Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao ragazzi,

sto pensando di cambiare la mia sj fsr evo comp 26 con una sj fsr 29:
sono indeciso tra la fsr evo comp 29 (montandoci poi la pike da 150) o la enduro comp 29.

Il dubbio riguarda il peso della enduro comp 29..visto che prenderei una xl con attacco manubro corto (sono 185 cm) non vorrei fosse troppo pesante da pedalare in salita ( forse 15kg la xl?) .

Cosa ne dite?

Grazie
io ho una evo 29 con appunto pike e ruote e*thirten (sono più leggere delle originali di circa 300 gr)pesa poco più di 14 in taglia L secondo me in taglia xl montata di serie sei molto vicino ai 15
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
anche io sono sui 185cm e uso la L,la taglia sopra mi sembra un po troppo ampia,ho provato una sj in taglia xl e non mi sono sentito per niente a mio agio
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
tenete presente che le taglie della Enduro29 non corrispondono per nulla con le taglie standard io ero ok su una M Stumpj (sono 178) e sulla Enduro ho dovuto prendere la L per me la M troppo piccola... ora ho montato manubrio Carbon Next 760 da 35mm con STEM da 50mm.per me è config perfetta
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
Sono ancora piu' nel pallone...sto pensando ad una fsr 29 comp carbon e montare pike 140...scendero' comunque bene nei ripidi scassati?

Grazie comunque dei suggerimenti
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
comunque il mio suggerimento PRIMO é... PROVARLA BENE prima di acquistare! così sei sicuro di quello che acquisti. Ripeto non ti fidare delle taglie prova la bike che ti piace per renderti bene conto, io avevo provato una enduro M e alla fine del giro l'ho restituita totalmente insoddisfatto, poi un mese e mezzo dopo ho provato la L, e dopo 3 gg. me la sono comprata!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono ancora piu' nel pallone...sto pensando ad una fsr 29 comp carbon e montare pike 140...scendero' comunque bene nei ripidi scassati?

Grazie comunque dei suggerimenti

L'ho avuta per un anno e l'ho venduta perché in discesa il carro posteriore non si é mai rivelato particolarmente efficace: l'Enduro 29 (che ho provato in versione S-WORKS su pista DH) é tutta un'altra cosa!!
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Io sono alto 1,80 e la enduro M mi va perfetta.......
Per quanto riguarda la diatriba Stumjumper vs Enduro vai di Enduro tutta la vita, io ho la enduro S-Works e mio fratello la Stumpjumper, provate tutte e due e la Enduro in fase di pedalata non ti fa rimpiangere la Stampjumper e in discesa è su di un'altra categoria!
 

lucabull

Biker ultra
Io sono alto 1,80 e la enduro M mi va perfetta.......
Per quanto riguarda la diatriba Stumjumper vs Enduro vai di Enduro tutta la vita, io ho la enduro S-Works e mio fratello la Stumpjumper, provate tutte e due e la Enduro in fase di pedalata non ti fa rimpiangere la Stampjumper e in discesa è su di un'altra categoria!
concordo con tangablu' al 100%!
Per quanto riguarda le misure, io nonostante la stragrande maggioranza mi consigliava la M in base la mia altezza/cavallo, ho fatto una roulette russa e mi sono sparato una L....Perfetta!!!
Provenendo da una Camber Comp, fino a ieri ho girato con gente che nei single track tranquilli girava con una xc, ma appena i percorsi voltavano all'enduro, loro scendevano a piedi e dovevo aspettarli(nonostante la mia panzetta...ahahahahah) Mostruosa l'enduro!
Il peso per me non conta, non faccio ne gare e la comp mi soddisfa al 100%.
Credo che l'unico problema, sia quello di trovarla dai rivenditori... Se la vuoi, inizia a cercarla e non perdere tempo!!!
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Ho una specy Enduro 26 e mi ero ormai convinto a passare alla 29. La notizia di questi giorni del lancio della Stumpjumper 27.5 ha rimandato in alto mare la scelta della prossima bici. Darei quasi per scontato che da qui ad un anno uscirà anche un Enduro 27.5 (e che uscrà dal listino 2015 la 26 Enduro). A questo punto occorre chiedersi cosa succederà nei due o tre anni successivi. Conviveranno felicemente i due formati (29 e 27.5) trovandosi estimatori per l'uno e per l'altro o uno dei due è destinato a soccombere? Su cosa gareggeranno nelle prove di Enduro? La scelta diventa molto rischiosa, c'è la concreta possibilità di acquistare il formato "sbagliato" e ritrovarsi un capitale fortemente svalutato. Cosa ne pensate, temete per il futuro dell'Enduro 29?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho una specy Enduro 26 e mi ero ormai convinto a passare alla 29. La notizia di questi giorni del lancio della Stumpjumper 27.5 ha rimandato in alto mare la scelta della prossima bici. Darei quasi per scontato che da qui ad un anno uscirà anche un Enduro 27.5 (e che uscrà dal listino 2015 la 26 Enduro). A questo punto occorre chiedersi cosa succederà nei due o tre anni successivi. Conviveranno felicemente i due formati (29 e 27.5) trovandosi estimatori per l'uno e per l'altro o uno dei due è destinato a soccombere? Su cosa gareggeranno nelle prove di Enduro? La scelta diventa molto rischiosa, c'è la concreta possibilità di acquistare il formato "sbagliato" e ritrovarsi un capitale fortemente svalutato. Cosa ne pensate, temete per il futuro dell'Enduro 29?

Secondo me no!
Il 27.5 sta rapidamente prendendo il posto delle 26, ma rispetto al 29 è un'altra cosa!

Mi è capitato recentemente di provare una Intense Carbine 29, e devo ammettere che, come con la Specialized Enduro 29, è una 29er che non fa rimpiangere il vecchio formato.
Certo, se il percorso si fa stretto e richiede moltissima rapidità/agilità, conviene puntare su ruote più piccole, ma in discesa "rettilinea", su fondo sconnesso, si riesce ad andare molto più forte con le 29er che con le 26 e le 27.5.

Quindi, a mio avviso, non esiste un formato ideale per tutte le gare di enduro, ma esiste un formato ideale per le singole gare di enduro, in funzione del tipo di tracciato e del fondo.
MTB come la Enduro 29, la Carbine 29 e la Covert 29 possono farti raggiungere velocità che con ruote più piccole non ti azzarderesti a raggiungere.... poi però in altri casi potresti rimpiangere l'agilità e l'irruenza delle "vecchie" 26: le ruote da 27.5 sono una via di mezzo, ma di certo non passano sopra agli ostacoli come le 29er, che continueranno ad avere la loro ragion d'essere!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho una specy Enduro 26 e mi ero ormai convinto a passare alla 29. La notizia di questi giorni del lancio della Stumpjumper 27.5 ha rimandato in alto mare la scelta della prossima bici.

Credo che a questo punto dell'anno convenga comunque aspettare la presentazione dei modeli 2015, indipendentemente dai formati.

Da luglio in poi possiamo aspettarci le presentazioni dei nuovi modelli....
Probabilmente qualche modello sarà disponible 27.5 e 29, alcuni solo 27.5... il 26 credo sia destinato ad esaurirsi.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ragazzi io sono 179cm è ho una camber elite L su cui mi trovo benissimo. mi sto innamorando di questa enduro 29......M o L per la mia altezza?
qualcuno sa se in torino è dintorni qualche sivende ha l'enduro 29 come test bike??
grazie a tutti
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ragazzi io sono 179cm è ho una camber elite L su cui mi trovo benissimo. mi sto innamorando di questa enduro 29......M o L per la mia altezza?
qualcuno sa se in torino è dintorni qualche sivende ha l'enduro 29 come test bike??
grazie a tutti

piu che altezza devi misurare cavallo e braccia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo