Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
visto che la pioggia imperversa e le giornate più corte non ci permettono di uscire o fare foto alla ns amata Enduro 29, sto cercando di informarmi per ordinare una nuova corona attualmente come sapete di serie abbiamo la 32t sullo sram xx1, vorrei averne un altra più piccola, sul sito sram si arriva alla 28.
Ora se prendere una 30 sembra sia montabile senza problemi anche senza dover accorciare la catena, per la 28 a parte la catena che andrebbe due maglie più corta, non ho capito se la corona 28 va su tranquilla o ci sono modifiche ulteriori da fare.
Grazie ciao
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Secondo me su xx1 non ci sono problemi per il 28. Su x01 invece il minimo è 30 con pezzi originali. Per scendere oltre visita zorloni
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Grazie riko,
quello che non mi è chiaro perdonatemi è che la corona anteriore 32t è xx1, mentre il cambio dietro è x01... Da qui i miei dubbi.
Mi basta rimanere a 28 e non scendere a meno.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.785
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie riko,
quello che non mi è chiaro perdonatemi è che la corona anteriore 32t è xx1, mentre il cambio dietro è x01... Da qui i miei dubbi.
Mi basta rimanere a 28 e non scendere a meno.

Dalle foto sembra monti una corona per x01,o comunque non ha il girobulloni della xx1...ti conviene prenderne una da 28 spiderless,con attacco diretto.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Ho visto la foto della tua bike... credo pure io che tu monti pedivelle x01 con giro bulloni non adatto al 28.
Quoto la soluzione di honestlypino
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
In effetti, grazie ai particolari da voi suggeriti, con la foto ho visto che la corona è x01 o almeno mi sembra dunque arriva fino ad un minimo di 30 x sram, per mettere la 28 sempre sram bisogna cambiare lo spider ma nn so se si fa oppure come suggerito si passa a prodotti nn originali.
Grazie a tutti qua si impara ogni gg qualcosa, e se sbaglio
bachettatemi pure :-)))
 

filo72

Biker extra
In effetti, grazie ai particolari da voi suggeriti, con la foto ho visto che la corona è x01 o almeno mi sembra dunque arriva fino ad un minimo di 30 x sram, per mettere la 28 sempre sram bisogna cambiare lo spider ma nn so se si fa oppure come suggerito si passa a prodotti nn originali.
Grazie a tutti qua si impara ogni gg qualcosa, e se sbaglio
bachettatemi pure :-)))

Devi mettere la corona diretta, senza spider, di Zorloni, da 30, da 28 o da 26. Non hai altre soluzioni, sotto la corona 32 non puoi montare niente, perchè il girobulloni dello spider specialized è da 104; a detta loro è stata messa per poter montare la doppia........
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Devi mettere la corona diretta, senza spider, di Zorloni, da 30, da 28 o da 26. Non hai altre soluzioni, sotto la corona 32 non puoi montare niente, perchè il girobulloni dello spider specialized è da 104; a detta loro è stata messa per poter montare la doppia........

Non è proprio così. Lo X01 monta anche il 30 (SRAM). Per scendere oltre alla soluzione Zorloni, puoi montare uno spider compatibile come ho fatto io , in paticolare io monto la 28 SRAM con spider della ARI.
Non so se nelle 2 foto che ho pubblicato un po' + su si riconosce....
Certo che montando direttamente una corona ZETA (Zorloni) risparmi dei soldini, ma io non le ho mai usate e di più non so....

:::::::::
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ricapitolando:
X01 può montare minimo un 30, xx1 minimo un 28,la guarnitura custom dell'expert minimo un 32 (anche io pensavo fosse l'x01 ma non è così).
Per scendere o cambi spyder o prendi una corona da montare direttamente senza spyder...
Io ho messo la 26 di zorloni per avere il rampichino corto come sulla bici vecchia, funziona benissimo, la catena non mi è mai caduta e ho tolto 2 maglie a memoria.
Unico neo sui primi 2/3 pignoni piccoli la catena struscia col pignone accanto (superiore, in uscita)...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
.....ma, allora non va bene :roll:


.....

Filo questo problema con la corona da 28 non l'ha riscontrato.
Se invece del 142+ al post fosse un 142 standard quei 2 mm di spostamento del pacco verso la ruota credo mi risolverebbero il ticchettio.
Con la corona originale non l'ho provata...
Son d'accordo che non dovrebbe sfiorarlo, ma per quello che li uso..:celopiùg:
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Filo questo problema con la corona da 28 non l'ha riscontrato.
Se invece del 142+ al post fosse un 142 standard quei 2 mm di spostamento del pacco verso la ruota credo mi risolverebbero il ticchettio.
Con la corona originale non l'ho provata...
Son d'accordo che non dovrebbe sfiorarlo, ma per quello che li uso..:celopiùg:

Non sarà la pedivella e quindi la corona ad essere fuori posizione? Dico questo perchè mi chiedo cosa cambi tra una corona da 28 a una da 32, 34, o 36 che comporti lo sfregamento tra pignoni
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.785
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non sarà la pedivella e quindi la corona ad essere fuori posizione? Dico questo perchè mi chiedo cosa cambi tra una corona da 28 a una da 32, 34, o 36 che comporti lo sfregamento tra pignoni

Forse dipende dallo spider? quella da 26 è diretta,mentre la 28 è su spider ed avranno una posizione diversa credo...volendo in teoria si può spostare la linea catena con spessori sulla guarnitura.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Forse dipende dallo spider? quella da 26 è diretta,mentre la 28 è su spider ed avranno una posizione diversa credo...volendo in teoria si può spostare la linea catena con spessori sulla guarnitura.

Esatto, quello che pensavo pure io. Che sia fuori asse rispetto a quella originale? Spero non abbiano commesso un errore di progettazione così banale...
 

filo72

Biker extra
Non è proprio così. Lo X01 monta anche il 30 (SRAM). Per scendere oltre alla soluzione Zorloni, puoi montare uno spider compatibile come ho fatto io , in paticolare io monto la 28 SRAM con spider della ARI.
Non so se nelle 2 foto che ho pubblicato un po' + su si riconosce....
Certo che montando direttamente una corona ZETA (Zorloni) risparmi dei soldini, ma io non le ho mai usate e di più non so....

:::::::::

...ma lo spider specialized non monta la corona da 30; montare la Zorloni diretta significa risparmiare soldi e peso (lo spider)!!!
La corona va benissimo, ce l'abbiamo in diversi....
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Non ho verificato se e di quanto si sposti, comunque se lo facesse direi che si sposterebbe(la corona) verso l'esterno andando a favore dell'allineamento coi pignoni piccoli...
Può essere semplicemente che la catena uscendo molto bassa dai pignoni per andar in direzione di una coroncina da 26 denti strusci nella parte ant dei denti del pignone accanto, magari già con una 28 usce in maniera differente(più alta) e non tocca per quello...
Sicuramente con una battuta post normale non lo farebbe...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo