Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Provata ieri la carbon expert 29...incredibile ...in salita e in discesa....La sola nota dolente e che era in prestito per la giornata .Io ho una santacruz nomad e provata anche carbine 275, non c'e' storia la endura vola, e testate su percorsi che conoscevo.oggi stesso sono andato dal negoziante specy per avere info per acquisto.Esperienza di 1 giorno ma significativa nonostante i miei dubbi da sempre sulle 29.
Ciao

Anch'io sono passato dalla Nomad all'Enduro..... non tornerei più indietro per nessun motivo, superiore in tutto....
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho cambiato molto, gruppo xx1 freni XT Trail, ruote AC, reggi RS Reverb, attacco Renthal, piega Syntace, con pedali Shimano XT Trail pesa 13,3 scarsi. Tra permute e manovre commerciali varie (attacco, piega, sella li avevo già) ho risparmiato più di qualche centinaio di eurini. Il mio compagno di uscite, ed amico, ha l'expert perciò posso dirvi con cognizione di causa che tra la mia così taroccata, e la sua originale che il peso è lo stesso, spiegabile dal fatto che il telaio non essendo full carbon ma di carbon ha solo il carro anteriore, la differenza è quantificabile in 350 gr ca mentre la mia ha componenti più leggeri. La differenza vera fra i due mezzi stà nella rigidità che rende la "esperta" un po' più pronta, per il resto si equivalgono e sono due gran gran bei "ferri"

scusami se riprendo il post , Conte Vlad, ma non mi trovo.... l'originale Enduro comp mi risulta essere 14,2 kg senza pedali.
sostituendo guarnitura, cambio e cassetta si guadagnano circa 500 gr, sostituendo le ruote si guadagnano 400 gr, i freni che hai montato dovrebbero pesare 50/100 gr in piu, il telescopico incide negativamente rispetto il solo tubo di circa 300 gr.

Facendo le dovute operazioni la bici dovrebbe scendere a 13,5

Come fa a scendere sotto i 13 ?
 
scusami se riprendo il post , Conte Vlad, ma non mi trovo.... l'originale Enduro comp mi risulta essere 14,2 kg senza pedali.
sostituendo guarnitura, cambio e cassetta si guadagnano circa 500 gr, sostituendo le ruote si guadagnano 400 gr, i freni che hai montato dovrebbero pesare 50/100 gr in piu, il telescopico incide negativamente rispetto il solo tubo di circa 300 gr.

Facendo le dovute operazioni la bici dovrebbe scendere a 13,5

Come fa a scendere sotto i 13 ?
Il reggisella originale pesa un botto perciò penso che la differenza con il Reverb sia superiore, io hò una piega manubrio Syntace in carbonio che è molto leggera mentre quella di serie sembra un manganello, l'attacco Renthal è più leggero, la sella è una WTB in titanio, ed anche qua risparmi perché come tutto il resto è "impensabile", poi togliendo il supporto del deragliatore Taco Blade ed il tendicatena togli ancora molto molto, tublizzi e il conteggio è fatto. Sappi che la bilancia della foto è una di quelle serie, perdipù la prova del nove è stata quella di ripesarla in un'altra officina perché il mecca era un po' scettico ma il responso è stato il medesimo :nunsacci:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ma perchè la comp 29 esce ancora con le camere montate ?

Il reggisella semplice in alluminio piu di 270-300 non puo' pesare... il reverb pesa quasi 600
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma perchè la comp 29 esce ancora con le camere montate ?

Il reggisella semplice in alluminio piu di 270-300 non puo' pesare... il reverb pesa quasi 600

Escono tutte con le camere anche se hanno cerchi tubeless,non è ''affidabile'' montarle tubeless/latticizzate e lasciarle mesi dentro uno scatolone...

Peserà 300gr quindi ai 600 del reverb togli i 300 del reggi vecchio.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
[MENTION=5411]conte[/MENTION]
passando al monocorona (magari anche solo 1x10) quanto si risparmia in peso esattamente?

Grazie

ps confermo 300 g il reggi originale
 
ma perchè la comp 29 esce ancora con le camere montate ?

Il reggisella semplice in alluminio piu di 270-300 non puo' pesare... il reverb pesa quasi 600

Il Reverb pesa sui 530 e poi il medello 2014 per via della forka e dei freni, pesa meno della 2013 difatti la mia è un M e tirata fuori dallo scatolone pesava 14.05, ora non mi ricrdo con esattezza quanto pesa il duo supporto deragliatore e tendicatena ma dovrebbe essere sopra i 300
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Il reggisella originale pesa un botto perciò penso che la differenza con il Reverb sia superiore, io hò una piega manubrio Syntace in carbonio che è molto leggera mentre quella di serie sembra un manganello, l'attacco Renthal è più leggero, la sella è una WTB in titanio, ed anche qua risparmi perché come tutto il resto è "impensabile", poi togliendo il supporto del deragliatore Taco Blade ed il tendicatena togli ancora molto molto, tublizzi e il conteggio è fatto. Sappi che la bilancia della foto è una di quelle serie, perdipù la prova del nove è stata quella di ripesarla in un'altra officina perché il mecca era un po' scettico ma il responso è stato il medesimo :nunsacci:

Alla fine della fiera la mia S-works pesa più della tua......
finita 13 kg circa:OOO:
 
Alla fine della fiera la mia S-works pesa più della tua......
finita 13 kg circa:OOO:
Sembra illogico ma è così. In un forum americano c'è chi avevano pesato i due telai nudi, alluminio vs carbonio, e avevano rilevato in una differenza di soli 350 gr c.a. questo dovuto al fatto che il carro posteriore è lo stesso, alluminio M5, cambia solo il triangolo anteriore, poi la tua hà quel fantastico ammortizzatore che come unico punto a sfavore ha che pesa di più, ma secondo mè irrilevante a fronte di tutte le altre virtu che hà.:rosik:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Il ccdb pesa un botto, se qualcuno vuole far cambio più Conguaglio col fox ctd autosag dell'expert valuto la cosa. ..tanto del blocco non me ne faccio nulla..:specc:
La mia Expeer 29 taglia L senza pedali 12.5 kg con gomme latticizzate...

Mi consigliate Qualche negozio online per trovare dhf/dhr ?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Primo giro serio con la s-w
È super silenziosa.. Ed è un fulmine. Devo solamente affinare il setting del mono e poi ci siamo: pecca un pò sul ripido ma chiudendo un pò le basse dovrei arrivare al top. Finalmente posso dire di aver trovato una bici comoda per i miei 196 cm.
Cosa non mi piace: l' attacco manubrio troppo lungo. Se a qualcuno interessa lo vendo, mai usato, ora ne monto uno provvisorio. Il passaggio cavi sotto il mc avrebbero potuto progettarlo meglio.per il resto sembra tutto ok
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Test corona 32 originale oggi su una salitina con qualche strappetto lunga sui 4 km, sono arrivato giusto giusto, contando che sono una schiappa sono molto contento, per uno allenato bene magari una 30 è perfetta per noi polentoni una 28 è ok, in discesa è disarmante da quanto è facile, ciao a tutti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,2 KB · Visite: 54
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo