Specialized enduro 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
Principalmente l'enduro e' fatta per salire e scendere non per giri pedalati da xc come la tua camber, quindi predilige dei rapporti agili per fare anche dislivelli importanti anche su terreni accidentati senza aver la foga di chi arriva prima, mentre la discesa e' stata studiata per aver il massimo del divertimento tenerndo conto di aver una mtb pedalabile e un una dh!
Questo per dire che se la compri ed esci con gente che ha delle front non di diverti perche non riesci ad andare al loro ritmo a meno di avere il doppio delle loro gambe, al contrario in discesa tu giocherai su tutte le pietre e gli ostacoli che incontri mentre loro scenderanno a piedi![/QUOTE]
sto iniziando a sentire un brivido alla schiena....ahahahahahah
Non vedo l'ora che arrivi la belva!!!!
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi curiosità per quanto riguarda amm. Fox per la salita posso gonfiarlo a 300 PSI per una salita su asfalto per poi fare autosag per scendere su sterrato ? Che dite
Si può rovinare ?
 

uilly

Biker popularis
18/10/10
49
0
0
genova
Visita sito
novità sui tempi di consegna per chi ha le prenotazioni della Expert 29?
a me avevano detto a metà marzo...ma non ho news! qualcun'altro che ha fatto l'ordine ha novità??
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ragazzi curiosità per quanto riguarda amm. Fox per la salita posso gonfiarlo a 300 PSI per una salita su asfalto per poi fare autosag per scendere su sterrato ? Che dite
Si può rovinare ?

un po' di stress lo fornisci
imho, mi pare però un po' "folle" come idea:smile:
ma io sono contrario anche ai blocchi totali su mezzi simili ;-)
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
:smile:
un po' di stress lo fornisci
imho, mi pare però un po' "folle" come idea:smile:
ma io sono contrario anche ai blocchi totali su mezzi simili ;-)

Ok era un'idea che mi ha frullato in testa ma folle come dici
Comunque il forum è fatto anche per togliersi qualsiasi dubbio o follia
Comunque con una byga così uno dev'essere folle un pochettino:smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Era per dire pura follia dai era per far due risate


Battute a parte una mtb da enduro non serve avere il mono completamente bloccato perche' si pensa che si debba salire su percorsi accidentati e il lavoro del mono serve a dar trazione e non far slittare la ruota!
Che poi trovo che bobbi pochissimo!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Battute a parte una mtb da enduro non serve avere il mono completamente bloccato perche' si pensa che si debba salire su percorsi accidentati e il lavoro del mono serve a dar trazione e non far slittare la ruota!
Che poi trovo che bobbi pochissimo!

esatto!
questa storia del BLOCCO TOTALE dell'ammo s'ha da finì.
Le geometrie "moderne" non quelle dell'epoca di BADOGLIO, sono sviluppate (assieme alla tecnologia degli ammo) per essere efficienti anche in salita sulla pedalata senza dover essere bloccate completamente.
Ma secondo voi cosa ci metterebbe Specialized a fare un sistema che va solo bene in discesa e a mettere un blocco totale sul carro solo per la salita??
Se l'hanno concepito così un motivo ci sarà no??
Il carro FSR della Enduro lavora proprio così elimina quasi totalmente l'effetto del bobbing sulla pedalata per rilasciare l'ammo se incontra un ostacolo di una certa entità per far si che la ruota copi perfettamente il terreno sempre.
Certo che se vi alzate in piedi e pedalate a tutto vapore bobba!!!
Ma la bike è pensata per essere pedalata da seduti!!:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.569
3.581
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Era per dire pura follia dai era per far due risate

Secondo me a patto di restare entro la pressione massima consigliata per l'ammortizzatore non è per niente un'idea folle.
Alzare la pressione per una salita lunga non saresti certo il primo a farlo, e l'autosag ti facilita notevolmente le operazioni.
Pressione maggiore poi non significa assolutamente un ammo bloccato significa solo meno sag, che secondo me è molto meglio, tiene l'angolo sella più verticale mentre il carro continua a lavorare... vedo solo effetti positivi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.569
3.581
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
esatto!
questa storia del BLOCCO TOTALE dell'ammo s'ha da finì.
Le geometrie "moderne" non quelle dell'epoca di BADOGLIO, sono sviluppate (assieme alla tecnologia degli ammo) per essere efficienti anche in salita sulla pedalata senza dover essere bloccate completamente.
Infatti ammortizzatori con blocco totale non ne esistono più da anni neanche per l'XC, almeno dai grossi produttori.

I sistemi che secondo me sono più interessanti per AM/enduro sarebbero quelli tipo Cannondale o Scott di qualche anno fa che per la salita riducono il sag (riducendo il volume della camera positiva), ma probabilmente hanno complicazioni costruttive sufficienti a non farli adottare.

Alzare la pressione in salita sarebbe un modo equivalente (ed effettivamente usato) per ottenere l' stesso effetto di riduzione dell sag.

Questo soprattutto per quegli ammortizzatori ad aria che offrono poco sostegno a metà corsa (avevo un RP23 che non si affrontava) facendo sedere la sospensione su salite ripide un minimo accidentate.

Concordo comunque se se il sistema carro/ammortizzatore funziona bene (non ho mai provato la enduro29) non c'è poi bisogno di questi stratagemmi, se ci si accontenta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo