Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Ha tagliato forte solo sulle sworks dove nei fatti ha migliorato anche la dotazione

Imho perche' quando vai su target 8000 e oltre ti scontri con marchi tipo yeti che hanno una immagine molto meno generalista di specy e piu' elitaria...

A questo punto attendo di vedere i listini italiani di trek.. altra marca generalista in diretta concorrenza

Ma sulla nuova enduro specy pare inserira' tutte le novita' del marchio... quindi aspettiamo 10 giorni...
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Una bici che ha stravenduto che bisogno ha di tagliare i prezzi del 20% :nunsacci: deve esserci qualcosa di diverso perchè che Specialized si metta a fare della beneficenza ci credo poco... comunque staremo a vedere.

Bhe la enduro comp 2015 costava 2900€
La solita versione 2016 costava 3200€
Questanno forse riallineano il prezzo al 2015.. Semplicemente recuperano l'aumento spropositato dell'anno passato...
Dicevano sia per colpa del cambio € dollaro... Ma solo specy ha alzato i prezzi,
Magari è quella la motivazione
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
la 2016 non era 3200 ma 3490 di listino......però meglio allestita, i 500 euro di differenza calcolatrice alla mano c'erano...il solo reggi tele copriva buona parte della spesa in piu...che poi a loro non costi 350 euro ok, ma di listino a comprarlo costa circa quella cifra.....hanno aumentato ma non senza dare qualcosa, e nemmeno senza regalare nulla eh, magari uno sforzo potevano farlo....vediamo a sto giro
 

barbasma

Biker dantescus
Su ohlins per forza perche' e' lo stesso ammo che monta la STJ con escursione diversa... ma il RS e' indicato come metrico.. faranno due attacchi diversi per ogni ammo?

Il design e' il classico enduro...piace... funziona... perche' cambiarlo? Ci hanno solo aggiunto lo swat..
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Onestamente non sono per niente impressionato.
Come molti immagino, dai commenti sul gruppo Specy Enduro Fans di facebook.
D'altronde non mi aspettavo una rivoluzione.

Se invece vogliamo parlare della concorrenza: ho provato brevemente un capra pro race 2016 con Fox 36 e fox X2 dietro, ruote carbon, ecc..
Stabilità della enduro 29, schiacciasassi uguale, con maggiore manegevolezza. Si alza più facilmente per impennare o ollare ad esempio. Non tanto, ma si snete.
Le Fox factory danno un po di punti alla mia pike RCT3 e Monarch plus debonair. Anche qui, non esageratamente ma si sente che sostengono meglio
Si sente anche la maggior linearità ed escursione effettiva dell'ammo 222x66.
Premetto che io la mia è S-Works 2014 con ruote carbon specy, quindi una belva.
Nel complesso direi che la capra pro race è un po meglio della mia, che ad esempio non cambierei con l'enduro 27.5.
Ammetto che ci sto facendo un pesierino al cambio con la capra...
Mentre, da foto e specifiche non vedo motivo di cambare la mia con l'enduro 2017...
poi magari mi ricrederò dopo i test o averla provata.
 

barbasma

Biker dantescus
Non avro' mai i soldi per la sworks ma per chi li ha.. avere il top delle sospensioni... ohlins.. non e' malaccio come incentivo..

Poi ovvio che andra' meglio dell'attuale.. ci mancherebbe altro... da capire se come penso perdera' un po di capacita' in salita per metterle in discesa... dato il rischio di sovrapposizione con la stj che si e' estremizzata...

Quello che per altro ha fatto trek... la fuel ex ha preso il posto della remedy 29 e la nuova estrema e' la slash 29...

Io prima mi stufo della mia 2016 usata...quando tra due anni gireranno gli usati della 2017... ci penso.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io la s-works l'ho presa usata a ottimo prezzo. Dopo aver avuto e provato bici di fascia medio/alta sono arrivato alla conclusione che a livello di valore reale le bici top sono sui 4-5 mila euro (ad essere buoni). E guarda caso la capra cf pro con ogni ben di dio sul mercato costa scontata 4.199 (4.250 reali con spedizione). Le differenze con una s-works e quindi direi con qualunque altra bici top tipo Santa, yeti ecc sono irrisorie (diciamo +-10% per certi aspetti dell'una o dell'altra).
Poi chi spende sopra i 5000 valuta la cosa diversamente e in molti casi ha più soldi di me quindi può fregarsene di essere spennato.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Onestamente non sono per niente impressionato.
Come molti immagino, dai commenti sul gruppo Specy Enduro Fans di facebook.
D'altronde non mi aspettavo una rivoluzione.

Credo che il problema più grande sia proprio che molti (tipo io) si aspettavano una rivoluzione con un progetto totalmente nuovo,insomma dopo tutto l'hype che si è creato senza avere notizie su questa famigerata nuova enduro e la presentazione ritardata rispetto al resto della gamma '17...questa apparte le geometrie (speriamo bene) è una Stumpy a lunga escursione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo