Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Prova la perché è tanto diversa dalla bronson 1. Uno che conosco voleva fare lo stesso passaggio, dopo una prova con la 29 2014-2016 ha lascito stare. La bronson è molto nervosa e giocosa. L'enduro in confronto è un panzer. Anche in salita rischi di trovarla dura da spingere.
D'altra parte puoi andare moto più forte che con la bronson in totale sicurezza anche senza essere un fenomeno.
In conclusione, dipende da quello che cerchi. Se vuoi una bici simile alla tua attuale lascia stare. Se vuoi aumentare la velocità in discesa e passare sopra qualunque cosa allora valuta l'enduro 29. In ogni caso prova la in qualche concessionario o test se riesci

Sent from my VFD 700 using MTB-Forum mobile app

Non cerco necessariamente una bici come la Bronson, anzi, a dire il vero ho avuto sempre bici nervose e provare una Enduro non mi dispiacerebbe.
Fermo restando che nel we dovrei provare una Enduro 29” 2017 (anche se la 2018 cambia) quello che maggiormente mi frena al momento è la pedalabilità.
Ho letto spesso in giro commenti non proprio positivi al riguardo.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Prova la perché è tanto diversa dalla bronson 1. Uno che conosco voleva fare lo stesso passaggio, dopo una prova con la 29 2014-2016 ha lascito stare. La bronson è molto nervosa e giocosa. L'enduro in confronto è un panzer. Anche in salita rischi di trovarla dura da spingere.
D'altra parte puoi andare moto più forte che con la bronson in totale sicurezza anche senza essere un fenomeno.
In conclusione, dipende da quello che cerchi. Se vuoi una bici simile alla tua attuale lascia stare. Se vuoi aumentare la velocità in discesa e passare sopra qualunque cosa allora valuta l'enduro 29. In ogni caso prova la in qualche concessionario o test se riesci

Sent from my VFD 700 using MTB-Forum mobile app
Io avevo la br2 e ora ho la enduro 29 2017.
Secondo me il cambio vale la pena. Non perché la bronson vada male, anzi è una gran bici e per 15 mesi mi son trovato bene. Però il vpp con 150mm posteriori è parecchio nervoso e la guida deve essere sempre attentissima.
La 29 permette e perdona di più, indubbiamente è più veloce e va cambiato il modo di guidare ma io mi son trovato subito a mio agio.

Sul pedalato dipende come la monti, con gomme scorrevoli la 29 sale che è un piacere con gomme da 2.5 ovviamente senti il peso.

Cmq sempre in casa santa Cruz pensa alla hightower che è più equilibrata rispetto alla bronson

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io avevo la br2 e ora ho la enduro 29 2017.
Secondo me il cambio vale la pena. Non perché la bronson vada male, anzi è una gran bici e per 15 mesi mi son trovato bene. Però il vpp con 150mm posteriori è parecchio nervoso e la guida deve essere sempre attentissima.
La 29 permette e perdona di più, indubbiamente è più veloce e va cambiato il modo di guidare ma io mi son trovato subito a mio agio.

Sul pedalato dipende come la monti, con gomme scorrevoli la 29 sale che è un piacere con gomme da 2.5 ovviamente senti il peso.

Cmq sempre in casa santa Cruz pensa alla hightower che è più equilibrata rispetto alla bronson

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao,
Grazie del consiglio.
Al momento valuto solo la Specy Enduro in quanto ho trovato un ottimo prezzo, che mi ha spinto a pensare seriamente al cambio bici.
A condizioni di listino sicuramente avrei tenuto la mia Bronson almeno per un altro anno.
Concordo su quanto detto da te per ciò che riguarda le 29, almeno sulla carta.

All'atto pratico non l'ho potuta mai provare e mi spaventa un pò il discorso "29" per fare Enduro".
Temo si perda maneggevolezza.
D'altro canto l'idea di avere la 29" mi intriga un bel pò.

Sul fronte del pedalato almeno per ora lascerei le gomme di serie. Problemi di gamba non ne ho mai avuti ma comunque c'è chi è arrivato a sostenere che sia come pedalare un Demo 8.
Ecco, questo mi spaventa :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sul fronte del pedalato almeno per ora lascerei le gomme di serie. Problemi di gamba non ne ho mai avuti ma comunque c'è chi è arrivato a sostenere che sia come pedalare un Demo 8.
Ecco, questo mi spaventa :)
spero di non offendere nessuno ma mi sembra uno squilibrato chi possa dire cose del genere...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io ho una front29 da trail/am. Ho provato x 100km la enduro29 2016 di un amico. Su giri tutti su e giù. È pedalabilissima. Forse anche troppo. Nel senso che è meno enduro di quel che dovrebbe essere x me. È una AM a 360gradi. Bella.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io ho una front29 da trail/am. Ho provato x 100km la enduro29 2016 di un amico. Su giri tutti su e giù. È pedalabilissima. Forse anche troppo. Nel senso che è meno enduro di quel che dovrebbe essere x me. È una AM a 360gradi. Bella.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
La enduro 2016 corrisponde alla stj attuale.. La enduro 2017 è più enduro e la 2018 è ancora diversa...

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Ciao chiedo una informazione sulla enduro 29 comp in Alu 2017 visto che mi piacerebbe acquistarla...se si cambia il collarino con uno a leva si riesce a far scorrere il reggisella oltre i 125 mm che ha di escursione ? O il cavo interno lo impedisce ? Che diametro ha il reggisella 30.9 ? Grazie mille
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Ho avuto modo di provare l’Enduro 29 2018 versione Pro e mi è sembrata pedalabilissima! In Salita mi è piaciuta più della mia Enduro 27,5 2017 Pro con la quale ci faccio comunque uscite pittosto lunghe e con amici con bici trail!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao,
Grazie del consiglio.
Al momento valuto solo la Specy Enduro in quanto ho trovato un ottimo prezzo, che mi ha spinto a pensare seriamente al cambio bici.
A condizioni di listino sicuramente avrei tenuto la mia Bronson almeno per un altro anno.
Concordo su quanto detto da te per ciò che riguarda le 29, almeno sulla carta.

All'atto pratico non l'ho potuta mai provare e mi spaventa un pò il discorso "29" per fare Enduro".
Temo si perda maneggevolezza.
D'altro canto l'idea di avere la 29" mi intriga un bel pò.

Sul fronte del pedalato almeno per ora lascerei le gomme di serie. Problemi di gamba non ne ho mai avuti ma comunque c'è chi è arrivato a sostenere che sia come pedalare un Demo 8.
Ecco, questo mi spaventa :)
Vabbè ma la gente a volte parla per dar aria alla bocca.

Penso non possa essere paragonabile alla demo neanche se uno girasse con l'ammo sgonfio :D

Ecco altro punto, io non l'ammo con l'autosag non mi trovo. Non c'è verso. Quindi visto che anche tu sei abituato a un ammo "standard" pensa anche ad un eventuale upgrade futuro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao chiedo una informazione sulla enduro 29 comp in Alu 2017 visto che mi piacerebbe acquistarla...se si cambia il collarino con uno a leva si riesce a far scorrere il reggisella oltre i 125 mm che ha di escursione ? O il cavo interno lo impedisce ? Che diametro ha il reggisella 30.9 ? Grazie mille
Dipende da quanto fuori sella hai? Non si può dire così a priori. Sullo stelo fisso del reggisella c'è una tacca di minimo inserimento, se non superi quella puoi sfilarlo quanto vuoi. Però secondo me è un controsenso avere il telescopico e dover mettere mano al collarino per aggiustarlo. Cambialo e mettine uno da 150 e risolvi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
della 2018 sapete come si cambia l'angolo di sterzo di quei 0,5 gradi?
c'è uno spessorino che si mette davanti o dietro tra biella e ammo...
2018-Specialized-Enduro-Flip-Chip.jpg
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Congratulazioni!!
Per curiosità, quanto sei alto e che taglia hai preso?
Parlavi di forti sconti sulla 2018...che % di sconto hai ottenuto?

Sulla bici non ho ottenuto sconti, mi hanno valutato molto bene la mia. Siccome era l’unico negozio che me la valutava tanto ho considerato solo loro per l’acquisto.

Sono 1.75 circa e ho preso la taglia M.

Ho fatto il primo giro stamattina ma le sospensioni tarate dal negoziante si sono rivelate piuttosto sbagliate quindi in discesa migliorerà sicuramente.
Confermo che il Sag sia meglio farselo alla vecchia maniera. L’AutoSag mi da un 20% scarso e non sono riuscito ad andare poco oltre la metà dell’escursione disponibile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
L’AutoSag mi da un 20% scarso e non sono riuscito ad andare poco oltre la metà dell’escursione disponibile.


MTB-Forum mobile app

Nel caso tu sia un neofita specialized ti faccio presente che circa 1cm di stelo dall'attacco inferiore non si utilizza (corsa 57 su ammo 63). Quindi non devi considerare tutto lo stelo per capire se vai a fondo corsa. In altre parole Il fondo corsa è "1 dito" sopra il fine stelo. Anche per il SAG conta la corsa effettiva di 57mm (30% di 57mm = 17mm)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao chiedo una informazione sulla enduro 29 comp in Alu 2017 visto che mi piacerebbe acquistarla...se si cambia il collarino con uno a leva si riesce a far scorrere il reggisella oltre i 125 mm che ha di escursione ? O il cavo interno lo impedisce ? Che diametro ha il reggisella 30.9 ? Grazie mille
Ciao ti rispondo per il telaio 2016, sì io l'ho fatto devo solo fare attenzione a non avere troppa guaina dentro il tubo sella altrimenti si punta e non riesce a scendere. Con tale configurazione è un attimo buttare giù il reggisella di altri 3 cm circa, se dovesse servire (e sono soldi rispiarmati rispetto all'acquisto di un reggi da 150), prima dello sgancio rapido mi è capitato di usare una chiave a brugola.
 

Classifica mensile dislivello positivo