Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Generalmente vanno bene se tieni gli stessi dischi. Ad esempio io proprio ieri ho montato dei formula r0 al posto dei guide rs mantenendo adattatori e dischi avid. Nessun problema e le pastiglie lavorano bene. Magari fai una ricerca sul forum freni xt con dischi formula o roba del genere.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho provato la mia enduro 29 in un bike park.
Ammetto di essere molto inesperto ma ho fatto parecchia fatica a scendere su piste che avevo già provato con la mia stumpjumper 26 con cui non avevo incontrato particolari difficoltà.
La cosa che mi ha messo più in crisi è stata la scarsa maneggevolezza nelle curve e sul guidato: anche a voi è risultata una cosa simile?
Il paradosso è che alla fine scendevo meglio con una bici trail da 26 che con una enduro da 29. E' possibile?
A essere sincero sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni discesistiche di un simile mezzo e un pò ho rimpianto la mia vecchia bici ormai venduta.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
purtroppo anche io trovo il FOX CTD autosag non all'altezza del nostro telaio... la forca lavora bene e si riesce cambiando pressione e/o token a rendere molto polivalente.
Per l'ammo vedo che :
1) la regolazione CTD non funziona quasi per nulla. a me quasi uguale in tutte e tre le posizioni
2) si riscalda facilmente e di conseguenza il comportamento varia a parità di pressione
3) per avere una discreta sensibilità bisogna tenerlo "scarico" ma si perde in trazione su terra battuta .

Dai valori che posti credo che pesi 75 kg o giu di li' ... io ho trovato la quadra gonfiando l'ammo a 160 psi e rebound 7 click da tutto aperto (veloce)

oggi ho potuto provare il setting da te indicato e devo dire che le cose sono migliorate moltissimo. Ho fatto il solito percorso e la bici non mi ha mai scalciato via. Non mi sono mai sentito sparare in cielo. Ho notato però che ho usato molta meno escursione del solito ma non ho avuto problemi. quindi direi che ottimo così! Adesso vedo di sistemare la Pike inserendo i token appena li recupero.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho provato la mia enduro 29 in un bike park.
Ammetto di essere molto inesperto ma ho fatto parecchia fatica a scendere su piste che avevo già provato con la mia stumpjumper 26 con cui non avevo incontrato particolari difficoltà.
La cosa che mi ha messo più in crisi è stata la scarsa maneggevolezza nelle curve e sul guidato: anche a voi è risultata una cosa simile?
Il paradosso è che alla fine scendevo meglio con una bici trail da 26 che con una enduro da 29. E' possibile?
A essere sincero sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni discesistiche di un simile mezzo e un pò ho rimpianto la mia vecchia bici ormai venduta.

da quanto ce l'hai la bici?

può essere che non ti sei ancora adattato allo stile di guida diverso che richiede..

e comunque è risaputo che la Enduro 29 non è tra le bici più agili sul mercato... La si sceglie per altri motivi di solito...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Comprata a scatola chiusa? Se volevi mantenere le caratteristiche della 26 avresti dovuto prendere la 27.5.
la 29 è piantata a terra, con i relativi pregi e difetti. Oltre al fatto che in salita va alla grandissima. Secondo me è l'arma totale per AM. Per la discesa soltanto esiste di sicuro di meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Comprata a scatola chiusa? Se volevi mantenere le caratteristiche della 26 avresti dovuto prendere la 27.5.
la 29 è piantata a terra, con i relativi pregi e difetti. Oltre al fatto che in salita va alla grandissima. Secondo me è l'arma totale per AM. Per la discesa soltanto esiste di sicuro di meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Esatto concordo la endurona secondo me è il giusto compromesso, io la uso a 360°,passo da un giro di puro Enduro ad un giro XC e anche in pianura su strada per i trasferimenti se hai gamba è un missille, ovvio se uno fa' solo enduro magari con tanti bike park e poco discesa meglio optare per una 27.5
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Per chi possiede il commandpost IR ogni quanto tempo verificate che la pressione è scesa e bisogna riportarla a 20 PSI ?...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
oggi ho potuto provare il setting da te indicato e devo dire che le cose sono migliorate moltissimo. Ho fatto il solito percorso e la bici non mi ha mai scalciato via. Non mi sono mai sentito sparare in cielo. Ho notato però che ho usato molta meno escursione del solito ma non ho avuto problemi. quindi direi che ottimo così! Adesso vedo di sistemare la Pike inserendo i token appena li recupero.

Come hai fatto ad usare meno escursione ?.. A quanti psi lo tenevi ?
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
la pressione deve stare tra 20 e 30 PSI... ma la mia domanda è ogni quanto tempo dovete aggiungere l'aria

Sicuro? Mi sembra di ricordare di aver letto che va a 40... controllerò.
Comunque, sono 10 mesi che ho la bici e non l'ho mai gonfiato... torna ancora su come una catapulta :D.
Se il tuo richiede troppo spesso pompatine è il caso che controlli le tenute.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io lo tenevo il minimo indispensabile per farlo salire, in modo da ridurre notevolmente la velocità
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
ok ho recuperato i 2 token e li ho montati. con mia sorpresa ho visto che ce n'era già uno inserito. adesso li ho messi entrambi per un totale di 3 tokens. Domani se riesco faccio un giretto e vedo se trovo differenze. ho abbassato anche la pressione da 55/57 psi a 50.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo