Piano con i termini che freeride aggressivo vuol dire fare la Rampage....
E' ovvio che la 27,5 ti è sembrata più reattiva in salita, ha un rapporto metrico inferiore alla 29! A parità di rapporto la 650b è più agile ma con la stessa pedalata percorri una distanza minore (detta proprio alla salumiere) rispetto alla 29! E' proprio per questo che generalmente a parità di rider sulla 29 avrai almeno 2 denti in meno sulla corona rispetto ad una 27,5. Il tuo credo sia solo un problema di scelta della corona appropriata alle tue capacità fisiche. Di certo passare ad una 650b non ti farà fare meno fatica in salita (anzi su sterrato tecnico o con fondo rognoso ne farai di più). Inoltre se fatichi di più rispetto ai tuoi compagni oltre ad allenarti di più (che è sempre la scelta principale se si vuole migliorare, la bici cambia poco) ti consiglio anche di valutare bene la gomma posteriore. Soprattutto su asfalto si sente e tanto la differenza tra un gommone tassellato ed uno più scorrevole (certo poi in discesa, soprattutto se pendente, si perde qualcosa in quanto a grip e potenza frenante). Credo sei uno dei pochi che vorrebbe passare dal 29 al 27,5 per le prestazioni in salita!
La geometria più aperta ti può dar fastidio solamente su salite molto pendenti, per il resto cambia ben poco. Puoi montare tranquillamente il 28.
Ora te la faccio io una domanda: perchè se il tuo problema è la salita vuoi prendere una bici più orientata alla discesa (che sia 29 o 27,5, con la seconda decisamente più orientata al gravity)? Io fossi in te investirei piuttosto i soldi in una corona da 28 (o anche in una doppia, dipende dal tipo di giri che uno solitamente fa) e un bel set di ruote in carbonio (se non le hai già, così potresti usare quelle in C per i giri più pedalati e quelle in Al per quando vai in Park o a fare discese dove le ruote rischiano legnate serie). Se proprio hai il pallino della bici nuova piuttosto prenderei la nuova Stumpjumper (che in ogni caso è più discesistica della vecchia). Poi non conosco la tua situazione ne l'uso che ne fai della bici quindi se hai amici che di bici ne capiscono io mi fiderei di loro che ti conoscono mille volte meglio di qualunque utente del forum!
Quoto Varne: anch'io sono passato da una Stumpjumper 29 ad una Enduro 29 ma proprio perché volevo più prestazioni in discesa... Uso la 30/42 del XX1 e mi trovo benissimo... Togliere ancora denti vuol dire "frullare" e rimanere fermi...
Bisogna "far gamba" come si dice in gergo... E mettere più km nelle gambe... [emoji3]
Piuttosto qualcuno parlava di una 44 dietro...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk