Provate stamsttina le enduro specy 26 (fsr comp) e la 29 (s-works).Non avrei mai pensato che una 29 potesse andare cosi bene, e' vero che mi hanno dato la top di gamma che pesava 12.5kg ma le doti non si fermano alla pedabilita' dato che in discesa tiene testa alla 26 e sugli allunghi va pure piu forte. In curva, se non strettisima, entra ed esce forte...La 26 nessuna sorpresa, pedalabile e sospensiosi molto dolci anche sullo sconnesso.Ma la 29 esce vincitrice, resta il dubbio se ls Fsr comp 29 da 15 kg mantiene le stesse caratteristiche o per il fatto di essere piu pesante diventa macchinosa in curva e legnosa da spingere...
La cosa che mi farebbe più pensare sono le ruote: dai cerchi in carbonio che monta la S-Works a quelli della Comp penso ci sia una bella differenza sia in peso (3 o 4 etti la coppia?) che in rigidità.
Bravo Zoorlen: concordo pienamente!
Possiedo una SJ FSR 29 in carbonio e ho avuto modo di provare l'Enduro 29 S-Works: le due cose che mi hanno colpito (molto positivamente) sono state la forcella (RS Pike invece della Fox Float che utilizzo) e le ruote in carbonio!
L'Enduro 29 viaggia che é una piacere, ma gran parte della maneggevolezza é merito delle ruote in carbonio: utilizzo mtb 29er da più di 2 anni e le ruote grandi hanno parecchi vantaggi, ma anche l'innegabile svantaggio di essere pesanti e meno "maneggevoli". L'S-Works che ho provato sembrava quasi una 26 e ribadisco che molto era dovuto alle ruote in carbonio!
Sono molto tentato, e se mai sará vorrei tanto che fosse la S-Works, della quale però non mi vanno un paio di particolari: il monocorona all'anteriore (per me doppia tutta la vita) ed il telescopico Specialized (il comando del Reverb é tutt'altra cosa!!!)..... Oltre, naturalmente, al prezzo, non proprio "economico"!!
Comunque é decisamente una gran bici e mi ha confermiate molte delle cose che avevo letto con un po' di scetticismo!