Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Solitamente a che pressione tenete il butcher control originale sulla ruota anteriore? Ho scoperto di aver sgonfiato a 1.3 bar i giorni scorsi per sentirlo grippare bene, peso 80 vestito e non sono mai sceso cosi di pressione con nessuna gomma...le prime uscite sono partito con 1.6 ma mi scappava appena provavo a forzare. Sicuramente non sto caricando a dovere la ruota davanti essendo abituato ad una front da xc, però 1.3 mi sembra veramente poco..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Solitamente a che pressione tenete il butcher control originale sulla ruota anteriore? Ho scoperto di aver sgonfiato a 1.3 bar i giorni scorsi per sentirlo grippare bene, peso 80 vestito e non sono mai sceso cosi di pressione con nessuna gomma...le prime uscite sono partito con 1.6 ma mi scappava appena provavo a forzare. Sicuramente non sto caricando a dovere la ruota davanti essendo abituato ad una front da xc, però 1.3 mi sembra veramente poco..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Il miglior modo di farlo grippare bene è cambiarlo :). Io l'ho finito mettendolo al posteriore (ed ha funzionato anche meglio).
Tornando in tema non andrei così basso di pressione. Troppo rischio di stallonamenti, bozze nei cerchi o pizzicate della tela.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il miglior modo di farlo grippare bene è cambiarlo :). Io l'ho finito mettendolo al posteriore (ed ha funzionato anche meglio).
Tornando in tema non andrei così basso di pressione. Troppo rischio di stallonamenti, bozze nei cerchi o pizzicate della tela.
Grazie, comunque 1.3 non era voluto. Avevo il manometro rotto e quindi ho sgonfiato a mano l'ultima settimana fino a quando mi sono trovato bene per poi scoprire quella pressione.
Oggi riprovo a 1.5-1.6 e ho tolto i due spessori da sotto lo stem, se non mi trovo cambio gomma.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ivo67

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Un problema che non so come risolvere.
Ho una Expert 2015, ho cambiato da un mese i freni Sram di serie con degli Shimano Saint e relativi rotori. Davanti tutto bene, mentre dietro già a partire dalla prima discesa, in fase di frenata ma soprattutto di rilascio della leva, si innescava un rumore (fischi e stridii) fastidioso che proseguiva con vibrazione del telaio fino ai pedali.
Premetto che il disco posteriore originale da 180mm è stato sostituito con un più grande Shimano Ice-Tech da 203mm. All'inizio pensavo ad un necessario adattamento delle pastiglie. Ora dopo 5 uscite e due bike park il tutto prosegue; un po' meno in fase di pinzate ma sempre in fase di rilascio della leva.
Ho fatto controllare la centratura della pinza ed ho invertito le pastiglie posteriori con le anteriori ma non è cambiato nulla. Le pastiglie sono le Shimano Ice-Tech metalliche specifiche per i Saint/Zee.

Consigli?
Il meccanico suggerisce di provare a rimettere un disco 180mm per vedere se cambia qualcosa...mah.

Grazie per eventuali suggerimenti in caso qualcuno abbia avuto problema simile con i Saint su Enduro.

Solo per aggiornare. Ho sostituito il disco posteriore Shimano Ice Tech con normale (non semiflottante) disco da 180mm usato di un amico. Il problema è sparito. Ora resta da capire se il difetto è cessato per aver ridotto la misura del disco (da 203 a 180) oppure per il fatto che non è semiflottante. Propendo per la seconda ipotesi, in cui l'assenza della parte semiflottante forse non accumula (e poi trasferisce al telaio) le vibrazioni che poi mandano il tutto in risonanza.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Stranissimo da dischi e freni della stessa marca. L'adattatore era 203 o no? L'hai cambiato quando hai messo il 200? Se no magari era quello. 3 mm sulla posizione pinza fanno la differenza...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Stranissimo da dischi e freni della stessa marca. L'adattatore era 203 o no? L'hai cambiato quando hai messo il 200? Se no magari era quello. 3 mm sulla posizione pinza fanno la differenza...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Si il problema è davvero strano, confermo.
L'adattatore era quello originale Shimano per disco da 203mm (esattamente come all'anteriore che non presenta alcun problema). L'ho ora cambiato con un disco da 180mm (non da 200) e naturalmente ho montato un adattatore per quella misura.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Sicuramente era il disco difettoso e quando frenavi torceva la parte flottante e toccava da qualche parte..

Dici? Qualcosa che si potrebbe vedere ad occhio nudo o misurabile in qualche modo?

Il disco da 203mm (usato solo per 5-6 uscite), tolto dalla bici, è ora appeso al chiodo in attesa di decisioni.
Ho uno Shimano Ice-Tech da 180mm su una seconda bici. Potrei toglierlo e montarlo sulla enduro e vedere cosa succede. Provo uno step alla volta, vediamo come procede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo