Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A chi sta aspettando la bici in taglia XL (ma forse vale anche per le altre taglie) ho una brutta notizia: Specialized Italia non sa ancora quando riuscirà a consegnarle. Sono stato oggi dal sivende per chiedere informazioni visto che l'aspetto da fine luglio. Hanno chiamato in speci e purtroppo l'unica risposta che hanno avuto è stata "forse dicembre", assicurandomi che la mia sarà la prima che arriverà in Italia e che per scusarsi mi regaleranno un casco o qualcos'altro. Il negoziante mi ha suggerito di ritornare verso fine settimana che proviamo a rifare pressing. Sinceramente sono molto deluso e sto valutando se abortire il progetto e puntare ad altro.....
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
A me invece hanno chiamato oggi che la mia comp 2015 è arrivata e sabato la vado a prendere... Taglia M per precisare...
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
A chi sta aspettando la bici in taglia XL (ma forse vale anche per le altre taglie) ho una brutta notizia: Specialized Italia non sa ancora quando riuscirà a consegnarle. Sono stato oggi dal sivende per chiedere informazioni visto che l'aspetto da fine luglio. Hanno chiamato in speci e purtroppo l'unica risposta che hanno avuto è stata "forse dicembre", assicurandomi che la mia sarà la prima che arriverà in Italia e che per scusarsi mi regaleranno un casco o qualcos'altro. Il negoziante mi ha suggerito di ritornare verso fine settimana che proviamo a rifare pressing. Sinceramente sono molto deluso e sto valutando se abortire il progetto e puntare ad altro.....


Che tristezza anche io come te ho una taglia XL e ogni volta che devo acquistare una bici la devo aspettare mesi e mesi sempre con ritardi (non per colpa dei rivenditori ma degli importatori distributori vari)
eppure i soldi di chi compra una XL sono gli stessi di chi compra una M....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Che tristezza anche io come te ho una taglia XL e ogni volta che devo acquistare una bici la devo aspettare mesi e mesi sempre con ritardi (non per colpa dei rivenditori ma degli importatori distributori vari)
eppure i soldi di chi compra una XL sono gli stessi di chi compra una M....


Colpa tua che sei cresciuto troppo!!:il-saggi:
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
A chi sta aspettando la bici in taglia XL (ma forse vale anche per le altre taglie) ho una brutta notizia: Specialized Italia non sa ancora quando riuscirà a consegnarle. Sono stato oggi dal sivende per chiedere informazioni visto che l'aspetto da fine luglio. Hanno chiamato in speci e purtroppo l'unica risposta che hanno avuto è stata "forse dicembre", assicurandomi che la mia sarà la prima che arriverà in Italia e che per scusarsi mi regaleranno un casco o qualcos'altro. Il negoziante mi ha suggerito di ritornare verso fine settimana che proviamo a rifare pressing. Sinceramente sono molto deluso e sto valutando se abortire il progetto e puntare ad altro.....

Speriam bene io ho ordinato una xl 2015 2 settimane la consegna teorica e prevista e per fine gennaio speriamo che si sistemi la situazione
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
secondo me è un'idea buona.
resta da vedere che cerchio montare e quanto viene a costare la cosa.
si trovano come ricambio i cerchi traverse in carbonio, nei negozi specialized?
quanto costano?
alternativa potrebbero essere gli enve m70.

raggi? io metterei cx ray (a circa 3 € l'uno.....)

Io sostituirei gli originali cherchi con questi :

http://www.light-bicycle.com/35mm-w...with-tubeless-compatibility.html#.VG5k3_mG_fc

Già provat iin versione 26 una bomba , li ha un mio amico da una buona quntalata di peso e non ha avuto problemi....

Cx ray roba da XC a mio parere eviterei anche nippli in ergal.....
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ecco le impressioni dopo l'utilizzo della mia enduro Expert taglia L .

Cosa mi piace :

- Impostazione di guida
- Precisione e mantenimento della traiettoria impostata salita e discesa
- Pedalabilità e stabilità in salita sia ripida/tecnica e anche scorrevole
- Ammo anche se c'é in rischio di perdersi nelle molteplici regolazioni
- Forca ok bisogna lavorare su token/ click per trovare una buon compromesso come solidità sullo scassato avrei preferito la 36 di fox

Cosi Cosi :

- Manopole fini mi piacciono, ma di mescola troppo dura per i miei gusti , ottima la rigidità pur essendo a singolo collarino
- Manubrio quasi giusta la larghezza ,anche se lo avrei messo da 780 per la taglia L (e favorire le potenzialità discesistiche). Non assorbe bene le vibrazioni trasmesse, un manubrio carbon é un giusto upgrade magari con uno stem più corto
- Fragilità vernice si sfrisa con facilità tanto che ho ricoperto le parti esposte con pellicola

Cosa non mi piace :

- Freni Potenza ne hanno ma bisogna strizzarli per bene per ottenere decelerazioni degne di nota, se surriscaldati iniziano a cantare e perdono modulabilità
-Sella troppo larga questa forse é colpa mia che ho il sopra sella a forma di WTB
-Gomme Butcher su aciutto ok mi é piaciuta , umido bagnato lasciamo stare rocce e radici sono diventate di colpo insidie pericolose sostituire, posteriore slaughter troppo e dico troppo liscia per le prestazioni della bici appena freni blocca. In sintesi saranno sostituite in coppia con magic mary ant e hans danf post.

Per rigidità ruote aspetto il weekend che la proverò su qualcosa di più incazzato tipo Tamaro.

Durante il test che ho effettuato ( di un weekend e circa 80km e 3000mt di dislivello) avevo in uso una taglia M ed avevo ricevuto un feeling migliore in discesa ed in salita mi ero trovato bene.
Io sono alto 183 per 87 di cavallo e quindi la taglia L mi sembrava la scelta più corretta (anche consigliato dal rivenditore che aveva in casa entrambe le taglie), penso che questa sensazione che sia una questione di regolare meglio gli appoggi come la scelta della lunghezza dello stem.
Prima di portarla fuori dal negozio ho fatto sostituire a gratis lo stem da 75 con uno da 60 , ma se penso di ottenere la stessa posizione di guida della taglia M dovrei montare uno stem da 35 , voi che pensate ?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
forcella secondo me il giusto compromesso e' con 2 spessori
Manopole hai ragione e se le usi senza guanti danno anche fastidio
Manubrio visto le mode attuali che su certe enduro montano addirittura l 800 il 750 forse e' un po piccolo.
Le gomme prova a tenerle un po più sgonfie secondo me male non vanno magari sono un po meno performanti di maxxis ma sono leggere e più scorrevoli
Per la taglia essendo sopra 1,80 secondo me hai fatto bene a prendere la L anche se la enduro e' molto raccolta come posizione io metterei uno stem ancora più corto.
Per il resto complimenti per l'acquisto!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Secondo me cercate il pelo nell'uovo;


  • manubrio da 750 è un manubrio da enduro, e giusto come allestimento,se poi lo preferisci da 800 o 1000 è un'altra cosa, ti voglio poi vedere passare in certi punti.....
  • i freni sono modulabili e suff potenti, se poi ci stai sempre attaccato è altra cosa, personalmente ritengo i formula fin troppo potenti
  • delle gomme ne abbiamo già parlato (non bene) più o meno tutti, soprattutto per la fragilità dei fianchi
  • le manopole.............ma per favore :smile::smile::smile:
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
concordo abbastanza, ma seconde me:
- il manubrio da 750 va benissimo, ma concordo con la rigidità, un carbon ci sta a meraviglia
- i freni sono ok
- al culo non si comanda... ad esempio per me la sella è la mia preferita, ho sempre avuto la Henge anche su bici non specialized
- le manopole non mi entusiasmano nemmeno a me, io ho messo le Esigrip, classiche ma mi ci trovo molto bene.
- gomme: la butcher va benissimo sull'asciutto e malissimo sul bagnato. La sloughter nonostante i tassellini piccoli secondo me tiene, in piega i tasselli sono belli pronunciati, un po' leggerina di spalla quello si.. ma insomma per come guido io promossa anche sul bagnato.
- la verniciatura non mi piace, avrei preferito un tono opaco tipo il nero di anno scorso
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
concordo abbastanza, ma seconde me:
- il manubrio da 750 va benissimo, ma concordo con la rigidità, un carbon ci sta a meraviglia
- i freni sono ok
- al culo non si comanda... ad esempio per me la sella è la mia preferita, ho sempre avuto la Henge anche su bici non specialized
- le manopole non mi entusiasmano nemmeno a me, io ho messo le Esigrip, classiche ma mi ci trovo molto bene.
- gomme: la butcher va benissimo sull'asciutto e malissimo sul bagnato. La sloughter nonostante i tassellini piccoli secondo me tiene, in piega i tasselli sono belli pronunciati, un po' leggerina di spalla quello si.. ma insomma per come guido io promossa anche sul bagnato.
- la verniciatura non mi piace, avrei preferito un tono opaco tipo il nero di anno scorso


Il manubrio va a gusti, io lo confrontavo solo con le concorrenti(vedi capra,reign ecc) che vanno verso manubri sempre più larghi.
Lo scorso anno non era verniciata o almeno non tutta e faceva vedere la trama del carbonio, la mia dopo 1 anno non ha praticamente nessun segno sul telaio!
Per le gomme io le ho tagliate gia entrambe!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo