Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Ciao ragazzi, se si tratta semplicemente di un cigolio allora prova a rimuovere le pedivelle ed ingrassare il tutto mentre se le pedivelle hanno gioco trasversale purtroppo sono i cuscinetti, io li ho sostituiti da poco ma senza acquistare tutto il BB30 bensì rimuovendo i cuscinetti inseriti nelle sedi.
Li ho acquistati presso un normalissimo negozio che vende cuscinetti....25 euro cad.

GMBU7xql.jpg


n3wxZO0.jpg


Ciao scusa il BB30 cosa sarebbe?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Il movimento centrale. Con cuscinetti e perno da 30mm. Ma l'enduro ha il pressfit con il plasticone interno della sram? Si riesce a cambiare i cuscinetti? Buono a sapersi. Su gambacicli o simili mi pareva do aver visto il kit di 2 cuscinetti bb30 a circa 30 euro la coppia. Comunque per un cigolio non sono da cambiare.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Il movimento centrale. Con cuscinetti e perno da 30mm. Ma l'enduro ha il pressfit con il plasticone interno della sram? Si riesce a cambiare i cuscinetti? Buono a sapersi. Su gambacicli o simili mi pareva do aver visto il kit di 2 cuscinetti bb30 a circa 30 euro la coppia. Comunque per un cigolio non sono da cambiare.

Certo, con un po' di accortezza si possono rimuovere i due vecchi ed inserire i nuovi.
Una volta tolte le pedivelle con tutti i distanziali ecc. si possono rimuovere le due parti del BB30, l'ideale sarebbe avere a disposizione lo stesso attrezzo creato per rimuovere la serie sterzo
63098_1.jpg

Il tubo interno si divide in due parti così come i m.c. shimano
Shimano-XT-SLX-M770-M660-Bottom-Bracket-Cup-Set-Bottom-Brackets-BB70B-0.jpg
solo che anzicché avere queste calotte filettate ne ha due un po' più grandi che s'inseriscono a pressione appunto l'una nell'altra e sul bordo hanno degli Or che andrebbero reingrassati :celopiùg:
Non so di quale marca siano quelli su Gamba....i miei sono Skf una garanzia :spetteguless:
Poi con un cacciavite, o meglio, con un estrattore si estraggono i cuscinetti dalla loro sede.


[MENTION=74868]superd[/MENTION]ulio a me incuriosisce la forcella a steli rovesciati.... marca modello?

Dorado 175mm 29er

http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-112-la-specialized-enduro-29-di-superduilio/
mi permetto di rispondere per cogliere l'occasione di fare i complimenti a [MENTION=21967]SuperDuilio[/MENTION] per la splendida soluzione ricercata e fuori dal comune. che figata!

Wow che memoria! Esatto è proprio quella :celopiùg:
Grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Complimenti per la bike. È spettacolare con la doppia piastra.
Io avevo preso gli estrattori e tool bb30 fsa. Una T e dei rondelloni. Si trovano a 20-30 euro. Ancora mai usati però.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
e come posso dimenticare :)
è la mia stessa bici, solo che io monto la pike di serie.
conta sul mio voto per farla diventare bici dell'anno
\m/
Gran mezzo la nostra Endurona :celopiùg:
Grazieeee :prost:

Complimenti per la bike. È spettacolare con la doppia piastra.
Io avevo preso gli estrattori e tool bb30 fsa. Una T e dei rondelloni. Si trovano a 20-30 euro. Ancora mai usati però.
Grazie Frankie :celopiùg:
Un buon acquisto gli estrattori, per fare un buon lavoro ci vogliono sempre gli attrezzi giusti ;-)
 
Gran mezzo la nostra Endurona :celopiùg:
Grazieeee :prost:


Grazie Frankie :celopiùg:
Un buon acquisto gli estrattori, per fare un buon lavoro ci vogliono sempre gli attrezzi giusti ;-)

Pensare che qualche mese fa ho visto dal mio mecca un ragazzo con la stessa Enduro s-works che stava facendo la stessa modifica con la Dorado! Ispirata alla tua bike con tanto di articolo della bici della settimana alla mano.... Che onore! A dire la verità pensavo fossi tu con la tua bici.... Com'è come pedalabilitá? Riesci a portarla oltre i 1000-1200m d+?
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Certo, con un po' di accortezza si possono rimuovere i due vecchi ed inserire i nuovi.
Una volta tolte le pedivelle con tutti i distanziali ecc. si possono rimuovere le due parti del BB30, l'ideale sarebbe avere a disposizione lo stesso attrezzo creato per rimuovere la serie sterzo
63098_1.jpg

Il tubo interno si divide in due parti così come i m.c. shimano
Shimano-XT-SLX-M770-M660-Bottom-Bracket-Cup-Set-Bottom-Brackets-BB70B-0.jpg
solo che anzicché avere queste calotte filettate ne ha due un po' più grandi che s'inseriscono a pressione appunto l'una nell'altra e sul bordo hanno degli Or che andrebbero reingrassati :celopiùg:
Non so di quale marca siano quelli su Gamba....i miei sono Skf una garanzia :spetteguless:
Poi con un cacciavite, o meglio, con un estrattore si estraggono i cuscinetti dalla loro sede.




Dorado 175mm 29er



Wow che memoria! Esatto è proprio quella :celopiùg:
Grazie

Dove hai comprato i cuscinetti SKF?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Pensare che qualche mese fa ho visto dal mio mecca un ragazzo con la stessa Enduro s-works che stava facendo la stessa modifica con la Dorado! Ispirata alla tua bike con tanto di articolo della bici della settimana alla mano.... Che onore! A dire la verità pensavo fossi tu con la tua bici.... Com'è come pedalabilitá? Riesci a portarla oltre i 1000-1200m d+?

Che bella soddisfazione! :celopiùg: Sono contento vi sia piaciuta :prost:
La pedalabilità non è cambiata, la Dorado nasce come forca da Dh per cui è abbastanza rigida e non bobba. Certo se a te piace una forca abbassabile non va bene.
In discesa è un fulmine....https://www.youtube.com/watch?v=rT6Duc7Hjdo

Guarda di ascesa ho fatto anche 1600m x 50-60km però tieni conto che sono molto allenato....non a caso ho montato una corona da 32t che sulle salite fra il 20/25% è davvero dura da portar su.

Dove hai comprato i cuscinetti SKF?

In un negozio vicino casa, vende materiale elettrico, batterie per auto e cuscinetti industriali per macchine agricole.
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Che bella soddisfazione! :celopiùg: Sono contento vi sia piaciuta :prost:
La pedalabilità non è cambiata, la Dorado nasce come forca da Dh per cui è abbastanza rigida e non bobba. Certo se a te piace una forca abbassabile non va bene.
In discesa è un fulmine....https://www.youtube.com/watch?v=rT6Duc7Hjdo

Guarda di ascesa ho fatto anche 1600m x 50-60km però tieni conto che sono molto allenato....non a caso ho montato una corona da 32t che sulle salite fra il 20/25% è davvero dura da portar su.



In un negozio vicino casa, vende materiale elettrico, batterie per auto e cuscinetti industriali per macchine agricole.

scusa ancora ma dici che questi vanno bene:

www.gambacicli.com/it/fsa-bb-os7000-kit-cuscinetti-bb30-per-mtb.html

diametro esterno 42 e interno 30mm?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Dovrebbero essere quelli anchenper il pressfit. Anche qui parla di 42x30x7. Valuta anche l'acquisto di tutto il bb pressfit. Costerà 10 euro in + online. Però ti dico già che se non hai molti km e per un rumorino non ti conviene cambiare il bb. Prima ingrassa e vedi come va. Smontate le pedivelle/guarnitura si sente a mano se girano bene i cuscinetti. Se si, cambiarli è una spesa inutile.
http://m.ebay.com/itm/131606395256

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Dovrebbero essere quelli anchenper il pressfit. Anche qui parla di 42x30x7. Valuta anche l'acquisto di tutto il bb pressfit. Costerà 10 euro in + online. Però ti dico già che se non hai molti km e per un rumorino non ti conviene cambiare il bb. Prima ingrassa e vedi come va. Smontate le pedivelle/guarnitura si sente a mano se girano bene i cuscinetti. Se si, cambiarli è una spesa inutile.
http://m.ebay.com/itm/131606395256

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo :prost:
Inoltre per controllare l'usura dei cuscinetti, una volta rimossa la guarnitura, bisogna controllare se c'è del gioco fra le varie parti rotanti dei cuscinetti.
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Dovrebbero essere quelli anchenper il pressfit. Anche qui parla di 42x30x7. Valuta anche l'acquisto di tutto il bb pressfit. Costerà 10 euro in + online. Però ti dico già che se non hai molti km e per un rumorino non ti conviene cambiare il bb. Prima ingrassa e vedi come va. Smontate le pedivelle/guarnitura si sente a mano se girano bene i cuscinetti. Se si, cambiarli è una spesa inutile.
http://m.ebay.com/itm/131606395256

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

la bici ha 2 anni, cmq penso che abbia almeno 2000km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo