Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ah dimenticavo... 80km di sole discese in 3 giorni... un discreto test per i freni guide specialmente perche' sono incapace quindi solo dopo aver conosciuto i flow ho imparato dove frenare... mentre domenica eravamo ai limiti del vert quindi li ho stressati mica male... compresi attraversamenti di nevai...

Anteriore direi buono... lo tengo pelato per bilanciare la frenata e non da segni di affaticamento..

Posteriore ho finito le pastiglie organiche quasi.. quindi molto piu' stressato... a fine giornata la corsa della leva si allungava un po.. ma non cedevano... bene

Adesso ho pronte le pastiglie sinterizzate.. fischieranno di piu' ma almeno ho piu' durata...

Le organiche non fischiano se non bagnate dalla neve..

Dischi hanno retto bene lo stress prolungato.. non sono piegati e non vibrano...

Gomme minion... direi che per uso alto alpino con tante pietre aguzze.. sono favolose... passi sopra a tutto e te ne freghi.. malgrado lo stress delle frenate e delle pressioni nelle paraboliche del carosello... mostrano solo un minimo consumo dei tasselli...

Amico con le plus insieme a me ha forato la spalla... levarle dal cerchio e' stata una sequela di bestemmie ripetute... e ritallonarle con la camera idem...



Io con le organiche in generale mi sono trovato malissimo.. Neanche minimamente paragonabili alle metalliche, ma in nulla proprio. A partire dalle prestazioni..
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
E' arrivato il momento di sostituire i cuscinetti del carro. Per il montaggio smontaggio c'è qualche precauzione da prendere? E' utile avere un estrattore oppure vengono via relativamente bene? Per rimetterli è particolarmente difficoltoso? Qualche indicazione da chi già l'ha fatto sarebbe utile ;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' arrivato il momento di sostituire i cuscinetti del carro. Per il montaggio smontaggio c'è qualche precauzione da prendere? E' utile avere un estrattore oppure vengono via relativamente bene? Per rimetterli è particolarmente difficoltoso? Qualche indicazione da chi già l'ha fatto sarebbe utile ;-)

Ciao, io le ho sostituite senza estrattore avendo cura di inserire un cacciavite piatto e largo battendo con decisione.
Unica accortezza è quella di rimuovere il cuscinetto interno battendo dall'esterno e viceversa; i cuscinetti infatti sono appaiati a due a due però in mezzo c'è interposta una flangia metallica (che fa parte del telaio) che li separa.
Altra accortezza per lavorare meglio è quella di rimuovere il mono, smontare tutto il carro posteriore per lavorare in modo ottimale.
N.B. un estrattore ti permetterebbe di lavorare più comodamente ;-)

Per rimetterli basta pulire bene le sedi e lubrificare la superficie esterna del cuscinetto permettendo allo stesso di entrare più agevolmente in sede.
Sarebbe perfetto se prima li mettessi per qualche ora nel congelatore.

Io li reinserisco con una piccola morsa in modo che entrino perfettamente dritti avendo cura di interporre un panno fra la stessa ed i cuscinetti onde evitare graffi sul carro.

Spero di essere stato esaustivo ma se dovessi avere bisogno di ulteriori consigli chiedi pure :celopiùg:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao, io le ho sostituite senza estrattore avendo cura di inserire un cacciavite piatto e largo battendo con decisione.
Unica accortezza è quella di rimuovere il cuscinetto interno battendo dall'esterno e viceversa; i cuscinetti infatti sono appaiati a due a due però in mezzo c'è interposta una flangia metallica (che fa parte del telaio) che li separa.
Altra accortezza per lavorare meglio è quella di rimuovere il mono, smontare tutto il carro posteriore per lavorare in modo ottimale.
N.B. un estrattore ti permetterebbe di lavorare più comodamente ;-)

Per rimetterli basta pulire bene le sedi e lubrificare la superficie esterna del cuscinetto permettendo allo stesso di entrare più agevolmente in sede.
Sarebbe perfetto se prima li mettessi per qualche ora nel congelatore.

Io li reinserisco con una piccola morsa in modo che entrino perfettamente dritti avendo cura di interporre un panno fra la stessa ed i cuscinetti onde evitare graffi sul carro.

Spero di essere stato esaustivo ma se dovessi avere bisogno di ulteriori consigli chiedi pure :celopiùg:
grazie ne terrò conto ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
1efd8d3fb05e14cb2434600cdf06ef06.jpg


Pare che Keen usera' la 29 a la thuile...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Credo che la guarnitura sia una una sram s2200. Basta guardare le specs di quella e sei a posto.
Però se ha spider rimovibile sottoscrivo il consiglio di montare una direct mount.
 

barbasma

Biker dantescus
Limare i foderi di forca e carro direi... hahahah li limo io con le minion 2.3 col fango... per i plus serve il boost...

Francamente la E29 va talmente bene che non le manca nulla.. la sto strausando... oltre 100km di discese tra livigno e bormio negli ultimi 3 we... fango.. neve.. pietre.. si mangia tutto... le pastiglie dei freni piu' che altro.. hahah..

Voglio solo migliorare la scorrevolezza della pike Rc nel primo tratto della corsa.. e' poco sensibile...

La leva del post guide prende corsa scaldandosi... e diventa poco modulabile... ma sono condizioni un po estreme...
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Limare i foderi di forca e carro direi... hahahah li limo io con le minion 2.3 col fango... per i plus serve il boost...

Francamente la E29 va talmente bene che non le manca nulla.. la sto strausando... oltre 100km di discese tra livigno e bormio negli ultimi 3 we... fango.. neve.. pietre.. si mangia tutto... le pastiglie dei freni piu' che altro.. hahah..

Voglio solo migliorare la scorrevolezza della pike Rc nel primo tratto della corsa.. e' poco sensibile...

La leva del post guide prende corsa scaldandosi... e diventa poco modulabile... ma sono condizioni un po estreme...

Freni hope e modifica Andreani alla forca..... e quando torni sulle apuane ti portiamo a fare qualche sentiero serio.....
 

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Qualcuno ha cambiato manubrio sulla enduro 29? Io ho una comp 29 2016 e il manubrio ha un rise bassissimo (non so quanto sia ma il manubrio è quasi dritto). Forse con un manubrio che abbia un rise maggiore potrei trovarmi meglio (dico potrei perchè non ho provato manubri con rise più elevato). Consigli? A parer vostro qual'è il valore di rise più comodo per l'enduro?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Qualcuno ha cambiato manubrio sulla enduro 29? Io ho una comp 29 2016 e il manubrio ha un rise bassissimo (non so quanto sia ma il manubrio è quasi dritto). Forse con un manubrio che abbia un rise maggiore potrei trovarmi meglio (dico potrei perchè non ho provato manubri con rise più elevato). Consigli? A parer vostro qual'è il valore di rise più comodo per l'enduro?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

La teoria è che sulle 29 devi avere il manubrio basso per caricare l'anteriore, ho visto gente montare stem negativi....
io personalmente ho tolto tutti gli spessori da sotto e così mi ci trovo meglio.. ma alla fine è tutto gusto personale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo