Specialized Enduro 29 - terza parte

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao,
vorrei chiedervi un consiglio perché sto pensando di cambiare la mia Cannondale Trigger carbon §(allego foto...) e leggendo i vostri post vorrei evitare di fare una minkiata...l'idea è di fare una bici efficace in enduro mantenendo la pedalabilità (non faccio quasi mai risalite meccanizzate..).
La mia biga attuale penso che si posizioni allo spartiacque fra facilità di pedalata in salita e stabilità in discesa (vado dappertutto dove vanno i miei amici con spartan, santacruz ecc..).
l'idea sarebbe di prendere la 27,5 plus che utilizzerei sia in plus che 29". mi piacerebbe molto un vs parere se vado a stare meglio o mi pentirei...
non capisco i dubbi, se cerchi una bici efficace in enduro ti serve appunto una bici da enduro. le bici da enduro sono pedalabili, dal momento che le risalite enduro in prevalenza si pedalano. Non sarà una AM per giri epici ovviamente, quella è un'altra cosa. ma per le risalite enduro visto soprattutto che sei allenato a pedalare non vedo perchè preoccuparsi (qualsiasi bici da enduro si scelga, specialized come altre).
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
non capisco i dubbi, se cerchi una bici efficace in enduro ti serve appunto una bici da enduro. le bici da enduro sono pedalabili, dal momento che le risalite enduro in prevalenza si pedalano. Non sarà una AM per giri epici ovviamente, quella è un'altra cosa. ma per le risalite enduro visto soprattutto che sei allenato a pedalare non vedo perchè preoccuparsi (qualsiasi bici da enduro si scelga, specialized come altre).

beh...tutto è "pedalabile", dipende come e questo è molto influenzato dalle geometrie (a parità di peso). Una bici con angolo più sdraiato e forca da 160 davanti non credo abbia lo stesso comportamento di una con forca da 130 e angolo più chiuso come la Trigger. La mia domanda è appunto rivolta a capire se la Specy Enduro è appannaggio solo di enduristi puri oppure di ciclisti eclettici (leggi ronzino che sarei io...) come me.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh...tutto è "pedalabile", dipende come e questo è molto influenzato dalle geometrie (a parità di peso). Una bici con angolo più sdraiato e forca da 160 davanti non credo abbia lo stesso comportamento di una con forca da 130 e angolo più chiuso come la Trigger. La mia domanda è appunto rivolta a capire se la Specy Enduro è appannaggio solo di enduristi puri oppure di ciclisti eclettici (leggi ronzino che sarei io...) come me.
certamente non è come la trigger.
ma allora dovresti specificare cosa vuoi fare con la bici, prima hai scritto che vuoi una bici efficace in enduro ma pedalabile... ora dici giustamente che tutte le bici si pedalano...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Una posizione rialzata aiuta molto in discesa... Vedi dh dove quasi tutti usano rise elevati.. Di contro la posizione peggiora la pedalata dato che ti trovi ad essere più dritto sulla bici...

Sent from my LG-H815 using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Fino a qualche anno fa si usavano cannotti sterzo lunghi. Adesso a maggior ragione sulle 29 sono cortissimi...
Ogni rider cerca di replicare la propria posizione ottimale. Se da un anno il cannotto passa da 125 a 110 di conseguenza...
(ho messo due cifre a caso)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
beh...tutto è "pedalabile", dipende come e questo è molto influenzato dalle geometrie (a parità di peso). Una bici con angolo più sdraiato e forca da 160 davanti non credo abbia lo stesso comportamento di una con forca da 130 e angolo più chiuso come la Trigger. La mia domanda è appunto rivolta a capire se la Specy Enduro è appannaggio solo di enduristi puri oppure di ciclisti eclettici (leggi ronzino che sarei io...) come me.
La enduro salirebbe benissimo ma proprio bene, il problema è la leggerezza, con 8000 euro di s-works ci fai tutto, trovarla anche 29 non è semplice e poi in discesa stai proprio tranquillo.. io la mia elite la sento ed è pesa, son sicuro che con la s-works grazie anche alle ruote leggere è la bici del momento !!! Purtroppo XL non c'era e ho potuto prendere questa.. per ora riprenderei la mia stump leggera.. ed io non ho mai guardato il peso perché ho sempre avuto bici leggere, ora ci guarderó :smile:
Di sicuro a parità di montaggio è uguale alle altre..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok allora ieri sera consegnata bici montata al 90% al meccanico. finita questa mattina...
come pesi siamo stati nel budget... dai non mi posso lamentare...
47af1001323048098dcedbaff026cac1.jpg


0c4e58c55bd84f26b0117e588185f212.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Riguardo al sag: l'ho usata con sag forcella 1 token 75 psi 25% e dopo i salti 2 mm finecorsa, ho aggiunto un token quindi 2 token 70 psi 23% circa dopo i salti 5 mm finecorsa , 9 click a frenare da tutto aperto, quindi la lascerò così... ammo posteriore sag 35% (sentendola bassa davanti ho deciso di tenerla più bassa dietro) 180 psi, l'autosag provato più volte mi dà il 25% preciso :idea:.. che faccio ? Io provo a lasciarla al 25% ci faccio un uscita e vedo..
Voi ??? Può starci che il sag è abbastanza soggettivo, però a regola se troppo accentuato non si fà lavorare al punto giusto il tutto, stessa cosa ma opposta con poco sag... :pirletto:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella. Visto il montaggio top direi che 13.5 è il limite inferiore di peso della enduro 2017. Almeno con gomme degne di questo nome.
già montaggio....
telaio sw taglia M
forcella lyrik 160 (ex enduro pro 2017 nuova)
guarnitura XX1 pedivelle 170 corona garbaruk ovale 28 su spider xx1 bb30
comando e cambio X01
cassetta e13 9/44
freni XT dischi 200-180
reggisella specy IRC 125 + sella sdg circuit
stem renyhal duo 50 e manubrio renthal rise 30 tagliato a 760 manopole esi consumate
ruote noxon custom 32 raggi, canale 25 peso c.ca 1680
gomme ant DHF 3C 2.3 - post DHR dual 2.3

oggi se riesco faccio giretto di verifica posizione, comandi ecc...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bella. Visto il montaggio top direi che 13.5 è il limite inferiore di peso della enduro 2017. Almeno con gomme degne di questo nome.
Infatti, io nel cassetto ci metto una camera d'aria la pompa in alluminio specialized i cavafascioni e toppe parktool per eventuali tagli.. alla fine 500 gr ci sono :medita:
Sempre meglio di chi se li porta in groppa o peggio nastrati al telaio perchè non hanno lo swat :kiss-my-:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
già montaggio....
telaio sw taglia M
forcella lyrik 160 (ex enduro pro 2017 nuova)
guarnitura XX1 pedivelle 170 corona garbaruk ovale 28 su spider xx1 bb30
comando e cambio X01
cassetta e13 9/44
freni XT dischi 200-180
reggisella specy IRC 125 + sella sdg circuit
stem renyhal duo 50 e manubrio renthal rise 30 tagliato a 760 manopole esi consumate
ruote noxon custom 32 raggi, canale 25 peso c.ca 1680
gomme ant DHF 3C 2.3 - post DHR dual 2.3

oggi se riesco faccio giretto di verifica posizione, comandi ecc...
Foto foto foto foto :adore!:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Sono curioso di sentire le sensazioni arrivando dalla 27.5, che per il poco che ho provato era bella reattiva. Poi se già usi la Camber 29 hai già un'abitudine alle ruotone e forse senti meno le differenze.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Infatti, io nel cassetto ci metto una camera d'aria la pompa in alluminio specialized i cavafascioni e toppe parktool per eventuali tagli.. alla fine 500 gr ci sono :medita:
Sempre meglio di chi se li porta in groppa o peggio nastrati al telaio perchè non hanno lo swat :kiss-my-:
eh anche io... +/- quelle cose. in più smagliacatena. non ho quello da cannotto...
negli ultimi mesi fatto pochissimi giri lunghi o meglio lontano e girare senza zaino FIGATA atomica!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo