Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Un po' di differenza tra C e D c'è ovviamente, ma comunque io in piedi sui pedali non riesco a mettermi perché bobba troppo. 160psi.

per completezza... spingendo con le braccia o pedalando in giardino le differenze sono ben avvertibili. bisogna però vedere in sella se si sente molto. ho visto che in C è molto frenato, però bisogna ad esempio verificare se dopo metà corsa l'effetto è ancora così o cala.
credo che un'enduro pedalata in piedi sui pedali se non c'è un blocco al 100% difficile non bobbi...
però sono bici che non danno il meglio pedalate in piedi tipo XC, non un rilancio di qualche metro... anche perché in caso di salite tecniche dove l'ammo aperto blocca un po' la ruota sull'ostacolo, un carro immobile secondo me fa perdere trazione...
anche se è vero che su una 29 di trazione ce n'è sempre molta
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
per completezza... spingendo con le braccia o pedalando in giardino le differenze sono ben avvertibili. bisogna però vedere in sella se si sente molto. ho visto che in C è molto frenato, però bisogna ad esempio verificare se dopo metà corsa l'effetto è ancora così o cala.
credo che un'enduro pedalata in piedi sui pedali se non c'è un blocco al 100% difficile non bobbi...
però sono bici che non danno il meglio pedalate in piedi tipo XC, non un rilancio di qualche metro... anche perché in caso di salite tecniche dove l'ammo aperto blocca un po' la ruota sull'ostacolo, un carro immobile secondo me fa perdere trazione...
anche se è vero che su una 29 di trazione ce n'è sempre molta
a me non si avverte.... comunque credo che perda aria da qualche oring... devo fargli cambiare le tenute...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me non si avverte.... comunque credo che perda aria da qualche oring... devo fargli cambiare le tenute...

se perde aria te ne accorgi subito. ti trovi l'ammo sempre starato rispetti alla pressione di gonfiaggio che hai impostato...
primo indiziato a costo zero la valvolina di gonfiaggio...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
se perde aria te ne accorgi subito. ti trovi l'ammo sempre starato rispetti alla pressione di gonfiaggio che hai impostato...
primo indiziato a costo zero la valvolina di gonfiaggio...

nooo... le perdite sono minime e detate dall'usura degli oring.... sicuramente la tenuta tra camera positiva e negativa sta cedendo e quindi il levergggio CTD non influenza il funzionamento
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
per completezza... spingendo con le braccia o pedalando in giardino le differenze sono ben avvertibili. bisogna però vedere in sella se si sente molto. ho visto che in C è molto frenato, però bisogna ad esempio verificare se dopo metà corsa l'effetto è ancora così o cala.
credo che un'enduro pedalata in piedi sui pedali se non c'è un blocco al 100% difficile non bobbi...
però sono bici che non danno il meglio pedalate in piedi tipo XC, non un rilancio di qualche metro... anche perché in caso di salite tecniche dove l'ammo aperto blocca un po' la ruota sull'ostacolo, un carro immobile secondo me fa perdere trazione...
anche se è vero che su una 29 di trazione ce n'è sempre molta

Si ma infatti per le salite tecniche dovrebbe esserci la posizione T. Sulla C dovrebbe essere bello bloccato. che a 160psi se si sta seduti può anche andare bene, è in piedi che fa storie.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi succede una cosa parecchio fastidiosa. Ogni circa 10 uscite mi si svita leggermente la vite che c'è in fondo all'ammo (DB Inline), quella che unisce l'ammo al carro per intenderci. A qualcuno è successo? Io ho messo frenafiletti ma dopo un pò ricapita..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, mi succede una cosa parecchio fastidiosa. Ogni circa 10 uscite mi si svita leggermente la vite che c'è in fondo all'ammo (DB Inline), quella che unisce l'ammo al carro per intenderci. A qualcuno è successo? Io ho messo frenafiletti ma dopo un pò ricapita..

a me è successo una volta dopo 1 giornata intensa in BP...
ogni tanto ci guardo perché so è un punto un po' critico. per fortuna a stringerla ci vogliono 3 minuti
prova a mettere il frenafiletti quello blu. io ho uno steack tipo burrocacao...
un giro sulla vite e via.
so che nelle stumjumper 2016 c'è stato un richiamo. e hanno fornito sui primi esemplari distribuiti una vite un po' più lunga. sulle altre già cambiata.
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Salve endurati specializzati .

Ho anche io una specialized enduro! Modello comp, ammortizzata rockshok pike davanti e dietro fox float comprata usata.

Posseggo gia un altra bici da enduro leggero da 29 escursione 100. Anche essa è ammortizzata fox float

Gli ammo sono molto simili, a vederlo differiscono solo per la mancanza della valvola x il sag su quello da 100 mm, ma quello da 100 in posizione chiusa blocca completamente, quello della specialized enduro invece indurisce molto ma non blocca del tutto.

Il negoziante mi dice che è normale che non blocchi del tutto sulle enduro


Volevo che controllaste sulla vostra x sapere se è normale oppure no. Grazie ve ne sarei grato

L ammortizzatore in questione è questo

976218.jpg
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve endurati specializzati .

Ho anche io una specialized enduro! Modello comp, ammortizzata rockshok pike davanti e dietro fox float comprata usata.

Posseggo gia un altra bici da enduro leggero da 29 escursione 100. Anche essa è ammortizzata fox float

Gli ammo sono molto simili, a vederlo differiscono solo per la mancanza della valvola x il sag su quello da 100 mm, ma quello da 100 in posizione chiusa blocca completamente, quello della specialized enduro invece indurisce molto ma non blocca del tutto.

Il negoziante mi dice che è normale che non blocchi del tutto sulle enduro


Volevo che controllaste sulla vostra x sapere se è normale oppure no. Grazie ve ne sarei grato

L ammortizzatore in questione è questo

Premesso che... Una MTB full suspended con 100mm di escursione non può essere certo definita "da enduro".... E che l'"enduro leggero" non esiste ;-)...

...ciò che hai sperimentato con l'ammortizzatore della Enduro 29 é corretto: non blocca del tutto e non deve farlo. Questo al fine di preservare il sistema nel caso te lo dimenticassi chiuso durante una discesa impegnativa.

Anche se i due ammortizzatori che possiedi sono entrambi Fox e con grafiche simili, sono in realtà molto differenti come destinazione d'uso e come funzionamento.
Quello della Enduro ha anche la valvola per l'autoSAG, customizzazione esclusiva che Specialized si fa fare da Fox, ma a parte questo é un Float Float CTD Evolution in tutto e per tutto. In posizione C (Climb) si indurisce, ma non si blocca.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve endurati specializzati .

Ho anche io una specialized enduro! Modello comp, ammortizzata rockshok pike davanti e dietro fox float comprata usata.

Posseggo gia un altra bici da enduro leggero da 29 escursione 100. Anche essa è ammortizzata fox float

Gli ammo sono molto simili, a vederlo differiscono solo per la mancanza della valvola x il sag su quello da 100 mm, ma quello da 100 in posizione chiusa blocca completamente, quello della specialized enduro invece indurisce molto ma non blocca del tutto.

Il negoziante mi dice che è normale che non blocchi del tutto sulle enduro


Volevo che controllaste sulla vostra x sapere se è normale oppure no. Grazie ve ne sarei grato

L ammortizzatore in questione è questo

976218.jpg
Sì è normale. Una bici da 100 direi non sia da enduro ma da xc e quindi è previsto ub utilizzo "intenso " anche su asfalto. Quindi un ammo con blocco al 100% ci sta. Su una enduro direi sia giusta l'impostazione di casa specy.
La valvolina rossa è solo su bici specialized

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Salve endurati specializzati .

Ho anche io una specialized enduro! Modello comp, ammortizzata rockshok pike davanti e dietro fox float comprata usata.

Posseggo gia un altra bici da enduro leggero da 29 escursione 100. Anche essa è ammortizzata fox float

Gli ammo sono molto simili, a vederlo differiscono solo per la mancanza della valvola x il sag su quello da 100 mm, ma quello da 100 in posizione chiusa blocca completamente, quello della specialized enduro invece indurisce molto ma non blocca del tutto.

Il negoziante mi dice che è normale che non blocchi del tutto sulle enduro


Volevo che controllaste sulla vostra x sapere se è normale oppure no. Grazie ve ne sarei grato

L ammortizzatore in questione è questo

976218.jpg

se leggi le pagine indietro abbiamo parlato solo di quello..
è normale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo