Specialized Enduro 29 - terza parte

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Taglia M 29. È cortina, ma mi sono abituato. Prima avevo un assetto molto più XC con stem lungo e non mi trovavo con attacco corto. Poi ho iniziato ad andare cosi e dopo essermi abituato mi trovo bene e la sento molto maneggevole. Sono salito su una capra M con attacco 5 da catalogo ed è un po più lunga come assetto. L'enduro 27.5 2015 con attacco 5 invece mi sembra più corta della mia. Sempre da prove di 2 minuti salito e sceso dalla bici.

Era solo per curiosità / confronto.
Anche io ho 29 taglia M (2016) e sono 1.79 o-o
In salita ho perso qualcosa rispetto alla trailbike taglia L che avevo prima, ma in discesa non c'è nessun paragone!

quello della camber però che è il nuovo IRCC fa un po' le bizze. col freddo sale lentissimo...

Anche l'IRCC della mia Enduro 29 2016 fa così. Col freddo sale lentissimo ma almeno tiene le posizioni, col gelo invece cede del tutto e non c'è più verso neanche di bloccarlo (molto grave, perchè se mi siedo la sella va tutta giù, e se mi alzo torna su lentamente da sola). Mi han detto che è normale. In effetti poi appena si scalda (ad esempio in garage) torna a funzionare bene.

Sulla bici precedente avevo un Reverb Stealth 150 e anche lui risentiva del freddo, in maniera minore però.
Tra i due comunque preferisco l'IRCC, escursione limitata a parte.

.
devo dire che io con i telescopici specialized mai avuto un problema dopo tanto utilizzo, purtroppo troppo corti mi sono stufato della sella in pancia... :

Io ho risolto con un semplice collarino a sgancio rapido e mi sono tenuto il mio IRCC da 125.
In salita e in pianura lo tengo tutto su, in discesa e nel misto lo abbasso il più possibile (quasi 45mm) e via. La bici rimane ampiamente sfruttabile e mi è passata la necessità di acquistare un reggisella da 170mm di escursione.
Capisco però che dipenda dal tipo di percorsi che uno affronta. Nel mio caso è quasi sempre tutta salita e poi tutta discesa, quindi la soluzione del collarino a sgancio rapido è utile. ;-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ieri poi dopo aver sentito un amico di uscite che mi ha parlato benissimo della sua enduro 2017 29 elite (aveva enduro s-works 2015 27.5) che ne è entusiasta mi è venuta la voglia di sentire la disponibilità per la elite che è marzo vero..
ho deciso di saltare l'hanno e prendere il modello 2018, mi ha garantito che ordinandola quando fà l'inventario cioè fine giugno la bici la avrò ad ottobre..
ne ho avute tante (8) e non mi sono mai levato lo sfizio della bici tutta in carbonio 11fact quindi di sicuro o pro o s-works visto che è tanto che voglio le traverse in carbonio... mi devo levare questo sassolino dalla scarpa :omertà:
Le cifre sono alte, un pò mi spaventano, ma devo pensare che di sicuro più sale la cifra più lo sconto aumenta, non devo fare upgrade e la valutazione dell'eventuale ritiro della mia sale ... visto che tre bici non posso tenerle (non mi entrano :spetteguless::smile:) ....
 

Softail64

Biker novus
27/11/10
30
0
0
Wood New Church
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io sono entrato nel vostro club.
Oggi mi hanno consegnato la enduro s works L 29 ordinata ancora ad agosto.
Che posso dire. Fantastica.
Sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza della forcella e dell'ammortizzatore.
Purtroppo farò fatica a provarla bene in quanto qui da me ora ci sono 20 cm di neve.
Qualcun altro ha avuto modo di provare le sospensioni ohlins e ha qualche consiglio da dare?
Fino ad ora ho avuto solo Fox e la mia prima sensazione è che questi ammortizzatori siano molto diversi.
Ciao
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ieri poi dopo aver sentito un amico di uscite che mi ha parlato benissimo della sua enduro 2017 29 elite (aveva enduro s-works 2015 27.5) che ne è entusiasta mi è venuta la voglia di sentire la disponibilità per la elite che è marzo vero..
ho deciso di saltare l'hanno e prendere il modello 2018, mi ha garantito che ordinandola quando fà l'inventario cioè fine giugno la bici la avrò ad ottobre..
ne ho avute tante (8) e non mi sono mai levato lo sfizio della bici tutta in carbonio 11fact quindi di sicuro o pro o s-works visto che è tanto che voglio le traverse in carbonio... mi devo levare questo sassolino dalla scarpa :omertà:
Le cifre sono alte, un pò mi spaventano, ma devo pensare che di sicuro più sale la cifra più lo sconto aumenta, non devo fare upgrade e la valutazione dell'eventuale ritiro della mia sale ... visto che tre bici non posso tenerle (non mi entrano :spetteguless::smile:) ....
Nico intanto 8 non sono poi tantissime, qui c'è chi ha fatto di molto peggio tanto da far impallidire un harem di un sultano e poi se vuoi tenerle tutte , fai come ho fatto io abbatti un muro..:smile:e complimenti per il super progetto carbonioso!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Nico intanto 8 non sono poi tantissime, qui c'è chi ha fatto di molto peggio tanto da far impallidire un harem di un sultano e poi se vuoi tenerle tutte , fai come ho fatto io abbatti un muro..:smile:e complimenti per il super progetto carbonioso!

8 senza contare le due attuali quindi 10 ed un tarmac expert 2015 più roubaix 2015 che ho comprato e rivenduto in 6 mesi chiudendo la breve parentesi bdc.. quindi 12 senza contare la stupenda specialized langster che uso al mare e siamo a 13... :i-want-t:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti, anch'io sono entrato nel vostro club.
Oggi mi hanno consegnato la enduro s works L 29 ordinata ancora ad agosto.
Che posso dire. Fantastica.
Sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza della forcella e dell'ammortizzatore.
Purtroppo farò fatica a provarla bene in quanto qui da me ora ci sono 20 cm di neve.
Qualcun altro ha avuto modo di provare le sospensioni ohlins e ha qualche consiglio da dare?
Fino ad ora ho avuto solo Fox e la mia prima sensazione è che questi ammortizzatori siano molto diversi.
Ciao

Azz ordinata ad agosto arrivata oggi ? :medita:
Spero non succeda anche a me, quest'anno ci devo rinunciare ma ordinandola a giugno luglio appena gli danno la possibilità di fare l'inventario mi ha detto che per ottobre ce l'ho...
questi problemi presumo e spero siano dovuti al fatto che è un nuovo modello, model 2018 spero essendo un continuativo non facciano aspettare tanto..
la mie due bimbe le ho quindi nel caso aspetterò...
quando puoi servizio fotografico :smile::hahaha:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Azz ordinata ad agosto arrivata oggi ? :medita:
Spero non succeda anche a me, quest'anno ci devo rinunciare ma ordinandola a giugno luglio appena gli danno la possibilità di fare l'inventario mi ha detto che per ottobre ce l'ho...
questi problemi presumo e spero siano dovuti al fatto che è un nuovo modello, model 2018 spero essendo un continuativo non facciano aspettare tanto..
la mie due bimbe le ho quindi nel caso aspetterò...
quando puoi servizio fotografico :smile::hahaha:

Io ordinato 29 elite in taglia M dovrebbe arrivare prima meta' di febbraio.
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Azz ordinata ad agosto arrivata oggi ? :medita:
Spero non succeda anche a me, quest'anno ci devo rinunciare ma ordinandola a giugno luglio appena gli danno la possibilità di fare l'inventario mi ha detto che per ottobre ce l'ho...
questi problemi presumo e spero siano dovuti al fatto che è un nuovo modello, model 2018 spero essendo un continuativo non facciano aspettare tanto..
la mie due bimbe le ho quindi nel caso aspetterò...
quando puoi servizio fotografico :smile::hahaha:

Io ho ordinato una stumpjumper fsr s-works 29 il 4 di agosto, dovrebbe arrivare fra una decina di giorni.... qualche giorno fa mi è venuta l'idea di rinunciare alla stumpy per passare all'enduro s-works 29 ma niente da fare, taglie M e L esaurite. A detta del negoziante i tempi lunghi sono problemi che specialized ha regolarmente quando presenta un telaio nuovo, ma a quanto pare anche le sospensioni ohlins sono arrivate col contagocce, sicuramente con i modelli 2018 le cose andranno meglio
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
[MENTION=13038]Fbf[/MENTION] perché vuoi cambiare solo i cuscinetti? Il rischio di rompere le calotte di plastica c'è e il movimento centrale nuovo costa solo 35€ spedito probabilmente.
Se comprassi due cuscinetti SKF buoni come minimo costano uguali se non di più, e comunque non credo che in quella pasizione campino più a lungo. Sulla vecchia 29 provai a mettere dei cuscinetti buoni sul carro basso al posto di quelli cinospecialized e sono durati quasi uguale, ma mi sono costati come l'intero kit originale.
Ora sulla expert di settembre ho appena ingrassato tutto, e già il cuscinetto del chainstay lato corona era piantato, lo cambierò con l'ultimo SKF residuo dalla vecchia bici(19€ l'uno) ma non nutro grandi speranze. Invece i cuscinetti del MC erano stranamente perfetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho ordinato una stumpjumper fsr s-works 29 il 4 di agosto, dovrebbe arrivare fra una decina di giorni.... qualche giorno fa mi è venuta l'idea di rinunciare alla stumpy per passare all'enduro s-works 29 ma niente da fare, taglie M e L esaurite. A detta del negoziante i tempi lunghi sono problemi che specialized ha regolarmente quando presenta un telaio nuovo, ma a quanto pare anche le sospensioni ohlins sono arrivate col contagocce, sicuramente con i modelli 2018 le cose andranno meglio
Si quello che pensavo.. le sospensioni ohlins mi spaventano molto, preferirei lyrik rct3 (che porterei subito a 170mm) e super deluxe !!! Spero che il modello 2018 le abbia...
stump è la bici totale, sale bene scende bene, ne sono innamorato è molto superiore della precedente; prenderó la enduro per avere una bici più morbida, stump nelle uscite in cui la uso gli tiro un pó il collo, la devo tenere molto rigida gonfia e faccio comunque finecorsa, 100 psi 2 token ant 250 psi posteriore perché faccio qualche saltino, quindi così gonfia non assorbe bene i piccoli urti.. con enduro avendo più travel spero di abbassare le pressioni.. altra motivazione è che non ho mai avuto enduro e mi viglio togliere il sassolino dalla scarpa e poi questa nuova mi piace molto.. se potessi le terrei tutte e tre.. fino all'ultimo saró indeciso se dare dietro la camber o stump, camber enduro di sicuro più equilibrato..
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io sono entrato nel vostro club.
Oggi mi hanno consegnato la enduro s works L 29 ordinata ancora ad agosto.
Che posso dire. Fantastica.
Sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza della forcella e dell'ammortizzatore.
Purtroppo farò fatica a provarla bene in quanto qui da me ora ci sono 20 cm di neve.
Qualcun altro ha avuto modo di provare le sospensioni ohlins e ha qualche consiglio da dare?
Fino ad ora ho avuto solo Fox e la mia prima sensazione è che questi ammortizzatori siano molto diversi.
Ciao
Ohlins non tornerai piu indietro:
Per l'ammo ti fai un sag del 30%
Compressione(rotellina blu) 10 click dal tutto chiuso
Ritorno(quella gialla) 2 click dal tutto chiuso
In discesa giri la ghiera nera in posizione 1.
L'ohlins della 2017 e'stato completamente rivisto dal modello 2016 monta una camera maggiorata e una nuova idraulica che beneficia moltissimo la fase di pedalata.
Quando pedali in salita metti la levetta nera in posizione 3
Ho avuto quello ad aria 2016 e il mollone piu o meno con questo setting vai alla grande
Per la forcella ti aggiorno questi giorni ho piazzato la rx36 sulla levo mentre sono in attesa della pro 2017.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ohlins non tornerai piu indietro:
Per l'ammo ti fai un sag del 30%
Compressione(rotellina blu) 10 click dal tutto chiuso
Ritorno(quella gialla) 2 click dal tutto chiuso
In discesa giri la ghiera nera in posizione 1.
L'ohlins della 2017 e'stato completamente rivisto dal modello 2016 monta una camera maggiorata e una nuova idraulica che beneficia moltissimo la fase di pedalata.
Quando pedali in salita metti la levetta nera in posizione 3
Ho avuto quello ad aria 2016 e il mollone piu o meno con questo setting vai alla grande
Per la forcella ti aggiorno questi giorni ho piazzato la rx36 sulla levo mentre sono in attesa della pro 2017.
Le prestazioni non le metto in dubbio, ohlins è il miglior costruttore di sospensioni e di sicuro saranno il top.. a me quello che fà paura è l'assistenza, penso vadano ad andreani se c'è un problema e non só, penso che siano seri e rapidi, li conosco da quando praticavo motocross ma non ci ho mai avuto a che fare.. AMG invece come assistenza è ottimo, parlo di due volte che ho avuto a che fare con loro, settimana scorsa ho mandato la pike della stump per scricchiolii della testa che mi è successo anche con revelation (cosa che non può succedere con ohlins) , generalmente due settimane e torna a casa.. andreani ohlins penso gli mandi tempestivamente quello che vuole ma non lo só, mi dicono riguardo a ohlins che dopo 3 mesi vanno in assistenza; è leggenda ? Sono chiacchiere da bar o hanno fondamento ? Se la 2018 avrà ohlins la prenderó lo stesso certo !!! E di sicuro poi come dici ne rimarró entusiasto !!! Stiamo parlando di ohlins le ha anche valentino rossi....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stiamo parlando di ohlins le ha anche valentino rossi....

Sono proprio le stesse!! Infatti quelle della moto GP le fanno i cinesi e con 1000 euro le compri...

Capisco che per un non motociclista il nome possa attirare capita anche ai motociclisti ma ti assicuro che ohlins ne fa di porcherie soprattutto nei montaggi OEM di moto anche molto costose.

Non dico facciano schifo dico solo che ohlins =\= qualità assicurata.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo