Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filo72

Biker extra
Come vanno le ohlins? Non avevo mai visto la forca finora.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Beh il mono mi piace molto, grande sostegno e corposità, idraulica un pò chiusa, ma credo si debba rodare!! Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualcun altro...
La forka la devo provare ancora e settare a dovere, ma è devastante!!!!
Sembra abbia la molla! Copia tutto! Allo stesso tempo è molto rigida e precisa!
Anche se è presto per parlare sono entusiasta!!!
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
ciao Filo, per un periodo hai montato anche il monarch o sbaglio ? Differenze?

Io adesso ho su proprio il monarch che va benissimo in discesa, però noto che tende a sedersi un po' in pedalata, in salita. Diciamo che la levetta non incide tantissimo. L'Inline era secondo me più efficiente in tal senso. A meno di gonfiarlo molto e portare il sag al 20/25%. Adesso gonfio a 230psi con sag al 30%.
 

filo72

Biker extra
ciao Filo, per un periodo hai montato anche il monarch o sbaglio ? Differenze?

Io adesso ho su proprio il monarch che va benissimo in discesa, però noto che tende a sedersi un po' in pedalata, in salita. Diciamo che la levetta non incide tantissimo. L'Inline era secondo me più efficiente in tal senso. A meno di gonfiarlo molto e portare il sag al 20/25%. Adesso gonfio a 230psi con sag al 30%.

Il monarch mi piace molto, però arrivo spesso a fondocorsa a meno di non aumentare i psi a discapito del l'assorbimento sullo sconnesso...lavora un po' come la pike originsle, ha un vuoto al centro della corsa, comunque rimane un gran ammortizzatore! l'inline non mi è piaciuto molto! Con l'ohlins la musica cambia, è tutto più sostenuto e corposo...si sente che lavora ogni millimetro della corsa, è molto performante sullo sconnesso, trita tutto.
In salita rimane molto fermo, come il mio monarch peraltro! Ottimi tutti in salita (l'unico che bobba discretamente in salita è il cc db air cs...)
Ripeto comunque che devo provare meglio!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Il monarch mi piace molto, però arrivo spesso a fondocorsa a meno di non aumentare i psi a discapito del l'assorbimento sullo sconnesso...lavora un po' come la pike originsle, ha un vuoto al centro della corsa, comunque rimane un gran ammortizzatore! l'inline non mi è piaciuto molto! Con l'ohlins la musica cambia, è tutto più sostenuto e corposo...si sente che lavora ogni millimetro della corsa, è molto performante sullo sconnesso, trita tutto.
In salita rimane molto fermo, come il mio monarch peraltro! Ottimi tutti in salita (l'unico che bobba discretamente in salita è il cc db air cs...)
Ripeto comunque che devo provare meglio!

Quindi mi stai dicendo che hai ridotto i fondo corsa? Se fosse così griderò al miracolo. Anche secondo me la sensibilità non é il problema del monarch, ma si mangia la parte centrale della corsa. Sarebbe da mandare a far sistemare.... Ma da chi???
 

claudiocheli

Biker novus
21/7/12
7
2
0
siena
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se approfitto, magari c'è anche già scritto da qualche parte, ma per l'altezza di 184 per 88 di cavallo che taglia è adatta? Qualcuno dice M altri L....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
L di sicuro. M è quasi piccola per me che sono sotto i 180 cm e 82 di cavallo. Specialized consiglia M fino a 178 e sei molto sopra.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

filo72

Biker extra
Quindi mi stai dicendo che hai ridotto i fondo corsa? Se fosse così griderò al miracolo. Anche secondo me la sensibilità non é il problema del monarch, ma si mangia la parte centrale della corsa. Sarebbe da mandare a far sistemare.... Ma da chi???

Proprio così...è l'unico difetto del monarch; con l'ohlins non è un problema! Però con il monarch qualche fondocorsa in più mi danno dall'altra parte un'ottima sensibilità sulle piccole asperità, non credo sia un grossissimo difetto in fondo (premesso che io vado a spasso!).
Prova a mettere qualche anello in più nella camera d'aria, oppure potresti agire sulla taratura interna (pacco lamellare).
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Proprio così...è l'unico difetto del monarch; con l'ohlins non è un problema! Però con il monarch qualche fondocorsa in più mi danno dall'altra parte un'ottima sensibilità sulle piccole asperità, non credo sia un grossissimo difetto in fondo (premesso che io vado a spasso!).
Prova a mettere qualche anello in più nella camera d'aria, oppure potresti agire sulla taratura interna (pacco lamellare).

Sono già a 7 anelli, ormai di aria dentro ne rimane ben poca:smile:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Interessante, ma è veramente utile? Credo per pochi. alla fine che ammo "esoterico" potresti montare? Per il monarch plus che mostrano in foto non serve. Tanto c'è quello dedicato. Ohlins e cane idem. Magari BOS.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ragazzi devo cambiare la corona grande della mia comp 2014 con la doppia, mi dareste dei suggerimenti? L'originale è da 33, potendo passerei volentieri ad un 34. Girobullone 104? Ovviamente niente corone da 100€ che altrimenti mi costa meno cambiare guarnitura:smile::smile::smile:
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo