Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mago

Biker novus
Piano con i termini che freeride aggressivo vuol dire fare la Rampage....





E' ovvio che la 27,5 ti è sembrata più reattiva in salita, ha un rapporto metrico inferiore alla 29! A parità di rapporto la 650b è più agile ma con la stessa pedalata percorri una distanza minore (detta proprio alla salumiere) rispetto alla 29! E' proprio per questo che generalmente a parità di rider sulla 29 avrai almeno 2 denti in meno sulla corona rispetto ad una 27,5. Il tuo credo sia solo un problema di scelta della corona appropriata alle tue capacità fisiche. Di certo passare ad una 650b non ti farà fare meno fatica in salita (anzi su sterrato tecnico o con fondo rognoso ne farai di più). Inoltre se fatichi di più rispetto ai tuoi compagni oltre ad allenarti di più (che è sempre la scelta principale se si vuole migliorare, la bici cambia poco) ti consiglio anche di valutare bene la gomma posteriore. Soprattutto su asfalto si sente e tanto la differenza tra un gommone tassellato ed uno più scorrevole (certo poi in discesa, soprattutto se pendente, si perde qualcosa in quanto a grip e potenza frenante). Credo sei uno dei pochi che vorrebbe passare dal 29 al 27,5 per le prestazioni in salita!





La geometria più aperta ti può dar fastidio solamente su salite molto pendenti, per il resto cambia ben poco. Puoi montare tranquillamente il 28.





Ora te la faccio io una domanda: perchè se il tuo problema è la salita vuoi prendere una bici più orientata alla discesa (che sia 29 o 27,5, con la seconda decisamente più orientata al gravity)? Io fossi in te investirei piuttosto i soldi in una corona da 28 (o anche in una doppia, dipende dal tipo di giri che uno solitamente fa) e un bel set di ruote in carbonio (se non le hai già, così potresti usare quelle in C per i giri più pedalati e quelle in Al per quando vai in Park o a fare discese dove le ruote rischiano legnate serie). Se proprio hai il pallino della bici nuova piuttosto prenderei la nuova Stumpjumper (che in ogni caso è più discesistica della vecchia). Poi non conosco la tua situazione ne l'uso che ne fai della bici quindi se hai amici che di bici ne capiscono io mi fiderei di loro che ti conoscono mille volte meglio di qualunque utente del forum!


Quoto Varne: anch'io sono passato da una Stumpjumper 29 ad una Enduro 29 ma proprio perché volevo più prestazioni in discesa... Uso la 30/42 del XX1 e mi trovo benissimo... Togliere ancora denti vuol dire "frullare" e rimanere fermi...
Bisogna "far gamba" come si dice in gergo... E mettere più km nelle gambe... [emoji3]
Piuttosto qualcuno parlava di una 44 dietro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Piano con i termini che freeride aggressivo vuol dire fare la Rampage....

:wink: Non intendevo quello !! Come non detto! :pirletto:

E' ovvio che la 27,5 ti è sembrata più reattiva in salita, ha un rapporto metrico inferiore alla 29! A parità di rapporto la 650b è più agile ma con la stessa pedalata percorri una distanza minore (detta proprio alla salumiere) rispetto alla 29! E' proprio per questo che generalmente a parità di rider sulla 29 avrai almeno 2 denti in meno sulla corona rispetto ad una 27,5. Il tuo credo sia solo un problema di scelta della corona appropriata alle tue capacità fisiche. Di certo passare ad una 650b non ti farà fare meno fatica in salita (anzi su sterrato tecnico o con fondo rognoso ne farai di più). Inoltre se fatichi di più rispetto ai tuoi compagni oltre ad allenarti di più (che è sempre la scelta principale se si vuole migliorare, la bici cambia poco) ti consiglio anche di valutare bene la gomma posteriore. Soprattutto su asfalto si sente e tanto la differenza tra un gommone tassellato ed uno più scorrevole (certo poi in discesa, soprattutto se pendente, si perde qualcosa in quanto a grip e potenza frenante). Credo sei uno dei pochi che vorrebbe passare dal 29 al 27,5 per le prestazioni in salita!

Ecco!! Finalmente ci siamo. Io leggo ovunque le doti della 29 in salita e i conti su pelle non mi tornavano!! Al di la' della maggiore impronta a terra ecc..io davo colpa alle masse..ruota piu' grossa con gomma pesante....
Ora tutto e' piu' chiaro.

Ora te la faccio io una domanda: perchè se il tuo problema è la salita vuoi prendere una bici più orientata alla discesa (che sia 29 o 27,5, con la seconda decisamente più orientata al gravity)? Io fossi in te investirei piuttosto i soldi in una corona da 28 (o anche in una doppia, dipende dal tipo di giri che uno solitamente fa) e un bel set di ruote in carbonio (se non le hai già, così potresti usare quelle in C per i giri più pedalati e quelle in Al per quando vai in Park o a fare discese dove le ruote rischiano legnate serie). Se proprio hai il pallino della bici nuova piuttosto prenderei la nuova Stumpjumper (che in ogni caso è più discesistica della vecchia). Poi non conosco la tua situazione ne l'uso che ne fai della bici quindi se hai amici che di bici ne capiscono io mi fiderei di loro che ti conoscono mille volte meglio di qualunque utente del forum!

Bella domanda :nunsacci: A dirla tutta non avrei la necessita' di cambiare bici. La mia SJ si difende bene in ogni situazione. Basterebbero pochi accorgimenti(come quelli che hai suggerito) per migliorare notevolmente.

L'idea della Enduro e' partita da tutta una serie di situazioni...la rovinosa caduta che mi ha fermato. Un buon compromesso che ho sotto mano tra' vendita della mia e acquisto della nuova e ovviamente la smania del giocattolo nuovo.

Non mi rimane altro da fare che ringraziarti nuovamente per il tempo che mi hai dedicato e qualche altra' pulce nella testa :smile:
Ci penso ancora un attimo e decidero' il da farsi
Grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Concordo. Ma vale quanto detto sopra. Poi personalmente ad uno con allenamento normale che vuole fare dislivello e passaggi tecnici ostici consiglio il 28. Ma naturalmente puoi provare il 30 e vedere come va. Io onestamente non l'ho mai provato.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dislivello e passaggi tecnici ostici consiglio il 28.
se vuoi affrontare le salite in sella con la corona da 28 se il problema è la sola pendenza credo che devi essere giocoliere per rimanere in equilibrio.

Molti confondono le difficoltà della salita nella pendenza con la scarsa aderenza.
Bisogna lavorare con ritmo costante , gomme giuste, pressione giusta ed ammo con pressione aria giusta.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Premesso che i rapporti sono soggettivi e che provare la 30 di fabbrica prima di cambiare è una buona idea. Il 28/42 è più duro di un 22/36 di una doppia. Non mi pare che fino ieri si gridasse allo scandalo ad avere rapporti simili sulle doppie. Poi d'accordo che con l'1x11 la corona influisce su tutti i rapporti. Personalmente non sento il bisogno di avere rapporti più lunghi usando il 28 e arrivo da una doppia.
Non sono neanche un polmone in salita. faccio giri sopra i 1000 dislivello a buoni ritmi, 500-600 m ora, senza problemi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cinna

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
ho montato la corona oneup components ovale da 32... nella enduro 29, non gira perchè cozza sul carro, spessorando per spostare la corona verso l'esterno (ammesso e non concesso che vada bene per ragioni di linea catena) si sfora cosi tanto che serrando la guarnitura comprime i cuscinetti e si va a creare troppo attrito. sarà questione di 1mm ma quanto basta per renderla incompatibile... speriamo la cambino con una da 30 anche se non è quello che volevo ;|


http://int.oneupcomponents.com/products/sram-direct-mount-traction-chainrings

edit: noto ora che non esiste in versione 30t.... maaahh
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Qualcuno ha sostituito i cuscinetti dell'infulcro basso del carro sul telaio (quello sopra il BB)? I miei credo proprio siano andati e volevo sapere se è un operazione fattibile senza attrezzi particolari e se i ricambi sono facilmente reperibili in uno spaccio che vende SKF.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Io uso una 28 ovale e mi trovo benissimo con una enduro expert 29

http://absoluteblack.cc/sram-oval.html

Se dovessi però cambiare corona metterei una ovale del 30 e cambierei l'ultimo pignone con il 44 denti così da estendere il range dei rapporti.

Qualcuno di voi ha provato questo ?

http://int.oneupcomponents.com/products/x-cog-44t-sprocket

mi quoto da solo:
qui c'è una recensione e parlano di poca fludità nello scendere e troppa differenza di denti come era ovvio immaginare...

http://www.pinkbike.com/news/oneup-44-tooth-x-cog-review-2015.html
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Gli spacer sono i riduttori di volume.

Ora che mi ci fai pensare potrebbero esserci dentro anche gli or per la prima revisione parte aria. Sulla pike c'erano.

Comunque se guardi so vari siti trovi anche le foto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo