Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Salve a tutti sono un felice possessore di una enduro expert 29 ,mi è capitato di avvertire un piccolo schiocco alla sede sterzo durante il carico sulla forcella che inizialmente ho risolto smontando appunto la sede ,pulendo e ingrassando il tutto ma dopo pochi giorni mi si ripresenta....
Nessuno C ha fatto caso ??

è la serie sterzo, probabilmente, anch'io avevo il tuo problema e, dopo averla cambiata, l'ho risolto.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
ciao fratello, come stai?
Ho provato il minion dopo aver letto e riletto discussioni su gomme, sinceramente l'ho rismontato perchè in questo periodo sono i tratti più pedalati che sto frequentando che altro, in sostanza, pochissimissssime discese e molto pedalato/salita, questo perchè, anche se abbiamo posti per praticare enduro fantastici, nella zona del Siracusano, molto diversa da quella del catanese (qui è zona calcarea, li la roccia è più vulcanica) i percorsi sono pienissimi di spine, alcune che superano un metro di altezza e che a breve fioriranno e spunteranno quelli che chiamano carciofi "selvatici", ovvero il cardo mariano(fai una ricerca per farti un'idea e prova a immaginare di scorazzare li in mezzo "in bermuda" a tutta...ahahahah).
Quindi, il minion l'ho trovato davvero duro da spingere e sinceramente, il butcher è una gomma che tantissimi nonostante abbiano denigrato, io lo monterei anche al posteriore. Anzi, ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che già non l'abbia fatto....
PS: La expertona come si sta comportando? E' successo anche se per un solo istante, hai pensato almeno una volta, in qualche situazione, alla comp? Secondo me, sei uno dei pochi che può dare delle impressioni molto attendibili, avendole provate entrambi per parecchio tempo:duello:

Le mie impressioni dopo 7 mesi di comp, e ora quasi 6 di expert, sono più o meno quelle che descrissi appena presa l'expert.
La comp la vedo sempre più vocata per fare dh della expert, dato che nei pezzi molto scassati rimane più stabile, la expert molto più enduro come ti dissi.
L'expert vale tutti i soldi in più che costa della comp soprattutto per la maneggevolezza nettamente superiore, non tanto dovuta al peso di per se, ma alla rigidezza superiore delle ruote e soprattutto alle doti di reattività del telaio in carbonio.
Superiore, e di tanto anche in salita e nella capacità di accellerare impressionante anche per gente che l'ha provata e che ha full da 29 con escursioni cross country trail.
L'expert a differenza della comp và guidata con cattiveria stile 26, e così diventa esaltante ed impressionante, però fatti i giusti accorgimenti di assetto.
Ho trovato un paio che con la comp si lamentavano che le loro bici non giravano, ma entrambi avevano tutti gli spessori sotto l'attacco originale, ed uno addirittura il manubrio rialzato.
Quello che ho trovato su entrambi i modelli originali era la scarsa capacità di caricare l'anteriore. Quando in entrambe ho tolto tutti gli spessori e accorciato l'attacco sono diventate impressionanti, ovviamente in proporzione all'agilità di base che sull'expert è già ad ottimi livelli.
Quello che mi esalta di più e quando trovo i "fenomeni dell'enduro" che mi portano su percorsi non cocosciuti da me, mettendomi in guardia sulle difficoltà che andrei a trovare col quelle ruotone.
Puntualmente gli sto dietro spingendoli in ogni tornante, finchè non li porto all'errore..........GRANDISSIMISSIMA ENDURO 29
Per le gomme invece sui nostri tracciati spesso umidi, l'HR davanti tiene 1000 volte meglio del butcher che sul secco non è male, soprattutto quando inizi a forzare davvero, e di questo sen'è accorto anche il mio socio che l'ha uguale alla mia e da quando ha montato HR ed assettato l'anteriore non lo perdo più alla prima curva.
Ti aspetto sempre per farci una birra, anzi un buon vino, ed un bel giro......
Ps:forse è meglio prima farci il giro, il vino lo berrei dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Dimenticavo, SHIMANO forever, gli zee fanno paura, già gli xt che ha montato il mio amico vanno già benissimo
 

Allegati

  • IMG_20140223_112513.jpg
    IMG_20140223_112513.jpg
    62,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20140223_112519.jpg
    IMG_20140223_112519.jpg
    62,7 KB · Visite: 57
  • IMG_20140223_112543.jpg
    IMG_20140223_112543.jpg
    60,5 KB · Visite: 52

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Nessuno che monta il monocorona ha già cambiato la catena?. Il mio mecca dice che assieme alla catena va cambiata la corona singola anteriore, in quanto si usura più velocemente che su doppia/tripla (lavora sempre) e che, se non si cambia, si rischia di rovinare tutto il pacco pignoni.
Vostra esperienza?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'expert vale tutti i soldi in più che costa della comp soprattutto per la maneggevolezza nettamente superiore, non tanto dovuta al peso di per se, ma alla rigidezza superiore delle ruote e soprattutto alle doti di reattività del telaio in carbonio.

Le ruote della Comp e della Expert sono così diverse?
Ho avuto una Stumpjumper FSR 29 Carbon con Roval Traverse in alluminio, e non mi parevano così rigide, soprattutto se confrontate con le Roval Carbon che sono tutta un'altra cosa.
Trovi veramente che quelle montate sulla Expert siano tanto più rigide di quelle della Comp?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dimenticavo, SHIMANO forever, gli zee fanno paura, già gli xt che ha montato il mio amico vanno già benissimo

Sugli ZEE come su SLX però potevano fare un piccolo sforzo in più e mettere una bella vite per fermare le pastiglie (come tutte le altre pinze) invece che una semplice coppiglia molto più laboriosa e fastidiosa da rimuovere e rimontare.

Se sei in giro e ti capita di dover cambiare le pastiglie (ed è successo più di una volta) con la vite basterebbe solo una piccola brugola, mentre con la coppiglia ti devi portare dietro pinze e cacciavite. :omertà:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Le ruote della Comp e della Expert sono così diverse?
Ho avuto una Stumpjumper FSR 29 Carbon con Roval Traverse in alluminio, e non mi parevano così rigide, soprattutto se confrontate con le Roval Carbon che sono tutta un'altra cosa.
Trovi veramente che quelle montate sulla Expert siano tanto più rigide di quelle della Comp?


La parte del leone la fa di sicuro il telaio, comunque le ruote dell'expert sono superiori a quelle della comp.
Certo quelle in carbonio sono superiori e non di poco, ma già il telaio mi fa paura in caso di caduta, le ruote le ho gia scheggiate su parecchi punti colpa pietre, quelle in carbonio per il mio tipo di uso mi spaventano, anche e soprattutto per il prezzo.....
Poi una volta sono sceso dietro un uomo di specy Milano ex DH che aveva una stumpy 29 con le roval control in carbonio...... Su massi e salti faceva paura e soprattutto invidia per lo stile che aveva facendo saltare sta stumpy a destra e manca come fosse una bmx. Però pesa 50 chili bagnati contro i miei 80 e le roval gliele regalano....
Lui stesso mi aveva confermato la superioità delle ruote dell'expert su quelle della comp, sconsigliandomi per l'utilizzo ed il prezzo le traverse in carbonio


QUOTE=MISTER HYDE;7066206]Sugli ZEE come su SLX però potevano fare un piccolo sforzo in più e mettere una bella vite per fermare le pastiglie (come tutte le altre pinze) invece che una semplice coppiglia molto più laboriosa e fastidiosa da rimuovere e rimontare.

Quoto, infatti nello zaino ho dovuto aggiungere una pinzetta, anche se però dopo averli pagati 250€ con dischi ice-tech e vedendo le prestazioni incredibili non posso lamentarmi più di tanto

Se sei in giro e ti capita di dover cambiare le pastiglie (ed è successo più di una volta) con la vite basterebbe solo una piccola brugola, mentre con la coppiglia ti devi portare dietro pinze e cacciavite. :omertà:[/QUOTE]

Basta una piccola pinzetta. Io comunque quando avevo gli avid ho sempre perso il seger (si scrive cosi ?) Di sicurezza.... è veramente troppo piccolo. Piuttosto sugli zee potevano mettere il registro esterno per la regolazione leva manubrio.....che c è sui saint ma anxhe sugli xt

Ecco questo l'avrei preferito anch'io, forse e l'unico vero neo per me
 

filo72

Biker extra
Mi sta salendo una grossa scimmia per i freni shimano saint....che dite troppo pesanti?
Premetto che con gli XT mi trovo molto bene, anzi benissimo, ma non oso immagina cosa possa essere il saint!!!

Per quello che riguarda i cerchi torno a dire che con il carbonio si sta su un livello nettamente superiore!!!
Non fatevi troppe pippe sulla loro delicatezza, sono molto piú resistenti di quelli in alu e subiscono molto meno dal punto di vidta estetico....
 
Per i freni avendo sia i zee che gli xt alla fine preferisco i srcondi. Le ruote in carbonio non le ho considerate sia per il mio peso e sia perché ad mio amico (peso leggero) ma nella top 30 della superenduro un cerchio gli si è rotto. Va comunque detto che guida sul brutto a velocità fotonica e tutta la bici è sotto stress, magari ad pippone come me non sarebbe mai successo. .....
 

filo72

Biker extra
Per i freni avendo sia i zee che gli xt alla fine preferisco i srcondi. Le ruote in carbonio non le ho considerate sia per il mio peso e sia perché ad mio amico (peso leggero) ma nella top 30 della superenduro un cerchio gli si è rotto. Va comunque detto che guida sul brutto a velocità fotonica e tutta la bici è sotto stress, magari ad pippone come me non sarebbe mai successo. .....

Infatti credo che a livello amatoriale l'ultima preoccupazione sia la fragilitá del cerchio carbon!!
Come mai preferisci gli xt? Troppo potenti gli zee?? Poco modulabili??
 
Infatti credo che a livello amatoriale l'ultima preoccupazione sia la fragilitá del cerchio carbon!!
Come mai preferisci gli xt? Troppo potenti gli zee?? Poco modulabili??

Gli zee sono molto potenti e modulabili, ma per la mia esperienza gli xt lo sono ancora di più. Poi mettici anche che gli xt hanno la regolazione rapida della leva freno sul manubrio, costano meno e vanno bene. Chiaramente sono giudizi soggettivi.......come ad esempio che il Cane Creek Db che ho montato al posto del Fox è decisamente meglio.... :-)
 

filo72

Biker extra
Gli zee sono molto potenti e modulabili, ma per la mia esperienza gli xt lo sono ancora di più. Poi mettici anche che gli xt hanno la regolazione rapida della leva freno sul manubrio, costano meno e vanno bene. Chiaramente sono giudizi soggettivi.......come ad esempio che il Cane Creek Db che ho montato al posto del Fox è decisamente meglio.... :-)

Grazie!
Beh, il fatto che il DB sia nettamente superiore all'originale é un dato oggettivo!!
; )
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
No, no, uno che conosco oltre ai raggi ha rotto tutta la ruota ..... (drop da 100/150 cm)

Complimenti al tuo amico!!!:maremmac:

Comunque sembra che i raggi originali siano una versione custom per specialized, in quanto DT Swiss produce quei raggi solo in versione normale (catalogo DT Swiss) invece sull'Endurona sono straight pool.

per le lunghezze invece mi sa che faccio prima a smontarli e misurarli.........
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Gli zee sono molto potenti e modulabili, ma per la mia esperienza gli xt lo sono ancora di più. Poi mettici anche che gli xt hanno la regolazione rapida della leva freno sul manubrio, costano meno e vanno bene. Chiaramente sono giudizi soggettivi.......come ad esempio che il Cane Creek Db che ho montato al posto del Fox è decisamente meglio.... :-)

Un grande punto dolente degli zee è proprio la regolazione della leva, per il prezzo li trovi più scontati percui alla fine li paghi meno, ma per la leva che fà una ruota da 29 la superiore potenza la senti, certo poi la cosa e soggettiva ed è basata sui sentieri che fai, nei ripidoni con staccate secche gli zee sono nettamente superiori e col 29 anche il retro tende poco ad inchiodare se montato con gomme a media tenuta stile il mio ardent. Poi è tutto molto soggettivo ma pur tenendo una modulkabilità sumile agli xt la potenza del doppio pistoncino si sente eccome. Certo avessi avuto i soldi avrei comprato i saint a occhi chiusi, tanto la differenza di peso e minima ed essendo pezzi statiti è molto relativa.
Certo è che xt o saint o zee sono un altro pianeta dai freni originali non si sbaglia con nessuno dei tre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo