Specialized Enduro 29 - terza parte

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bici: Expert 2016
Mozzi: Roval

Ho portato le ruote a centrare e il meccanico ha 'ingrassato i mozzi', peccato che sia praticamente dimezzato quel bel forte ticchettio che tanto mi piaceva.. E CHE RIVOGLIO!!! :celopiùg:

Sarei curioso di sapere se questo mozzo deve girare a secco o con qualche lubrificante particolare. Perché se specialized lo ha fatto così ci sarà un motivo.
Poi sono novello di corpetti XD, devo smontare la cassetta dal corpetto per smontare la ruota libera o posso farlo sfilando semplicemente tutto?:nunsacci:

Sarà sufficiente pulire tutto per riavere il mio bel rumore?
dipende che mozzi sono. non so se i roval usano i dt con lo star ratchet o normale. comunque man mano che il grasso si consuma il rumore dovrebbe tornare. se invece usa il sistema dtswiss, questo usa un grasso speciale molto fluido e ce ne va un velo. se se ne mette troppo funziona benissimo lo stesso ma il rumore cala.
io lascerei tutto così e aspetterei. dovrebbe tornare a far rumore... prima o poi...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
A distanza di due uscite il rumore lo fa, ma come una qualsiasi altra ruota. Prima era tipo e-thirteen, bello forte. Dubito usi lo star rachet, quindi é probabile che abbia usato un grasso 'sbagliato'? E io dove lo trovo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

MARPIG

Biker novus
1/9/14
15
1
0
Rivalta
Visita sito
ora faccio parte anch'io del club Enduro 29, bici usata mod. Comp 2015 quasi nuova, penso di aver fatto un ottimo acquisto, in effetti dalla vecchia Enduro 26 un altro mondo, a parte le carenze del pilota.
Al momnentol'unico problema è la monocorona di 30, un po dura da tirare senza una gamba allenata, non che mi vergogni a spingere a piedi quando serve, però qualche pedalata in più in salita mi darebbe più soddifazione, la corona attuale è questa:
SRAM X1 1000, X SYNC ring, PF30, 30T, 94mm BCD spider

qualcuno ha già montato il 28T su questa guarnitura o come ha detto il mio meccanico l'unica è cambiare tutta la guarnitura?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
la corona attuale è questa:
SRAM X1 1000, X SYNC ring, PF30, 30T, 94mm BCD spider

qualcuno ha già montato il 28T su questa guarnitura o come ha detto il mio meccanico l'unica è cambiare tutta la guarnitura?

Corone 28T con girobulloni 94mm non sono proprio diffusissime, però si trovano...
E' sufficiente cercare "28T 94mm" e te ne rendi conto anche tu.

I primi due esempi che ho trovato:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=152149596792

https://www.amazon.it/North-Shore-B...=UTF8&qid=1481503599&sr=8-1&keywords=28t+94mm

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

MARPIG

Biker novus
1/9/14
15
1
0
Rivalta
Visita sito
avevo trovato anche questa ma non sono sicuro se sia ok

https://www.amazon.com/gp/product/B01HEF6GWO/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3DZMBT0IIAXRS

costo molto inferiore e senza spese di sped.
che dite?

Un appunto all'Endurona, ho notato che lo spazio tra ruota e archetto forca è veramente ridotto, con il parafanghino ant. rimane poco più di 1 cm di spazio, l'altro giorno durante un giro fangoso mi si è bloccata la ruota, tolto il parafango rischiava comunque di bloccarsi ancora, quindi ogni tanto dovevo fermarmi e pulire.
Anche lateralmente non rimane tutta questa luce.
La bike vecchia con forca Marzocchi 55 invece digeriva di tutto e non ho mai avuto particolari problemi, anche a vista molto più massiccia e larga come passaggi rispetto alla Pike.
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
avevo trovato anche questa ma non sono sicuro se sia ok

https://www.amazon.com/gp/product/B01HEF6GWO/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3DZMBT0IIAXRS

costo molto inferiore e senza spese di sped.
che dite?

Un appunto all'Endurona, ho notato che lo spazio tra ruota e archetto forca è veramente ridotto, con il parafanghino ant. rimane poco più di 1 cm di spazio, l'altro giorno durante un giro fangoso mi si è bloccata la ruota, tolto il parafango rischiava comunque di bloccarsi ancora, quindi ogni tanto dovevo fermarmi e pulire.
Anche lateralmente non rimane tutta questa luce.
La bike vecchia con forca Marzocchi 55 invece digeriva di tutto e non ho mai avuto particolari problemi, anche a vista molto più massiccia e larga come passaggi rispetto alla Pike.
Hai già la modifica con pignone da 42? Io sulla comp 2015 avevo 32/42 , si faceva tirare un po ma ci ho fatto anche giri alpini. Con la 30 dovresti andare bene. Se metti 28 magari in discesa frulli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
ora faccio parte anch'io del club Enduro 29, bici usata mod. Comp 2015 quasi nuova, penso di aver fatto un ottimo acquisto, in effetti dalla vecchia Enduro 26 un altro mondo, a parte le carenze del pilota.
Al momnentol'unico problema è la monocorona di 30, un po dura da tirare senza una gamba allenata, non che mi vergogni a spingere a piedi quando serve, però qualche pedalata in più in salita mi darebbe più soddifazione, la corona attuale è questa:
SRAM X1 1000, X SYNC ring, PF30, 30T, 94mm BCD spider

qualcuno ha già montato il 28T su questa guarnitura o come ha detto il mio meccanico l'unica è cambiare tutta la guarnitura?
Ciao, vai con questa
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-blackspire-snaggletooth-narrow-wide-x01/rp-prod144537[/URL]
e devi ordinare anche questi altrimenti non riesci a montare [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-viti-strette-corona-esterna-in-lega-7075-brand-x-/rp-prod19227[/URL]
e in 10-15 minuti monti tutto, se fai con attenzione riesci a montarla anche senza smontare la guarnitura: facendola girare un po con attenzione e dando un minimo di sforzo in più ci passa. Avviti le nuove viti e sei a posto! Occhio a serrarle bene ma non alla morte, non c'è moltissimo materiale. Tutto funziona alla grande.
Se invece hai 2 soldi in più, il pacco posteriore e-thirteen è la soluzione migliore con botte piena e moglie ubriaca: guadagni agilità per la salita e anche allungo per la velocità.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

MARPIG

Biker novus
1/9/14
15
1
0
Rivalta
Visita sito
Hai già la modifica con pignone da 42? Io sulla comp 2015 avevo 32/42 , si faceva tirare un po ma ci ho fatto anche giri alpini. Con la 30 dovresti andare bene. Se metti 28 magari in discesa frulli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Già provato, certe salite che facevo con l'Enduro 09 e tripla non le faccio con la nuova, anche con il max impegno.
Lo so che il rischio è frullare, comunque non immagini quanto mi stia sulle p...e pedalare per strada durante i trasferimenti, pedalare in pianura magari con il caldo con delle Magic Mary è uno strazio, ultimamente preferisco arrivare sul posto in macchina.
Il pignone 42 è già montato, meglio frullare un po'....
 

MARPIG

Biker novus
1/9/14
15
1
0
Rivalta
Visita sito
Ciao, vai con questa
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-blackspire-snaggletooth-narrow-wide-x01/rp-prod144537[/URL]
e devi ordinare anche questi altrimenti non riesci a montare [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-viti-strette-corona-esterna-in-lega-7075-brand-x-/rp-prod19227[/URL]
e in 10-15 minuti monti tutto, se fai con attenzione riesci a montarla anche senza smontare la guarnitura: facendola girare un po con attenzione e dando un minimo di sforzo in più ci passa. Avviti le nuove viti e sei a posto! Occhio a serrarle bene ma non alla morte, non c'è moltissimo materiale. Tutto funziona alla grande.
Se invece hai 2 soldi in più, il pacco posteriore e-thirteen è la soluzione migliore con botte piena e moglie ubriaca: guadagni agilità per la salita e anche allungo per la velocità.
Ciao
quindi senza il kit viti non lo monto....
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
quindi senza il kit viti non lo monto....

no al 99%, l'1 % lo lascio perché è passato qualche mese e non ricordo bene. Questi praticamente hanno lavorato di fino per poterci far stare tutto, e sono sicuro che qui i fori sono filettati e non serve la buossolina che fa da dado come sull'originale: avviti direttamente nei fori della corona, così han recuperato spazio. Anche l'altra marca se vai sul loro sito ti dicono che servono delle viti diverse.
E' la soluzione più economica, poi passi direttamente a più del doppio della spesa.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
In effetti deve essere un'applicazione di meccanica molto fine come spessori, non vorrei indebolisse anche troppo la corona.
Provo ad investigare, intanto grazie.
Da 3 mesi a questa parte, e tanta salita, nessun problema. Anche dalle recensioni su crc tutti contenti.
La vita in salita migliora parecchio, certo perdi qualcosa in velocità in piano, ma dipende quanto conta per te: se non fai gare non devi pedalare a tutta anche in discesa, e se la bici la vivi sui sentieri e non ti interessa il trasferimento, idem.
Il top è la e-thirteen, però son 260 euro.....
Problemi di robustezza non ce ne sono secondo me, solo come dicevo non vanno strette le viti senza criterio: una bella serrata, ma senza insistere alla morte.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per caso anche a voi succede che serrando la sella col reggisella telescopico command post questa si "pieghi" inclinandosi verso destra, cioè dal lato della vite di fissaggio?
Ho notato ieri per caso che la mia sella era storta, niente di terribile però si vede. Poi ho mollato la vite e riprovato a stringere e rimane dritta fino all'ultimo, al momento della stretta finale che poi è quella che tiene la sella ferma si piega....
Il reggisella è l'originale 2016 sulla comp e la sella è quella originale Henge comp.
 

Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
0
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono entrato nel vostro club.
Ho preso da poco una specialized enduro comp 29 del 2016.
Sono alle prime armi con le regolazioni degli ammortizzatori. Mi potete dare due dritte di come fare? Provengo da una Scott Genius e non si parlava di autosag. Grazie a tutti. Ps non ho nessun tipo di manuale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a tutti.
Sono entrato nel vostro club.
Ho preso da poco una specialized enduro comp 29 del 2016.
Sono alle prime armi con le regolazioni degli ammortizzatori. Mi potete dare due dritte di come fare? Provengo da una Scott Genius e non si parlava di autosag. Grazie a tutti. Ps non ho nessun tipo di manuale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Lascia stare l'autosag e fai come avevi fatto con la genius...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
buongiorno,
qualcuno sa qual'è la misura massima di copertoni che si possono montare sui cerchi Roval della Enduro 29 2015?
...e che si riesca poi ad acquistare da qualche parte..

Al momento ho degli ottimi magic mary da 2.35.
Mi piacerebbe provare qualcosa un pò più largo..

thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo