Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Sabato prima uscita con la comp 2016

Premessa.. la prima full della mia vita... solo front 29 in acciaio... quindi pesanti di loro.. io per nulla allenato...

Sono alto 190 quindi a meta' tra L e XL e ho scelto un usato L.. conosco amici che sono alti 196 e hanno XL e vorrebbero una L per fare le cose piu' estreme tipo vert sulle cime svizzere.. altri 190 che hanno la L e sono contenti... forse se fosse 2cm di ov piu' lunga sarebbe perfetta ma la XL diventava troppo alta e questa di reach compensa grazie al reggi arretrato..

Pedalabilita' secondo me buona.. anzi direi ottima per una full da 160... in sella... in fuori sella... il carro con ammo bloccato va alla grande ma anche in posizione media non disturba..

Probabilmente il vecchio proprietario pesava come me perche' regolata come e' non affonda mai in modo sgradito...

In discesa con ammo aperto e' un vero materasso che passa sopra a tutto... sembra non avere limiti e di sicuro i miei si fermano molto prima...

La trovo molto agile... il carro corto si sente... se devi alzare l'anteriore va su subito ma in salita negli strappetti non da assolutamente problemi, non piu' di una front trail da 120/140...

Reggisella ircc funziona molto bene...

Freni guide... da fanboy shimano devo dire che lavorano bene.. peccato per il dot... avrei degli xt a casa ma con i collarini matchmaker sram non potrei montarli... il cambio gx lavora bene...

Ruote... non ho fatto cose troppo toste e forse sono meno rigide di altre ruote che ho provato pero' il canale largo si sente che da una bella impronta a terra... si in salita che in appoggio...

Quando e se le sfondero' passero' a roba piu tosta...

Il posteriore di serie si sente al tatto che e' leggerino ma per un uso trail senza pietrone e' bello scorrevole... per altri usi ho pronto set di minion...

Direi che sono molto contento... usata poco o niente...ultima versione con componenti perfetti... prezzo umano... specy e' una garanzia nelle geo.. e si sente... e' la mia unica bici...
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Barba quanto hai speso? Tanto per capire se ci sto dentro 😁 passando dalla mia 2014 alla 2016. Cosa non si fa per passare dalla M alla L 😅
 

barbasma

Biker dantescus
2600 per una novembre 2015 mod 2016 che credo abbia fatto 200km di sterrati leggeri, il proprietario e' passato ad una expert grazie alle promozioni in corso...

La cosa bella della 2016 comp prima di tutto e' il fatto che ha tutto buono di serie... e poi e' tutta nera opaca il che mi piace tanto tanto.

Non mi andava di prendere una bici che poi dovevo upgradare subito mettendoci altri soldi... e non si sa mai quanti...heah
 

barbasma

Biker dantescus
Io sono 190...

L'unica sfiga e' che il proprietario precedente ha tagliato il manubrio a 740 e io abituato a 760 in su non capivo... leggevo 780 eppure mi pareva stretto... arrivato a casa ho misurato... meno male avevo altro manubrio 760... per ora basta... devo capire se rimanere su flat o prendere un riser.. saggiamente il negozio non ha tagliato canotto forca a filo ma ha lasciato un po di spessori.

Sulle sospensioni... io non ci capisco una mazza... ma pur non essendo le top a me pare che lavorino bene... sono 95 kg con lo zaino quindi non un peso leggero...
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sabato prima uscita con la comp 2016

Premessa.. la prima full della mia vita... solo front 29 in acciaio... quindi pesanti di loro.. io per nulla allenato...

Sono alto 190 quindi a meta' tra L e XL e ho scelto un usato L.. conosco amici che sono alti 196 e hanno XL e vorrebbero una L per fare le cose piu' estreme tipo vert sulle cime svizzere.. altri 190 che hanno la L e sono contenti... forse se fosse 2cm di ov piu' lunga sarebbe perfetta ma la XL diventava troppo alta e questa di reach compensa grazie al reggi arretrato..

Pedalabilita' secondo me buona.. anzi direi ottima per una full da 160... in sella... in fuori sella... il carro con ammo bloccato va alla grande ma anche in posizione media non disturba..

Probabilmente il vecchio proprietario pesava come me perche' regolata come e' non affonda mai in modo sgradito...

In discesa con ammo aperto e' un vero materasso che passa sopra a tutto... sembra non avere limiti e di sicuro i miei si fermano molto prima...

La trovo molto agile... il carro corto si sente... se devi alzare l'anteriore va su subito ma in salita negli strappetti non da assolutamente problemi, non piu' di una front trail da 120/140...

Reggisella ircc funziona molto bene...

Freni guide... da fanboy shimano devo dire che lavorano bene.. peccato per il dot... avrei degli xt a casa ma con i collarini matchmaker sram non potrei montarli... il cambio gx lavora bene...

Ruote... non ho fatto cose troppo toste e forse sono meno rigide di altre ruote che ho provato pero' il canale largo si sente che da una bella impronta a terra... si in salita che in appoggio...

Quando e se le sfondero' passero' a roba piu tosta...

Il posteriore di serie si sente al tatto che e' leggerino ma per un uso trail senza pietrone e' bello scorrevole... per altri usi ho pronto set di minion...

Direi che sono molto contento... usata poco o niente...ultima versione con componenti perfetti... prezzo umano... specy e' una garanzia nelle geo.. e si sente... e' la mia unica bici...
Barbasma complimenti bellisima bici, io ci ho fatto un pensiero e vorrei prenderne una come la tua. L unica incertezza é sul 29 che non ho potuto provare e mi dicono che nello stretto sia meno maneggevole di un 26. Mi puoi dare una tua impressione?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Sono 178, ma sono convinto che mi ci vorrebbe una L

da quello che leggo mi pare che siamo a cavallo tra le due taglie. basti pensare che un regisella non in line ed un' attacco 2cm più lungo si ricava quasi una taglia. Alla fine io l'ho trovata M e in teoria ci dovrei stare. Mi sono sempre trovato bene con le bici un pò raccolte :-)
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Alla finela taglia è opinabile e questione di abitudine. Io 178 sto bene M. Con la camber 29, misure molto simili, avevo M e avrei voluto L. Usavo addirittura attacco 10cm. Poi mi sono abituato alla bici più corta e ho provato l'enduro 29 M, pensando di prendere L, e con sorpresa l'ho trovata giusta. Cosi honpreso M e dopo un po di prove ho trovato la quadra con attacco 5cm. Col 6cm perdevo in manegevolezza in salita (sui gradoni non riuscivo ad essere dinamico) col 4cm ero troppo corto.
Credo che la maggioranza delle persone 175-180 usi la M, che in generale rimane il miglior compromesso, data anche la stabilità intrinseca della bici.
Poi ho anche provato l'enduro 27.5 M con attacco 5cm e l'ho trovata cortissima e "nervosa"... E le quote sono quasi uguali. Sulla 27.5 andrei al 99% di L ad esempio. Ma non vado perché non mi piace per niente rispetto alla 29.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

barbasma

Biker dantescus
Barbasma complimenti bellisima bici, io ci ho fatto un pensiero e vorrei prenderne una come la tua. L unica incertezza é sul 29 che non ho potuto provare e mi dicono che nello stretto sia meno maneggevole di un 26. Mi puoi dare una tua impressione?
Non fidarti di quello che dicono ma provala e basta... io sulle 26 semplicemente non riesco a starci sopra perche' sono troppo alto.. considera che la enduro 29 e' piu' corta di molte 27mezzo molto enduristiche...

Chiedi a happykiller qui sul forum cosa fa con la enduro 29 taglia XL.. vertride!!

per quanto io sia un vero inetto... per me e' un giocattolone che devo solo imparare ad usare come merita... ti mette subito a tuo agio (fin troppo in discesa )... non e' "demanding" come va di moda dire adesso degli attrezzi sportivi... se vuoi scendere rilassato ti asseconda...e' stabile... non volevo una enduro da ews perche' io per primo non sono da ews... (chi lo e' poi...)

Volevo una roba da poter pedalare tra i rifugi dell'alta valtellina e se mi gira portare sulle meccanizzate a bormio o livigno... credo sia la bici giusta.
 

barbasma

Biker dantescus
Alla finela taglia è opinabile e questione di abitudine. Io 178 sto bene M. Con la camber 29, misure molto simili, avevo M e avrei voluto L. Usavo addirittura attacco 10cm. Poi mi sono abituato alla bici più corta e ho provato l'enduro 29 M, pensando di prendere L, e con sorpresa l'ho trovata giusta. Cosi honpreso M e dopo un po di prove ho trovato la quadra con attacco 5cm. Col 6cm perdevo in manegevolezza in salita (sui gradoni non riuscivo ad essere dinamico) col 4cm ero troppo corto.
Credo che la maggioranza delle persone 175-180 usi la M, che in generale rimane il miglior compromesso, data anche la stabilità intrinseca della bici.
Poi ho anche provato l'enduro 27.5 M con attacco 5cm e l'ho trovata cortissima e "nervosa"... E le quote sono quasi uguali. Sulla 27.5 andrei al 99% di L ad esempio. Ma non vado perché non mi piace per niente rispetto alla 29.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Concordo... quando si e' a cavallo tra le taglie va a gusti...

Se dovessi prendere una front da pedalare sicuro vado su XL... ma essendo una full 160 preferisco stare corto...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se non interessa il pretagliato il nastro 3M che usano loro lo trovi su alcuni siti tipo [MENTION=10470]maz[/MENTION]on, pbikestore, ecc. Forse anche gamba. Tra i 10 e i 20 euro. Quindi una frazione del costo invisiframe. Dipende quanto sei "fighetto" e vuoi sbatterti per ritagliare i pezzi a misura. Io ho comprato il rotolo di metri e l'ho messo un po alla 'azzo in giro per il telaio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Avevo guide rs carbon pire io. Davanti ottimi. Dietro ero sempre li a registrare la centratura pistoncini causa rumori e leva con corsa ramdom.
Presi formula r0 usati sul mercatino. Ottimi dopo 1 anno di utilizzo. Mai cambiata la corsa della leva e potenza simile o poco superiore ai guide

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Curiosità: che freni avete???
Io ho i Guide RS carbon... Ma non mi piacciono per nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sulla Expert 2015 ho i guide RS standard di serie ma anche a me piacciono davvero poco. Ora che uso le Enduro 29 quasi solo per discese impegnative (e tra poco bike park) vorrei sostituirli. Metterei i Saint di Shimano per sentito dire ottimi. Che dite?
Inoltre ho XT su altra bici e mi trovo davvero bene.
 

barbasma

Biker dantescus
Curiosità: che freni avete???
Io ho i Guide RS carbon... Ma non mi piacciono per nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I guide base della comp venendo dagli xt non li trovo male ma non li ho ancora provati in discese lunghe e serie.. avendo provato i saint in passato posso dire che se volessi un freno potente ma sicuramente esagerato andrei su quelli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo