Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Chiedo una info sui freni. Vorrei cambiare dischi dato che i guide centerline sono belli che bolliti e (secondo me) il miglior q/p sono i dischi XT ice tech quelli con lo spider nero X intenderci. Solo che mi viene un dubbio, Shimano fa il 203mm ma il nostro sram é 200mm o sbaglio? Per poter montare il 203 devo comprare anche l'adattatore da 203?
Esatto. Se esiste.
 

barbasma

Biker dantescus
Esiste shimano ma non so se va bene per le pinze sram... se vuoi li misuro a casa dato che li ho entrambi.

In ogni caso basterebbe spessorare l'adattatore sram con due rondelle per recuperare i 3mm di diametro (1.5 di raggio sull'adattatore... poca roba e poca spesa)

Oppure prendo ruota con disco shimano e la monto sulla specy con i guide e vedo se il disco sfrega...
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Esatto. Se esiste.

Sono in procinto di montare anch'io l'XT Ice-Tech 6 fori da 203mm sia davanti sia dietro e cambiare inoltre freni. Non mi ero concentrato sul fatto che il disco anteriore di serie fosse 200mm. Davo per scontato fosse un 203 e ho dato ok al meccanico per gestire l'ordine. Adesso verifico con lui il da farsi.
Nessuno che abbia già fatto questa operazione?
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Spessorare la pinza non è una buonissima idea... le forze esercitate sulla stessa in frenata sono belle toste. Se avete notato la pinza anteriore (sul modello 2015) era addirittura senza rondelle per il centraggio.
 
Shimano infatti non ha nessuna rondella..anche se avid ha sempre usato quelle per il centraggio ben piu' spesse di 3mm... sui miei guide non ci sono...in ogni caso esiste l'apposito adattatore shimano 203 che risolve tutti i problemi...

Grazie a tutti, però così la spesa cambia e non diventano tanto più convenienti... Consigli su dischi da abbinare a impianto sram guide RS 2015?? Quelli di serie non hanno un costo proporzionato a qualità e durata secondo me.
Sempre cercando un buon compromesso tra q/p e durata... Astenersi Hope strafighi con spider colorato :smile::smile: tanto durano poco anche quelli :omertà:
 

barbasma

Biker dantescus
putroppo la tendenza di tutti i produttori (a torto o ragione) è quella di abbinare pinze, dischi, pastiglie, adattatori della stessa marca per una migliore resa e garanzia dell'impianto...e malgrado ci siano gli standard sugli attacchi forcella le pinze poi hanno tolleranze diverse e dischi diversi...

se si considera che su una forca come la PIKE ci sono gli attacchi PM per dischi piccoli... quando dubito che qualcuno monti ormai roba sotto i 200... non ci vedo proprio il senso...

se riesco ti faccio la verifica stasera... montando la ruota con i dischi shimano sulla pike con i guide... e poi ti dico.
 

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Salve, cerco opinioni e pareri per cambio di freni sull'enduro comp 2016, in sostituzione agli sram db5. Qualcuno di voi mi saprebbe dire qualche modello di freni con rapporto qualità/prezzo decente? Cerco qualcosa di abbastanza potente ma soprattutto che non si scaldi troppo velocemente, evitando di compromettere la frenata. Grazie.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve, cerco opinioni e pareri per cambio di freni sull'enduro comp 2016, in sostituzione agli sram db5. Qualcuno di voi mi saprebbe dire qualche modello di freni con rapporto qualità/prezzo decente? Cerco qualcosa di abbastanza potente ma soprattutto che non si scaldi troppo velocemente, evitando di compromettere la frenata. Grazie.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

shimano zee ad esempio
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Concordo... prezzo prestazione notevole

Una domanda... ma dopo come fissi comando cambio e tele sui freni shimano?

Dannazione, a questo non ci avevo pensato.
Ho appena ordinato una coppia di Saint con dischi IceTech e adattatori 203 ma proprio non ho valutato il comando del telescopico Specialized (fissato al comando freno Sram). Qualcuno che ha cambiato freni Guide RS con Shimano come si è comportato?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Lo soluzione più economica rimane comprare i collarini singoli sram NON matchmaker. Ad esempio per il comando cambio il vecchio collarino per comandi trigger. visti online sotto i 10 euro su vari siti.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono indeciso tra l'enduro 29. e l fsr 6fattie...
Il mio interesse sono esclusivamente le prestazioni in discesa... nel senso di capacità di roll over sopra gli ostacoli. Quale tra le due passa meglio sopra roccioni, gradoni e buchi?
Qualcuno le ha provate entrambe e sa dirmi le sue impressioni?
Grazie!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Sono indeciso tra l'enduro 29. e l fsr 6fattie...
Il mio interesse sono esclusivamente le prestazioni in discesa... nel senso di capacità di roll over sopra gli ostacoli. Quale tra le due passa meglio sopra roccioni, gradoni e buchi?
Qualcuno le ha provate entrambe e sa dirmi le sue impressioni?
Grazie!

non ho provato la stump ma credo proprio che la enduro abbia ancora un po' di margine in discesa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo