Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il Fotografo

Ospite
come fai a tenerlo cosi' pulito dopo una pietraia ? comunque vedendo il crono non è che la spesa sia stata giustificata.


Beh ho parlato di pietraia (1 km di sentiero in discesa piuttosto decisa tempestato di pietre), non di fangaia... Cosa avrei dovuto sporcare?

Per quanto riguarda il crono ho ben specificato che, essendo in ombra, il sentiero era bello ghiacciato, quindi non sono sceso a tutta come posso fare altre volte; ed ho dovuto rallentare a causa di due pedoni. Investirli dicendo "scusate, ma dovevo provare il Monarch" mi sarebbe sembrato sconveniente...

Vedremo nelle prossime uscite.


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh ho parlato di pietraia (1 km di sentiero in discesa piuttosto decisa tempestato di pietre), non di fangaia... Cosa avrei dovuto sporcare?

Per quanto riguarda il crono ho ben specificato che, essendo in ombra, il sentiero era bello ghiacciato, quindi non sono sceso a tutta come posso fare altre volte; ed ho dovuto rallentare a causa di due pedoni. Investirli dicendo "scusate, ma dovevo provare il Monarch" mi sarebbe sembrato sconveniente...

Vedremo nelle prossime uscite.


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
se devo dire la mia ?!?! : il Monarch è piu belo da vedere quanto efficace nell'uso sulla nostra Endurona. Questo logicamente se il FOX viene revisionato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
12308003_10153650197377347_1382826187730893893_o.jpg

era meglio l'SX aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh
:smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Allora, sono appena rientrato dal primo giretto col Monarch.
Asfalto: in posizione FIRM blocca meglio del FOX di serie, senza dubbio. Per quanto riguarda la discesa, ho provato la mia "solita" pietraia da 1 km (segmento S.rocco-Grancare), di cui ho il record attuale di poco più di 2 minuti (2:05). L'ho fatta in 2:20, pur con la necessaria cautela addizionale per il ghiaccio ed un obbligato rallentamento per due pedoni. Devo dire che l'impressione è di un mono che, specie nel brutto veloce, aiuta. Devo ancora un po capirlo, è diverso dal FOX,ed io sono più uno schiacciasassi che non uno che guida "sensibile". Esteticamente è una bomba: un po come passare da una splendida ragazza...con la prima di reggiseno, alla stessa con una bella terza abbondante quasi quarta...
Vale i 360 euro spesi? Non lo so, certo non sono pochi, ed al primo impatto si, è migliore del legnosetto FOX, ma probabilmente serve giocare un po con le pressioni e gli spessori della debonair per apprezzarlo meglio.
Ora vado a fare la doccia [emoji2]

Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk

ho preso anche io un monarc. però usato. purtroppo lo proverò in primavera :-(
tanto per sapere, con la pressione come ti sei trovato rispetto al fox?
dentro quanti spessori hai dentro? l'ammo ha lavorato tutto o se stato lontano dal fondocorsa??
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ho preso anche io un monarc. però usato. purtroppo lo proverò in primavera :-(
tanto per sapere, con la pressione come ti sei trovato rispetto al fox?
dentro quanti spessori hai dentro? l'ammo ha lavorato tutto o se stato lontano dal fondocorsa??

Per farlo lavorare bene bisogna tenere un sag abbondante, secondo me!
Io lo usavo con la taratura strandard per l'enduro29 e fondo corsa non ne ha mai fatti.
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Agazzi niente da fare sto mono è legnoso...oggi mi hanno fatto notare che quandò pompa sembra che sfregio. ..un tecnico sospensioni di Spoleto interpellato al telefono dice che potrebbe essere un piattello all interno che sfrega qualcuno ha avuto di questi problemi? E per completare ho sfondato un cuscinetto sapete consigliare dove prenderli? E come smontarlo? Grazie Raga a tutti
 

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Agazzi niente da fare sto mono è legnoso...oggi mi hanno fatto notare che quandò pompa sembra che sfregio. ..un tecnico sospensioni di Spoleto interpellato al telefono dice che potrebbe essere un piattello all interno che sfrega qualcuno ha avuto di questi problemi? E per completare ho sfondato un cuscinetto sapete consigliare dove prenderli? E come smontarlo? Grazie Raga a tutti

....scusate il mono è il ccdb CS
 

Jab23

Biker popularis
5/10/15
98
1
0
latina
Visita sito
Bike
da discesa
ciao, ho un problema con il telescopico di una enduro 2015, 1 mese di vita utilizzo intenso
la sella frana ogni 2 minuti di qualche cm ......a volte sprofonda fino a fondo corsa
anche durante trasferimenti pedalati su asfalto pianeggiante

consigli? oltre portarla dal venditore
grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Online trovi tutte le istruzioni per aprirlo e manutenerlo. Ma con 1 mese di vita non lo toccherei, rischiando che poi ti facciano storie per la garanzia. Portala dal conce per revisione/cambio in garanzia.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

epicJM

Biker serius
ciao, ho un problema con il telescopico di una enduro 2015, 1 mese di vita utilizzo intenso
la sella frana ogni 2 minuti di qualche cm ......a volte sprofonda fino a fondo corsa
anche durante trasferimenti pedalati su asfalto pianeggiante

consigli? oltre portarla dal venditore
grazie
È il comand post specialized?
Controllata la pressione dell aria con la pompa ammortizzatore?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Quello è di certo in controllo n.1 da fare. Io ho il 2014 3 posizioni e anche sgonfio sta su. Magari il nuovo cambiando meccanismo va giù senza aria.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao, ho un problema con il telescopico di una enduro 2015, 1 mese di vita utilizzo intenso
la sella frana ogni 2 minuti di qualche cm ......a volte sprofonda fino a fondo corsa
anche durante trasferimenti pedalati su asfalto pianeggiante

consigli? oltre portarla dal venditore
grazie
Filo corto che quando si comprime il carro fa azionare il telescopio???
sì, pazienza. Almeno questa è 29".
Un giorno lontano avrò i soldi per la Lyric :rosik:
66RC2X 29" non esistono e non esisteranno mai. :-(


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Jab23

Biker popularis
5/10/15
98
1
0
latina
Visita sito
Bike
da discesa
grazie per le risposte, la pressione era 15/20 psi, un pelo bassa, riportata appena sopra i 20 (max 25 dice il sito Specy) ma ancora nn tiene...........va in assistenza e buonanotte
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se scende da solo ed è fatto come il vecchio è qualcosa di strutturale. Per come è fatto, membrana ad espansione, deve stare su pure da sgonfio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Io ho il command post e mi succedeva che scendesse quando ero seduto.. e quando era giù si alzava da solo. Pensavo che il cavo era tirato e quindi apriva il circuito facendolo abbassare/alzare quando gli pareva, invece era il cavo d'acciaio che nel morsetto sotto la sella era tagliato troppo lungo e non faceva funzionare la molla di ritorno del cavo...prova a dargli un occhiata. ..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La distranza non varia mai. Il telaio non si piega a metà :spetteguless: :D

Portalo in assistenza, è in garanzia.

era una cosa che succedeva non di rado nei telescopici a cavo lungo.
questi integrati o tipo LEV non mi è mai capitato. bastava che il cavo fosse quasi al limite e quando il carro si schiacciava dava quel minimo per farlo scattare.
ma può benissimo essere che questi interni siano esenti da questa problematica. anche se però girando il manubrio un po' si dovrebbero muovere...
era solo una verifica consigliata perché sarebbe l'aggiustamento più facile in assoluto prima di mandare via in assistenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo