Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
grazie ragazzi per le info.
Ho lasciato l'impianto frenante di serie, con i formula C1 e mi trovo molto bene, solo che molto spesso, fischiano oppure sento ronzii nel disco davanti.
Sapete che pastiche montano di serie? Con quale potrei sostituirle per evitare di avvertire spesso fischi?
Riguardo alla frenatura, mi spiegate come funzionano le organiche, semi metalliche e metalliche?
Ultima domanda e vi lascio in pace, se volessi cambiare disco, è meglio orientarsi sulla stessa marca delle pinze, oppure basta il diametro ed è già sufficiente? Grazie a tutti
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi il mono mi affascina davvero tanto, solo che non capisco davvero l'utilità per me, in quanto sarebbe sprecato... quindi, mi spiegate esattamente tutti i benefici reali rispetto ad una doppia?
Io quelli che al volo mi vengono in mente sono: il primo che si elimina un bel poco di roba, il secondo che è troppo figo!

Vantaggi effettivi del 1x11 rispetto alla doppia, alla tripla...:

- sensibile riduzione di peso eliminando manettino, cavo, guaina e deragliatore anteriore
- aumento (teorico) dell'affidabilitá della trasmissione perché quello che non c'é non si puó rompere
- maggior pulizia e ordine sul manubrio, meno cavi e ammennicoli vari
- notevole semplificazione operativa (niente incroci catena da evitare, niente posizione catena anteriore da controllare, un solo comando si sale e si scende e basta e con un comando rotativo si puó scalare tutti i rapporti a salire e a scendere in un colpo solo eliminando pure il secondo manettino
- aumento della luce a terra nei passaggi tecnici, con minor rischio di sbattere la corona perché é comunque sensibilmente piú piccola della grande di una doppia e non ne parloamo nemmeno rispetto alla tripla
- riduzione drastica del rischio caduta catena per via della nuova dentatura specifica che rende superfluo il classico tendicatena nella maggior parte dei casi (ulteriore semplificazione, riduzione dei pesi e degli attriti)
- trasmissione nettamente piú silenziosa sullo scassato grazie all'assenza della gabbia del deragliatore

Svantaggi:

- la coperta (ampiezza dei rapporti disponibili) é ovviamente piú corta e va scelta con cura la dentatura della corona, privilegiando le salite e penalizzando il veloce o viceversa
- costo superiore (per ora)
- necessitá del corpetto ruota libera specifico non disponibile su tutti i mozzi
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ragazzi, non riesco a reperire alcune informazioni sulla nostra Endurona, in particolare non rieco a trovare le caratteristiche dei raggi delle ruote Roval Traverse SL.

Ieri mi si è rotto un raggio e ne ho trovato uno non uguale ma adattabile e così ho momentaneamente risolto, ma una tabella dove sono riportati la lunghezza dei raggi ant e post specificando quelli lato disco e lato non disco dove la trovo?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Un consiglio devo sostituire il copertone anteriore perche' ieri l'ho tagliato su una pietra, voi cosa consigliete?
Altra domanda con il lattice mi sono semrpe trovato bene e sempre tornato a casa(anche stavolta anche se al pelo) ho visto che vendono le camere antiforatura le avete provate pregi e difetti?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
E' davvero incredibile, non avrei mai immaginato che un tempo la FSR potesse essere una roba del genere, sembra una Frejus dell'Auchan.
Ma come facevano a guidare tali mezzi nel fuoristrada serio? (ma probabilmente non c'era il culto e la pratica che c'è oggi).

A confronto quel mostro accanto pare la Bat-Bike.

La Enduro Expert fa veramente paura, probabilmente è il colore, peccato che sulla Comp non lo abbiano reso disponibile, da quel che so.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
P.S: inoltre, sono ruote da 26" quelle della vecchia?

La differenza di dimensioni vista da così è davvero enorme, saranno anche le gomme.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E' davvero incredibile, non avrei mai immaginato che un tempo la FSR potesse essere una roba del genere, sembra una Frejus dell'Auchan.
Ma come facevano a guidare tali mezzi nel fuoristrada serio? (ma probabilmente non c'era il culto e la pratica che c'è oggi).

A confronto quel mostro accanto pare la Bat-Bike.

La Enduro Expert fa veramente paura, probabilmente è il colore, peccato che sulla Comp non lo abbiano reso disponibile, da quel che so.

P.S: inoltre, sono ruote da 26" quelle della vecchia?

La differenza di dimensioni vista da così è davvero enorme, saranno anche le gomme.

Pazzesco.... Pare proprio la bat-bike!! :-)

Comunque, é incredibile pensare che nel 1997 avrei dato un rene per quella MTB e ora se la trovassi al supermercato per 50€ quasi certamente non l'acquisterei.... ;-)

Ricordo ancora come sbavavo all'epoca delle prime full suspended di Pro-Flex....

Concordo anche sul confronto 26 vs 29.... É veramente impietoso!!

Suggerirei di riparare la gomma della FSR, ingaggiare un fotografo professionista e proporre la foto alle principali riviste di MTB..... Un'incredibile sintesi del progresso!!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Un consiglio devo sostituire il copertone anteriore perche' ieri l'ho tagliato su una pietra, voi cosa consigliete?
Altra domanda con il lattice mi sono semrpe trovato bene e sempre tornato a casa(anche stavolta anche se al pelo) ho visto che vendono le camere antiforatura le avete provate pregi e difetti?

Il copertone originale butcher è una gran gomma! Ha un ottimo grip in moltissime situazioni, l'unico difetto, se vogliamo chiamarlo difetto, è che sembra strettina, quasi da xc, in confronto a maggiorate quali hans dampf, trail king ecc...
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Un consiglio devo sostituire il copertone anteriore perche' ieri l'ho tagliato su una pietra, voi cosa consigliete?
Altra domanda con il lattice mi sono semrpe trovato bene e sempre tornato a casa(anche stavolta anche se al pelo) ho visto che vendono le camere antiforatura le avete provate pregi e difetti?

Per l'anteriore io ho questa lista:

Magic Mary
Hans Dampf
High Roller II 3C
Minion DHF 3C

C'è solo l'imbarazzo della scelta.........di tutte queste sono molto attirato dalla Magic Mary :medita:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ma come facevano a guidare tali mezzi nel fuoristrada serio? (ma probabilmente non c'era il culto e la pratica che c'è oggi).

Pensa che quando l'ho presa, a confronto con la vecchia front, mi sembrava di essere su una moto... comunque si faceva fuoristrada serio anche allora, con altri ritmi e altra sicurezza ma facevo gli stessi percorsi che faccio oggi con enduro da 160mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo