Specialized Enduro 29 - terza parte

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono curioso di sentire le sensazioni arrivando dalla 27.5, che per il poco che ho provato era bella reattiva. Poi se già usi la Camber 29 hai già un'abitudine alle ruotone e forse senti meno le differenze.
ti dico subito che la mia camber così come me la sono pimpata credo sia la miglior bici mai avuta...
facendo anche poco enduro ormai questa la userò poco e per giri e giornate mirate...
io con la 29 camber mi sono trovato bene al primo metro percorso. e la mia guida è il massimo del negativo riferito alle 29.
però la sicurezza che ti danno è infinita. lo stacco è netto da 26/27... serve meno tecnica è tutto più facile...
una 29 130/120 di escursione è una bici totale. magari vai un po' più piano in discesa, in realtà ti giochi tutto con ruote e gomme...
e vai più piano più perchè ti stanchi che perchè la bici molla...
e io sono tutt'altro che un manico
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ti dico subito che la mia camber così come me la sono pimpata credo sia la miglior bici mai avuta...
facendo anche poco enduro ormai questa la userò poco e per giri e giornate mirate...
io con la 29 camber mi sono trovato bene al primo metro percorso. e la mia guida è il massimo del negativo riferito alle 29.
però la sicurezza che ti danno è infinita. lo stacco è netto da 26/27... serve meno tecnica è tutto più facile...
una 29 130/120 di escursione è una bici totale. magari vai un po' più piano in discesa, in realtà ti giochi tutto con ruote e gomme...
e vai più piano più perchè ti stanchi che perchè la bici molla...
e io sono tutt'altro che un manico
Concordo a pieno ! Anche la mia camber che molto simile alla tua ritengo sia la migliore bici PER ME per quello che ci faccio, mi mancava da provare questa enduro poi le ho avute tutte :omertà:....
Questa enduro 29 ha un potenziale spaventoso :OOO: sarei davvero curioso di provarla leggera come penso venga la tua...
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
già montaggio....
telaio sw taglia M
forcella lyrik 160 (ex enduro pro 2017 nuova)
guarnitura XX1 pedivelle 170 corona garbaruk ovale 28 su spider xx1 bb30
comando e cambio X01
cassetta e13 9/44
freni XT dischi 200-180
reggisella specy IRC 125 + sella sdg circuit
stem renyhal duo 50 e manubrio renthal rise 30 tagliato a 760 manopole esi consumate
ruote noxon custom 32 raggi, canale 25 peso c.ca 1680
gomme ant DHF 3C 2.3 - post DHR dual 2.3

oggi se riesco faccio giretto di verifica posizione, comandi ecc...
Primo, complimenti.
Secondo, vorrei una opinione sulle noxon che hai montato, quando le avrai provate x bene. Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ritirata bike dal fidato meccanico per le rifiniture e subito giretto di test. ho fatto il giro di casa che non è da enduro ma xc/trail. però così ho riferimenti chiari. punto primo.
boh si pedala molto bene... grande trazione, posizione comoda di schiena. confermo bici molto caricata sul davanti. probabilmente per l'angolo sella molto verticale e il tubo sterzo molto corto. ma lho trovato un plus. non sembra di essere su una bici con 66 di sterzo. conviene stare belli seduti e pedalare piuttosto che alzarsi in piedi.
in discesa che dire un missile.... sembrava tutto liscio e pari !!! ho fatto i miei PR di strava nelle uniche 3 discesine divertenti...
al primo giro. settaggio e tutto il resto perfetto alla prima uscita, ho solo regolato bene le leve freno e la sella...

unica nota non negativa ma strana le sospensioni. lyrik e honlins lavorano insieme ma sembravano più gonfi del sag fatto... da provare su roba più seria e/o magari si devono rodare...

il tutto telaio, sospensioni, ruote danno una sensazione di rigidità incredibile rispetto alla vecchia

ruote direi molto bene. rigide, scorrono bene, ingaggio non male...

il tutto ovvio da testare in enduro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dí la verità... Le impressioni di Niko ti avevano un po' preoccupato
In verità no...
Ero curioso perché la nuova sembra mediamente più pesante della vecchia.
Ero un po' preoccupato per la taglia. Io sono a cavallo tra M e L è questa di orizzontale è leggermente più piccola fella vecchia. Ma 27 Vs 29.
La 27 una L sarebbe stata meglio. Questa mi sembra giusta cosi M.
Il reach comunque è più lungo.
Bici raccolta ma non mi è sembrata piccola...
Mi sembra vada veramente bene.
Comunque specy in questo è top. Fai la prima uscita e ti sembra di averla sempre guidata...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dí la verità... Le impressioni di Niko ti avevano un po' preoccupato
Io spero di non aver preoccupato nessuno, non era mia intenzione, cercavo consiglio da chi già enduro aveva per alleggerire l'impatto traumatico che ho avuto IO, la bici come ho sempre detto è da sbavo e di sicuro la bici del momento ma totalmente diversa da quello a cui sono abituato.. già l'uscita di ieri è stata rincuorante.. Poi di sicuro come tester non devo essere preso in considerazione :smile::smile::smile::spetteguless::pirletto::wink:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io spero di non aver preoccupato nessuno, non era mia intenzione, cercavo consiglio da chi già enduro aveva per alleggerire l'impatto traumatico che ho avuto IO, la bici come ho sempre detto è da sbavo e di sicuro la bici del momento ma totalmente diversa da quello a cui sono abituato.. già l'uscita di ieri è stata rincuorante.. Poi di sicuro come tester non devo essere preso in considerazione [emoji2][emoji2][emoji2]:spetteguless::pirletto::wink:
Guarda la menata più grossa sono i mozzi boost. Altrimenti provavi la bici con le ruote della stumpy e capivi...
Per me con un set di ruote buone la bici cambia...
Le mie sono alluminio 1680 gr neanche chissà cosa.
Se le tue sono le solite da 2 kg von in più gomme enduro...
Davanti io ho messo un dhf 2.3. È stretto ma sulla 29 mi hanno detto va bene. Poi se andrò in bp montero un dhf 2.5

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho il dhf 2.5 e và benissimo..
le ruote sono le traverse che avevo sulla stump solo in versione boost.. penso siano buone robuste forse pesantine ma devo farci anche saltini e sono pesante.. comunque si le ruote e gomme leggere cambiano tutto, preferisco gomme grid perché le control le ho risentite stamattina e sono cartavelina.. non voglio spenderci soldi sopra, non voglio fare upgrade questa la uso così poi vedró, ad oggi sono per investire su s-works 2018 se in questi mesi mi troverò meglio.. intanto oggi è arrivata la corona 26t e le pedivelle 175 mm da provare ed in caso acquistare usate..
sono comunque convinto che la tendenza è quella di accorciare la lunghezza del tubo di sterzo che in futuro accadrà anche su stump etc.. dovró farci l'abitudine...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Qualcuno è a conoscenza del peso delle ruote originali in alluminio (Roval Traverse con canale 29mm) che monta di serie la Enduro 29 Comp 2016?
L'ultima volta che ho cambiato le gomme mi sono dimenticato di pesarle :-( ed essendo fatte tubeless è molto scomodo (per me) togliere tutto solo per pesarle :-(
Mi piacerebbe molto saperlo!
Grazie!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualcuno è a conoscenza del peso delle ruote originali in alluminio (Roval Traverse con canale 29mm) che monta di serie la Enduro 29 Comp 2016?
L'ultima volta che ho cambiato le gomme mi sono dimenticato di pesarle :-( ed essendo fatte tubeless è molto scomodo (per me) togliere tutto solo per pesarle :-(
Mi piacerebbe molto saperlo!
Grazie!!
Circa 2100 g di polenta!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Accipicchia, così tanto? :maremmac:

Cosa ne pensate delle ruote American Classic Lightning da 1.630 gr la coppia?
- canale interno 29.3 mm
- altezza profilo 22 mm
- larghezza esterna 32 mm
- Raggi AC Race Round 14/15 gauge Black, nipples Silver, 32h 3x

Forse sono troppo "XC/Trail" ?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Accipicchia, così tanto? :maremmac:

Cosa ne pensate delle ruote American Classic Lightning da 1.630 gr la coppia?
- canale interno 29.3 mm
- altezza profilo 22 mm
- larghezza esterna 32 mm
- Raggi AC Race Round 14/15 gauge Black, nipples Silver, 32h 3x

Forse sono troppo "XC/Trail" ?

Le volevo comperare... il peso è davvero eccezionale per cerchi 29 con canale così largo. Ma tenendole in mano mi sono sembrate troppo Light. In rete ho trovato molte testimonianze di gente che le ha danneggiate usandole con pressioni basse o guidando in modo aggressivo. alla fine ho optato per una paio di DT xm 1501 sempre con canale da 30 e ne sono veramente soddisfatto (anche se pesano 150 grammi in più).
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Le volevo comperare... il peso è davvero eccezionale per cerchi 29 con canale così largo. Ma tenendole in mano mi sono sembrate troppo Light. In rete ho trovato molte testimonianze di gente che le ha danneggiate usandole con pressioni basse o guidando in modo aggressivo. alla fine ho optato per una paio di DT xm 1501 sempre con canale da 30 e ne sono veramente soddisfatto (anche se pesano 150 grammi in più).

Grazie, testimonianza molto preziosa.
Avevo visto un'offerta per le American Classic e mi stavo facendo ingolosire, soprattutto per il peso. Come ambito di utilizzo c'è scritto che vanno bene per tutto e questo mi lasciava un po' perplesso, anche se il marchio mi pare di intendere che sia molto blasonato.
Mi puoi far sapere (anche in MP eventualmente) dove hai preso le tue DT e la spesa che hai sostenuto?
Ne deduco che come peso siano sui 1.800 gr quindi..
Grazie mille!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamattina montate e provate pedivelle 175mm con corona 26t .. pedivelle molto meglio, ho potuto anche abbassare la sella riducendo il dislivello sella manubrio... per la corona boo sicuramente andava bene la 28 ma visto che la 26-10 fino a 25/27 km/h và, posso lasciarla conservando gamba sulle pettate...
ora inizia a girare ma la sento bassa davanti, tanto :-( e non c'è modo di rimediare, ho già tutti gli spessori sotto, alla fine della discesa ho il mal di schiena :azz-se-m:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma sarei curioso di provare a pesare le traverse che monto, li dice 1740, le traverse saranno 1850, per 100 grammi boo.. penso che 1600 scarsi delle traverse carbon facciano la differenz anche come reattività
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo