare direttamente ad un 26 se i percorsi che uno frequenta sono particolarmente lunghi e impegnativi.
Il fatto che con una enduro i rapporti lunghi si usano poco è vero, però ti debbo dire che nei rilanci, soprattutto il penultimo, mi è tornato molto utile.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
effettivamente quando mi ha chiesto i 20euri ieri non gli ho detto nulla.....ma appena vado a prenderla vedo di farceli stare dentro sti 20euri....non mi da manco un contakm....ma fooooorse il portaborraccia

Il mio sivende (notoriamente assai pidocchio) quando ho preso la Stumpy mi ha latticizzato i pneumatici e dato il portaborraccia gratis, quindi...

Procedi a latticizzqre au ito senza pensarci su: é un miglioramento tangibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo