Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Spero non sia vero altrimetni sono inutilizzabili con corone da 32 almeno di fare giri con pochi metri di dislivello!!!

dipende cosa si intende per poco dislivello.
la 32 per me è un po' impegnativa. però c'è da considerare che sono fermo da tre mesi ormai.
proverò a tenere questa per l'inverno, tanto difficilmente supererò i 1800/2000 metri dislivello.
in primavera ci penserò.

sulla bici vecchia (ruote 26 pollici) usavo solo la corona da 36 denti per i miei giri sui colli.
(con pacco pignoni 9 velocità).

vedremo.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Altra domanda un po' "da astinenza di bici": secondo voi, sempre parlando di Enduro Expert 29", quanto può valere la pena scegliere una 2015 rispetto ad una 2014?
In altre parole: quale ipotetica differenza di prezzo sarebbe giustificabile per scegliere l'una o l'altra, considerando anche la futura rivendibilità e tralasciando i gusti estetici ?
Quale cifra "in più" potrebbe valer la pena aggiungere per avere una 2015 anzichè una 2014?

Estetica a parte le differenze 2015-2014 sono:

ammo DB inline vs ammo FOX,
cerchi alu canale int 29 vs cerchi alu canale int 24,
comando reggisella telescopico "nuovo" vs comando "vecchio",
piccolo guidacatena vs niente guidacatena,
freni SRAM Guide RS vs freni Avid Elixir 7 Trail ;
pneu post Slaughter Control vs Purgatory Control.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Altra domanda un po' "da astinenza di bici": secondo voi, sempre parlando di Enduro Expert 29", quanto può valere la pena scegliere una 2015 rispetto ad una 2014?
In altre parole: quale ipotetica differenza di prezzo sarebbe giustificabile per scegliere l'una o l'altra, considerando anche la futura rivendibilità e tralasciando i gusti estetici ?
Quale cifra "in più" potrebbe valer la pena aggiungere per avere una 2015 anzichè una 2014?

Estetica a parte le differenze 2015-2014 sono:

ammo DB inline vs ammo FOX,
cerchi alu canale int 29 vs cerchi alu canale int 24,
comando reggisella telescopico "nuovo" vs comando "vecchio",
piccolo guidacatena vs niente guidacatena,
freni SRAM Guide RS vs freni Avid Elixir 7 Trail ;
pneu post Slaughter Control vs Purgatory Control.
A spanne credo non più di 250 euro in più per la 2015 visto il mono più costoso e il guida catena. Gli altri componenti non credo abbiano delle differenze di prezzo rispetto alla versione precedente. Cmq se comprassi una expert andrei a colpo sicuro sulla 2015, in line e cerchi larghi dovrebbero essere un bel passo avanti in termini di qualità di guida
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
[MENTION=100372]paolo25[/MENTION]
Vero, ma con spider removibile. Ora sia la expert che la sw hanno giro 104, ma è fisso visto che hanno montato le nuove pedivelle in carbonio s works
Mi auto quoto per correggere quanto detto :
Pare che la guarnitura con spider fisso sia solo per la s works.
 
I

Il Fotografo

Ospite
A spanne credo non più di 250 euro in più per la 2015 visto il mono più costoso e il guida catena. Gli altri componenti non credo abbiano delle differenze di prezzo rispetto alla versione precedente. Cmq se comprassi una expert andrei a colpo sicuro sulla 2015, in line e cerchi larghi dovrebbero essere un bel passo avanti in termini di qualità di guida

Non intendevo differenza di costi alla produzione, o di listino...
Intendevo, date le differenze tecniche sopra elencate, quale sarebbe lo scarto di prezzo tra le due sopra il quale comprereste una 2015, e sotto il quale comprereste una 2014?

Esempio: "io comprerei la 2014 solo se mi costasse xyz euro in meno, altrimenti comprerei la 2015".
:medita:
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Non intendevo differenza di costi alla produzione, o di listino...
Intendevo, date le differenze tecniche sopra elencate, quale sarebbe lo scarto di prezzo tra le due sopra il quale comprereste una 2015, e sotto il quale comprereste una 2014?

Esempio: "io comprerei la 2014 solo se mi costasse xyz euro in meno, altrimenti comprerei la 2015".
:medita:
Oops scusa 😊
Se la mettiamo così allora dico almeno 1200/1400 euro in meno per la expert 2014 per un prezzo finale di 4/3.8k euro
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non intendevo differenza di costi alla produzione, o di listino...
Intendevo, date le differenze tecniche sopra elencate, quale sarebbe lo scarto di prezzo tra le due sopra il quale comprereste una 2015, e sotto il quale comprereste una 2014?

Esempio: "io comprerei la 2014 solo se mi costasse xyz euro in meno, altrimenti comprerei la 2015".
:medita:

Oops scusa 😊
Se la mettiamo così allora dico almeno 1200/1400 euro in meno per la expert 2014 per un pezzo finale di 4/3.8k euro

Normalmente Specialized impone ai propri rivenditori uno sconto massimo del 15% durante la "stagione" (anche se poi alcuni negozianti concedono anche il 20).
A fine stagione (da luglio in poi) allentano il guinzaglio e permettono sconti superiori per smaltire le scorte, con punte massime del 30%..... Seguendo questo ragionamento, acquistando ora una Expert Carbon 2014 ci si dovrebbe aspettare almeno un 25% dal listino, equivalente a circa 1300€ in meno....
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Cambio discorso....
Da parecchi giorni mi si presentano degli scricchiolii nella zona della serie sterzo in fase di frenata brusca e successivo rilascio e anche nella zona del movimento centrale quando pesto deciso con un rapporto pesante su salita ripida. È solo un problema di pulizia e successiva lubrificazione dei cuscinetti, oppure mi devo preoccupare seriamente ?
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Normalmente Specialized impone ai propri rivenditori uno sconto massimo del 15% durante la "stagione" (anche se poi alcuni negozianti concedono anche il 20).
A fine stagione (da luglio in poi) allentano il guinzaglio e permettono sconti superiori per smaltire le scorte, con punte massime del 30%..... Seguendo questo ragionamento, acquistando ora una Expert Carbon 2014 ci si dovrebbe aspettare almeno un 25% dal listino, equivalente a circa 1300€ in meno....

E pensare che qualcuno prova a vendere delle expert 2014 usate a 4000 euro......:i-want-t:
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Premetto che io stesso ho venduto delle mtb a prezzi pazzi.....ognuno e' libero di fare il prezzo che ritiene opportuno......Piu' che altro prima di comprare mi piacerebbe provarne una un qualche giorno.....Ormai ho smesso di comprare a scatola chiusa ma di test bike ormai manco l ' ombra.:nunsacci:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Premetto che io stesso ho venduto delle mtb a prezzi pazzi.....ognuno e' libero di fare il prezzo che ritiene opportuno......Piu' che altro prima di comprare mi piacerebbe provarne una un qualche giorno.....Ormai ho smesso di comprare a scatola chiusa ma di test bike ormai manco l ' ombra.:nunsacci:

Se decido di venderla te la faccio provare io, un paio di gg no ma un paio di discese dove preferisci visto che siamo vicini non c'è problema. ..solo che dopo non potrai fare a meno di comprarmela!:il-saggi:

Ps: se mi piemmate i rivenditori che fan il 20 o 30 % sul nuovo vi pago da bere...:celopiùg:
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Se decido di venderla te la faccio provare io, un paio di gg no ma un paio di discese dove preferisci visto che siamo vicini non c'è problema. ..solo che dopo non potrai fare a meno di comprarmela!:il-saggi:

Ps: se mi piemmate i rivenditori che fan il 20 o 30 % sul nuovo vi pago da bere...:celopiùg:

Quando vuoi un giro assieme se po fa.....
 
I

Il Fotografo

Ospite
In merito all'usato: ognuno cerca di vendere le sue cose a quello che meglio crede, e per come la vedo io la gente dovrebbe metterci bocca solo quando è interessata ad acquistare alle condizioni indicate.
Io, per esempio, quando vendo un oggetto proprio non sopporto quelli che mi scrivono "sai, al negozio tal de tali lo fanno 5 euro meno"....
Bene, e quindi? Allora compralo li e risparmia la fatica di scrivermi!
:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: cllocate and GPA

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Credo che il prezzo (anche dell'usato) derivi sempre dall'incrocio fra domanda e offerta, oltre che dall'usura del mezzo.
Nello specifico della enduro 29 sembrerebbe che nel 2014 la domanda sia stata elevata e l'offerta ridotta, pertanto potrebbe starci anche una buona quotazione dell'usato in questo periodo.
Pertanto è corretto affermare che un modello che sta andando fuori produzione viene scontato anche del 25/30%, ma se il modello non c'è non vi sono neanche gli ipotetici sconti...
Da settembre in poi, con l'uscita del modello 2015, tutto dipenderà dalla disponibilità di modelli (quali?), dalle capacità produttive/distributive e, non ultimo, credo, anche dal successo o meno che potrà avere la 27,5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo