Specialized Enduro 29 - terza parte

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Cambi leggermente le geometrie perché la forca è più corta. Angolo di sterzo leggermente più chiuso e movimento centrale leggermente più basso. Ma secondo me neanche te ne accorgi.

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamattina mi sono informato per la enduro 29 pro 2017 taglia XL.
Mi ha detto il negoziante aprile, sul computer gli dava aprile, mi ha detto che le pro non le hanno ancora consegnate.. mi sembra strano che almeno una prima mandata non sia stata fatta.. generalmente c'è una prima mandata a ottobre e una a febbraio.. io la mia stump expert 29 modello 2016 l'ho presa maggio 2015.
Mi scoccia prendere una bici nuova e dopo 4 mesi vedere colori nuovi e qualche aggiornamento...
anche perché non c'è uno sconto ulteriore per il ritardo di disponibilità..
ne sapete qualcosa ?
Qui su questo tred mi sembra di aver visto solo una elite, 29 2017 ce l'ha qualcuno ? Impressioni ? In discesa lo posso immaginare, in salita ? È ben bilanciata ? Non alleggerisce sul ripido ? Ci si fanno grandi dislivelli ?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Stamattina mi sono informato per la enduro 29 pro 2017 taglia XL.
Mi ha detto il negoziante aprile, sul computer gli dava aprile, mi ha detto che le pro non le hanno ancora consegnate.. mi sembra strano che almeno una prima mandata non sia stata fatta.. generalmente c'è una prima mandata a ottobre e una a febbraio.. io la mia stump expert 29 modello 2016 l'ho presa maggio 2015.
Mi scoccia prendere una bici nuova e dopo 4 mesi vedere colori nuovi e qualche aggiornamento...
anche perché non c'è uno sconto ulteriore per il ritardo di disponibilità..
ne sapete qualcosa ?
Qui su questo tred mi sembra di aver visto solo una elite, 29 2017 ce l'ha qualcuno ? Impressioni ? In discesa lo posso immaginare, in salita ? È ben bilanciata ? Non alleggerisce sul ripido ? Ci si fanno grandi dislivelli ?

Io aspetto la mia per questo mese, almeno fino a dicembre il negoziante mi ha rassicurato sul fatto che specy Italia ha confermato gennaio.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Guardando le geometrie ho notato una misura che non mi è piaciuta: il top tube è molto corto ! :nunsacci: misura che dovrebbe essere maggiore ! Come sulle bici di ultima generazione.. se la confronto con la mia stumpjumper è : 648 mm stump mentre enduro 625 mm :fantasm: addirittura la27.5 ha 632 mm, quindi la 29 è più corta della 27.5 , che storia è...
Sono più di due centimetri mi sembra troppo, avranno sbagliato a scrivere ? Giá la mia stump non è lunghissima e dopo aver messo uno stem 50 mm ci stò giusto giusto, più corto non potrei... sulla enduro avrei già le ginocchia sul manubrio senza la possibilità di uno stem corto :medita: questa misura mi ha attapirato, mi piacerebbe montarci dal vivo..
in più il telescopico specialized è ottimo ma 125 mm son pochi per trail enduro ! Il problema è che il telescopico che vorrei mettere (rock shox 170 mm) non ha l'arretramento di 2.5 cm che ha il telescopico specialized.. risultato che avrei un top tube più corto di 5 cm rispetto ad adesso :omertà:
Se mi prendo un'endurozza il 125 mm è ridicolo
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Guardando le geometrie ho notato una misura che non mi è sembrata positiva: il top tube è molto corto ! :nunsacci: misura che dovrebbe essere maggiore, se la confronto con la mia stumpjumper è 648 mm mentre enduro 625 mm :fantasm:
Sono più di due centimetri mi sembra troppo, avranno sbagliato ? Giá la mia stump non è lunghissima e dopo aver messo uno stem 50 mm ci stò giusto giusto, più corto non potrei... sulla enduro avrei già le ginocchia sul manubrio senza la possibilità di uno stem corto :medita: questa misura mi ha attapirato, mi piacerebbe montarci dal vivo..
in più il telescopico specialized è ottimo ma 125 mm son pochi per trail enduro ! Il problema è che il telescopico che vorrei mettere (rock shox 170 mm) non ha l'arretramento di 2.5 cm che ha il telescopico specialized.. risultato che avrei un top tube più corto di 5 cm rispetto ad adesso :omertà:
confronta il reach e lo stack
guardando solo la lunghezza del top tube hai un immagine falsata dagli angoli di sella e sterzo che sono differenti da una bici all'altra, soprattutto di differente modello
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Che modello e taglia ?

Pro taglia L

Guardando le geometrie ho notato una misura che non mi è piaciuta: il top tube è molto corto ! :nunsacci: misura che dovrebbe essere maggiore ! Come sulle bici di ultima generazione.. se la confronto con la mia stumpjumper è : 648 mm stump mentre enduro 625 mm :fantasm:
Sono più di due centimetri mi sembra troppo, avranno sbagliato a scrivere ? Giá la mia stump non è lunghissima e dopo aver messo uno stem 50 mm ci stò giusto giusto, più corto non potrei... sulla enduro avrei già le ginocchia sul manubrio senza la possibilità di uno stem corto :medita: questa misura mi ha attapirato, mi piacerebbe montarci dal vivo..
in più il telescopico specialized è ottimo ma 125 mm son pochi per trail enduro ! Il problema è che il telescopico che vorrei mettere (rock shox 170 mm) non ha l'arretramento di 2.5 cm che ha il telescopico specialized.. risultato che avrei un top tube più corto di 5 cm rispetto ad adesso :omertà:

Per le misure anche io ero dubbioso, poi ho chiesto al negoziante che mi ha messo in contatto con il reparto tecnico specy italiano e mi hanno confermato la taglia L. É vero che il top tube é più corto rispetto alla stumpy, però se guardi bene il reach é maggiore. Inoltre per esperienza diretta, un amico con una enduro 29 2014 ha montato un telescopico non arretrato e uno stemma da 4 cm, il risultato é un missile in discesa é una pedalabilità straordinaria...... Con una doppia piastra a steli rovesciati:omertà:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
confronta il reach e lo stack
guardando solo la lunghezza del top tube hai un immagine falsata dagli angoli di sella e sterzo che sono differenti da una bici all'altra, soprattutto di differente modello

Si ho visto, ma è rispetto al movimento centrale, il busto e braccia guardano il top tube giusto ?
Su reach e stak siamo giusti come paragone alla stump.. non capisco
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Pro taglia L



Per le misure anche io ero dubbioso, poi ho chiesto al negoziante che mi ha messo in contatto con il reparto tecnico specy italiano e mi hanno confermato la taglia L. É vero che il top tube é più corto rispetto alla stumpy, però se guardi bene il reach é maggiore. Inoltre per esperienza diretta, un amico con una enduro 29 2014 ha montato un telescopico non arretrato e uno stemma da 4 cm, il risultato é un missile in discesa é una pedalabilità straordinaria...... Con una doppia piastra a steli rovesciati:omertà:

Dovrei provarla quantomeno in negozio anche statica facendo girare i pedali all'indietro.. invece come ho sempre fatto essendo taglia XL ho sempre ordinato a busta chiusa
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sono accorciate perchè hanno lasciato reach quasi identico ma hanno verticalizzato angolo di sella.​
In discesa ok cambia poco dalla precedente versione, da seduti il discorso cambia non poco, bisogna per forza avere reggi con possibilità di arretrare altrimenti si è corti.​
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono accorciate perchè hanno lasciato reach quasi identico ma hanno verticalizzato angolo di sella.​
In discesa ok cambia poco dalla precedente versione, da seduti il discorso cambia non poco, bisogna per forza avere reggi con possibilità di arretrare altrimenti si è corti.​

Quello che penso...
ma reggi arretrati esiste solo specialized ed è 125 mm che per enduro non và bene !!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Quello che penso...
ma reggi arretrati esiste solo specialized ed è 125 mm che per enduro non và bene !!!

Andrebbe visto sulla bici, anche perchè la posizione in sella è abbastanza univoca come misura (unendo asse rotazione ginocchio e asse pedale si dovrebbe avere una retta ortogonale al piano del terreno con pedivella perfettamente parallela al terreno stesso). Da lì parti, mm più mm meno, a occhio per pedalarci dignitosamente dovresti allungare attacco manubrio, ma poi in discesa nn va bene. Alla fine su una bici enduro penso sia privilegiata la posizione in discesa e il pedalato si arrangia un po’, ovvero si stà più verticali e raccolti….​
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La cosa è soggettiva ma anch'io ho montato reggisella 150 dritto (ks lev) e uso stem da 5 sulla 2014. Cavallo 82 e altezza 178. Mi trovo bene. Con l'arretrato spostavo comunque la sella tutto avanti. Ora è più o meno centrale. La posizione di pedalata (sella vs pedali) alla fine è sempre una. Se ora con arretrato sei centrale come carrello sella, con reggisella dritto dovrai spostarla indietro.

PS vista ieri dal vivo l'enduro 29 comp in negozio. Impressionante il nuovo carro e leveraggi. Supermassicci.
Anche li dice che di carbon ne ha ricevuta una e venduta in 1 attimo. Niente test bike per ora.

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La cosa è soggettiva ma anch'io ho montato reggisella 150 dritto (ks lev) e uso stem da 5 sulla 2014. Cavallo 82 e altezza 178. Mi trovo bene. Con l'arretrato spostavo comunque la sella tutto avanti. Ora è più o meno centrale. La posizione di pedalata (sella vs pedali) alla fine è sempre una. Se ora con arretrato sei centrale come carrello sella, con reggisella dritto dovrai spostarla indietro.

PS vista ieri dal vivo l'enduro 29 comp in negozio. Impressionante il nuovo carro e leveraggi. Supermassicci.
Anche li dice che di carbon ne ha ricevuta una e venduta in 1 attimo. Niente test bike per ora.

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk

Sono centrale con carro sella su telescopico specialized, teoricamente 1.5 cm li potrei recuperare spostando la sella tutta dietro ma poi quando vado in garage la guardo e la lascio lì, prendo la macchina e vado al mare :smile::smile::smile: inguardabile :fantasm:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Le 2017 sono generalmente più corte.... io sono 170cm scarsi e stò preciso sulla M (29) di un amico che ho provato.... quindi fate bene i vostri conti.

Un altro amico alto 180cm aveva ordinato una M (29) ma per fortuna gli hanno consegnato (per errore) una L.... ed è andato bene perchè sulla M avrebbe pedalato con le ginocchia in bocca!!!

:smile::smile:

Personalmente ho preso una 650B sempre M ed ho allungato di 1 cm lo stem!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
XXL non esiste...
sulla XL stump che ho il collarino del telescopico ha ancora 8 cm ... ho deciso mi prendo il 170mm per la stump poi comunque è 30.9 la enduro
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Enduro nuova 34.9. Cin adattatore per il 30.9.
Mi aspetterei reggisella 34.9 150 almeno l'anno prox


Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo