Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sarebbe utile se in bici ci sapesse andare :rosik::smile:

A me han sempre detto che cadendo si impara e io sto ancora imparando!!!:il-saggi:
Diversita' la mia vecchia enduro expert era in alluminio con la doppia, forca fox da 36 e pesava 1kg giusto in piu.
nella guida cambia molto sia in discesa che in salita.
In salita la 29 supera gli ostacoli con meno difficolta' impenna meno ha piu trazione e si sbatti i pedali a terra meno frequentemente, diciamo che se con la 26 sali cercando di girare attorno agli ostacoli con questa conviene arrivarci con un po di slancio e passarci sopra(cosa vera anche in discesa), di contro in salita secondo me non ne ho mai riscontrato diciamo che il monocorona forse richiede un pizzico piu di gamba io per migliorare i tempi in salita c'e' voluto un po.
In discesa invece secondo me ci sono i pro e contro, dipende dai percorsi che si fanno e come ti piace scendere, io faccio piu che altro giri alpini dove si trova un po di tutto dai tornantini strettissimi hai gradini pietre terra, diciamo tutto un po.
Io fatico un po a farla girare nello stretto sui sentierini larghi come 2 ruote con tornantini che li giri quasi da fermo li secondo me la 26 aveva un po di vantaggio, nei pezzi piu scorrevoli la 29 rilancia e vai piu forte nelle curve in appoggia ti da una grande sicurezza.Dove trovo che forse la vecchia aveva qualcosina in piu nel veloce pieno di pietre questa vibra un po di piu ma siamo al limite delle mie capacita'(poi mi cago addosso e freno!!!:smile:)
Quindi tirando le somme secondo me la 29 e' meglio della vecchia 26, con la 27,5 hanno combiaot un po le geometrie quindi sarei curioso di provarla
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.656
571
0
Torino e provincia
Visita sito
A me han sempre detto che cadendo si impara e io sto ancora imparando!!!:il-saggi:
Diversita' la mia vecchia enduro expert era in alluminio con la doppia, forca fox da 36 e pesava 1kg giusto in piu.
nella guida cambia molto sia in discesa che in salita.
In salita la 29 supera gli ostacoli con meno difficolta' impenna meno ha piu trazione e si sbatti i pedali a terra meno frequentemente, diciamo che se con la 26 sali cercando di girare attorno agli ostacoli con questa conviene arrivarci con un po di slancio e passarci sopra(cosa vera anche in discesa), di contro in salita secondo me non ne ho mai riscontrato diciamo che il monocorona forse richiede un pizzico piu di gamba io per migliorare i tempi in salita c'e' voluto un po.
In discesa invece secondo me ci sono i pro e contro, dipende dai percorsi che si fanno e come ti piace scendere, io faccio piu che altro giri alpini dove si trova un po di tutto dai tornantini strettissimi hai gradini pietre terra, diciamo tutto un po.
Io fatico un po a farla girare nello stretto sui sentierini larghi come 2 ruote con tornantini che li giri quasi da fermo li secondo me la 26 aveva un po di vantaggio, nei pezzi piu scorrevoli la 29 rilancia e vai piu forte nelle curve in appoggia ti da una grande sicurezza.Dove trovo che forse la vecchia aveva qualcosina in piu nel veloce pieno di pietre questa vibra un po di piu ma siamo al limite delle mie capacita'(poi mi cago addosso e freno!!!:smile:)
Quindi tirando le somme secondo me la 29 e' meglio della vecchia 26, con la 27,5 hanno combiaot un po le geometrie quindi sarei curioso di provarla

Ti rendi conto che ti sei espresso come un immigrato albanese? :hahaha:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tutto calcolato: messo così è più compatto, e se con le vibrazioni "cala" si appoggia al tubo sterzo/stem e più di li non va.
Messo inverso invece, sporge di più, e se con le vibrazioni cala va giù ed amen.
:cucù:

Questo mi interessa molto: nei percorsi più tosti, quando vibra, sbatocchia sullo stem? Oppure é sufficientemente rigido da impedire ogni contatto tra supporto e attacco manubrio?
 
I

Il Fotografo

Ospite
Questo mi interessa molto: nei percorsi più tosti, quando vibra, sbatocchia sullo stem? Oppure é sufficientemente rigido da impedire ogni contatto tra supporto e attacco manubrio?

Eccomi!
Allora, Edge 1000 bundle (cardio, sensore cadenza e velocità) comprato questa mattina (grazie Luca!).
Montato, e provato oggi: sono molto soddisfatto dell'acquisto, ben visibile (per le mappe avere lo schermo un pelo più grande non mi sarebbe dispiaciuto) ma ovviamente devo ancora imparare il 90% delle funzioni più complesse. E sulla "salve regina", in cima, ho visto i 164 bpm !
Anche io ero scettico sul montaggio con staffa e sulla tenuta agli urti: non si è mossa di un millimetro, sembra molto stabile. Considera che fa presa su un manubrio di carbonio, e Garmin fornisce uno spessore in gomma ad hoc, con delle "guide" (e relative "gole" sull'interno della staffa) che dovrebbero impedirne la rotazione. Per non saper ne leggere ne scrivere ho messo custodia in silicone e cordino di sicurezza.
:celopiùg:
Tornando alla Expert 29: purtroppo anche oggi durante il giro, e solo in pedalata "tranquilla", il reggisella mi si è abbassato da solo per ben 7 volte. Il comando ha un lasco di 3 mm di cavo, quindi non è troppo tirato. Ho già provato ad allentare le tre viti dei guida cavo sotto il tubo centrale per "smanettare" un po' la guaina del reggi. Ora mi tocca smontarlo e portarlo a PD al negozio, così lo mandano a far sistemare, e nel frattempo me ne prestano uno fisso...
:medita:

Per quanto riguarda il resto, la bici è spettacolare in salita e fantastica in discesa. AL confronto con la mia precedente Enduro Comp 26 2013, quei 3 pollici in più alle ruote e quel 1,5 kg in meno sul peso (questa 13 netti, l'altra 14,5), insieme alla Pike, si sentono alla grande! Ed il monocorona, che -confesso- mi intimoriva un po', è una vera figata. Certo a fine giro il 32 si fa sentire, ma vuol dire che l'allenamento verrà intensificato :duello:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
salve a tutti,
qualcuno mi puo' aiutare a capire le diversità , ammesso che ci siano, tra l'ammo fox autosag e il nuovo dbline ?
grazie

Il fox di serie è un ammortizzatore,il DB Inline è Un Ammortizzatore....:smile:

Praticamente il fox è un ''normalissimo'' ammortizzatore che funziona benino,l'Inline è un ammortizzatore più raffinato che resiste meglio alla fatica in discesa (il fox si scalda e diventa ''legnoso'') ed ha anche tutte le regolazioni possibili,quindi se ci perdi tempo puoi far comportare la sospensione come meglio credi.
In poche parole Inline>---fox.
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Se a qualcuno interessa una Enduro Expert 2014 tg M pronta consegna è disponibile da Pro Bike di Firenze con uno sconto circa del 30% dal prezzo di listino 2014.
 

atomic71himode

Biker novus
13/5/11
6
0
0
vicenza
Visita sito
Il fox di serie è un ammortizzatore,il DB Inline è Un Ammortizzatore....:smile:

Praticamente il fox è un ''normalissimo'' ammortizzatore che funziona benino,l'Inline è un ammortizzatore più raffinato che resiste meglio alla fatica in discesa (il fox si scalda e diventa ''legnoso'') ed ha anche tutte le regolazioni possibili,quindi se ci perdi tempo puoi far comportare la sospensione come meglio credi.
In poche parole Inline>---fox.

grazie!
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Reggisella telescopico stelth: il comando a manubrio è un po' duretto, non molto "smooth", e ieri mentre pedalavo tre-quattro volte il reggisella mi è sceso da solo.
Ho dato un occhiata al cavo, sembra tutto ok ma il passacavo dove entra nel telaio sembra, ripeto sembra, pressarlo un po'...
Il registro e' già tutto avvitato, quindi per il massimo lasco (ma a dire il vero non mi sembra ce ne sia molto).
Secondo voi cavo schiacciato, troppo tirato, oppure cosa?

Prova a 'liberare' un po' il passacavo, anche a me è capitato e l'ho risolto così.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Maxxo, non ti ha cacato nessuno :smile::smile::smile:
Chissà come volerai in discesa :maremmac:

Paura eh, ti asfaltavo con la 26, pensa ora :freeride:

:celopiùg:

qualche impressione?

Ho fatto solo una breve salitella e una discesa poco "ingaggiosa" ma ho già notato l'agilità in salita e la semplicità nel superare gli ostacoli in discesa.

Stasera ho fatto una veloce corsa vicino a casa e mi ha fatto pensare di mettere quanto prima la corona da 32, con il 30 faccio i rilanci tenendo il pignone da 10:omertà: e son sicuro che se c'è da pestarci il 30 non basta.

Quanto prima metterò anche un bel Minion DHF sull'anteriore, troppo delicata l'originale, anche se latticizzata, dietro provo a dargli un chance.

Non ho avuto ancora la possibilità di "misurarla" sullo stretto ma da come si destreggia mi pare agilina, uno stimolo per migliorare:hahaha:

Cmq.......che ferro!!!:il-saggi:
 
I

Il Fotografo

Ospite
Prova a 'liberare' un po' il passacavo, anche a me è capitato e l'ho risolto così.

Ciao, ho appunto appena finito di fare questa cosa.. In realtà avevo già smontato il reggi per portarlo, domani, al sivende. Ma prima di restare senza per qualche giorno ho, appunto, dato un occhiata, smontato e rimontato il cavo seguendo il manualetto Specy. Ho visto un paio di cose che avrebbero potuto causare il difetto, le ho corrette, ed ora anche la leva sembra più morbida...
Cavetto un po' lungo dopo il "barilotto", peraltro con terminalino montato che avrebbe potuto interferire, e tra barilotto e terminalino un gommino a mezzaluna forato che, invece, doveva essere montato alla leva. Inoltre lato reggisella la distanza barilotto-cappuccio era minore dei 17 mm raccomandati.
(Però devo assolutamente prendermi una tronchese decente per cavi e guaine!!!)
Messo tutto a posto "as best as possible", ed ora vedremo al prossimo giro se regge o se, come oggi, mi ritrovo random in modalità low rider quando pedalo in pianura :hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo